05/01/2018. Daniele Porcu ci ha lasciato. Il jockey italiano, 34 anni, è scomparso a causa di una crisi circolatoria. Addio amico mio // Classifiche stalloni 2017: In Europa comanda Re #Galileo, 20 anni, 9° volta Champion Sire e leader BTH! Poi #Dubawi

 

Daniele Porcu ci ha lasciato. Il jockey italiano, 34 anni, è scomparso a causa di una crisi circolatoria. Addio amico mio.

 

 

Daniele non ce l’ha fatta. Con il cuore spezzato, l’anima distrutta, gli occhi pieni di lacrime ed i brividi lungo la schiena, diamo una notizia che non avremmo mai e poi mai voluto scrivere e che ha squarciato improvvisamente il nostro giorno. Ma qualcosa bisogna dire, commemorare la memoria, perchè tutte le altre cose ora non hanno più importanza. Rendiamo onore ad un ragazzo giovane, un professionista esemplare, e soprattutto un amico che ci ha lasciato troppo prematuramente. Daniele Porcu, 34 anni, 35 da compiere il 3 Marzo, ha lasciato questa terra perchè non è riuscito a sconfiggere un maledetto, bastardo, infame tumore che non gli ha dato scampo negli ultimi mesi. 

Daniele era ricoverato al San Raffaele di Milano (anche se negli ultimi giorni era a casa) per cercare di compensare ad una situazione disperata evidenziatasi in Germania. Dopo qualche settimana di degenza, la cura del sorriso (di cui avevi detto aver bisogno qualche giorno fa quando ci siamo sentiti per l’ultima volta), dell’amore familiare e degli amici non ha potuto sortire effetti sperati e Daniele si è spento nel primo pomeriggio di giovedì 4 gennaio a causa di una crisi cardiorespiratoria, relativa alle complicanze gravi con cui stava combattendo. Ha provato fino all’ultimo momento, stava migliorando attraverso cure sperimentali ma il veleno del brutto male ha creato solo altri problemi e Daniele non è riuscito a vincere la corsa più importante.
Non so da dove cominciare per esprimere in qualche modo un dolore forte, non certo pari a quello che i suoi cari stanno vivendo, a Salvatore ed Elena, alla sorella Raffaella, alla moglie Sally ma che credetemi è incredibilmente lacerante anche per chi scrive. Ora sono stordito, disorientato, nella speranza sia solo una brutta bugia, ma via via arrivano conferme sul fatto che non ci sei più. La botta forte arriverà nei prossimi giorni, ora c’è solo un freddo gelo.

 

Continua a leggere…»

 

 

Classifiche stalloni 2017: In Europa comanda Re #Galileo, 20 anni, 9° volta Champion Sire e leader BTH! Poi #Dubawi.

 
 

Da qualche giorno sono state rese note le classifiche mondiali dell’allevamento che prendono in considerazione soprattutto nordamerica ed Europa, escludendo il Giappone che è un mondo a parte condizionato anche dall’aspetto economico e che meriterebbe una citazione in altra sede. 

Qui, nella fattispecie, prendiamo in esame soprattutto gli stalloni funzionanti in Europa dove si conferma ancora una volta il re incontrastato Galileo, per la 9° volta Champion Sire. Il figlio di Sadler’s Wells, nato il 30 Marzo 1998, ha girato la pagina dei 20 anni in questo 2018 ma il suo dominio non sembra avere sosta. Nel 2017, nel mondo, ha avuto 138 vincitori che hanno vinto una cosa come $27,269,668. Il maggior contributore è stato Highland Reel che ha portato a casa $2,783,695. In generale sono stati 75 i cosiddetti BTH (Black Type Horse), con 47 vittorie a livello di Black Type. Il suo tasso di monta è privato, ma si dice sia intorno ai €500,000, assicurazione esclusa. I suoi figli dominano in pista e nei ring di tutto il mondo, quando non sono nel circuito Coolmore dunque autoprodotti. Una potenza di fuoco incredibile!

Il numero di vincitori maggiore ce l’ha comunque il secondo in questa classifica. Dubawi (Dubai Millennium), classe 2002, ha avuto 159 vincitori che hanno guadagnato la cifra di $13,146,258. I BHT sono stati 45 che hanno vinto 30 corse, e la maggiore esponente è stata Wuheida che ha vinto $1,2 milioni. Dubawi funziona al Dalham Hall Stud a Newmarket in Inghilterra al tasso di £250,000. IL ROSTER DARLEY DISPONIBILE CLICCANDO QUI