06/09/2019. Fieracavalli e Jumping Verona appuntamenro dal 7 al 10 novembre // MICHEL ROBERT DUE VOLTE PROTAGONISTA ALLA 121ª EDIZIONE DI FIERACAVALLI

 

 

JUMPING
 
 
 
Fieracavalli torna nella sua storica collocazione di calendario a inizio novembre (da giovedì 7 a domenica 10) e conferma nel suo palinsesto sportivo Jumping Verona come l’evento più atteso.
Oggi a Roma, durante il Longines Global Champions Tour incontro con la stampa.
Di Fieracavalli, Jumping Verona e Fieracavalli Academy hanno parlato Giovanni Mantovani, direttore Generale di Veronafiere e Barbara Blasevich membro del cda della fiera, alla presenza del presidente del CONI Giovanni MalagòMarco Di Paola, presidente FISE, Simone Perillo, segretario generale FISE, Alessandro Silvestri, presidente FITETREC-ANTE.
 

Jumping Verona fiore all’occhiello di Fieracavalli

Nel Pala Volkswagen - 5.000 posti a sedere, un’arena tecnicamente perfetta, collegata direttamente al padiglione fieristico adiacente con  campi  di esercizio, scuderie e ampia area commerciale – l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™ sarà l’apice di un Concorso Ippico Internazionale a 5 stelle che richiamerà, come sempre, i migliori binomi del panorama mondiale.
 

photo JV/S.Grasso
 
Più che mai solido è il legame tra Jumping Verona e la Coppa del Mondo di salto ostacoli: con quest’anno sono infatti diciannove volte che il prestigioso circuito indoor della Federazione Equestre Internazionale fa tappa a Fieracavalli, che si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’intero calendario mondiale.
Quella scaligera è la quarta delle 14 tappe del girone Europa Occidentale della Longines FEI Jumping World Cup™ 2019-2020, il più accreditato tra i 16 che la compongono e che coinvolgono tutti i continenti. Ha un montepremi complessivo di 416.500 euro dei quali 190.000 solo per il Gran Premio di domenica 10 novembre.
Anche per l’edizione 2019 Jumping Verona ripropone il Gran Premio 121 x 121, un concorso nazionale con al via centoventuno binomi selezionati nel corso della stagione. Uno in più rispetto all’edizione del debutto dello scorso anno, come gli anni di Fieracavalli!
Novità al Pala Volkswagen: aprirà le sue porte ai saltatori già nel week-end precedente (31 ottobre / 3 novembre) a Fieracavalli, con un importante concorso nazionale a sei stelle con la partecipazione di 400 binomi provenienti da tutt’Italia. Una preview, questa, voluta dagli organizzatori sia per dar modo ai tanti appassionati di gareggiare nel mitico padiglione della Coppa del Mondo, sia per presentare, completando gli allestimenti in anticipo rispetto al passato, il terreno del campo gara nelle condizioni migliori.
 

Primo iscritto: Michel Robert!

La dead line per le iscrizioni al CSI5*-W di Jumping Verona è ancora lontana (23 ottobre) ma c’è già un primo iscritto illustre: Michel Robert sarà infatti tra i protagonisti grazie ad una wild-card del comitato organizzatore.
 

photo JV
 
L’inossidabile asso francese (classe 1948!) torna a Jumping Verona da dove manca dal 2010 e, dopo aver appeso per un periodo gli stivali al chiodo, sta vivendo una seconda giovinezza sportiva come testimoniano le vittorie nel Piccolo Gran Premio dello CSIO5* di San Gallo ed il recente Gran Premio del CSI3* di Valence.
La presenza di Michel Robert in gara rafforza il ruolo di primissimo piano che il fuoriclasse transalpino, vero monumento dell’equitazione, avrà quest’anno a Fieracavalli. Michel Robert è infatti parte attiva di ‘Fieracavalli Academy’, nuova iniziativa che promuove un approccio etico al mondo del cavallo: insieme al Team WOW, di cui è il responsabile tecnico, è infatti testimonial della parte sportiva del progetto e sabato 9 novembre, con la sua WOW Michel Robert Experience, terrà un’intera giornata di formazione teorica e pratica ad amazzoni, cavalieri e appassionati di ogni età.

 

Gran Premio Fieracavalli: 121 Binomi in gar per celebrare le 121 edizioni della kermesse

Un anno e un cavaliere in più! Con 121×121 Gran Premio Fieracavalli, Jumping Verona si arricchisce e porta in gara 121 binomi selezionati durante la stagione in otto tappe organizzate, da agosto ad ottobre, in altrettanti concorsi in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia.
 

photo JV/S.Grasso
 
Nato lo scorso anno per celebrare le 120 edizioni del più importante salone nazionale dedicato al mondo equestre, questo format è entrato a far parte a pieno diritto del palinsesto sportivo di Fieracavalli con gare avvincenti che si svolgono nel prestigioso campo di gara calcato anche dai grandi campioni della Longines FEI Jumping World Cup™. Dei 121 posti in palio per Verona, 72 sono riservati ai migliori tre concorrenti classificati in ciascuna delle tre categorie – C135 (Gold), C125 (Silver) e C115 (Bronze) – del circuito di qualificazione. I restanti posti saranno invece attributi con il sistema delle wild card.

 

I comitati organizzatori della World Cup si riuniscono a Verona

La tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™ è stata scelta quest’anno dalla Federazione Equestre  Internazionale per ospitare l’annuale meeting in cui sono convocati tutti gli organizzatori degli eventi che fanno parte della Western Europe League del prestigioso circuito di Coppa del Mondo. L’appuntamento, che periodicamente focalizza l’ordine del giorno sull’esame del progetto – presente e futuro con verifiche, conferme, evoluzione – vedrà riunito il Gotha dei rappresentanti dei concorsi indoor nel Vecchio Continente, lunedì 11 novembre.
L’occasione consentirà agli illustri ospiti del comitato organizzatore scaligero di partecipare dal vivo a un evento che, come dichiarato più volte da John Roche, direttore FEI del dipartimento Salto Ostacoli “è certamente uno dei concorsi del panorama internazionale indoor di maggiore prestigio per organizzazione e calore del pubblico.” 

 

 

Jumping Verona: appuntamento numero quattro del girone Europa Occidentale della Longines FEI Jumping World Cup™ 2019-2020

Quella di quest’anno è la diciannovesima volta che il circuito indoor della Longines FEI Jumping World Cup™ fa tappa a Verona a conferma di un legame solido che ribadisce il CSI5*-W di Jumping Verona come uno degli appuntamenti più attesi in calendario. Il concorso scaligero è la quarta delle 14 tappe (una in più rispetto al passato con l’ingresso di Basilea) del girone Europa Occidentale, il più accreditato tra i 16 che la compongono la Wolrd Cup e che coinvolgono tutti i continenti.
 

photo JV/S.Grasso
 
Nata nel 1979 con sedici CSI-W suddivisi in due soli gironi, quest’anno la Coppa del Mondo di salto ostacoli taglia il traguardo delle 42 edizioni ed ha con in programma ben 106 tappe di qualificazione ed una finale, programmata a Las vegas negli USA, alla metà di aprile.

Questo il calendario del Girone Europa Occidentale della Coppa del Mondo 2019-2020

2019
16-20 ottobre – Oslo (NOR)
24-27 ottobre – Helsinki (FIN)
30 ottobre-3 novembre – Lione (FRA)
7-10 novembre – Verona (ITA)
13-17 novembre – Stoccarda (GER)
28 novembre-1 dicembre – Madrid (ESP)
13-15 dicembre – La Coruña (ESP)
16-22 dicembre – Londra-Olympia (GBR)
26-30 dicembre – Mechelen (BEL)
 
2020
9-12 gennaio – Basilea-St. Jakobshalle (SUI)
16-19 gennaio – Lipsia (GER)
23-26 gennaio – Amsterdam (NED)
6-9 febbraio – Bordeaux (FRA)
19-23 febbraio – Göteborg (SWE)
 
Finale
15-19 aprile 2020 – Las Vegas (USA)

 
 

 
WWW.JUMPINGVERONA.IT 
 

fonte : Equi-Equipe

 

 
 
Fieracavalli alla sedicesima tappa del Longines Global Champions Tour 2019
 
 
MICHEL ROBERT DUE VOLTE PROTAGONISTA ALLA 121ª EDIZIONE DI FIERACAVALLI

 
L’asso francese del salto a ostacoli è il primo iscritto alla quarta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ e in veste di trainer sarà referente della parte sportiva di Fieracavalli Academy. Giovanni Malagò- presidente CONI: “Con FISE e Fieracavalli sinergia di eccellenza, esempio per lo sport”
Roma, 6 settembre 2019 – Michel Robert due volte protagonista alla 121 ª di Fieracavalli in programma a Verona dal 7 al 10 novembre.

Il campione francese di salto a ostacoli mancava in campo a Verona dal 2010: quest’anno invece è il primo iscritto, grazie alla wild card conferita dal comitato organizzatore, alla quarta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2019/2020, l’appuntamento di maggior prestigio nel palinsesto di Jumping Verona.
Nonostante qualche anno fa avesse annunciato il ritiro, Robert, che vanta un palmares con medaglie vinte a olimpiadi, mondiali ed europei, sta vivendo una seconda giovinezza sportiva (due le vittorie recenti nel Piccolo Gran Premio di San Gallo e al Gran Premio di Valence).

Michel Robert è anche un famoso trainer, fondatore della Horse Academy, e anche in questa veste è possibile vederlo all’opera nel corso della rassegna veronese grazie a Fieracavalli Academy, un progetto che ha l’obiettivo di diffondere una cultura sempre più rispettosa del benessere dell’animale a tutti i livelli. Fieracavalli Academy si articola in diversi ambiti: sport, tutela del cavallo, equiturismo e sociale. E il Robert trainer, insieme a Vittorio Garrone, fondatore del Team WOW, è referente per la parte sportiva dell’iniziativa, dove contribuirà a diffondere tra i giovani cavalieri, filosofia e tecniche del suo metodo di equitazione naturale.

Di Fieracavalli, Jumping Verona e Fieracavalli Academy hanno parlato oggi Giovanni Mantovani, direttore Generale di Veronafiere e Barbara Blasevich membro del cda della fiera, allo Stadio dei Marmi di Roma in occasione della sedicesima tappa del Longines Global Champions Tour 2019, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, Marco di Paola, presidente FISE, Simone Perillo, segretario generale FISE, Alessandro Silvestri, presidente Fitetrec-Ante.

“Dopo Piazza di Siena a maggio, torniamo oggi a Roma per il Global, in una sorta di simbolico passaggio del testimone tra gli eventi che rappresentano le massime espressioni dello sport equestre in Italia. Un testimone che, da lunedì, passerà di diritto a Fieracavalli dove, a novembre, si terrà per il 18° anno Jumping Verona: l’unica tappa italiana della Longines Fei Jumping World Cup”, ha dichiarato Giovanni Mantovani, direttore Generale di Veronafiere.

“Ospitare tre grandi manifestazioni diverse una dall’altra, a distanza di pochi mesi e con dinamiche, scenari e contesti molto diversi, è un motivo di grandissimo orgoglio e prestigio per lo sport italiano, – ha commentato Malagò -quel 32 per cento di risorse in più, circa 60 milioni, che la Riforma dello sport assegna al sistema nasce proprio dai risultati degli eventi del 2018 che siamo riusciti a mettere insieme, grazie all’abilità delle federazioni e di organizzatori come Veronafiere con Jumping Verona. Fieracavalli, manifestazione con numeri record, e con una tradizione centenaria, nata prima della Federazione e prima del Coni è veramente un’eccellenza e alfiere della promozione dello sport”.

Dal 7 al 10 novembre 2019, Fieracavalli taglia il traguardo delle 121 edizioni alla Fiera di Verona, confermandosi il più prestigioso evento dedicato al panorama equestre nazionale ed europeo.  Da oltre un secolo rappresenta l’unione perfetta tra passione per il mondo del cavallo, turismo, sport, allevamento e intrattenimento. Nel 2018 la manifestazione ha registrato 160mila visitatori da 60 nazioni e la presenza di 750 aziende espositrici da 25 paesi. In media ogni anno sono 200 gli eventi che animano i 128mila metri quadrati della fiera, tra gare sportive di altissimo livello come l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, competizioni morfologiche, discipline western, show e attività didattiche. Più di 2.400 esemplari di 60 razze equine mettono in mostra la biodiversità italiana e straniera. Oltre alla parte espositiva con i più importanti marchi internazionali per allevamento ed equitazione e le migliori proposte per l’equiturismo, lo spettacolo è parte integrante della manifestazione con gli appuntamenti del Westernshow, le iniziative dedicate a famiglie e bambini e il Gala d’Oro serale con i più grandi nomi dell’arte equestre.

www.fieracavalli.it