09/10/2017. Giappone: Mirco Demuro ancora a segno! Vince in G2 sul campione Real Steel, 6 vittorie in 2 giorni per lui // Jimmy Fortune appende la sella al chiodo!

 

Giappone: Mirco Demuro ancora a segno! Vince in G2 sul campione Real Steel, 6 vittorie in 2 giorni per lui.

 
 
 

Un altro weekend, un’altra gragnuola di vittorie per Mirco Demuro con perla a livello di Gruppo. E pensare che il lungo weekend giapponese durerà questa settimana fino a lunedì. 

Il jockey italiano sabato era a Kyoto ed ha ottenuto una bella doppietta cui ha fatto seguire un poker nella sessione di domenica a Tokyo dove ha inanellato 4 vittorie in un pomeriggio nel quale la prova di principale interesse era il The Mainiki Okan G2 sui 1800 metri nel quale ha vinto a bordo del campione Real Steel (Deep Impact) per conto di Yoshito Yahagi, risolvendo una corsa tatticamente completata. Per Mircosan questa è la 13° vittoria a livello di pattern nella stagione 2017 in Giappone, mentre qualche giorno fa con il grigio Red Falx ha ottenuto la terza a livello di G1.
Quattro + due fanno sei le vittorie sinora ottenute nel weekend nipponico, significa aver raggiunto parzialmente la vetta della Classifica JRA con 140 vittorie, una lunghezza dietro Keita Tosaki per il quale vanno conteggiate anche per lui le affermazioni così come per Cristophe Patrice Lemaire, a 134 prima di questo sabato e domenica. Lunedì ci sarà Kyoto con il Kyoto Daishoten G2 sul miglio e mezzo nel quale Mircosan salirà a bordo di Cheval Grand (Heart’s Cry).

Tornando alla giornata di Tokyo, ricordiamo che Mirco a bordo del campione Real Steel ha ancitipato al momento giusto ed ha battuto Satono Aladdin (Deep Impact) e Greater London (Deep Impact) con tempo finale di 1m 45,60s.

 
 

Jimmy Fortune appende la sella al chiodo! Il jockey 45enne chiude col 3° nelle Sun Chariot Stakes con Nathra

 
 

Jimmy Fortune dice basta. Uno dei fantini più prolifici dell’epoca moderna, appende la sella al chiodo. La comunicazione è arrivata nel tardo pomeriggio di sabato, in seguito al terzo posto a bordo di Nathra nelle Sun Chariot Stakes, per una decisione che era matura già da un pò, in particolare dalla primavera quando un infortunio patito a Newbury lo ha tolto di mezzo da un pò, escludendolo inevitabilmente da un “certo” giro di monte. Con poche chances a disposizione e l’età che avanza, ha deciso che questo era il momento giusto per chiudere ed un bel terzo posto in G1 certifica in qualche modo la sua carriera mettendo un punto fermo. 

Jimmy Fortune è stato un fantino silenzioso ma totalmente applicato alle corse tanto che il ritiro, come spesso accade, è un momento di disagio per una cosa che è stata sempre parte della vita di una persona ed ora non ci sarà più. Fortune, 45 anni, in carriera ha vinto più di 1800 corse ed è attualmente nella top ten dei fantini britannici in attività, chiude con 16 vittorie al massimo livello ma per sua stessa ammissione non resterà relegato al mestiere di pensionato ma rimarrà sempre nell’ambiente con un ruolo che deve essere ancora definito. Sicuramente avrà più tempo da dedicare alla sua famiglia ed ai suoi 2 figli.