24/12/2020. Auguri da Federico Raccichini con i commenti delle riunioni di corse del 24 e del 28 dicembre 2020. Napoli Agnano Galoppo

 

 

Riunione 24 dicembre 2020 – commenti corse

Supernino (alla prima con i nuovi colori) è il cavallo da battere in questa condizionata, considerando che sul terreno scorrevole dovrebbe migliorare lo standard dell’ultima. Sulla stessa linea è valutabile Bridge Dress Me che dopo due corse di rientro dovrebbe avere affinato la condizione. La forma chiama Joker’s Herat che sale dopo due vittorie sul sintetico, poi Sebazo fresco di vittoria in una qualificata maiden in Aw, e la femmina Penny Billy piaciuta a Varese.

Sidebyside in categoria similare ha già vinto e convinto e pur dovendo peso a tutti potrebbe avere un secondo colpo in canna. Di contro Crudelia De Mon alla terza in carriera e in possibile progresso sul terreno meno faticoso. Dentro anche Shorty, più gestibile senza paraocchi e la compagna di training Sippia Star che ha tutto per riscattare un’ultima prestazione troppo brutta per essere vera. Laguna Horcones ha la carta pressoché nulla, ma visto che è presentata da un team in grande spolvero non va di certo esclusa.

Frequent Flyer scala a vendere e pur con tutte le incognite legate alla forma nebulosa rimane lei quella da battere per tutti. Si rivede anche Petra Rooer dopo il cambio di colori, ma la prova di rientro gli va concessa, per questo gli preferiamo Angel Drawn che in queste categorie è sempre puntuale come un orologio e oltretutto dovrebbe trovare il gradito terreno buono/morbido. Sopran Leila torna in un contesto possibile e un suo inserimento non è improbabile visti gli standard romani. Più dura per Fior Di Conio che sale dagli handicap di minima e Shalakabula che non corre da Luglio.

L’ultima di Hedgehog a1400 (prima volta con la curva)  sul terreno pesante non è da prendere alla lettera, sullo standard di quando ha vinto in categoria similare con 61 ½ ha tutto per essere il favorito. Conta per forza la veloce Miss Rouge, specialmente se dovesse sfilare in avanti a poca spesa e, non essendoci partitori, la cosa sembra più che probabile. Dentro anche Astragalus da attendere in progresso dopo il rientro.  Sorprese in primis la regolare Avalon Ena alla prima contro gli anziani, Mord alle prese con un terreno forse non ideale e il pesino Zena Lady che torna sul tracciato gradito.

Favori del pronostico per la regolare Bushalem (pagato il 4% Lunedì per fare questa) che sulla pista sa esprimersi sempre al meglio. Di contro in primis Unicorn Queen piaciuta all’ultima e qui scala leggermente, poi Silver Tail stavolta su fondo gradito e Clonee altro che scende ma la forma latita. Sorprese il veloce Albarino già vincitore sulla pista che prova ad alzare il tiro, Parole Infinte al rientro ma sulla pista ne aveva vinte due prima dello stop, poi Barbegazi alla prima con il nuovo training e il top-weight Sanblas.

Nile Star nel contesto scala, ma la forma recente non lo raccomanda per questo andiamo con il compagno di training Agrid Il Moro che, corsa dopo corsa, sta trovando la miglior condizione e oggi potrebbe essere lui quello giusto. Di contro in primis Khalumbre che sulla pista sa sempre esprimersi su buoni standard, poi Che L’Inse che all’ultima è andato meglio di quanto dica la carta. Discorso a parte per Piccola Greta che tutto sommato ha ancora un peso fattibile (61 ½) ma per lei c’è l’incognita distanza. Sorprese Fiesta Tosta, Degmar alla ricerca della forma e il pesino Fast Pulcheria.

 

 

Riunione 28 dicembre 2020 – commenti corse

Reclamare per giovanissimi dove la base è il regolare Scrummaster da attendere in progresso su fondo galoppabile. Scala dalle maiden Snow Storm Queen e potrebbe venire subito giusta. A ruota dei primi King Lasen un altro di quelli che sul buono dovrebbe migliorare. Un gradino sotto sono valutabili Beautiful Disaster, l’esordiente Special Hands e Shorty partente anche il 24 (e presumibilmente dovrebbe fare quella).

La forma chiama Alkes che è la 4° del Criterium femminile, ma dare chili non pare cosa semplice per questo le anteponiamo Ginger Bear a patto che ripeta lo standard di quando finisce 2° in una condizionata romana (la prestazione del Criterium Femminile qui può non bastare). Dentro anche la “costante” Galway Girl che ha il vantaggio di giocare di conoscere meglio di tutti il tracciato, poi Maine Stute fresca di vittoria “easy” a reclamare che alza il tiro e Donnafugata che prova per la prima volta la curva. Sorpresa l’importata Altalune che riallunga la distanza dopo una prova in pista dritta interlocutoria.

Forma e categoria portano a Fiore Del Drago, ma con65 kga Napoli vincere sembra una “missione impossibile” ma chiaro che nulla gli è precluso. Allora ecco pronto Zona Cesarini che non è un mostro di regolarità ma sullo standard delle ultime qui se non vince ci va molto vicino. Dentro anche Pearl Of Ireland che sei giorni fa ha corso un 14.300, ritornando in minima ci sta che torni competitiva almeno per una piazza. Capitolo sorprese aperto da Caldenelle piaciuta senza riserve all’ultima, poi Lethal Blonde, il pesino Brema e High Tornado.

Affollato handicap per i tre anni nel quale proviamo favorita Bessy Dei Grif che nel contesto scende di categoria e sulla pista ne ha già vinte due. Dentro anche il regolare Francescos Way, ma 63 non sono un peso gestibilissimo, allora ecco pronti all’inserimento la “metronoma” Zakyra, oppure Ohboki che deve riscattare un’ultima prestazione poco veritiera. Sorprese il pesino Bridge Pawerpau meglio di quanto dica la carta all’ultima, poi Carlito’s che per contare deve poter gestire in avanti e Sun’s Dance che ricorre a 7 giorni ma stavolta con i coetanei. 

Si chiude l’anno con un bel Tqq, non semplice metterli in fila, proviamo favorito Tialleno che gradisce il tracciato e tutto sommato ha situazione ponderale possibile. Di contro Flam che torna sul tracciato gradito (l’ultima di Siracusa non fa testo), poi Excelgrif da attendere in progresso con l’allungarsi della distanza, Bene in corsa Kadabration sale di categoria ma ha forma ed è presentato da un team in spolvero. e Pepao uno che in passato sulla salitina si è trovato alla grande. Tante le sorprese cominciando dal pesino Private Equity, Akoniton che sulla pista va sempre a nozze, Posillipo con il pesino da sparo ma forma nebulosa, poi E Allora Dai, Thinking About You e Land Of Giant.

FRAC