23/11/2020. Ippodromo di Varese Le Bettole: Proprio un bel mercoledì! (Riunione del 25/11/2020) // TQQ d’autunno // programma corse da scaricare // A cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Proprio un bel mercoledì!

I pronostici di Jacopo D’Elia di una bella riunione

Giornata di corse davvero interessante e ricca di spunti quella che ci apprestiamo ad assistere all’Ippodromo Le Bettole di Varese.

La Tris Quarté Quinté torna a far capolino sul tracciato prealpino, sesta corsa del programma, il Premio Mincio, un handicap con 14 pretendenti al via che dovranno percorrere il classico miglio sull’erba. Partiamo dall’analisi proprio del clou del pomeriggio nel quale regna l’incertezza più totale visto che è impossibile escludere qualcuno dal pronostico. Piace tanto Declarantionoflove perché ha trovato finalmente la sua dimensione, il suo profitto in corsa è notevolmente aumentato come dimostra il fresco secondo posto alle spalle di un rivale volante: ciò lo proietta nel ruolo di favorito con una quota però non bassa, non sotto il 4/1. Si rivede Denaar, secondo in parità quest’estate nel Borghi. Quella prestazione lo farebbe calare nelle vesti di cavallo da battere se solo non avesse deluso a Milano in una prova dove avrebbe potuto fare sicuramente meglio. Terzo incomodo l’ospite Subiectum, assiduo frequentatore delle piste nostrane che aveva vinto a San Siro in bello stile un’eliminatoria del circuito ‘mile’ senza poi figurare nella finale. La cavalla piazzata della corsa per schema e attitudine al tracciato è senz’altro Fine Dream, beffata a pochi metri dal palo nella sua ultima performance proprio sull’anello varesino. In grossa crescita anche la 3 anni She Looks Like Fun, che ha vinto un paio di volte a Milano, mentre la coetanea Goccia Bianca non è ancora riuscita a trovare la prima affermazione della carriera nonostante molti piazzamenti. Apre la scala dei pesi il rientrante Love Kisses, che quest’estate è riuscito a vincerne due a fila tra cui, all’ultima, un handicap limitato. Sorprese da aggiungere ai sistemi Mutineer, Biz Honor e il vecchio Prato Mariante.

Apre il convegno la consueta prova per gentlemen riders e amazzoni nella quale ci affidiamo alla declassata La Patte Blanche, che appoggiamo fiduciosi a 2/1, nonostante sia al debutto sul tracciato non ci è dispiaciuta in all weather a Roma su distanza un filo breve. L’avversario dichiarato resta Stanott, che invece sulla sabbia ci va a nozze, così come Joenna, che meriterebbe il risalto pieno dopo il suo ultimo ennesimo piazzamento, e Babylinda, sempre positiva.  

Undici puledri alla caccia del primo sigillo in carriera nel Premio Naviglio Grande – FIA/EBF, sui 1500 del tracciato in erba. Il secondo posto nel Castello Sforzesco lancia in pole position Davies’s Spirit, che una maiden come questa dovrebbe portarsela a casa ma ricordiamo che si tratta di 2 anni quindi sotto l’1 e 1/2 non scendiamo e i rivali non mancano a cominciare dal compagno d’allenamento Sopran Ares, molto chiacchierato a Roma dove non ha confermato a pieno le aspettative. Sister Night ha corso bene sul tracciato e la vediamo in progresso, poi almeno per una piazza ci sono l’importata Bilandy, con linee discrete in Inghilterra, Exclusively Jewell e Calypso dei Grif. 

Si prosegue sempre con i giovanissimi, questa volta a reclamare, nel Premio Ticino. Latita forma e consistenza quindi si va un po’ a sensazione. Flocon d’Or non era partita male in dirittura milanese, oggi allunga drasticamente il metraggio e testa la sabbia così come gli altri coetanei. Favorita sì ma con cautela, sotto il 2/1 non giochiamo visto che si può virare su Run to You, che al debutto dopo partenza al rallentatore è finita in crescendo in una reclamare di buon livello, oppure su Teagra, forse quella più rodata e ha già mostrato di gradire la distanza.

Ecco una delle due II Tris di giornata, il Premio Olona, handicap per cavalli di tre anni e oltre sul doppio chilometro allungato della pista in erba. Sistemazione ponderale perfetta per Barbizon Plaza, di ritorno su tracciato gradito e su fondo più consistente che dovrebbe essere il preferito. Per noi è la scommessa del giorno con quota intorno al 3/1 e lo giochiamo con fiducia anche se un avversario come Surfa Rosa rimane sempre un osso duro, così come Carriage Trade, di ritorno su metraggio più consono. Attenzione ai 3 anni Trafalgar e Secret Mountain, sulla pista danno il meglio, da valutare Daoub, con una tonnellata in sella, poi bene in corsa Kigalia e King Umbert.

Prima della TQQ in pista i velocisti in sabbia nel Premio Brembo. Mathura potrebbe prendersi la rivincita contro Pizzo Carbonara quindi la eleggiamo in cima alle preferenza con quota intorno al 4/1 vista la presenza di specialisti come Seasonal Missile e You Get Me Crazy. Attenzione a Macho Wind, bene a Milano l’altra settimana e molto temibile se si dovesse adattare all’anello varesino (ha già vinto sulla sabbia di Follonica).

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

TQQ d’autunno

Le voci dei protagonisti del clou varesino.

Che bella riunione di corse mercoledì a Varese! Tanti partenti, la sponsorizzazione di FIA/EBF per i puledri con relativo sovra premio, e tre corse abbinate al palinsesto dell’ippica nazionale, una delle quali è diventata seconda Tris di giornata e un’altra TQQ.

Tanta roba insomma e noi vogliamo indirizzare le nostre energie verso quest’ultima, la TQQ in programma alle 16.05 come ultima del convegno, il Premio Mincio, handicap sul miglio per discreti anziani.

Partiamo dagli allenatori che ne hanno dichiarati due in corsa, ad esempio Marco Gonnelli: <Secondo me Goccia Bianca e Oakville miglioreranno a Varese, la prima per via della retta d’arrivo più corta rispetto a San Siro, l’altra per il terreno buono a differenza del colloso milanese. Tatticamente hanno caratteristiche diverse, Goccia Bianca corre in testa o sui primi, mentre Oakville di rimessa e per questo potrebbe subire problemi di traffico. Penso che in linea di massima si equivalgano, persino l’handicapper le ha valutate con lo stesso peso, ed entrambe hanno la propria chance nel contesto insieme a Denaar, Declarationoflove e She Looks Like Fun>.

Cerchiamo ora notizie da Eugenio Goldin: <Sinceramente She Looks Like Fun mi ha parecchio deluso all’ultima uscita milanese, avrebbe dovuto almeno piazzarsi. La cavalla però non ha accusato problemi fisici e ha continuato a lavorare bene dunque la ripresento con fiducia nonostante sia una tre anni contro gli anziani e abbia un pesone in sella. Quanto a Declarationoflove, se la stessa corsa si fosse svolta a Milano lo avrei dato favorito ma a Varese lui va un po’ meno… Certo la forma e il peso mi fanno propendere per il maschio, che correrà sulle punte, l’adattabilità al tracciato invece per la femmina, anche se con il 9 di steccato deve trovare posizione visto che agisce di rimessa. Da battere Denaar, Fine Dream e Mutineer>.

Ora la coppia di Emilio Premoli: <Sopran Manny all’ultima uscita ha accusato un problema fisico per il quale è stato curato. Non nascondo di mirare ad un impegno sulla sabbia la settimana prossima, voglio solo vedere come si comporta sotto sforzo e se reagisce in modo positivo alle terapie. Mutineer invece sta andando forte. Con 54 chili e mezzo e il 4 di steccato dovrebbe riuscire ad andare davanti e giocarsela fino in fondo. La sua distanza ideale a Milano sono i 1400 ma a Varese può arrivare a 1600. Quanto al pronostico penso che nella parte bassa della scala ci siano cavalli forti, in particolare il mio Mutineer, Fine Dream e Biz Honor. Occhio a Goccia Bianca, nella parte alta solo She Looks Like Fun>.


Denaar al tondino di San Siro (foto De Nardin).

Roberto Biondi ha qualche dubbio: <Non sono sicuro circa la partecipazione di Denaar, non è una corsa facile e con l’11 di steccato e tutti quei partitori all’interno potrei decidere di ritirarlo… Ha corso male l’ultima volta a Milano, a settembre, ma era stanco e l’ho lasciato un po’ tranquillo. L’altra mattina ha lavorato bene, forse gli mancherà giusto una corsa nelle gambe per essere al top ma è abbastanza pronto per fare bella figura. Fa tutti i terreni, la distanza è la sua ma mi rimane il dubbio sullo steccato visto che ha schema obbligato: ci studierò e poi deciderò. Da battere sicuramente She Looks Like Fun, perché erano sicuri di vincere l’ultima volta a Milano, Fine Dream, Declarationoflove e Oakville>.

Maurizio Manili ha fatto una bella stagione estiva con Love Kisses e rientra da fine agosto con 65 chili: <Si è meritato di riposare dopo tre vittorie ma le sconta tutte al peso. E’ pronto, ha lavorato bene e contro questi ci può correre. Peccato per il 10 di steccato e il campo numeroso perché avrebbe bisogno di rimanere in mezzo ai cavalli per impegnarsi, per farsi portare fino all’arrivo e dare il parziale. Terreno e distanza vanno bene, secondo me conta insieme a Subiectum, che è stato preparato per questa corsa, Lampoflex, Prato Mariante e Oakville>.

Chiudiamo con il mitico Natalino Urracci: <Fine Dream è stata acchiappata sul palo l’ultima volta ma non era al top, aveva problemi muscolari che sono stati curati: ora è a posto. Lei a Varese sbaglia poco e per come sta adesso devono camminare per batterla! Mi piace tanto ma non sottovaluto le chances di Declarationoflove, Subiectum, che ha battuto il mio Belkhab a Milano ed è veloce a partire, Mutineer, altro svelto al via, senza trascurate Denaar, che ha tanti chili e forse Varese non sarà la sua pista ideale ma è chiaramente declassato contro questi avversari>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf