22/04/2021. HORSE GREEN EXPERIENCE Roma – dal 18 al 30 maggio 2021

 
 
Questa mattina è stato presentato alla stampa Horse Green Experience, il progetto che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale delle aree e delle location coinvolte attraverso un ambasciatore d’eccezione, il Cavallo.
Grazie ad iniziative ippiche ed equestri, a basso impatto ambientale, Horse Green Experience intende promuovere un turismo sostenibile capace di migliorare la qualità della vita nelle aree urbane, anche attraverso programmi di finanziamento europeo a sostegno dello sviluppo economico dei territori interessati.
Il 2021 sarà teatro di due macro momenti vetrina per presentare Horse Green Experience. 
Il primo a Roma dal 21 al 30 Maggio 2021 in occasione di due grandi eventi ippici ed equestri di livello internazionale quali il Derby di Galoppo a Capannelle (domenica 23 maggio) e lo CSIO Jumping Piazza di Siena (domenica 30 maggio). A cornice dei due momenti spettacolari verranno organizzate iniziative convegnistiche e culturali aperte al pubblico che saranno indirizzate a momenti di confronto e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale. 
Il secondo dal 4 al 7 novembre 2021 a Verona in occasione dell’evento internazionale Fieracavalli
 
«Vorrei sottolineare l’importanza del cavallo anche dal punto di vista sociale - le parole di Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle -. Per mandare avanti impianti e strutture c’è bisogno di un elevato livello di mano d’opera e tante sono le attività all’interno degli ippoddromi che prevedono ampi livelli di occupazione. Un aspetto estremamente rilevante, a maggior ragione in un periodo come questo nel quale le difficoltà finanziarie e lavorative incombono su tutte le attività economiche del nostro paese. Come Federippodromi abbiamo iniziato questa collaborazione con Maurizio Rosellini di Final Furlong già dalla Fiera di Verona dello scorso anno. Poi la situazione sanitaria legata alla pandemia ha inevitabilmente frenato il nostro lavoro, ma non l’ha fermato. Ed oggi presentiamo questo progetto che culminerà nel Derby di galoppo all’Ippodromo Capannelle e quindi nel Concorso Internazionale – CSIO Jumping Roma a Piazza di Siena. L’obiettivo di questa partnership è allargare la fruizione del mondo del cavallo, per attività differenti che coinvolgano il turismo, realtà di ricettività green, anche in chiave europea, dove l’attenzione per questo tipo di realtà è sicuramente elevata. L’intento, grazie a Horse Green Experience,  ma anche eventuali altri progetti futuri, è quello di avere attenzioni dall’Europa che possano portare sostegni, approvazione e supporto, anche finanziario. Ultima annotazione: la legge di riforma dello sport ha finalmente riconosciuto il cavallo come atleta, ma vorrei ricordare anche il disegno di legge dell’Ippicultura, la cosiddetta legge Gadda, in discussione in Parlamento con un iter ormai in dirittura d’arrivo, che cerca di riunificare sotto un unico provvedimento l’intera filiera del cavallo, dall’allevamento all’utilizzo sportivo. Un passo significativo per la crescita di tutto il nostro movimento».

fonte : Ufficio stampa e promozione Ippodromo Capannelle