22/12/2020. Ippodromo di Varese le Bettole, riunione di mercoledì 23/12/2020. TQQ regalo di Natale // Tombola di Natale (a cura di Liliana Pennati e Jacopo d’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

TQQ regalo di Natale

Gli spunti di Jacopo D’Elia per gli scommettitori

Riunione prenatalizia a Le Bettole con il ‘regalo’ della TQQ Nazionale in chiusura di convegno, il Premio Ristorante Olona di Venanzio, un handicap per i puledri sulla distanza dei 1950 metri. Teniamo buona la linea della maiden del 9 dicembre vinta da Bilandy su Sister Night e Jasmine Sakee. L’importata di Cristiano Fais con in sella Andrea Deias ha vinto bene confermando il buon feeling sul tracciato e l’attitudine alla superficie. Certo che le rivali guadagnano qualcosa al peso ma ci sentiamo di tenere come base proprio la top weight. Run To You ha vinto sì a reclamare ma con buon piglio e dimostrando di gradire la distanza: è la piazzata della corsa. Attenzione a Fortnite Boy, che ha testato il tracciato, e a Green Son, sgabbiata male la settimana scorsa e autrice poi di un buon recupero. Tre i pesini si segnala Teagra, linea con Run To You, poi Calypso dei Grif, con peso base a 50 kg.

Ad inaugurare la giornata di corse ci pensano i gentleman riders e le amazzoni con una bella condizionata sul doppio chilometro allungato, il Premio Moto Premoli, dove il reuccio del tracciato Alshalaal partirà da grande favorito, vista la favorevole sistemazione ponderale. Trevithick lo aveva seguito nell’ultima occasione e sul probabile progresso e con l’allungamento della distanza resta un rivale da non sottovalutare. Il terzo incomodo è rappresentato da Swooping Eagle, un ex allievo di Roger Varian, allenato ora da Jacky Discepolo, per il quale è stato ingaggiato il capofila dei non professionisti che risponde al nome di Antonio Ferramosca. Da osservare poi il debutto di Best Company, un American Pharaoh presentato dal Team Vitabile, comprato in Usa lo scorso anno dal suo proprietario Mattia Cadrobbi. 

A seguire in pista i velocisti, nel Premio Moto Sherco, con Tekedici chiaro favorito dopo lo sfortunato secondo posto ottenuto di recente. In quella circostanza correva molto bene anche Gregarious Girl, finita forte dopo partenza un po’ lenta. Captain Dream rientra da settembre ma sulla pista ha già colpito e corre bene da fresco, competitivi anche gli altri tre con la stacanovista Pizzo Carbonara, che torna sul tema della velocità, e Chill Gioffry, alle prese con un impegno più abbordabile ed è sempre positivo sull’anello prealpino.

Ecco gli stayers nel Premio Stella di Natale, prova sui 2600 metri in cui Rocolett, nonostante il peso, ha le potenzialità per disporre di questi rivali anche se Angry Duffy ha positivamente impressionato nella recente vittoria facendo pensare di poter fare qualche metro in più: il suo è un legittimo tentativo. Cara Zeudi è un’altra che macina tanti metri, poi Shamando, atteso all’ultima ma deludente.

Si passa al Premio Hippo Info Technologies & Data, un handicap limitato sul chilometro e mezzo nel quale si rivede Ahlan Bin Zain, vincitore di una prova identica qualche mese fa sul tracciato. Favorito d’obbligo anche se Sos Help sta andando forte ed è uno specialista al pari di Munthany, che aveva vinto qui con il gentleman in sella ma in categoria decisamente inferiore. Bene al debutto sul tracciato Bridge Dino, anche se sale parecchio di livello dunque vediamo come si comporterà, mentre è sempre una certezza Piz Bernina: darà sicuramente la sua linea. Bella corsa.

Più difficile inquadrare la reclamare per i 3 anni, il Premio Buone Feste, vista l’assenza di riferimenti e condizione fisica di alcuni concorrenti tutta da verificare. Sulla carta Diavolaccia e Nerone sembrerebbero meglio degli avversari ma la prima rientra da oltre 8 mesi, l’altro da 5 e provano entrambi la sabbia per la prima volta. Si può guardare quindi ad altro, vedi Rosatello, che accorcia la distanza e trova ingaggio meno duro, Sa Paradura, perché sta migliorando, e Blu Air Cavarly, non bene all’ultima ma può rifarsi.

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Tombola di Natale

Il parere dei partecipanti alla TQQ varesina

TQQ a Le Bettole riservata ai puledri di 2 anni alle prime armi con il tracciato in sabbia e 1950 metri da percorrere: beato chi azzecca la combinazione vincente!

Proviamo a dare qualche indicazione agli scommettitori cercando notizie dagli allenatori. Iniziamo con Cristiano Fais per la top weight Bilandy: <Penso che al fine del gioco questa sia una corsa fantastica. Il campo affollato cela sempre tante insidie ma Bilandy sta bene, ha appena vinto su questa distanza. Per una femmina che non ha tanto fisico il peso è severo e dopo questa corsa vorrei lasciarla riposare. Non ha uno schema definito, non corre in testa ma con il 7 di steccato dovrebbe rimanere sui primi. Quelli da battere Run To You, Sister Night e Teagra>.

Luciano Vitabile schiera una coppia: <Sister Night sta correndo bene però è una cavalla di carattere, non è facile farla vincere. Swiftnord è appena rientrata, mi è piaciuta e la reputo in progresso. Distanza e tattica di rimessa è comune ad entrambe. Tra le due Sister Night è sicuramente più pronta e Swiftnord potrebbe essere una sorpresa, per un pronostico aggiungo Bilandy, Green Son e Jasmine Sakee>.

Alduino Botti torna a Varese con Run To You:<Si è adattata alla sabbia e ha vinto la sua corsa a reclamare, sulla stessa distanza. Non riesco a valutare quanto sia migliorata rispetto all’ultima corsa, a Milano non si possono fare grossi lavori, giusto qualche apertura di fiato, però la cavalla sta bene, ha sempre galoppato. Corre da dietro con una lunga progressione ma, visto il numero di partenti, anche gli altri avranno i nostri problemi a passare incolumi la prima curva. Impossibile fare un pronostico, nessuno si stacca, arriverà chi riuscirà a prendere la migliore posizione e scia della sabbia: è come una tombola, bisogna buttare all’aria i numeri!>.

Una coppia anche per Natalino Urracci: <Jasmine Sakee ha appena corso molto bene ma per un terzo posto le hanno alzato i chili! Occhio a Voice of Dragon perché potrebbe sorprendere: ha stracorso all’ultima subendo parecchi intralci, ha un pesino da sparo e al mattino ha lavorato bene con i vecchi. Rispettivamente con l’1 e il 2 di steccato lasceranno scorrere per agire di rimessa ma se nessuno volesse andare davanti potrebbero provarci loro. Il mio favorito è Run To You, potrebbe ripetersi con Dario Vargiu, ma deve fare attenzione a Bilandy, che ha vinto bene bene, a Sister Night e ai miei due>.

Bruno Grizzetti ne ha tre in corsa: <Green Son sono convinto che faccia tranquillamente i 1950 metri, l’ultima prestazione non fa testo, è sgabbiata male. Maisimileaquesta pensavo fosse una velocista invece, riguardando attentamente il finale dell’ultima corsa, mi ha convinto di avere bisogno più distanza. Sopran Ares ha debuttato bene, confidavo in un suo progresso ma mi ha deluso: devo capire quale sia il suo valore prima di dichiararlo a reclamare. Tra tutti ripongo maggiore fiducia in Green Son>.

Chiudiamo con l’ospite Massimiliano Muzzi: <Riaffrontiamo il viaggio verso Varese perché a Teagra è piaciuta molto la sabbia. L’ultima di Pisa non va considerata, per via del terreno troppo faticoso dopo 1200 metri non aveva più voglia di impegnarsi. In genere corre bene davanti ma è una cavalla duttile e si può adeguare visto che ha il 15 di steccato, l’importante è che non rimanga troppo nella retroguardia. Quanto agli avversari penso che il peso giochi a favore di Run To You, ha solo quattro chili in più rispetto alla mia dopo averla battuta, mi piacciono anche Bilandy, Green Son e Teagra. Sorpresa Avalest perché prima o poi correrà bene>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf