12/12/2020. Federico Raccichini ci illumina coi suoi prono per i due meeting di Agnano Napoli Galoppo: riunioni del 12 e del 14 dicembre 2020

 

  

Pronostici riunione 12 dicembre 2020

Tigre Bianca ha un’incudine in sella ma rispetto alle ultime cala e vista l’attitudine al tracciato  (vedi debutto dove vince poi viene retrocessa) la proviamo favorita. Di contro tanto Diablo Rocho, che a suon di vittorie ha scalato le categorie e con 55 e Vargiu nel motore è più dentro che mai, quanto Nocturne Alley alla prima in handicap (con peso più che possibile) dopo aver vinto e convinto in una vendere alle Capannelle. A ruota Modamax Da Clodia (ritirato venerdì a Roma) piaciuto nell’allungo finale all’ultima e il pesino Piccola Anima.

Bocca Di Rosa non ha mai fatto seguito al buon debutto, oggi scalando a vendere e se c’è, deve per forza di cose battere un colpo. Carta alla mano la prima alternativa deve essere Sidebyside che in categoria similare ci è andata vicino a vincere e l’ultima è meglio quello di quello che sembra. A chiudere la rosa dei favoriti Crudelia Du Mon, da attendere in progresso dopo un debutto su distanza troppo breve. Sorprese Laguna Horcones che scala a vendere ma ha carta pressoché nulla, Time Bless che potrebbe avere margini dopo il debutto soft, poi Shorty (oggi senza paraocchi).

Non possiamo non dare fiducia a Time To Choose che vuole chiudere la carriera vincendo per la quarta volta il premio U.N.I.R.E. Il contro è Unique Diamond che sui terreni mossi va a nozze e nel Roma Vecchia ha dato una dimensione tutta nuova di sè. Sulla pista di casa non manca Frozen Juke, forse su distanza limite, ma dovesse sprintare da vicino può metterli tutti in fila. Dentro anche il giovane Aldrodovar uno che nel periodo non ha sbagliato nulla e ha pure qualche chiletto di vantaggio sui più attesi. Sorprese la grigia Style Setter, una che macina metri e sul pesante migliora una categoria e il secondo bottiano Full Of Lying che ha forma poco leggibile. Rincalzo la mai doma Bridge Battlango.

La carta porterebbe a Crook che dopo due prove di rientro potrebbe essere giusto, ma i 1500 sono distanza fin troppo breve, per questo gli anteponiamo sia Twin Grey, che sale dalle vendere ma l’ultima è prestazione di spessore, che Fog In The Desert rientrato vincendo di forza una condizionata con gli anziani e qui, pur con peso complicato, può avere un secondo colpo in canna. A ruota Hold Me Close e Garuk, valutabili sulla stessa linea e adatti al terreno pesante. Dentro anche Feeling Good letteralmente esploso in maiden all’ultima e nulla gli è precluso, poi Sakhee’s Cross alla ricerca della forma su un tracciato che in passato ha mostrato di gradire.

Si chiude in pista dritta con un handicap di non semplice lettura, prima citazione a Yubris che ha dalla sua pesino da sparo e l’uno di gabbia. Conta per forza anche Twist And Shout adatto al terreno e fresco di vittoria in categoria pressoché similare all’ultima. Tra i papabili ,anche Airdryer che paga al peso l’ultimo successo ma tutto sommato con 61 è ancora dentro, e Sanblas visto in crescita esponenziale all’ultima. Sorprese Rena Rouge da attendere in progresso dopo il rientro soft e la veloce Unicorn Queen che però prova per la prima volta il tracciato.

 

Pronostici riunione 14 dicembre 2020

Alderamin è la quarta del Pandolfi e su quello standard è lei quella da battere in questa condizionata, unico dubbio il terreno molto pesante sul quale nell’ultima uscita non ha brillato. Problema fondo anche per Winning Star che sulla pista ha fatto le migliori corse della carriera; allora ecco pronto il regolare Mister Night che ha vinto bene la sua maiden e sta migliorando di corsa in corsa. Sorpresa Prince Of Braccio con lo steccato perfetto ma deve venire molto avanti rispetto all’ultima per essere un fattore.

Meine Stute scala a reclamare e deve essere per forza la cavalla da battere anche se un terreno eccessivamente pesante potrebbe metterla in difficoltà. Conta per forza di cose Scrummaster che viene da un successo sulla pista e su quello standard è un fattore anche oggi. A ruota dei primi King Lasen che dopo due corse di rientro dovrebbe aver la giusta condizione, un gradino sotto Braccialetto Rosso e Beautiful Disaster.

Amabel, fin troppo sfortunata all’ultima, potrebbe avere l’occasione di rifarsi nel contesto odierno anche con un peso decisamente impegnativo. Il terreno pesante aumenta le chance di Soweto, fresca di vittoria sulla pista in un 5.500 e a ragione alza il tiro. Dentro anche Private Equity che va più forte di quanto dica la carta; Blue Bob piaciuto nell’ultima sulla pista e Nile Star troppo brutto per essere vero all’ultima e gli va concessa una prova d’appello. Sorprese Zona Cesarini e Khalumbre.

Handicap di minima sui 1800 di non facile lettura, proviamo ad andare con il pesino Dune Buggy più gestibile del solito all’ultima e in costante progresso di forma. Zirakpur potenzialmente è quello che va più forte di tutti, ma può subire un terreno eccessivamente faticoso. Dentro anche High Honour che debutta sul tracciato ma sugli standard di Ottobre a Milano lontano non arriva. Spy Story è da attendere in progresso sul terreno gradito, così come Agrid Il Moro. Sorprese Ouragan Gris meglio di quanto dica la carta all’ultima e High Tornado.

Carlito’s all’ultima ha dimostrato di saperci fare sul terreno pesante e visto lo schema ridotto e i 54 kg in sella può avere un secondo colpo in mano, ma noi gli preferiamo Ohboki che dopo due corse di rientro dovrebbe essere giusta di condizione. Dentro anche Old Sweet con peso complicato ma vista l’ultima nella categoria conta per forza, come il pesino Zakyra che sulla pista rende al meglio. Tutto o niente può essere Abudawi Approach, giocatissimo nell’ultima uscita.

Vendere di chiusura dove il ruolo di favorito spetta di diritto a Giacomo Casanova già secondo in categoria similare sulla pista. Di contro ci sarebbe Sarban, uno che manca alla vittoria da troppo ma in un contesto come questo se giusto di condizione lontano non arriva. A ruota dei primi il regolare Sopran Maleyf e la cresciutissima Piccola Greta che dopo due vittorie in minima prova a ragione ad alzare il tiro. Power Best avrebbe tre categorie in mano ma non corre dal Pisa 2019, per cui un rientro gli va concesso.

FRAC