02/10/2017. ANAC // KHALID ABDULLAH Una leggenda chiamata Juddmonte // Classifiche italiane allevatori e stalloni aggiornate al 30/9 // Pattern & Listed: MIlano, Roma e Merano – video // FACCIAMO IL PUNTO… di Andrea Zanoboni // Soci Premiati // Bacheca: il Presidente ANAC Massimo Parri è stato ricevuto al MIPAAF dalla D.ssa Stefania Mastromarino // SGA Asta Selezionata 2017: commenti e numeri

 
 
KHALID ABDULLAH. Una leggenda chiamata Juddmonte

 

Anche i più grandi sbagliano. Poco, per fortuna! Il Principe Khalid Abdullah ha toccato proprio domenica, grazie alla vittoria di Enable nell’Arc de Triomphe, e se non abbiamo contato male visto che non esiste una statistica ufficiale, le 230 vittorie a livello di Gruppo in tutto il mondo.

               

Eppure, anche lui, una volta ha sbagliato: “Ho venduto Danehill..” Disse al nostro Franco Raimondi almeno un lustro fa. Ma non solo. Vendette anche Dancing Brave ai giapponesi. Per il resto, tutto liscio come l’olio e nonostante queste gravi perdite non è stata compromessa comunque la sua riuscita e la voglia di marchiare a fuoco il nostro sport con il suo brand. E pensate, cari allevatori, cosa sarebbe successo se non li avesse venduti. Ma è andata così ed Enable è solo l’ultima creatura frutto di anni di selezione di un impero diventato ormai adulto, maturo, in perenne espansione. Enable venuta dall’iperuranio, Enable un miracolo della natura, un dono degli astri e della genetica, ma solo grazie all’esclusivo lavoro di selezione che Juddmonte ha compiuto nel corso degli anni. Tutto polpa e poco scarto, tanta selezione e via. Il miracolo e la forza dell’allevamento. Se non fosse accaduto, non avremmo visto nell’epoca moderna una cavalla come Enable.

Il Principe come genio dell’allevamento, non conosciamo nessun appassionato di ippica che non possa esser stato tifoso ed aver amato quei colori, almeno per un periodo della vita. Chi è dell’epoca di Know FactRainbow QuestDancing Brave, chi in quella di Oasis Dream, chi in quella di FrankelKingman, poi Arrogate (sebbene non allevato come Dancing), poi Enable stessa, il Principe ha scandito ed ha accompagnato tutti gli strati e tutte le epoche del turf moderno. E pensare che tutto era cominciato grazie ad una vacanza estiva a Parigi del Principe Saudita nel 1956, poco meno di 20 anni (essendo nato a Taif, Arabia Saudita nel 1937), una febbre maturata nei primi anni 60 quando viveva a Londra ed ha cominciato a sviluppare l’idea ed un concetto allevatoriale poi diventato enorme, gargantuesco, irrinunciabile. Qualità, solo qualità, per tappe. L’operazione embrionale è datata 1979, primavera, con l’acquisto e poi la vittoria di Charming Native per Jeremy Tree, la prima a cui hanno fatto seguito quelle di Abeer, una buonissima 2 anni, e quella di Known Fact vincitore delle Middle Park e poi nel 1980 delle 2000 Ghinee proprio con Known Fact che grazie alla squalifica di Nureyev fece diventare Khalid il primo arabo a vincere una Classica.

              

Nel 1982 Juddmonte propose al mondo il primo homebred a vincere, si chiamava Fine Edge, e nello stesso anno comprò il Cayton Park Stud nel Berkshire dando vita all’operazione Juddmonte, la più grande e di classe che l’epoca moderna possa conoscere. Si, di classe perché il Principe è stato sempre uno di quelli attenti a sviluppare una industria lontana dai canoni moderni e secondo rigidi criteri e senza spremere o spolpare i migliori stalloni sul mercato come avviene per altri colossi, senza book da 300 fattrici o shuttling perversi (almeno fino alla morte di Zafonic, nel 2002). Toh, l’unica “perversione” è stato il foal sharing fatto spesso negli ultimi anni, dal quale è venuto al mondo Frankel. Lo stesso Danehill, per esempio, ha modificato la geografia del purosangue moderno a destra e manca, su e giù per il globo. Cosa sarebbe successo se fosse rimasto solo in Inghilterra, come quelli di Juddmonte, non lo sapremo mai. Ci chiediamo sempre cosa sarebbe successo “se”. Ma il come, senza se, ci piace lo stesso. Perché sta di fatto che Juddmonte ha comunque vinto tutto ed in tutto il mondo mantenendo quello stile di vita attento alle regole e nessuno ha trionfato come lui, senza chiaramente tenere in considerazione Coolmore e Darley, che hanno una storia a parte. Ma dagli anni 80 sono cambiate davvero tante cose. Basti pensare che ai nomi fatti possiamo aggiungere quelli che hanno dato realmente vita ad una storia magnifica, con tinte verde fucsia e bianco.

Basti pensare a Sookera, vincitrice delle Cheveley Park, che ha fondato la linea di Hasili dando Dansili e compagnia cantante. Image to Reality ($500.000 dollari nel 1987) ha prodotto la mitica Toussaud. Slightly Dangerous, comprata in training un mese prima del secondo posto nelle Oaks del 1982, ha dato Commander in ChiefWarningDushyantorDeployYashmak. E così si trovano diramazioni di Razyana (madre di Danehill), Viviana (da cui Sightseek) e via dicendo. Non abbiamo ancora parlato delle influenze di Sir Henry Cecil, della Francia e dell’America, grazie alla quale, dopo aver conosciuto Bobby Frankel, altro suo talismano, ha dato respiro ad un’altra dimensione extraterrestre. Non abbiamo parlato di Arrogate, comunque acquistato ed in procinto di diventare stallone per egemonizzare ancora. Qualche nome, perdonateci, ce lo saremo anche dimenticato o lo abbiamo omesso volutamente per non togliervi il gusto di andare a scandagliare nei libri e nelle pagine internet cosa rappresenta la sua produzione e la sua creazione. Più di Michelangelo, più di Caravaggio, ha dipinto e scolpito gli eroi del turf moderno. Grazie Principe, grazie per Enable, altra lettura geniale di un inbreeding del quale abbiamo parlato settimane fa raccontando della campionessa vincitrice di King George ed Arc (3×2 su Sadler’s Wells). Khalid domenica non era presente a Parigi, c’era suo figlio. Grande, grosso e con due baffoni stampati sul volto. Toccherà a lui, quando il Principe non ci sarà più, accompagnarci per i prossimi 30 anni di distillato di ippica ed allevamento allo stato puro. Inchiniamoci. 

Gabriele Candi

 
 
CLASSIFICHE

Pubblichiamo in anteprima le classifiche italiane allevatori e stalloni aggiornate al 30/9:

Clicca QUI per scaricare la classifica Italiana dei primi 50 allevatori, e se vuoi vedere come si stanno comportando tutti gli stalloni nelle corse Italiane fino ad oggi, clicca QUI per la classifica generale e QUI per la classifica dei padri di 2 anni

©DB ANAC 2017

 
PATTERN & LISTED
 
G9198516
Roma Premio Archidamia 2017 Listed 
1ª PAIARDINA (f. 2014, Casamento – Sinful Pleasure) 
Allevatore: Estero
Proprietario: Takaia Shimakawa
Allenatore: A. Botti
Fantino: D. Vargiu
G9198518
Roma Premio Ubaldo Pandolfi Listed 
1ª ATIAM (f. 2015, Raven’s Pass – Adamantina) 
Allevatore e Proprietario: Scuderia Incolinx
Allenatore: N. Simondi
Fantino: D. Vargiu
 
G9198521
Roma Premio Villa Borghese Listed 
1ª AETHOS (m. 2014, Dragon Pulse – Quela) 
Allevatore: Le.Gi. di Parri Massimo
Proprietario: We Bloodstock
Allenatore: A. Botti
Fantino: S. Mulas
 

 

FACCIAMO IL PUNTO… di Andrea Zanoboni

 
Velocità di linee che convergono verso un punto distante, quasi a toccare l’indefinito. Piani inclinati che si comprimono, si sfiorano, si allungano, per poi unirsi ancora.
La forza della velocità racchiusa nell’alchimia di un cavallo, nella unicità del suo pedigree, nell’unico DNA, nella pazienza del suo allevatore, creatore, artista. Questi sono per me gli allevatori: artisti sperimentatori. O artisti e basta. Tesio docet.
Mi sono sembrate doverose queste cinque righe introduttive nella mia “corsa di debutto”, per salutarvi tutti, e ringraziarvi per la passione che mettete di continuo nelle vostre attività, quelle di creare uno splendido, e si spera, veloce cavallo da corsa.
L’Irlanda è invece al centro del nostro Punto di questa settimana. In queste ore si stanno svolgendo le aste Goffs,  e nelle Orby martedì si sono confermati i rumors e le prime acquisizioni americane a Keeneland, della truppa in blu celeste (leggi Godolphin) sui prodotti figli di stalloni delle truppa in blu scuro (più varie sfumature, leggi Coolmoore).
Senza il vecchio Chief Executive Jonh Ferguson defenestrato lo scorso Giugno, la famiglia Maktoum, sempre più vicina a John Gosden, che era già stato spedito a Baden Baden a visionare e certificare acquisti di yearlings, di concerto con David Loder, a suo tempo capo supremo del centro di allenamento di Evry in Francia riservato ai neo due anni, ed il sempre fido Anthony Stroud, ha visionato i puledri, per poi partire all’attacco sul lotto n° 35, una femmina primo prodotto di una vincitrice del Gr. 2 Balanchine Stks, L’Amour De Ma Vie (Dansili), stesso incrocio quindi di Cliffs of Moher (Galileo).

                  

Il padre è ovviamente il sommo Galileo, rappresentato qui da 5 femmine e 2 maschi, nella sua 14ª annata di produzione. Il martello è sceso a 1.2 milioni di Euro, underbidder proprio il Coolmoore. Seguiremo nelle prossime Newsletter l’evoluzione della situazione che indubbiamente ha inserito propano liquido nei serbatoi degli organizzatori di aste, oltre che nella intera economia mondiale del purosangue.
In concreto significa che se questi duelli a fior di bid da milioni di Euro o Sterline, fate voi, continueranno, tenderanno a salire non soltanto i prezzi dei pezzi più pregiati, ma anche quelli dei soggetti a metà catalogo, realizzando una sorta di effetto leva sull’intera produzione. Noi pensiamo che questo effetto potrà riportarsi a cascata anche sui cataloghi definiti minori, quelli commerciali, con prezzi medi e mediani che tenderanno verso l’alto, replicando quello che sta già accadendo da diversi anni nelle aste in Training: forte e robusta domanda proveniente anche da mercati prima inesistenti. Penso al Qatar, all’Oman, alla Korea (del Sud….), e a quei Paesi che per ragioni disparate non possono allevare. Una fetta di mercato già importante, che andrebbe seguita anche per la nostra realtà.
Sempre in Irlanda Aiden O’Brien ci ha svelato un nuovo nick da allevatori di super-horse: Deep Impact su Galileo. 

                              
   

Nelle Beresford di Gruppo 2 corse a Naas per indisponibilità del Curragh, abbiamo ammirato il vincitore Saxon Warrior, impressionante nel fisico ma anche nella facilità di azione unita ad una naturale elasticità. Favorito per il prossimo Derby, sperando che non segua il destino di mamma Maybe, imbattuta a due anni, ma poco concreta a tre. Churchill (Galileo) quest’anno potrebbe insegnare. Per la cronaca O’Brien ha riportato per 17 (!!) volte questa corsa, proponendo di recente “soltanto” Capri (Galileo), Derby Irlandese e St Leger, St Nicholas Abbey (Montjeu).
Linee convergenti, piani inclinati che ci accompagnano nel week-end più atteso tra i puri: quello del Qatar Prix de l’Arc de Triomphe, corsa faro del galoppo europeo; sarà ancora Francia sfidata in casa dagli invader Irlandesi e Inglesi. Sarà ancora una femmina di tre anni capace di travolgere gli anziani maschi? Enable (Nathaniel), è la grande favorita, la seguiremo e commenteremo il tutto.
 
P.S. La velocità dei piani inclinati è frutto di un FuturBalla… Buon Arc!

 

 

I soci Premiati sono gentilmente offerti da

 

2017 Main Sponsor di ANAC

 

Bacheca

Notizie dal M.I.P.A.A.F.
 

Questa mattina il Presidente ANAC Massimo Parri è stato ricevuto al MIPAAF dalla D.ssa Stefania Mastromarino.

La riunione si è protratta per circa due ore e la D.ssa Mastromarino si è dimostrata molto collaborativa e attenta alle nostre problematiche. Fra gli argomenti trattati si è approfondita la questione legata all’istituzione del Gran Premio delle Aste 2018. Come già precedentemente affermato dal Dr. Abate, nell’ultimo incontro tenutosi prima delle vacanze estive, la D.ssa Mastromarino ha confermato la disponibilità del Ministero di stanziare 50.000 euro ad integrazione del montepremi della corsa che si terrà, presumibilmente, nell’autunno del 2018. La D.ssa Mastromarino si è resa disponibile ad un ulteriore incontro per definire, in tempo utile, la data e l’ippodromo prescelti per il Gran Premio delle Aste.
L’ A.N.A.C. , inoltre, ha espresso la propria volontà di legare le Aste italiane di Galoppo del prossimo anno ad un importante meeting di corse; a tal fine saranno stabiliti degli incontri fra MIPAAF, ANAC ed Ippodromi per trovare la soluzione migliore per tutte le parti coinvolte, nel rispetto della programmazione delle corse. 
In merito al pagamento dei premi la D.ssa Finizio, incontrata successivamente,  ha affermato che le fatture di Febbraio e Marzo 2017 sono ora all’ UCB per la liquidazione; entro una decina di giorni anche le fatture relative ai premi del mese di Aprile 2017 dovrebbero essere inoltrate all’UCB per il pagamento. Questi ulteriori ritardi sono dovuti all’adeguamento del sistema informatico ministeriale resosi necessario a causa alla reintroduzione dello “split payment”.
Inoltre gli ufficii competenti del M.I.P.A.A.F. ci hanno comunicato che i pagamenti dei soggetti al 4% relativi al mese di maggio sono in fase di completamento (Invitiamo tutti gli interessati a verificare l’esattezza degli importi ricevuti e a volerci contattare per qualsiasi chiarimento o necessità)

La questione  legata al ritardo dei pagamenti dei premi necessita di ulteriori approfondimenti e sarà sicuramente argomento di discussione in un prossimo incontro che si terrà la prossima settimana; durante tale riunione il Presidente ANAC incontrerà anche il Dirigente Bittini per affrontare  tutte le problematiche che riguardano il settore di sua competenza. 

Vi terremo informati su ulteriori sviluppi.

 
Te ne sei andato proprio nel giorno a te caro del Merano…

Presidenza, consiglio e segreteria di ANAC e SGA si stringono al dolore della famiglia Colleo per la perdita del caro “Peppino”, storico allenatore sulle piste da piano e ostacoli di tutta Italia. Così come nel giorno del Gran Premio, giorno che hai scelto per lasciarci, vogliamo ricordarti in quel giorno in cui vincesti il tuo Gran Premio! 

 
PATTERN & LISTED – MILANO
 
G9198313
Premio Vittorio Riva LR Sabato 23 Settembre
1° MET SPECTRUM (m. 2015, Helmet - Mara Spectrum) 
Allevatore e Proprietario: Scuderia Blueberry
Allenatore: A. Botti
Fantino: C. Fiocchi
 
G9198315
Premio Marchese Ippolito Fassati LR Sabato 23 Settembre
1° ANDA MUCHACHO (m. 2014, Helmet – Montefino) 
Allevatore: Estero
Proprietario: Scuderia Incolinx
Allenatore: N. Simondi
Fantino: D. Vargiu
G9198317
Criterium Nazionale LR Sabato 23 Settembre
1° SESTILIO JET (m. 2015, French Fifteen – Hideaway Girl) 
Allevatore: estero
Proprietario: Scuderia Akhal Teke Properties
Allenatore: A. Marcialis
Fantino: P. Convertino
G9198359
Premio Coolmore LR Domenica 24 Settembre
1° SWEET GENTLE KISS (m. 2015, Henrythenavigator - Cronsa) 
Allevatore: Allevamento Deni 
Proprietario: Scuderia New Age
Allenatore: A. Botti
Fantino: C. Demuro 
G9198360
Premio Elena e Sergio Cumani GR3 Domenica 24 Settembre
1° CANDY STORE (f. 2014, Lope De Vega – March Madness) 
Allevatore: Razza Del Velino
Proprietario: Scuderia New Age
Allenatore: A. Botti
Fantino: D. Vargiu 
 
Premio Vittorio Di Capua GR2 Domenica 24 Settembre 
1° AMORE HASS (m. 2014, Azamour - Hassaya) 
Allevatore: Estero
Proprietario: Scuderia Rencati
Allenatore: A. Botti
Fantino: C. Demuro
 
PATTERN & LISTED – ROMA
 
G9198366
Premio Rumon LR Domenica 24 Settembre 
1° FA UL SCIUR (m. 2015, Farhh – Rosa Del Dubai) 
Allevatore: Az. Agr. Francesca
Proprietario: Scuderia Rencati
Allenatore: A. Botti
Fantino: N. Pinna
 
 
PATTERN & LISTED – MERANO Ostacoli
 
G9198332
Pr. Delle Nazioni - GR2 Cross Sabato 23 Settembre 
1° BRISE DE KERSER (f. 2011, Al Namix – Rafale De Kerser) 
Allevatore: estero
Proprietario: Ecurie Des Dunes
Allenatore: P. Quinton
Fantino: A. Gasnier
G9198334
LXIII G. Corsa Siepi Di Merano - GR1 Sabato 23 Settembre 
1° KIFAAYA (c. 2012, Intikhab – Juniper Girl) 
Allevatore: estero
Proprietario: Monte Negro
Allenatore: R. Holcak
Fantino: L. Matusky
G9198382
Corsa Siepi dei 4 anni GR2 Domenica 24 Settembre 
1° CANDIDE (c. 2013, Turtle Bowl – Circus Key) 
Allevatore: estero
Proprietario: E. De Rothschild
Allenatore: G. Macaire
Fantino: B. Lestrade
G9198384
VIIII Criterium D’Autunno GR1 Domenica 24 Settembre 
1° LIVE YOUR LIFE (c. 2014, Turati – Permalosa) 
Allevatore: Allevamento La Nuova Sbarra
Proprietario: Christian Troger
Allenatore e Fantino: R. Romano
 
G9198256
LXXVIII G.P. Merano GR1 Domenica 24 Settembre 
1° AL BUSTAN (c. 2010, Medecis – Avera) 
Allevatore: estero
Proprietario: Lokotrans
Allenatore: S. Popelka
Fantino: J. Faltejsek
 
 

 

SGA Asta Selezionata 2017
 

C’era tanta gente. Lo si capiva dal chiosco della ristorazione che aveva una fila infernale, e non era affatto disorganizzata anzi. Tanti toast, che scorrevano come su nastro trasportatore, uguale tanta gente. Ma non era questa la parte interessante dell’asta, anzi. L’edizione 2017 si è conclusa con qualcosa di più che un sospiro di sollievo e risultati al di sopra di ogni rosea aspettativa.

                                  

Massimo Parri è stato il comandante in capo dell’asta, la mente ed il braccio al tempo stesso per far si che tutto procedesse nel modo giusto insieme a tutti i collaboratori, dunque più che logico spetti a lui un punto della situazione a bocce ferme: “Io penso sia stato un risultato molto positivo sotto tutti gli aspetti. Il primo, quello delle vendite, ha visto un incremento circa del 28% rispetto all’anno precedente quando c’era poca gente anche all’asta, i venduti sono saliti al 75% rispetto al 50% dello scorso anno ed in più la media di circa €27,000 solo per la parte riservata alla selezionata, mi fanno pensare che alla fine sia andato tutto molto bene.

                                   
                                   

Sono consapevole che tutto è perfettibile, si può fare di meglio certamente, ma alla fine la location è stata funzionale, i box erano puliti e la visione dei cavalli buona. È una questione di abitudine, anche, ma del resto a Settimo Milanese era impossibile fare di più vista la situazione, abbiamo dovuto inventare qualcosa e l’unica cosa che non ha funzionato inizialmente è stato il microfono, problema risolto prontamente dalla regia”.
I clienti, malgrado lo scetticismo, hanno risposto bene: “Si, e a me spetta il compito di ringraziarli apertamente per lo sforzo che hanno fatto. Sono venuti non solo dal nord, ma tanti dal centro e dal sud. Anzi, qualcuno se n’è andato senza riuscire a comprare il cavallo che desiderava, e del resto l’offerta non era numericamente altissima. Ma di cavalli belli ce n’erano, ed ovviamente hanno realizzato prezzi confacenti alla realtà delle cose. Con Marnane ha acquistato e detto espressamente che qui il rapporto qualità/prezzo è altissimo, e lo ha dichiarato su EBN e dunque non sono chiacchiere.

                    
                                  

Quanto allo scetticismo, ne ho avvertito anche io ma credo che molte siano state provocazioni o affermazioni capziose di rappresentanti di un’ippica che non esiste più. Noi abbiamo la coscienza a posto, non abbiamo usufruito di soldi a pioggia, non prendiamo soldi per gestire uno stud book, ognuno dei collaboratori percepisce un compenso congruo e non fuori mercato, per cui abbiamo fatto mulinare le idee e le braccia, ci siamo rimboccati le maniche per far venire bene qualcosa solo con la cultura del lavoro. Tutto il resto sono chiacchiere, e meritano il giusto peso senza dover per forza stare a giustificare tutto.

Alla fine rispondiamo alla nostra coscienza e quelli che sono i risultati, e noi siamo soddisfatti con la consapevolezza che il prossimo anno è vicino, c’è una corsa delle aste da organizzare molto ben accolta da tutti gli operatori che hanno capito qual è la sua vera funzione che da vantaggi a tutti, come un ingranaggio perfetto. Ringrazio ancora tutto il team che si è adoperato, ed in particolare il Dott. Gianpiero Soccini, Presidente della SGA, che ha lavorato duramente insieme a tutti noi per la buona riuscita dell’evento. Speriamo che quest’anno l’Italia possa attraversare un periodo si di transizione ma verso qualcosa di importante che possa costituire da base per un cambiamento verso il meglio. Serve una presa di coscienza!”.

 

Asta Selezionata 2017

Tutti i numeri dell’asta

Totale:
Catalogo: 98
Presentati: 85
Assenti: 13
Venduti: 64 (75,3%)
Ricomperati: 21

Fatturato: € 1.255.500 (+28.83%)
Media: € 19.617 (+14,2%)
Mediana: € 12.000 (+30%

1ª Sessione Selezionata:
Catalogo: 59
Presentati: 52
Assenti: 7
Venduti: 40 (76,9%)
Ricomperati: 12

Fatturato: 1.075.500
Media: Euro 26.887,50
Mediana: Euro 20.000

2ª Sessione Qualificata:
Catalogo: 39
Presentati: 33
Assenti: 6
Venduti: 24 (61,5%)
Ricomperati: 9

Fatturato: € 180.000
Media: € 7.500
Mediana: € 7.500

Clicca QUI per i risultati completi

 
Rassegna Stampa – Dal Mondo
- EBN 16 Settembre – clicca QUI
- JDG 16 Settembre – clicca QUI
- TDN 15 Settembre – clicca QUI
 
PATTERN & LISTED
 
G9198136
Premio Federico Tesio 2017 GR2 
1ª FULL DRAGO (m. 2013, Pounced - Almata) 
Allevatore: Massimo Dragoni
Proprietario: Dioscuri Srl
Allenatore: A. Botti
Fantino: D. Vargiu
G9198150
Premio Repubbliche Marinare 2017 Listed 
1ª ISOLE CANARIE (f. 2015, Rip Van Winkle - Hairicin) 
Allevatore: Estero
Proprietario: Sebastiano Guerrieri
Allenatore: M. Cascione
Fantino: S. Diana

fonte : ANAC