01/02/2021. Ippodromo Le Bettole di Varese, riunione di mercoledì 3 febbraio – programma da scaricare (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia con la collaborazione di Trotto&Turf)

 

Febbraio inizia bene a Varese, Le Bettole

TQQ ad impreziosire la riunione di mercoledì

Comincia alla grande il mese di febbraio per Le Bettole di Varese grazie ad una riunione ben riuscita incentrata sulla Tris-Quarté-Quinté.

Si tratta del Premio Raga Navarro, in programma come quinta e ultima corsa del pomeriggio, un handicap sui 1400 metri per gli anziani. Corsa entusiasmante vista la presenza di ben 15 soggetti, molti dei quali specialisti del tracciato e dalla condizione al top. La nostra base è Bridge Dino, l’alfiere di Valeria Toccolini e Micol Meiohas è reduce da un secondo e un terzo posto sul percorso ed è pronto per il risalto pieno con in sella Nicola Pinna per l’occasione. Il vicino di box Sos Help, nonostante l’incudine in sella, rappresenta una valida alternativa così come il suo ultimo runner up, Zoben, migliorati entrambi e ormai a tutti gli effetti dei buoni performer del dirt. Stuzzica la sistemazione di Macho Wind, con il suo team che ha probabilmente mirato l’impegno testando la distanza la settimana scorsa. La stakanovista Pizzo Carbonara sulla sabbia è sempre una rivale tosta così come il compagno di training Seasonal Missile, su distanza però al limite. Sopran Manny e Fine Dream sono dei piazzati possibili senza tralasciare Soffio al Cuore, che ha buone linee in sabbia, e l’ospite toscana Jar Jar Binks.

Il pomeriggio comincia con i gentleman riders e le amazzoni nel Premio Miocamen, handicap ad invito sui 1950 metri. Lost in the Wind presumibilmente non correrà (dichiarato per bloccare la scala dei pesi) ma i fari sono puntati sulla compagna di colori Petite Malle, molto piaciuta nella recente apparizione sulla pista. Si rinnova infatti la sfida contro Goldfinger, che l’aveva preceduta, ma attenzione a Inventi e a Blumont, indivisibili da linea molto solida. Poi Still in Time, autore di un numero a sensazione ma su distanza più breve.

Si prosegue con il Premio Chiese, handicap di minima sui 1950 metri riservata ai soli 4 anni, abbinato al palinsesto dell’Ippica Nazionale. French Folie ha vinto molto bene sulla sabbia varesina e possiede ancora il peso per replicare nella categoria. Dovrà battere Angry Duffy e Rosatello, che hanno linea comune, occhio al pesino Volte Alte, mentre in alto da temere ci sono le rientranti Secret Mountain e Good Girl.

Il Premio Molinaretto è una prova per stayer sui 2600 metri. Si rivede Rocolett, che sta facendo cose egregie in questa parte di stagione ma se la dovrà vedere contro Happy Wind, non dispiaciuto nella TQQ di metà gennaio, poi Make Mischief e Peut Etre Ici.

Completa il palinsesto il Premio Olga Orban, condizionata sul chilometro e mezzo riservata ai cavalli di 3 anni. Si rinnova lo scontro tra Green Son e Archibar, finiti nell’ordine in un recente match sul chilometro secco. Più dura per gli altri…

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Partenza da record

15 anziani al via nella TQQ varesina e tanti partitori

Confezione coi fiocchi per la TQQ varesina, il Premio Raga Navarro ha raccolto 15 anziani in un bell’handicap sui 1400 metri della sabbia prealpina.

Il nostro contributo agli scommettitori parte con l’intervista a Giorgia Lamberti: <Pizzo Carbonara ha calcato tutte le distanze possibili ma questa è la sua. Ultimamente ha un problemino ad un nodello, la stiamo curando ed è uscita poco rispetto al solito: questo motivo insieme al peso e allo strappo esagerato sono la giustificazione dell’ultima prestazione opaca. Per lei dovrebbero essere le ultime corse poi andrà a fare la fattrice. Per Seasonal Missile i 1000 metri sono diventati troppo veloci, per questo allunghiamo a 1400, la distanza della sua ultima vittoria milanese. Il cavallo sta bene, i chili per lui non sono mai pochi ma penso che possa contare per un piazzamento. Per un pronostico segnalo Bridge Dino, perché si è dimostrato un bel cavallo per la sabbia, Oakville, che gode di un bel pesino, Macho Wind, Fine Dream e Seasonal Missile>.

Coppia di scuderia anche per Marco Gonnelli: <Penso che ci sarà parecchia lotta iniziale in questa corsa ma il mio Zoben corre bene in testa o sui primi dunque dovrà entrare nel primo parziale. E’ un cavallo forte, con un bel fisico che sopporta le corse ravvicinate e mi pare messo bene sia a livello di peso che di monta: è bello pronto e si giocherà la sua chance. Oakville agisce in modo opposto, corre di rimessa dunque spero per lei in tanta andatura. Sulla sabbia si arrangia ma la distanza potrebbe rivelarsi un po’ corta mentre al peso è stata trattata bene. La mia idea è che Macho Wind potrebbe vincere questa Tris, ci stanno pure Bridge Dino, Zoben, Sos Help, nonostante sia parecchio gravato coi chili, sorpresa Oakville>.

Che dice Mario Esposito di Macho Wind? <E’ un cavallo che si impegna poco la mattina e la recente corsa di rientro è servita per tirarlo pronto. Patisce i terreni duri dunque spero che non piova in modo che la superficie rimanga bella soffice. Corre di rimessa e con 15 partenti potrebbe trovare problemi di traffico: se quelli di fuori ti scendono davanti sei fatto, ti tocca subirli tutti! E poi c’è il problema della sabbia che in faccia fa male e alcuni cavalli non abituati, come il mio, a volte tendono a fermarsi. Insomma non sarà una corsa facile però Macho sta bene e può lottare contro Oakville, per il rapporto con il peso e le compagnie calcate in passato, Nerone, anche lui con tanti chili in mano, Sos Help, per simpatia personale, e la vecchia Pizzo Carbonara>.

Chiamiamo Natalino Urracci per Fine Dream: <E’ rientrata tre settimane fa con un terzo posto ma non era pronta. Ora sta lavorando regolarmente ed è tornata al top solo che per la sua attitudine di corsa ha beccato un numeraccio di steccato. Lei farà sempre partenza ma ci sono altri soggetti che fanno davvero paura all’apertura delle gabbie: potrebbero fare il record della pista! Il mio favorito è Sos Help, non ha avuto sconti al peso ma a Varese è uno dei migliori sulla sabbia, tira che ti porta via e dovrebbe andare davanti, ci stanno pure Bridge Dino, Jar Jar Binks, di un team pericoloso in trasferta, Zoben e naturalmente Fine Dream>.

Sentiamo Stella Giordano per la new entry Soffio al Cuore: <Lo abbiamo acquistato il 10 gennaio e dopo una settimana è arrivato secondo per noi a Pisa. E’ fondamentalmente un velocista che si adatta dai 1000 ai 1500 metri, ha vinto sulla sabbia di Follonica e ora proviamo le due curve di Varese. Ha sempre galoppato regolarmente, anche se non pare aver bisogno di parecchio lavoro, e quando la mattina lo scopri dalla schiena ti fa un finale da paura! Con l’8 di steccato rimarrà coperto in attesa di un varco nel finale. I miei favoriti sono Sos Help, con tutti i suoi chili, Zoben, Soffio al Cuore, Nerone e Pizzo Carbonara>.

Chiude Valeria Toccolini: <Sos Help è rimasto bene dall’ultima vittoria ma ora ha una vera tonnellata addosso, per Bridge Dino invece il peso mi sembra giusto. Sono due cavalli in ordine, stanno bene ed entrambi partono molto forte ma in questa compagnia lo sanno fare in molti. Vediamo come viene…>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

fonte : Ippodromo Le Bettole di Varese