25/03/2020. Rispolverare ricordi fa bene! Foto tratte da “I nuovi purosangue – da Grundy a Sirlad”, di Luigi Gianoli // Momenti indimenticabili dell’ippica italiana

Laomedonte vince il Gran Premio del Jockey Club (1975), poi vincerà anche il St. Leger 

In questi giorni in cui tutti siamo costretti a stare a casa, per via della “lotta contro il coronavirus (Covid19)”, riflettiamo su quanto sta accadendo oggi nel mondo (anno 2020 bisestile), e visto il tempo a disposizione proviamo a riscoprire le letture un po’ dimenticate. A me è capitato ancora una volta tra le mani, uno dei bellissimi libri di quel grande giornalista/scrittore che fu Luigi Gianoli: ”I nuovi purosangue – da Grundy a Sirladdel 1979.

 

Grundy vince le King George VI & QE Diamond Stakes, seguito da Bustino e Dahlia (1975)

Era il 1975, avevo diciotto anni e quel momento storico dell’ippica italiana me lo sono vissuto e goduto tutto! Ed eccomi qui dicevo, a rileggere della mia passione, rifugiandomi nei momenti belli, bellissimi, avvincenti di un’ippica che non c’è più nella nostra amata patria, ma che auspichiamo ritorni.

Nel primo capitolo del libro dedicato all’Italia, Gianoli scrive: “Parve in quel favoloso 1975 che stesse per ripetersi in Italia il momento magico dei periodi d’oro di Ortello, di Crapom, di Nearco, di Ribot, di Molvedo; in quell’anno Bolkonski, Grundy, Carnauba stravinsero suscitando ovunque stupore ed ammirazione”. 

Di seguito trovate le foto tratte dal libro, che spero possano far tornare alla mente bei ricordi anche a voi appassionati che li avete vissuti ed incuriosiscano quelli che non erano ancora nati o appassionati di ippica, auspicando siano indotti ad interessarsi di corse di cavalli, genealogie, allevamento, stalloni e fattrici o in modo più esteso del cavallo.

Sperando di aver fatto cosa gradita, continuerò a ripercorrere anno dopo anno quei momenti indimenticabili.

Tenete duro amici CE LA FAREMO!

 

Bolkonski batte Grundy a Newmarket nelle 2000 Ghinee (1975)

Derby di Epsom, Grundy vittorioso davanti a Nobiliary (1975)

La vittoria di Carnauba nelle Oaks d’Italia (1975)

  

Nella prima foto: Avatar precede Foolish Pleasure nelle Belmont Stakes (1975)

Nella seconda foto: Bustino è vincitore della Coronation Cup (1975)

Nella terza foto: Star Appeal a Sandown nelle Benson and Edges Eclipse Stakes (1975)

 

Milano, 25/03/2020

Daniele Fortuzzi