25/07/2020. Riunione odierna a Napoli Agnano Galoppo, ricca di grandi spunti! A raccontarci la splendida giornata di corse è Federico Raccichini

 

1 - PR. 27  DERBY ITALIANO DELL’ANGLO ARABO – condizionata E 14.300 – mt 1800 – pista grande

Pochi ma buoni nel Derby Dell’Anglo Arabo dove saranno in 5 ma tutti con chance. Proviamo favorita l’ospite sarda Ballatisola che fin qui non ha sbagliato nulla e dovrebbe adattarsi perfettamente a distanza e tracciato. Il contro per forza di cose è Beniamino, soggetto che sta crescendo di corsa in corsa ma prova per la prima volta i 1800 metri. Della partita anche Brivido Baio altro ospite sardo dalla carta interessante e la grigia Borghesia da attendere in progresso dopo l’ultimo successo. Rincalzo il fondo arabo Bomirto.

 

2 – PR. G.P. D’ITALIA ANGLO ARABO – condizionata E 14.300 – mt 2000 – pista grande

Nel periodo Ribelle Da Clodia non è stato particolarmente incisivo ma stavolta torna sulla pista prediletta (4 corse quattro vittorie) e visto che questa corsa l’ha vinta per due volte merita anche oggi il pronostico. Cristallo Da Clodia nel miglior momento della carriera è la prima delle alternative ma debutta sul tracciato. Dentro anche Vanadio Da Clodia che sta trovando la miglior forma e con un Branca nel motore, Arraju ha vinto e convinto a Firenze con i 4 anni e oggi deve far vedere quanto vale con gli anziani. Sorprese Unico De Aighenta a peso base e Adone Da Clodia che stenta a ritrovarsi.

 

3PR. S.G.A. – ASTA SEL. 2020 – debuttanti E 13.200 – mt 1600 – pista grande

Siamo alla prova per debuttanti, diamo fiducia a Dark Fundation, colori Giglio Sardo per il training di Alduino Botti che quando scende a Napoli sbaglia sempre molto poco. Si muove bene Zoffany Of Sicily (team Guerrieri) e potrebbe essere subito giusto. Occhio a Around Son presentato da un allenatore in forma con i giovanissimi come Agostino Affé. Sorprese l’importato inglese Winning Generation che ha il vantaggio di aver già saggiato la pista in lavoro, poi Asso Piglia Tutto e Aikidoka.

 

4 – PR. POZZUOLI – TR.AGRI AGNANO – handicap E 5.500 – mt 1600 – pista grande

Con tutte le incognite legate al rientro proviamo favorito Panther Cat che qui scende di categoria e sul tracciato ha già saputo vincere una prova analoga. Medici Musician ha toppato l’Arnaldi ma sui numeri del rientro vincente qui è protagonista annunciato. A ruota Spy Story forse su distanza un filo breve ma dalla forma consolidata, poi General Lilbourne che gradisce il tracciato e il regolare Nilasi. Sorpresa Pakistana che torna sulla pista dove ha mosso i primi passi.

    

5 – PR. SORAGNA -II TRIS- – Handicap Principale  E 27.500 – mt 1800 – pista grande

Edizione rompicapo del Premio Soragna nel quale trovare un favorito non è cosa affatto semplice. Noi andiamo con la seconda del 2019, ossia Lampoflex, che torna Napoli dopo il terzo posto nel Benetti di Varese che gli sta molto stretto, sulla gradita retta selettiva può solo migliorare.Della partita anche Genuiram che in questa categoria ha già saputo far molto bene anche se 60 ½ non sono un peso semplice. Le alternative partono dalla 3 anni Mighty Rock che non ha sfigurato con le prime della classe a Milano, poi Ballot Box con peso complicato ma con la forma migliore di sempre e il pesino Belle Livorno. Sorprese Mrs Dukensbury discreta nel Nogara, Nonna Tirina già vincitrice sulla pista poi Qool e la top-weight Sugar Beat.

 

6 – PR. MERGELLINA – MEM. ROBERTO TIBILETTI- Handicap Principale E 20.900 – mt 2000 – pista grande

In 10  nel tradizione Mergellina che ha in Armageddon il cavallo da battere dopo il secondo posto in categoria similare alla Capannelle. Di contro il compagno di allenamento Bel Ami, uno che in questi schemi ci va a nozze e 61 non sono un peso taglia-gambe. Tra i papabili i anche Tialleno, che gradisce il tracciato, Excelegrif che sta andando di lusso e l’ultima su distanza breve non è troppo indicativa, poi Inking Side che è rientrato vincendo talmente bene che nulla gli è precluso. Mina vagante il siciliano Mawsoof che ha solo due corse in carriera ma è uno che le gambe le muove veloci. Sorpresa la femmina Tempesta Rosa già positiva sul tracciato, King Of Luxor che sta scalando le categorie e i due giovani Flam e Fog In The Desert.

7 - PR. CITTA’ DI NAPOLI -T.Q.Q.- - listed E 50.600 - mt 1000 – pista dritta

Pronostico tutto per il sauro The Conqueror che a più riprese ha dimostrato di essere di gran lunga il miglior sprinter italiano. Di contro Buonasera che gradisce il tracciato e questa corsa l’ha vinta nel 2018, e la giovane Das Rote che prova ad alzare il tiro dopo la bella vittoria in Hp e Zapel troppo brutto per essere vero nelle ultime. Un filo sotto ai primi sono valutabili Django in crescita e conosce la pista, Donnavventura già terza 12 mesi fa, Hedgehog che prova a salire di categoria, Intense Life rivisto tonico all’ultima poi Adelinda che prova a ritornare ai piani alti.

FRAC