05/04/2021. “I Grandi Cavalli e i Grandi Vini d’Italia”, un libro appassionante che racconta le storie e gli aneddoti di cavalli e vini del Bel Paese

“L’idea di scrivere questo libro e di associare i grandi cavalli ai grandi vini del Bel Paese, nasce dalle due mie più grandi passioni, appunto i cavalli da corsa e i vini…Ho sempre sentito parlare di alcune grandi scuderie che oltre ai cavalli possedevano tenute vitivinicole sia in Italia che all’estero, una su tutte come leggerete in questo libro, la pluridecorata scuderia italiana Razza Dormello Olgiata, creata dal “mago” Federico Tesio e poi gestita in comproprietà con il Marchese Mario Incisa della Rocchetta. Lui stesso continuò l’avventura allevatoriale con i cavalli (purosangue inglese) coltivando anche dei bellissimi vigneti a Bolgheri nel comune di Castagneto Carducci in Maremma. E’ qui che dagli anni sessanta si produce il Sassicaia, pregiato brand, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, una vera e propria eccellenza della viticoltura italiana”

Gian Mario Carboni     

 

Due parole di presentazione sull’ autore

Gian Mario Carboni è nato a Sassari nel 1972, laureato in Infermieristica, lavora da anni come Infermiere presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari. Ha svolto il servizio militare in qualità di Ufficiale di Complemento nel 152° Reggimento della “gloriosa” Brigata Sassari. Da sempre appassionato di cavalli da corsa, purosangue inglese, anglo arabo e purosangue arabo, gestisce personalmente un piccolo allevamento in Sardegna.

Nel 2018, insieme ad altri allevatori, ha fondato l’Associazione Italiana Proprietari ed Allevatori Cavallo Anglo Arabo – AIPACAA -, diventandone  il primo Presidente, associazione questa, nata per valorizzare il cavallo anglo arabo, tutelare gli allevatori, organizzare rassegne allevatoriali, aste, fiere ed eventi per l’incremento della razza equina.

Gian Mario Carboni si  interessa anche del settore enologico, ha frequentato il corso di degustazione di vini, il corso triennale di sommelier, ha avuto modo di visitare diverse realtà vitivinicole sia italiane sia francesi, studiando i vitigni e i vari brands fra i più degustati e conosciuti in tutto il mondo.