22/12/2020. Coppa Italia Arena Polo 2020/2021 – 20 e 21 dicembre, Roma Polo Club: un debutto fortunato

 
 
COPPA ITALIA ARENA POLO: UN DEBUTTO FORTUNATO

 

Buona la prima! La Christmas Polo Cup che ha segnato il debutto italiano della formula Arena Polo al coperto, seppure disputata per disposizioni governative a porte chiuse, si è chiusa ieri sera nel segno del pieno successo.

Inedito e perfetto ospite dell’evento, organizzato dal Dipartimento Polo FISE e dal Roma Polo Club, il grande maneggio coperto del Pony Club Roma, uno dei circoli ippici di maggiore storia nel panorama capitolino degli sport equestri.

Otto squadre (ciascuna composta da due giocatori) si sono affrontate domenica nelle partite di qualifica che hanno determinato il tabellone delle finali: le quattro migliori (nell’ordine MoonlookerLa GinevraBattistoni/Castelluccia e La Vandea) sono state chiamate in gioco ieri per i match decisivi della Christmas Polo Cup mentre le rimanenti (La CavallerizzaAcquedotto RomanoVilla Tatì/US POLO  e Mox Experience) sono scese in campo per il Trofeo Roma Polo Club.

La giornata delle finali è stata caratterizzata da momenti di grande agonismo in tutti e quattro gli incontri.
Sul gradino più alto del podio della Christmas Cup sono saliti per Moonlooker Tonino Matella e Patricio Rattagan che nella finale hanno battuto con un vantaggio di due goal (6 a 4) il polo team La Ginevra di Luca D’Orazio e Matteo Costacurta.  Il terzo posto (6 a 4) è andato al polo team La Vandea (Therance Cusmano e Francesco Scardaccione) che ha incontrato La Castelluccia/Battistoni (Stefano Giansanti Alessandro Barnaba).


Un’azione di gioco della finale tra Moonlooker e La Ginevra – Photo Lo Pinto

 

Il Trofeo Roma Polo Club ha visto la vittoria (3 a 2) nella finale per il 1°/2° posto di La Cavallerizza (Giuseppe Scardaccione Pulli Grillini) su Acquedotto Romano (Henry e  Lavinia Elser Giordano Magini). Da segnalare la giovane età di questa squadra che ha presentato accanto al già giovanissimo Giordano Magini (22 anni) i più giovani rampolli delle famiglia Elser di 17 (Lavinia) e 14 anni (Henry).

Nel match che ha visto impegnati Villa Tatì (Anastasio Perrone Gianluca Magini) e Mox Experience/US POLO (Puccio Natale Stefano Ottaviani) ha prevalso Villa Tatì, sempre con due goal di vantaggio (5 a 3).
 
Patricio Rattagan è stato il vero mattatore del torneo.
“Un debutto davvero felice quello dell’Arena Polo Indoor in Italia – ha dichiarato il giocatore argentino punta di diamante della due giorni di Polo Arena indoor – L’impianto magnifico, otto squadre ben assortite, un gioco piacevole. Questa nuova formula per noi giocatori, abituati a chiudere la stagione con l’arrivo dell’autunno per riprendere solo in primavera, è una grande occasione per  continuare gioco e allenamenti.”

Le premiazioni sono state effettuate dal Presidente FISE Marco Di Paola, dai Presidenti del Roma Polo Club e Pony Club Roma, Cataldo D’Andria e Sandro Blasi, da Maria Grazia Cecchini Consigliere FISE e Alessandro Giachetti, Responsabile Dipartimento Polo FISE.

Prossime tappe della Coppa Arena Polo 2020-2021 sono in programma al Polo Club La Ginevra dall’1 al 3 gennaio (Coppa Anno nuovo) e dall’8 al 10 gennaio (Coppa Epifania).
 
 
CLICCA QUI PER LA PHOTO GALLERY DEL TORNEO - photo credits Lo Pinto
 

 

ARENA POLO
L’Arena Polo è una formula di gioco che viene ospitata in campi di dimensioni ridotte rispetto a quelle dei vasti tradizionali terreni di gara della disciplina (120 x 240 metri il campo in erba regolamentare) e che consente l’utilizzo dei maneggi esistenti, anche coperti, dei centri ippici. Le partite sono più brevi (solo due tempi di gioco), con un solo cavallo per giocatore e con minor numero di giocatori per squadra (due o tre). Tutto ciò consente un più facile avvicinamento alla disciplina, che richiede minori costi. La stagione sportiva, grazie all’utilizzo dei maneggi coperti, si amplia con possibilità di gioco di 12 mesi all’anno. L’Arena Polo si è sviluppato dall’inizio degli anni ’90 in USA e a seguire in diversi Paesi europei e non. Sedi deputate sono circoli di equitazione  dove si svolgono principalmente altre discipline equestri (salto ostacoli, dressage, equitazione americana, horse-ball ecc…).
 
ROMA POLO CLUB
Fu Sua Altezza Reale il Duca di Spoleto a creare a Roma, nel 1930, il primo Polo Club. A Roma esisteva già un gruppo di giocatori che avevano frequentato il club dell’Isola di Brioni. C’erano i giocatori che avevano a disposizione dei cavalli di proprietà ma non esisteva un campo. La “Società Corse al Trotto” risolse il problema mettendo a disposizione l’ippodromo di Villa Glori che, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, lasciò il posto per la costruzione del villaggio olimpico. Per trasformare il prato dell’ippodromo in un campo di polo fu richiesto l’intervento di un tecnico specializzato. Il debutto avvenne il 10 maggio 1930 con una serie di spettacolari partite d’alto livello. Quando iniziarono i lavori per il Villaggio Olimpico, alla fine degli anni ’50,  il ‘Roma Polo Club’ ottenne un terreno poco lontano di lì, all’Acqua Acetosa, dove sorge l’attuale struttura, oggi conglobata nel centro della Capitale.
 

Media contact: EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi