28/12/2017. #Capannelle 2018: Ecco il libretto, le giornate, le dotazioni e la tipologia di corse in all weather del mese di Gennaio // Calendario 2018: Il Mipaaf ha pubblicato le giornate per il 2018. Capannelle c’è con 4 giornate al galoppo e… // Giappone: Cristian Demuro vince in G1 con Time Flyer, sue le Hopeful Stakes! Sigillo anche per Mirco, raggiunto Tosaki

 

#Capannelle 2018: Ecco il libretto, le giornate, le dotazioni e la tipologia di corse in all weather del mese di Gennaio

 

A grande richiesta, rendiamo noto anche una bozza del libretto dell’ippodromo delle Capannelle per il programma del 2018. Come anticipato nel precedente post le giornate distribuite sono 4 e si comincerà ufficialmente il 9 Gennaio, un martedì, e si proseguirà con i 3 venerdì successivi con le giornate del 12, del 19 e del 26 Gennaio. Qui sotto trovate invece il programma di corse distribuito dalla segreteria tecnica. Da sottolineare che DOTAZIONI, DATE E PROPOSIZIONI DI CORSE POSSONO VARIARE IN CONSEGUENZA DELLA DEFINITIVA APPROVAZIONE

Ma di fatto, ormai, ci siamo. Ci sono stati dei tagli, inevitabili, ma il numero di corse rimarrà quello di Dicembre. Ogni giornata infatti ospiterà 6 corse in programma. I convegni di corse, dato il periodo, saranno soprattutto ordinari con “clou”, o meglio dire centrali, in una condizionata per i cavalli di 3 anni sui 1400 metri rigorosamente in all weather, come tutte le corse del periodo. Poi ci sono tantissimi handicap, come è logico ci siano in un periodo come questo in attesa della grande stagione Classica 2018 che inizierà a Marzo dopo il periodo di stop fisiologico in Febbraio, ed in attesa di news di eventuali accordi tra Comune di Roma e Hippogroup Capannelle. Ecco il programma sotto elencato con le corse in programma: 

 

 

Calendario 2018: Il Mipaaf ha pubblicato le giornate per il 2018. Capannelle c’è con 4 giornate al galoppo e

 

Nelle scorse ore, attraverso il Decreto Ministeriale n. 93532 del 27/12/2017, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha diffuso calendario e stanziamenti per il mese di Gennaio 2018. In generale sono state assegnate 95 giornate di corse, contro le 106 del 2017. Sono 26 le giornate di galoppo, contro le 30 del 2017, e 69 quelle di trotto in sostituzione delle 76 dell’anno precedente. Stanziamenti sono stati 1.611.700 euro per il galoppo e 3.322.660 euro per il trotto. Roma Capannelle c’è regolarmente, nonostante non sia chiaro ancora l’accordo con il Comune di Roma, con 4 giornate di galoppo previste per il 9, 12, 19 e 26. Il trotto ne avrà 8. 

Il galoppo avrà altri campi anche in Varese con 4 giornate, Pisa con 9 giornate, Napoli con 4 giornate e Siracusa con 4 giornate. I clou del galoppo saranno solo Handicap Principali di scena a Siracusa con il Gaetano Mazzarella il 6 Gennaio, il Premio Sicilia ed il Coppa D’Oro sabato 13 Gennaio. Agnanno avrà il San Gennaro, il Guido Ruffo della Scaletta ed il Premio Agnato il 27 Gennaio sabato. Pisa ospiterà la Gran Corsa Siepi di Pisa e la Corsa Siepi dei 4 anni domenica 28 Gennaio. Tutta l’informativa completa seguendo questi link:

 
 
 
 
 

Cristian ha chiuso in grande bellezza un 2017 che lo ha visto protagonista in Francia, Italia e Giappone. Il sigillo sull’ultimo G1 dell’anno è stato il suo grazie ad una bellissima monta in sella a Time Flyer (Heart’s Cry), che ha chiuso da favorito nelle Hopeful Stakes G1, prova al massimo livello per i cavalli di 2 anni in Giappone sui 2000 metri. Il “sorcio”, conoscendo bene Nakayama, ha seguito il gruppo in pancia allo stesso e poi a metà curva ha lanciato il suo all’assalto della retta d’arrivo, prendendo d’infilata gli avversari al largo e chiudendo di conseguenza varchi ai suoi competitor che, così, si sono visti sfilare dall’esterno il cavallo di Kunihide Matsuda lanciato verso la meta e ormai senza poter essere riacciuffato da nessuno, nemmeno da Gendarme (Kitten’s Joy), rimasto sul passo, e Stay Foolish (Stay Gold) finito forte a rimorchio.

Nulla da fare per fratello Mirco in sella a Lucas (Screen Hero), solo sesto, e nemmeno per l’altro favorito Flatley (Heart’s Cry) sul quale c’era CP Lemaire, giunto tredicesimo. Per Cristian Demuro era la vittoria numero 3 al massimo livello quest’anno dopo le Poules ed il Jockey Club in Francia con Brametot. Time Flyer, di proprietà della Sunday Racing Co. Ltd., aveva debuttato a Niigata in Agosto arrivando secondo e poi vincendo bene ad Hanshin ed a Kyoto, in particolare nelle Hagi Stakes Lr di fine Ottobre. A Novembre aveva ottenuto un secondo nelle Kyoto Nisai Stakes G3 di preparazione, con un gran finale tardivo. Montato più accorto da Cristian, è arrivata la vittoria al massimo livello.