Mercoledì 5 aprile 2017. Risultati. Ippodromo Snai San Siro Milano Galoppo // In Australia Winx cerca la 17°! In Giappone le 1000 Ghinee, in Irlanda vari trials Classici // Saranno famosi: In Inghilterra un trio di Godolphin molto promettenti. A Chantilly impressiona #Pamplemousse

Risultati. Ippodromo Snai San Siro Milano Galoppo
 

Vittoria con il minimo sforzo per la favorita Thunder Light nel Premio Brugherio, prova di apertura del pomeriggio di corse a San Siro: seconda dal via alle spalle di Ne Pas Subir, la portacolori della scuderia Topeeka si è facilmente sbarazzata del battistrada ai 400 finali e si è involata verso la vittoria, con Carlo Fiocchi in veste di semplice “passeggero”. Ne Pas Subir ha conservato chiaramente il secondo posto, mentre a intervallo Bay Marose ha preceduto l’alleato Mastergirl per il terzo posto.

Ritorno al successo per Mati High Level nel Premio Civagno: la portacolori dell’Azienda Agricola San Felice, per il training del Team Marcialis e con la monta del giovane Dario Di Tocco, ha preso l’iniziativa e ha imposto il suo ritmo ai rivali, sgranando progressivamente il gruppo. La sola Landrea (al rientro) è riuscita a mantenere il contatto ma pur provandoci sino in fondo è stata controllata dalla vincitrice. La lotta per il terzo posto è stata risolta da Butterfly Queen su Second Nature.

Reduce da un rientro prudente dopo la pausa invernale, Sandokan è tornato a graffiare in occasione del Premio Dezzo, sui 1.200 metri in pista dritta. Con in sella l’appassionatissima Valeria Toccolini, che ne cura anche il training, il portacolori del signor Moreno Mehoias ha superato facilmente la battistrada Tequila Tango ai 300 finali e ha allungato sicuro, lasciando ad un paio di lunghezze Magic Pako che ha contenuto il finale di Arian Breeze per il secondo posto.

La prima eliminatoria del circuito San Siro Mile ha visto la vittoria dell’outsider Surbett che ha dato scacco ai più attesi: nonostante il pesone, Mariolino Esposto ha portato al comando il cavallo allenato da Serena Bonfanti che, dopo aver controllato il ritmo, in retta ha allungato respingendo agevolmente il tentativo dell’appostata Fata Birichina. Bravo Sergio ha trovato un varco ai 400 finali e ha fornito un bello sprint chiudendo al terzo posto davanti ad Auronti.

Seconda uscita a Milano e seconda vittoria in carriera per l’interessante Swell Hill, a segno nel Premio Grezzago, sui 1600 metri: la cavalla di Federica Tomasini (allenatrice e proprietaria) con in sella Sergio Urru, in retta ha guadagnato la scia del favorito Diditi e nei metri finali ha piazzato la zampata vincente per prendere la meglio sul rivale che nei 100 finali aveva sopravanzato il battistrada Idroscalo, ai lati del quale si era impegnato sin dal via.

La prima eliminatoria del circuito San Siro Classic, valida anche come Tris/Quartè/Quintè, ha concluso il pomeriggio di corse di San Siro. Ben presentato in questo rientro dal suo allenatore Vincenzo Varchetta, Barbizon Plaza ha dimostrato una netta superiorità sui rivali di giornata firmando un successo di larghe dimensioni: con in sella Carlo Fiocchi, il portacolori del signor Enrico Stocco ha tenuto nel mirino la battistrada Gold Zain, se ne è sbarazzato in retta e ha salutato la compagnia. Al secondo posto è emerso Monforte, alla fine eletto favorito al Totalizzatore, mentre Cengalo, Zurbaran e She Is Noun hanno completato il marcatore.

fonte : Ippodromimilano.it

 

Fine settimana mondiale: In Australia Winx cerca la 17°! In Giappone le 1000 Ghinee, in Irlanda vari trials Classici.

 
 
Il fine settimana ippico sarà molto interessante in Europa, in Giappone ed in Australia. In Giappone si corrono le Oka Sho G1, le 1000 Ghinee nipponiche, con partenti che devono essere ancora dichiarati ma sono chiare le intenzioni di correre di 2 cavalle molto buone quali Soul Stirring (Frankel) e Mi Suerte (Frankel), con la prima considerata fortissima. L’altra femmina buonissima in Giappone che si chiama Fan Dii Na (Deep Impact), correrà invece contro i maschi nel Satsuki Sho, le 2000 Ghinee nipponiche la settimana prossima di cui parleremo più avanti.
Sabato a Royal Randwick ci sarà l’atto finale dell’autunno australiano e tutti gli occhi saranno puntati sulla campionessa Winx (Street Cry), la quale cercherà di raggiungere la 17° vittoria consecutiva nelle Queen Elizabeth Stakes G1 da $4 milioni. La cavalla di Chris Waller affronterà 8 avversari tra cui Hartnell, Happy Clapper e The United States, ha pescato lo steccato 3, correrà con un supporto artificiale agli zoccoli ed è favorita ad 1/10. Le Queen Elizabeth è solo una delle principali prove delle 10 in programma in giornata che prevede la disputa anche la $2m Sydney Cup, le $1m Australian Oaks, le $1m Coolmore Legacy Stakes e la $400,000 Provincial Championships Final. Per Winx sarà la prova finale della stagione australiana prima del tentativo ulteriore nel Cox Plate di Ottobre prossimo. 
 

Saranno famosi: In Inghilterra un trio di Godolphin molto promettenti. A Chantilly impressiona #Pamplemousse

 
 
Per la rubrica saranno famosi qualche cavallino interessante visto nel periodo. In Inghilterra, per esempio, Saeed Bin Suroor nel giro di pochi giorni ha mandato in campo dei promettentissimi “blues” con genealogie regali. In particolare a Doncaster dove hanno debuttato impressionando i vari Star Benbatl (Dubawi), Dream Castle (Frankel) e Bin Battuta (Dubawi) riusciti a vincere le loro maiden con notevole stile. In particolare i primi 2 hanno risolto le loro rispettive prove sui 7 furlongs (video QUI e QUI) con tempi tutto sommato simili e con cambi di marcia decisi, prendendo l’azione a 200 dal palo, finendo fermando, mentre Bin Battuta dopo un debutto con vittoria ha vinto recentemente un handicap ma è ancora iscritto alle Classiche inglesi. Il crocevia per Newmarket, o Epsom, sarà ora il Craven Meeting come rivelato dall’allenatore dubaiano. 
Giusto per capire di chi si tratta, leggiamo le genealogie: Benbatl è prodotto della campionessa e vincitrice di G1 Nahrain (Selkirk), Dream Castle è prodotto della vincitrice di G2 Sand Vixen (Dubawi) mentre Bin Battuta (VIDEO QUI) è fratellastro del campione in corsa e sire promettentissimo come Dream Ahead (Diktat).
In Francia abbiamo visto una cavalla volante: Pamplemousse (Siyouni), allenata da Andre Fabre e di proprietà di Lady Bamford, pagata da puledra €250,000 e rivenduta in breeze a €400,000 lo scorso anno, marciata fino ai massimi al betting, ha impressionato in una maiden di Chantilly sui 1300 metri con in sella Pierre-Charles Boudot per 4 lunghezze e mezza senza mai muovere le mani. Pamplemousse è prodotto della fattrice Acatama (Efisio), ed è dunque una sorellastra per 3/4 di Odeliz (Falco) vincitrice di Jean Romanet e Lydia Tesio G1. La famiglia femminile è la stessa di Treve, Moonlight Cloud, Generous ed ImagineIL VIDEO QUI