03/07/2021. Oggi inizia la Riunione estiva 2021 di corse a Varese // Programma corse da scaricare // Occhi puntati sul Benetti (Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto & Turf)

 

 

Vai con la prima…

 

Riparte la stagione estiva a Le Bettole

Con 50 partenti prende vita la prima serata della stagione estiva varesina.

Bella riunione: due corse abbinate all’Ippica Nazionale, una delle quali è stata scelta come seconda Tris, e poi il pezzo pregiato della serata, il tradizionale Handicap Principale titolato a Mario Benetti, sui 2250 metri, riservato alle femmine di 3 anni e oltre.

Proprio attorno a questa corsa gravita il nostro interesse, ecco perché abbiamo chiamato Alduino Botti, al via con la top weight Lyrical: <2250 metri non le fanno paura, è adatta alla lunga distanza. A Roma ha vinto il Perretti sui 2000, dove abbiamo provato a mandarla in testa ma aveva un peso diverso, mentre a Milano, nel Lombardia, si è scontrata con una categoria ben più selettiva, infatti vince un cavallo che la volta seguente arriva ad una incollatura dal mio Fambrus in una Listed. Varese è una pista nuova per lei, dovrà adattarsi all’anello ridotto e a coprire tre curve ma sono fiducioso. 61 chili sono parecchi e non mancano le avversarie, ad esempio Moorland Spirit è sempre a traguardo e Jacaranda con quel pesino può dire la sua ma è anche vero che sta correndo spesso>. Altra pedina di Scuderia Botti è Volpe Rossa, dichiarato nella II Tris: <Ormai ha la sua età e parecchi acciacchi. È la prima volta che affronta la sabbia però a reclamare non ci ha mai corso…>.

Torniamo al Benetti e chiediamo numi all’invader toscano Devis Grilli, in trasferta mirata con Scherbatsky: <Sta molto bene. A Milano ha vinto un bell’handicap nonostante svolgimento ostico, è infatti rimasta chiusa fino ai 150 finali poi ha spostato ed è riuscita a passare sul palo: con uno svolgimento più regolare avrebbe vinto ancora meglio. Sono sicuro che possa arrivare a 2250 metri e le curve non la spaventano. Qualitativamente la corsa mi sembra abbordabile e per cercare le avversarie tengo buona la linea dell’ultima uscita, nella quale abbiamo battuto Cross the Line, Moorland Spirit e Jacaranda, arrivate nell’ordine dietro alla mia. Scherbatsky ama correre di rimessa per piazzare la progressione in fondo e la perizia è buona: ha il peso giusto per portarla a casa>.

Chiudiamo con Marco Gonnelli perché presenta la campionessa uscente del Benetti, Maeva di Breme: <L’abbiamo acquistata un paio di mesi fa. A Milano è rientrata con il nuovo training e poi si è scontrata contro il terreno durissimo. Le corse svolte a San Siro erano in funzione della riunione di Varese, in particolare l’obiettivo era preparare la cavalla per il Benetti. Ci siamo e lei sta bene, è svelta al via e spero che riuscirà ad andare in scia alla battistrada, proprio come fece l’anno scorso. Siamo fiduciosi>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma del 3 luglio 2021

Sei belle corse, si comincia alle 18.30

 

Occhi puntati sul Benetti

Le Bettole inaugurano la stagione estiva 2021 con il Premio Famiglia Bosina, cavalieri e amazzoni in sella in una reclamare sui 1400 metri della pista in sabbia. La presenza di Air Comfort monopolizza il pronostico, nonostante la prima apparizione sulla superficie e l’abitudine alla pista dritta, dovrà infatti affrontare la doppia curva. L’opposizione però latita visto che il primo rivale, Jedi Master, rientra dopo circa 300 giorni di assenza dalle competizioni, e Cadeau d’Amour non sta combinando granché, nonostante sulla pista abbia sempre fatto il suo. Sopran Efeso e Kalia Sky sono alla terza corsa in carriera e alla caccia della qualifica, non è però da escludere un loro inserimento.

1 Air Comfort ***

7 Jedi Master **

3 Cadeau d’Amour **

8 Kalia Sky *

10 Sopran Efeso *

In pista i velocisti nel Premio Mario Fossati, handicap sul chilometro secco della pista in erba. Non ha affatto demeritato nella Finale Sprint di San Siro con un sesto posto Vami’s Dream, protagonista dell’estate varesina lo scorso anno e in grado di ben figurare anche in quello in corso. Black Canyon è senz’altro il rivale più ostico, visto che lo ha già preceduto un paio di volte sulla dirittura milanese. Nerone, Etoile de Vallarsa e Sopran Manny sono tutti bene in corsa ma per noi un filo sotto ai primi due citati.

4 Vami’s Dream ***

1 Black Canyon **

3 Nerone *

2 Etoile de Vallarsa *

5 Sopran Manny *

Si resta in erba in una prova per fondisti, il Premio Riccardo Arpisella, handicap per 3 anni e oltre sulla distanza dei 2300 metri. La Grande Assente l’ultima volta si è inginocchiata all’uscita delle gabbie scaraventando a terra il suo jockey. Con il preferito percorso di testa potrebbe replicare il successo della penultima esibizione. Proprio in quella occasione precedeva Acqua e Sale, che potrebbe però prendersi la rivincita. Attenzione al peso massimo Solitary Love (unico maschio del gruppo) sul tracciato amico: con schema propizio, alle spalle dei primi, potrebbe risolverla in volata. Le altre aspirano ad un piazzamento, in particolare Trafalgar e il pesino di Lady Bardiggiana, in una corsa aperta a tutte le soluzioni.

4 La Grande Assente ***

2 Acqua e Sale **

1 Solitary Love **

3 Trafalgar *

7 Lady Bardiggiana *

Il Clou del Convegno è rappresentato dal tradizionale Mario Benetti, l’Handicap Principale riservato alle femmine di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2250 metri.  Il finale super della recente apparizione milanese di Moorland Spirit su distanza un filo breve la proietta in cima alle nostre preferenze, anche se dovrà dimostrare l’adattabilità al tracciato prealpino. Stessa cosa per Scherbatsky, che ha fatto un numero nel suo ultimo successo ma dovrà confermare il buon momento instaurando feeling con l’anello varesino. Feeling consolidato invece da Maeva di Breme, la campionessa uscente, che con lo steccato basso potrebbe prendere posizione alle spalle delle prime per inscenare la progressione vincente sulla linea della passata edizione. Sopran Kalypso ha tentato senza fortuna le Oaks ma poi si è espressa su buono standard. L’importata Lyrical ha vinto bene a Roma e va tenuta in considerazione come la 3 anni Jacaranda, adatta alla distanza e sempre positiva come dimostra il secondo posto ottenuto a Milano contro gli anziani.

2 Moorland Spirit ***

4 Scherbatsky **

1 Lyrical **

5 Maeva di Breme **

3 Sopran Kalypso *

8 Jacaranda *

Reclamare sui 1950 del tracciato in sabbia, il Premio Luigi Gianoli, dove il declassato Volpe Rossa dovrà comunque dimostrare di sapersi destreggiare sul tracciato e soprattutto sulla superficie, habitat naturale invece per Goldfinger, costretto suo malgrado a una leggera resa di chili. Pare un match spaccato contro la specialista Angry Duffy, un filo sotto i due ma bene in corsa almeno per un piazzamento. Stesso discorso per Sense of Wonder, che torna ad allungare la distanza, poi il vecchio Prato Mariante, a 12 anni ancora lì a battagliare.

13 Volpe Rossa ***

5 Goldfinger **

2 Angry Duffy *

11 Sense of Wonder *

7 Prato Mariante *

Chiudono i gentlemen riders e le amazzoni nel Premio Nuccio Madera, handicap ad invito sui 2700 metri nel quale sembra ben sistemato Destination Aqlaam, ottimo fondista, ben montato, che dovrebbe recitare ruolo di primattore nel campo ridotto. L’avversario principale potrebbe rivelarsi il top weight Sonniende, gravato da fardello oneroso cercherà di far valere la condizione. Blumont e Sopran Fan le possibili minacce.

2 Destination Aqlaam ***

1 Sonniende **

4 Blumont *

3 Sopran Fan *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf