DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 Francia: Cristophe #Soumillon infrange il record di PC Boudot: 302 vittorie in un anno, è lui il nuovo primatista. Anche se.. // Giappone: Danon Premium vince da imbattuto le Asahi Hai Futurity Stakes G1. Fantini: 4 per Demurino, 3 per Demurone

 

Francia: Cristophe #Soumillon infrange il record di PC Boudot: 302 vittorie in un anno, è lui il nuovo primatista. Anche se…

 

E record fu. Il conto alla rovescia per il record di vittorie in europa promosso da Equidia nei giorni scorsi, si è fermato definitivamente il 16 Dicembre 2017 a Lyon La Soie quando Cristophe Soumillon ha piazzato la stoccata raggiungendo prima la quota di 300 vittorie in un anno, poi vincendone altre 2 ed allungando la striscia a 302 grazie a Skaters Waltz e poi con Frankarois Ranger. Si tratta dell’epilogo naturale della ferocia di un jockey baciato dal talento, indiscusso, capace di mettersi in testa di voler superare il record ottenuto proprio lo scorso anno da Pierre Charles Boudot, e che già sembrava spaventoso di suo. Ed invece, Soumì, ha voluto strafare, e non è ancora finito l’anno. 

Il jockey belga, 36 anni, è sempre affamato di vittorie. Non gli basta nemmeno essere il più considerato e vincente a livello di G1 in Francia, quest’anno ha ottenuto affermazioni con Zarak (Grand Prix de Saint-Cloud), Shakeel (Grand Prix de Paris) e Vazirabad (Prix du Cadran) per il suo principale datore di lavoro, l’Aga Khan, dove è tornato dopo un periodo burrascoso, come molte fasi della sua vita, alternate però a pezzi di bravura mai visti. 

 

Continua a leggere…»

 

Giappone: Danon Premium vince da imbattuto le Asahi Hai Futurity Stakes G1. Fantini: 4 per Demurino, 3 per Demurone

 

Forse siamo di fronte ad un vero crack. Danon Premium (Deep Impact) ha vinto da favorito le Asahi Hai Futurity Stakes G1 di Hanshin (1600 metri per 2 anni con ¥ 152,200,000 di montepremi, circa $1,3 milioni), il Gran Criterium locale, accumulando una serie di piccoli record attraverso una prestazione scintillante che lo ha fatto emergere nettamente rispetto al resto dei coetanei. Innanzitutto il tempo finale, che è stato un impressionante 1m 33,3s che rappresenta il record della corsa, superando quello di Leontes (King Kamehameha) nel 2015, quando la corsa fu trasferita da Nakayama ad Hanshin ed il record precedente era di 1m 33,4s prodotto da Meiner Recolte (Chief Bearhart) nel 2004. Poi la prestazione in se e per se, nelle mani di Yuka Kawada, che lo ha coperto dietro ai primi e lungo lo steccato e poi in retta lo ha lanciato in una lunga progressione che lo ha fatto sembrare un anziano rispetto a dei sbarbatelli. Danon Premium, imbattuto in 3 uscite, è il 13° cavallo a vincere da invitto questa corsa. Ha debuttato vincendo a tempo di record in Giugno, e poi ha confermato il valore nella Saudi Arabia Royal Cup G3 del 7 Ottobre, ancora a tempo di record. Allenato da Mitsumasa Nakauchida, alla sesta vittoria al massimo livello in JRA, Danon Premium è di proprietà della Danox Co., Ltd.

 

Continua a leggere…»