15/12/2017. Archipenko Dead After Brief Illness // Aste online: A Gennaio la prima asta stile Ebay promossa dalla SGA // Estero news: Soumillon alla ricerca del record europeo di 300 vittorie in un anno. Hayley Turner sospesa per 3 mesi // Italians news. Oggi Frankie fa 47 anni. Mac Mahon iscritto al Qatar Derby. In Corea primo ingaggio per Luigi Riccardi // Epsom Derby 2019. Ecco gli iscritti al primo stage. C’è il figlio di Sea The Stars e Biz Bar dei Parri, si chiama #Alfaatik

 

Archipenko Dead After Brief Illness

 

 

Archipenko | Lanwades

Archipenko (Kingmambo-Bound I, by Nijinsky), who just last weekend sired his third Group 1 winner in the G1 Hong Kong Cup winner Time Warp (GB), has died at Lanwades Stud in Newmarket due to a rare form of lymphoma at age 13. A press release from Lanwades owner Kirsten Rausing read, “he had a brief illness due to a rare, rapid and aggressive lymphoma. This is a fatal but non-infectious condition that is, sadly, untreatable. Until shortly before his death, Archipenko had been in good health and in fact successfully covered mares to Southern Hemisphere time at Lanwades.”

“Archipenko, as good-looking as he was well-bred, was a delightful individual to deal with and he is an enormous loss to Lanwades and the European Thoroughbred breeding industry in general.”

Trained initially by Aidan O’Brien and campaigned in the Michael Tabor silks, Archipenko won the G2 Derrinstown Stud Derby Trial S. in 2007 but trailed in last behind Authorized (Ire) (Montjeu {Ire}) in the blue riband. Three further Group 1 assignments that season resulted in off the board finishes, and he was transferred to trainer Mike de Kock. Archipenko reappeared at the 2008 Dubai carnival in the silks of Sheikh Mohammed bin Khalifa al Maktoum, and in his second start for his new connections he scooped the G2 Al Fahidi Fort S. He was third next out in the G1 Dubai Duty Free, and put it all together for a Group 1 win next time in the G1 Audemars Piguet QEII Cup at Sha Tin. Archipenko returned to Britain that summer to take the G2 Summer Mile S. at Ascot, and put in a strong showing in a trip to America to be second in the GI Arlington Million. Archipenko added one more group win before his career came to a close, taking the G3 Zabeel Mile at the 2009 Dubai carnival.

Archipenko has stood his entire career at Lanwades and he also shuttled to Argentina. There, he was responsible for this year’s G1 Gran Premio General San Martin winner Forty One (Arg) and three other Group 1 winners. His European flagbearer was the G1 British Champions Fillies and Mares S. winner Madame Chiang (GB), while Time Warp last weekend gave his sire a Group 1 winner on three continents.

fonte : TDN

 

Aste online: A Gennaio la prima asta stile Ebay promossa dalla SGA. Riguarderà le fattrici, ecco le informazioni

 
 

Per la prima volta in Italia si terrà una asta online per la vendita di cavalli al galoppo. Si tratta per ora di un esperimento che comunque è vicino nel vedere la luce. Esattamente accadrà in Gennaio, la data è ancora da stabilire, e lo rende noto la SGA (Società Gestione Aste) a seguito di un comunicato che pubblichiamo più sottoIl meccanismo è lo stesso di EBAY, il sito più famoso per le aste online. Sarà possibile fare una offerta per le fattrici di interesse e rilanciare ogni qual volta qualcuno farà offerte superiori. Oppure sarà possibile formulare un’offerta massima, non conosciuta da altri se non da chi l’ha formulata, che automaticamente rilancerà le offerte degli “avversari” nel ring virtuale, fino appunto all’offerta massima. Si tratta di una bella novità in fase di messa a punto. Entro le prossime settimane sarà finalmente realtà, e per ora riguarderà solo le fattrici. Quindi se ne avete una da vendere, prendete contatto con gli uffici della SGA. Buona lettura..

Continua a leggere…»

 
 

Altre brevi news ci arrivano dall’estero, ma in ottica non italiana e che riguardano per motivi diversi due fantini che devono fronteggiare, ognuno a modo loro, delle battaglie. 

INGHILTERRA: Una è legale: Qualche giorno fa avevamo parlato della jockette Hayley Turner chiamata a difendersi in giudizio dalla British Horseracing Authority in seguito all’accusa di aver scommesso dei cavalli quando invece non poteva, essendo un fantino ufficiale dei circuiti inglesi. Si parlava di scommesse per circa £200 complessive nel giro di 18 mesi. Ebbene la BHA a partire da giovedì ha squalificato per 3 mesi la stessa Hayley, che quindi tornerà a montare a Marzo 2018. La squalifica non gli impedirà comunque di lavorare la mattina, e non era un fatto scontato.

FRANCIA: L’altra battaglia è quella per inseguire un record: In Francia Cristophe Soumillon sta lottando per superare il record del 2016 di Pierre Charles Boudot a quota 300 affermazioni in un anno. Su Equidia stanno facendo il conto alla rovescia da qualche giorno, e giovedì è arrivata una tripletta per il jockey belga a Deauville, in una sorta di lotta contro il tempo. Al momento le affermazioni sono 295 ed avrà a disposizione, nella giornata di venerdì, ben 13 ingaggi tra Deauville (7) e Lione (6) in serale. Lo seguiamo.
INGHILTERRA 2: Una storia curiosa arriva dall’Inghilterra ed in particolare da Taunton, dove giovedì nel Ivor Brimblecombe Memorial Novices’ Hurdle in siepi sulle 3 miglia, ha vinto un cavallo che si chiama Samuel Jackson a 100/1, allenato e di proprietà di Richard Mitford-Slade, 52 anni, al primo partente dichiarato e sellato da quando ha preso la licenza ufficiale: 2 settimane. Storia curiosa, quantomeno. Pulp, molto pulp. 

 
 
 

La rubrica italians è abbastanza ricca in questi giorni, diamo conto delle notizie più succose che riguardano i nostri portabandiera in giro per il mondo. Cominciamo con il dire che oggi, in data 15 Dicembre, Frankie Dettori compie 47 anni. Il fantino italiano non ha bisogno di presentazioni e non possiamo fare altro che augurargli il meglio possibile. Auguri speciali da Mondoturf, ma soprattutto da parte di tutta l’ippica italiana.

Altre news sono le seguenti: 

  • QATAR: Nei giorni scorsi si sono chiuse le iscrizioni alle corse internazionali di fine anno a Doha, in particolare il 30 Dicembre dove ci sono corse di spessore. In particolare c’è il Qatar Derby G1 da $500,000 sui 2000 metri dove risultano iscritti cavalli italiani come Mac Mahon (Ramonti), vincitore del Derby Italiano G2 e secondo del Premio Roma G2. Poi anche Aethos (Dragon Pulse), Together Again(Pivotal). Tra gli iscritti anche Red Label (Dubawi), che ha partecipato con un quinto nel Premio Roma G2. In programma anche le Al Rayyan Stakes sui 1400 metri da $100,000 con iscritto Elixir Of Life. Maggiori informazioni cliccando su questo LINK.
  • QATAR 2: A proposito di Qatar, nella giornata di giovedì a Doha una vittoria per Pierantonio Convertino, che ha raggiunto così la decima affermazione nella stagione.

 

Continua a leggere…»

 

Epsom Derby 2019. Ecco gli iscritti al primo stage. C’è il figlio di Sea The Stars e Biz Bar dei Parri, si chiama #Alfaatik

 
 

Il periodo non è particolarmente denso di storie da raccontare, però ogni tanto arriva qualche news dal mondo. Questa riguarda l’Europa, nella fattispecie, ed il Derby di Epsom 2019 che comincia a prendere forma da lontanissimo quando ancora i cavalli iscritti non hanno debuttato, ma sono solo chiare le intenzioni dei vari proprietari coinvolti, genealogicamente parlando, data la portata degli investimenti. Gli iscritti devono ancora debuttare, vincere, convincere, e dimostrarsi forte. Solo uno vince il Derby, ed è questo il significato di selezione che comincia da lontanissimo. Il futuro è adesso, mica come da noi che si fa fatica a ragionare a 2 settimane. 

Al momento sono 338 gli yearlings iscritti, con il Coolmore che ovviamente capeggia questa lista con 45 iscritti, 30 di questi sono figli di Galileo. L’Aga Khan, che ha vinto il Derby 5 volte, ha 22 cavalli iscritti, mentre Hamdan Al Maktoum ne ha 21 tra cui uno italiano: Si tratta infatti del figlio di Sea The Stars e Biz Bar, allevato dalla famiglia Parri ed acquistato per 850,000gns al Book 2 di Tattersalls, che si chiama Alfaatik. Lo seguiremo con interesse. 

Khalid Abdullah ne ha iscritti 18 e Godolphin 11. Il businessman thailandese Vichai Srivaddhanaprabha, proprietario del Leicester City Football Club e che quest’anno ha investito molto nel purosangue da corsa, ha iscritto 9 puledri acquistati alle aste. La Phoenix Thoroughbreds, enigmatica società che sta facendo tantissimi acquisti milionari, ne ha iscritti tre tra cui un Sea The Stars da 1 milione di sterline ed un War Front da $1,1 milioni. Tra gli stalloni: Galileo ha 46 iscritti, suo figlio Australia, che però non ha ancora rappresentanti vincitori visto che i suoi figli debutteranno nel 2018, sono 23. Sea The Stars, altro Derby winner, ne ha 22. Poi, a rimorchio, Dubawi con 21, Frankel con 20. Il prossimo step per il Derby di Epsom 2019 sarà quello di Aprile 2019, con le eventuali supplementazioni in data 27 Maggio 2019. Ci sono altri 2 modi per entrare nella ristretta elite: Vincere una condizionata ad Epsom nel Settembre 2018 ed il Derby Trial in Aprile 2019.