Ippodromo Snai San Siro Galoppo: programmi corse di sabato 26 e domenica 27 maggio. Favoriti e Pronostici // sabato eterogeneo, domenica con Avvenire e Nogara

 
IPPODROMO SNAI SAN SIRO, SABATO ETEROGENEO SULLA PISTA MILANESE. PROGRAMMA E I NOSTRI CONSIGLI
25 maggio 2018

Sabato all’Ippodromo SNAI San Siro eterogeneo con inizio delle corse alle ore 15:35 aperta dal Premio Bormio, prova riservata alla generazione più giovane, impegnata in una maiden sui 1.200 metri. Valgono i soliti consigli, orecchie dritte sui movimenti delle scommesse circa gli inediti, e occhi aperti per un monitoraggio attento al tondino, anche se alla vigilia non si può andare contro L’IMPERDIBILE, che ha debuttato molto bene contro un avversario particolarmente quotato. Royal Gunner gli è finito molto dietro, ma l’esperienza della corsa dovrebbe portarlo avanti parecchio, mentre tra gli esordienti occhio ad Astro Dei Grif.

Dai giovanissimi ai giovani di 3 anni del Premio Camparada, che hanno a disposizione un handicap di categoria ordinaria sul doppio chilometro della pista circolare. Forma tutt’altro che malvagia, con Nosside che ha appena vinto suggerendo di avere ulteriori margini, ma VITALITY che si preferisce, ovviamente valutato non sull’ultima apparizione in maiden, ma sulla precedenti prestazioni di tutto rispetto in handicap in compagnie più dure di questa. Poles Apart e Aitherious sono in piena corsa, senza dimenticare Life Afterlife e Rocksal. 

Il livello sale decisamente con il Premio Brembo alla terza prova di giornata, un handicap di buonissima categoria per velocisti di 3 anni ed oltre sulla distanza minima.  Corsa durissima e pronostico quanto mai aperto, con una lievissima preferenza per ILNASSA, affidabilissimo come sempre ma davvero ottimo nelle due prestazioni più recenti. Intellectual Boy è di fatto sullo stesso piano, con i pericolosissimi Bentleysoysterboy e From Me To Me subito a ridosso. Il campione in carica Falest si è ritrovato alla grande e pure i tre giovani che hanno accettato l’ingaggio sono tutti da non sottovalutare.

Alla quarta entrano in azione le amazzoni e i cavalieri per la prima delle due corse loro riservate, il tradizionale handicap intitolato a Giorgio Macchi sui 1.400 metri in dirittura. GEORGE ROOKE è la candidatura più solida che emerge dal gruppo avendo appena vinto e avendo già dimostrato di gradire questo caratteristico tracciato, ricordando che fu secondo lo scorso anno. Lo stesso dicasi di Vimercati, che alza il tiro sulle ali della buona forma, e di Jak Du Lac, di fatto l’avversario più insidioso.

Sempre gli amatori di scena per la Finale del circuito intitolato a Ines e Sebastiano Bottanelli sui 1.800 metri di pista media, con dotazione aumentata di una volta e mezza rispetto alla categoria. Prova molto accattivante nonostante l’assenza di un paio di validi elementi messi fuori gioco da lievi infortuni, con la parte alta della scala dei pesi che racchiude le candidature migliori, con una lieve preferenza per RAIMONDI, atteso in progresso dopo il buon rodaggio. Dress Drive è in una forma super, e pure Mission Of Peace non scherza niente da questo punto di vista, e pure Assalto Poetico dovrebbe esprimersi in progresso. Mariette e Idroscalo non sono a loro volta troppo lontani.

Il pomeriggio di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con i 3 anni del Premio Mezzago, che possono contare sull’handicap gemello del precedente ma accorciato sul miglio della pista circolare. Proviamo a seguire il tentativo di bis di CATCHANDRELEASE, che ha chiuso i conti in una situazione analoga suggerendo di aver ancora qualcosa da spendere. Il regolare Whatpeopleprefer capeggia un’opposizione che non farà sconti, e occhio a Stormy Heaven, che esordisce in perizia dopo una maiden corsa in progresso.

 

ippodromo-snai-san-siro-milano-galoppo-programma-corse-sabato-26-maggio-2018

 

fonte : ippodromimilano.it

 

Pronostici per le piazze di quota:

1a corsa – Astro Dei Grif

2a corsa – Poles Apart

3a corsa – Vik The Billy

4a corsa – George Rooke

5a corsa – Assalto Poetico

6a corsa – Whatpeopleprefer

Milano 25 maggio 2018, ore 20.17.  Daniele Fortuzzi

 

Domenica 27 maggio 2018. Spunti tecnici di rilievo a San Siro Galoppo: Premio Avvenire per i giovani di spessore sulla velocità; Premio Nogara per femmine di 3 anni sui 1400 metri p.d. 

Domenica di un certo tono a San Siro, aperta dalla generazione piu’ giovane con l’Avvenire, tradizionale condizionata sulla distanza minima per gli elementi precoci piu’ in vista. Non si scappa da BLURY, che ha vinto il Lampugnano con un’ottima impressione e che costruisce da qui la sua candidatura per il Primi Passi. Linette e Francisca Pink provano ad alzare il tiro contando di poter esprimersi in progresso, e lo stesso, ma con un appeal maggiore, si puo’ dire di Love Affair, autrice di un esordio sfortunato ma promettente.

Il primo handicap del giorno e’ quello intitolato a Giambattista Gnutti, doppio miglio allungato per i fondisti anziani. Freedom Beel e Pamparana, indicati in ordine di preferenza, scendono di categoria e a questo livello possono tranquillamente chiudere i conti, e un discorso piu’ o meno simile si puo’ applicare anche ad Aquileia, ma la forma recente alimenta le speranze di PARIS MAGIC, molto cresciuto nella stagione e con le potenzialita’ per fare il colpo a quota golosa. Punta di Diamante puo’ trovare il suo spazio, mentre Pillola deve dimenticare la sua ultima apparizione.

Tocca alle femmine anziane di buona categoria impegnate in un Handicap Limitato sul miglio di pista media. Situazione molto affascinante, con Poppet’s Lachy che si rispetta nonostante un rientro non eccezionale, e con la stessa Sopran Verne che intriga parecchio allungando la distanza, anche perche l’ultima volta che l’ha coperta fu nel Regina Elena arrivando quarta. Persefone e Lafortune dal canto loro arrivano da un’ottima vittoria, ma la scelta finale cade su DO YOU KNOW, ospite romana in grande forma reduce da un secondo posto in Handicap Principale che certifica le sue chance odierne. Venere Di Milo non le e’ finita troppo dietro ed e’ attesa in progresso.

Si resta sul miglio di pista media e sempre in Handicap Limitato, questa volta per i 3 anni. Corsa bella tosta, con una leggera preferenza per WIBAGO, elemento serio e consistente al quale non manca nulla per replicare il suo successo in maiden. Gli avversari non mancano di certo, con Magic Jazz che ha fatto a botte con onore a livelli caldi, con Torukk Maktum che torna sulla pista e la distanza dove aveva vinto alla grande l’handicap delle Scuderie, con Dolcepercy che ha a sua volta appena centrato il bottino pieno con un certo piglio e con tutti gli altri che hanno giustificate ambizioni di inserimento.

Eccoci al top del pomeriggio, il Nogara, tradizionale listed riservata alle femmine di 3 anni sui caratteristici 1.400mt in dirittura. Non si scappa dalla runner-up del Regina Elena SWEET GENTLE KISS, per forza di cose punto di riferimento della contesa. Non sara’ una passeggiata pero’, sia per i chili che deve rendere, sia per la presenza di due pauracchi francesi, Fou Rire e soprattutto Shutka, finita fuori quadro in listed a casa sua con una prestazione troppo brutta per essere vera se paragonata alla due precedenti vittorie. Charline Royale e Fundeghe possono invece risultare molto piu’ pericolose su questa distanza piuttosto che sul miglio e qualcosa da dire possono averlo anche Gabriella, Intello Kiss e Fading Blu, finite nell’ordine nella condizionata di preparazione.

Sempre i giovani di 3 anni in azione, per un altro Handicap Limitato loro riservato, quello sul doppio chilometro di pista media. Anche qui il tasso di competitivita’ e’ elevatissimo, con i primi tre della scala dei pesi tutti potenzialmente molto forti e da rispettare, ma con la nomination che si assegna a DARITAI, che finalmente potra’ contare su un terreno piu’ congeniale dopo aver corso sempre sul pesante spesso non demeritando. Poeta Innamorato e’ piaciuto a dismisura allungando la distanza e a questo punto diventa un bel veleno, e vedremo se si potra’ dire lo stesso di Allimac, che prova per la prima volta i 2.000mt, ricordando che vinse sui 1.800mt. Nessuno poi si dimentica del super concreto Tommy Tony, pure lui con le sue carte. 

La domenica di corse a San Siro e’ chiusa da questa reclamare sul miglio allungato di pista media aperta a tutti. Molto dipendera’ da Mirto, che non corre da novembre e su distanza corta, ma che e’ declassatissimo nella categoria: sara’ tanto piu’ pericoloso, quanto piu’ sara’ avanzata la sua condizione. Nel dubbio andiamo con CARRIAGE TRADE, che torna al livello in cui ha gia’ chiarito la sua efficacia e che ha avuto delle scusanti per la sua ultima apparizione. Grand Oriente e Lucomagno gli sono finiti dietro ma ci proveranno, e un’altra da primissima linea e’ la giovane femmina Folk Tradition, un’altra che abbassa non poco il tiro. 

 

ippodromo-snai-san-siro-milano-galoppo-programma-corse-domenica-27-maggio-2018

 

Pronostici per le piazze di quote:

1a corsa – Linette

2a corsa – Paris Magic

3a corsa – Ipazia

4a corsa – Toi Meme

5a corsa – Fou Rire

6a corsa – Sotsura

7a corsa – Grand Oriente

Milano 25 maggio 2018, ore 21.11.  Daniele Fortuzzi