24/07/2020. Ippodromo di Varese, Le Bettole. Programma corse di sabato 25 luglio. Il sabato del Cumenda (Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf), Tanti partitori nel miglio clou di serata (Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Il sabato del Cumenda

Bella edizione del Premio Giovanni Borghi

Sabato sera a Varese si corre nel nome del Cumenda. L’Handicap Principale per miler di un certo rango è dedicato alla memoria di Giovanni Borghi, simbolo dell’imprenditoria nazionale, fondatore della Ignis e grande uomo di sport.

Una riunione dunque imperniata sulla quarta corsa, abbinata al palinsesto dell’Ippica Nazionale, nella quale ci sarà sicuramente bagarre in fase d’avvio: i front runners Musa d’Oriente, Baffonero e Denaar si getteranno alla caccia della leadership iniziale. Noi ci affidiamo all’attendista Trump’s Magic perché col tracciato prealpino ha un feeling particolare e lo eleggiamo favorito ma con una quota alta, intorno al 4/1, vista la complessità della prova. La linea recente porta ovviamente anche a Baffonero e a Denaar, i tre sono terminati vicini nel recente Premio Ermolli, prova pressoché gemella. La corsa sarà nobilitata dalla presenza di una top weight d’eccezione, la beniamina di casa Musa d’Oriente, che quest’anno potrebbe aver mirato ai grandi handicap dopo non aver vinto (sarebbe stato il terzo anno a seguire) le Royal Mares.

La serata si apre con una reclamare per puledri sul chilometro, il Premio Luigi Orrigoni. Piace L’Impertinente, ha corso bene di recente e dovrebbe giovare di qualche metro in meno; da 2/1 in su andiamo decisi con lei anche se Liliana Gold e Destination West hanno linee solide. Non sarebbe da escludere nemmeno l’inserimento di Calypso dei Grif o dell’inedito Monsieur Laurent.

Si prosegue con il Premio Lion’s Club San Giorgio, un intricato handicap sul chilometro e mezzo del tracciato in sabbia, valevole come una delle due II Tris di giornata. Willy il Coyote è il nostro preferito con quota intorno al 3/1: è da un po’ che ci gira intorno e meriterebbe il risalto pieno. Ida Chicken è sempre positiva sul tracciato, ha già vinto anche in sabbia ed è per noi la principale alternativa, poi attenzione a Mathura, rientrata di recente, e al 3 anni Salsapoppy, carico ma in sintonia con la superficie come dimostra la fresca affermazione.

Il Premio Bruno Bernasconi, handicap di buona dotazione sul doppio chilometro allungato, è una delle prime prove in preparazione al GP Città di Varese, programmato per l’ultimo sabato di Agosto. Deplusenplus va lanciato verso il terzo handicap a fila, la distanza è forse un filo breve ma è ancora bene in corsa così come il top weight Universo Sprite, che preferirebbe qualche metro in più e un fondo molleggiato, ragion per cui viriamo verso Benazzi, che giochiamo con fiducia da 5/1 in su, è a proprio agio sul tracciato e gode di sistemazione perfetta nella scala dei pesi. Desire to Fire ha testato il circuito e lo vediamo in crescita, poi c’è il 3 anni Fortunino, con iniziali ambizioni classiche poi non concretizzate, dovrà però superare il test contro gli anziani. Infine sorprese da non trascurare sono Kaiser Soze e Star Fruit.

Nel Premio Welma e Paolo Castellini, riservato ai 3 anni, potrebbe concedere il bis Lady Bardiggiana, che eleggiamo favorita a 3/1 visto il bel successo ottenuto sulla stessa pista e distanza. Anche Zavatta è alla caccia del bis a seguire, dopo aver vinto in lotta a Milano, e su quella linea neppure Trafalgar si può escludere. Occhio infine ad Olimpia e ad Alchemilla, al primo handicap della carriera.

Si chiude con il Premio Spazio Blu Autismo Varese Onlus, un handicap riservato ai gentleman riders e alle amazzoni, nel quale facciamo all in su Battle Commence. Lo giochiamo da 1 e 1/2 in poi, si trova su distanza un filo breve ma alla carta è nettamente superiore agli avversari, vedi You’re Serious, che da sempre la sua linea e rimane bene in corsa così come Love Kisses, finito in crescendo sabato scorso, e l’esperto Brillante Blu, che si piazza spesso e non lo si può escludere.

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Tanti partitori nel miglio clou di serata.

Bella edizione del Premio Giovanni Borghi, tanto che il nostro giro pareri ruota tutto attorno a questa corsa.

Il tondino varesino sarà affollato nella fase pre-gara, gli appassionati verranno ad ammirare la beniamina di casa Musa d’Oriente con tutto il suo top weight strameritato dalla lunga e proficua carriera agonistica. Marco Gonnelli ci racconta che: <E’ stato un vantaggio riuscire ad essere qualificati nel Borghi, l’altra opzione sarebbe stato un handicap per buone femmine a Napoli ma con gli anni che passano Musa patisce sempre più lo stress del viaggio. La condizione fisica è buona, è fresca e la sto preparando in previsione del Premio Bessero, la Listed milanese che ha vinto per tre volte. A Varese Musa ha vinto parecchi anni fa, in tempi non sospetti, ora predilige il tracciato di San Siro. Il peso è abituata a portarlo, Luca Maniezzi la conosce benissimo e con l’8 di steccato farà la sua solita partenza: è una passista veloce ma non è obbligata a correre davanti. Gli avversari diretti Trump’s Magic, dopo il bel secondo posto dell’Ermolli, Baffonero, che ha vinto l’Ermolli ma ha il sovraccarico al peso, e Castellazzo, reduce da buoni contesti ma pur sempre un tre anni contro gli anziani. Io ho fiducia in Musa d’Oriente ma a questa età non si pretende niente da lei, le è concesso tutto, e se dovesse correre bene potremmo pensare al Premio Novella. Degli altri cavalli di scuderia che corrono in serata consiglio di seguire Universo Sprite, se come da previsioni dovesse piovere, e Lady Bardiggiana, in buon periodo di forma>.

Chiamiamo ora Diego Dettori, visto che l’anno scorso ha messo il proprio sigillo su questo HP: <Baffonero a Varese va forte! Quanto a condizione sta alla grande e non ha alcun problema di schema. La corsa penso che verrà parecchio mossa, potrebbe esserci il rischio di andare fuori giri per questo Nic Pinna dovrà essere bravo nell’interpretazione. Analizzando il campo partenti penso che Musa abbia troppi chili, Castellazzo e Caballero Chopper potrebbero pagare lo scotto contro gli anziani, Amintore e Harbour a Secret rientrano e non sappiamo se saranno abbastanza pronti, No Boarding alza il tiro. Secondo me contano quelli con la buona linea dell’Ermolli e forma registrata come Baffonero e Trump’s Magic, anche se reputo ingiusto che siano arrivati a mezza lunghezza e ora ci siano tre chili di differenza, e Denaar, con l’1 di steccato potrebbe andare presto in testa. Aggiungo Checkmark, che ha appena vinto ed è un altro che parte e tira via. Gli altri cavalli di scuderia in serata sono Rising Sun, che non ha mai affrontato un contesto tanto abbordabile, e Desire to Fire, che ha subito corsa tattica all’ultima ma visti i partitori presenti potrebbe venirgli meglio. Fiducia anche in loro due>.

Sentiamo anche Roberto Biondi, visto che il suo Denaar ha movimentato il Premio Ermolli: <E’ un cavallo complicato, quando lo prepari per partire poi tende a scatenarsi, proprio come fece nell’Ermolli. Con l’1 di steccato farà mezza partenza per poi adeguarsi perché quando non tira si lascia dosare e può agire anche di rimessa. L’impegno mi pare abbordabile, Denaar conta insieme a Trump’s Magic e a Baffonero. Occhio a Castellazzo e ad una cavalla di qualità come Musa d’Oriente. Altro impegno di scuderia per Kaiser Soze: non è stato trattato bene al peso e l’ultima volta ha subito una corsa che si è ridotta ad una volata ma sta molto bene>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

fonte : Ippodromo di Varese, Le Bettole