16/08/2020. Ippodromo di Merano, risultati 15/08: Stex conferma la sua classe, Sky dritto alla meta – Ippodromo del Mediterraneo, Arrivi & Quote 15/08: Neileta, superlativa, beffa tutti nel Nastro d’Oro di Sicilia

Ippodromo di Merano, risultati 15/08: Stex conferma la sua classe, Sky dritto alla meta

La giornata di Ferragosto, per chi tra i tanti, ha deciso di trascorrerla all’aria aperta nell’incantevole scenario dell’Ippodromo di Maia, ha regalato un susseguirsi di emozioni e di prestazioni tecnico-agonistiche di assoluto livello. Numeroso il pubblico sul parterre, con la vigile e costante attenzione alle disposizioni inerenti la sicurezza. La prima menzione, non solo per cavalleria, spetta al gentil sesso, poiché nella Listed Race Premio EBF Terme di Merano per sole femmine, la tedesca Stex ha catalizzato tutti gli sguardi disponendo col piglio della cavalla di classe delle avversarie, filando dopo poche centinaia di metri al comando selezionando via via il gruppo per poi venire a traguardo con piacenti, redditizie folate.
 
Confermata la statura della vincitrice, la quale potrebbe ora puntare a traguardi ambiziosi anche in Europa, molto positiva la portacolori italiana Cima Fire che concludeva con grinta alla miglior piazza davanti alla cavalla dell’Est Imsexandiknowit, risalita dagli abissi per raccogliere inatteso terzo posto davanti all’altra teutonica Light my Fire. Il miglio delle Alpi premiava invece Checkmark, talmente ben collocato nella scala dei pesi da far convergere su di lui la maggiori aspettative, poi confermate in pista. Alle spalle del portacolori Disocuri montato con confidenza da Dario Vargiu, completavano il podio Trump’s Magic ed il gravato Matey.
 
Altra esibizione di classe, quella del grigio Azzurro Cobalto, soggetto di buona caratura, assoluto padrone nel Premio Bolzano per i colori Incolinx e Fabio Branca, che non lasciava nessuna possibilità al comunque positivo Full of Lying ed al tedesco Northsea Star, meno insidioso di quanto paventato per il vincitore.Anche sugli ostacoli i soggetti più qualitativi ed attesi hanno sciorinato buone prestazioni e se Northerly Wind sullo steeple piccolo del Premio Creme Anglaise ha dettato legge sul avversario dichiarato Zanini, un concentrato Sky Constellation ha fatto sua la condizionata sulle siepi tra ottimi quattro anni, agevolato in questo dalla caduta dell’avversario dichiarato Pour Vous et Nous e forse anche dalla dismissione del cuffino, finimento ormai superfluo poiché oggi lo Sky di casa Troger non ha avuto divagazioni sulla siepe  conclusiva come nelle precedenti occasioni, andando dritto e filato a traguardo sul novizio Dunque.
 
Nel cross altra bella prestazione di Power Zar, cronometrico specialista di questi percorsi, prova che ha visto cadere il rientrante Branch Royal con conseguente lussazione alla spalla per Josef Bartos, il quale ha dovuto dare forfait nei successivi ingaggi. Una giornata no per il team Aichner, che domenica scorsa aveva centrato tre vittorie mentre oggi due attesi protagonisti sono finiti per le terre.La Tris Quarte Quinte di chiusura ha visto spettacolare disposizione dei tre anni su un ampio ventaglio ma è stato poi sulla fascia di terreno più interna che Può Succede ha trovato la progressione vincente con un sempre più convinto Antonio Domenico Migheli. Alle piazze si adeguavano cosi l’atteso Ornais, Loveme, Storm Part e Caballero Chopper (combinazione vincente 6-9-12-10-1)  Altro vincitore di giornata, il sauro  Passito, tra amazzoni e cavalieri.
 
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse sono consultabili sul sito:

presseaussendung-consuntivo riunione 15/08

 

Ippodromo del Mediterraneo, Arrivi & Quote 15/08: Neileta, superlativa, beffa tutti nel Nastro d’Oro di Sicilia

 

Per Neileta era un salto di categoria. Ma che importa! L’allieva di Antonio De Luca, mostra mezzi e potenzialità superiori a tutti e beffa un dotato gruppo di aspiranti vincitori, finiti tutti piazzati. Neileta si fa protagonista del pagatissimo  Premio Nastro d’Oro di Sicilia, Handicap Principale “C” , riservato a cavalli di 3 anni e oltre.  Una giornata di Ferragosto per l’ippica siracusana che ha riservato emozioni forti su arrivi combattuti.

La cronaca racconta di 2100 metri di pista piccola gestiti inizialmente dal pesino Royal Alhebayeb e di una dirittura che presenta molti caparbi allunghi. Il più efficace, però, è quello imposto dalla portacolori della Scuderia Guerrieri Topazio e dal magistrale fantino Giuseppe Gentilesca che, in serata, si regala così due belle vittorie. Tanti i pretendenti alle piazze. Si conferma in buon periodo Sun Devil, mentre dimostrata la competitività delle grandi occasioni Saint Steven. LaTrio è pagatissima vale più di mille e 500 euro.

Le due Condizionate, poi. La prima ha aperto il convegno con un betting orientato sul vincitore Tenzing. Non ha deluso l’allievo di Postiglione, con Daniele Scalora in sella. Seconda piazza per Murdanova, terzo gradino per un Rock Of Paloma progredito al meglio.

Tra i giovanissimi di 2 anni chiamati a sfidarsi sui 1500 metri di pista piccola, conferma tutta la sua crescita e forma Adaay Secret. Mister Caruso aveva annunciato i suoi importanti progressi che, affiancati dai buoni risultati in carriera, hanno fatto il resto. Gentilesca deve solo guidarla al palo, lei accende i motori e, sul finale, vola via. Si adatta bene a qualche metro in più, 1500 della pista grande, anche Eagle Dancer che fa pensare per una sua provvida carriera, mentre risale con poderose falcate di galoppo, forse in leggero ritardo, Monte della Sfida che giunge terzo.

arrivi-e-quote