13/05/2021. “L’importanza dell’idratazione per la lucidità e concentrazione” (del cavaliere, del gentleman, dell’ amazzone e del fantino/a)

Nel nostro precedente articolo avevamo parlato dell’importanza della nutrizione per cavaliere, amazzone o fantino.

Troppo spesso poniamo (giustamente) attenzione ad ogni aspetto riguardante il cavallo ma altrettanto spesso si trascurano gli elementi fondamentali per la performance della parte umana del binomio.

Con l’oramai imminente aumento delle temperature diventa assolutamente fondamentale mantenere alto il livello di idratazione.

Un calo dell’idratazione, sempre ma a maggior ragione quando fa caldo, comporta:

-          un innalzamento di temperatura corporea e pressione arteriosa;

-          calo di concentrazione;

-          calo della performance generale;

-          disidratazione;

-          dolori muscolari e DOMS.

La maggior parte delle persone beve quando sente lo stimolo della sete o suda.

In realtà quando si avverte lo stimolo della sete o la sudorazione è già stata abbondante, si è già in deficit di liquidi ed è già iniziato il processo di disidratazione.

Inoltre l’acqua da sola non basta a reintegrare le vitamine e soprattutto i sali minerali (come magnesio e potassio e gli altri  elettroliti) che occorrono per ridurre l’affaticamento muscolare, aumentare il supporto a nervi e muscoli (compreso il cervello per cui anche) la concentrazione.

Di fondamentale importanza quindi, aumentare il livello di idratazione già prima dell’inizio dell’attività fisica, in preparazione, e mantenerlo durante. Immediatamente dopo reintegrare i liquidi persi.

Bisogna scegliere prodotti sani, frutto di una ricerca scientifica importante, certificati e controllati accuratamente, garantiti sull’aspetto “doping free”, con ingredienti naturali e provenienti da coltivazioni/allevamenti non intensivi.

Abbiamo sviluppato negli anni una competenza di alto profilo in materia. Ci avvaliamo di protocolli dei migliori medici, scienziati e nutrizionisti al mondo ed abbiamo scelto come azienda partner, la n. 1 al mondo per garantire la massima qualità e resa dei “nostri” atleti.

Tutto però comincia da una solo punto di forza: dall’atleta, dai suoi obiettivi e dai suoi sogni di vittoria.

 
Emanuele Di Paolo & Giovanna Patruno
Distributori Indipendenti Herbalife Nutrition  
Active World Team 2020/2021
 
E: +39 339 6566460
G: +39 347 1016302