Milano, domenica 12 marzo 2017. Ippodromo SNAI San Siro, inizia la 130a stagione del galoppo // Cavalli da seguire: Snapped Snapping, Koral Power, Sea Command, Fataliste vs Blarney Castle, Roman Spectrum, Urlo // Di seguito il programma corse, i commenti coi pronostici e le quote del Premio Apertura // Bozza del Libretto programma corse Milano, marzo ed aprile 2017

 

Lo scorso anno Ceffone, con in sella Luca Maniezzi per il training di Marco Gasparini, li ha messi tutti dietro ed ha vinto alla grande il Premio Apertura 2016.

 

Quest’anno sui 1600 metri della pista grande del Premio Apertura 2017, per cavalli di 4 anni ed oltre, al via sono in nove. Roman Spectrum, trained Il Cavallo in Testa e Something New trained Alfiero Mereu a 62kg, sono top weight entrambi, mentre Dothraki Sea è il pesino della compagnia con 51kg al peso, colori della Sc. Topeeka per il training di Silvia Casati. Natural Storm con 61.5kg è presentato dalla giovane trainer Maria Moneta. Tarassaco trained Marco Gasparini spera di ripetersi come Ceffone. I Botti schierano il mai domo Alexanor con 59.5kg al peso. Al via anche Candiani Street con 58kg, così come Prato Mariante ed il temibile Salar Gloriuos.

 

Sei corse in programma, con inizio alle 14.30. Tre handicap e tre maiden distribuiti su pista dritta, media e grande, dai 1000 metri del Premio Nero e del Premio Gerecon ai 2000 metri del Premio Renate e del Premio Razza di Vedano. Al via soggetti di 3 anni e 4 anni ed oltre.   

 

Il programma completo della Riunione lo trovate cliccando qui di seguito

Programma corse domenica 12 marzo 2017 San Siro Milano Galoppo (cliccare sopra)

 

Inoltre a completamento delle informazioni, alleghiamo anche la Bozza del Libretto del Programma Corse dei mesi di marzo ed aprile 2017 di Milano Galoppo, per permettervi di studiare la programmazione e comunicarvi già gli appuntamenti più importanti: Bozza Libretto Milano Galoppo Marzo ed Aprile 2017_ (cliccare sopra)

 

Milano, venerdì 10 marzo 2017

Daniele Fortuzzi  

 

PREMIO APERTURA, LE QUOTE SNAI DELLA CORSA 5
 

Grande attesa all’Ippodromo SNAI di San Siro per la stagione di apertura del galoppo. Domani, domenica 12 marzo, sarà una giornata che promette sole, emozioni e divertimento. Cancelli aperti a tutti dalle ore 12, ma è dalle ore 14:30 che si inizia a fare sul serio con i partenti per il Premio Nero. A seguire il Premio Renate (ore 15:15), il Premio Vedano (ore 16:00), il Premio Razza del Soldo – Ippica Nazionale – (ore 16:40), mentre l’ultima partenza, delle ore 17:50, è il Premio Gerecon. La più attesa, però, è la corsa delle ore 17:15, il Premio Apertura (Handicap) per cavalli di 4 anni ed oltre, su una distanza di circa 1600 metri e un montepremi di 17.600,00 Euro. I nove partenti sono ROMAN SPECTRUM, SOMETHING NEW, NATURAL STORM, TARASSACO, ALEXANOR, CANDIANI STREET, PRATO MARIANTE, SALAR GLORIOUS, DOTHRAKI SEA. Dalle ultime quote fornite da SNAI Ippica sono Roman Spectrum (1) e Alexanor (5) i favoriti, quotati entrambi a 4,00. Quotato a 5,00, invece, il solo Salar Glorius (8), mentre a 7,00 sia Something New (2), Tarassaco (4) che Prato Mariante (7). A 11,00 Natural Storm (3) e Candiani Street (6), mentre a 16,00 Dothraki Sea (9).

 

IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO – GALOPPO
PREMIO APERTURA 2017 (ore 17:15)

1 ROMAN SPECTRUM 4,00
2 SOMETHING NEW 7,00
3 NATURAL STORM 11,00
4 TARASSACO 7,00
5 ALEXANOR 4,00
6 CANDIANI STREET 11,00
7 PRATO MARIANTE 7,00
8 SALAR GLORIUS 5,00
9 DOTHRAKI SEA 16,00

 
 Ceffone con in sella Luca Maniezzi si avvia alla vittoria del Premio Apertura 2016
Ceffone con in sella Luca Maniezzi si avvia alla vittoria del Premio Apertura 2016

 

 

Questa domenica alle ore 12 ha inizio l’edizione numero 130 del galoppo all’Ippodromo SNAI di San Siro.

 

Ingresso gratuito non solo per tutti gli appassionati di ippica ma anche per le famiglie e per chi vuole divertirsi all’insegna dello sport e del divertimento. Infatti, oltre alle sei corse in programma, con l’atteso Premio Apertura, chi verrà allo storico ippodromo di Milano potrà assistere a diverse performance dal vivo. Musica, esibizioni di acrobati e un’area per i bambini oltre a una di ristoro con i pittoreschi food truck. Sarà il primo atto di una primavera 2017 densa di grandi eventi, secondo la linea inaugurata da SNAI da un anno a questa parte.

 

L’Amministratore Delegato di SNAI, Fabio Schiavolin dichiara: «Inaugurare la 130ª stagione di galoppo, evoca l’essenza del tempo che passa e del rapporto tra i milanesi e la loro città. Un tempo che si rinnova e muta pelle, accogliendo il richiamo di una città in costante rinnovamento. San Siro oggi è sinonimo di ippica internazionale ma, a partire dal prossimo giugno, sarà al centro della musica mondiale con il Milano Summer Festival, che ospiterà i live di autentiche stelle internazionali quali, ad esempio, Red Hot Chili Pepper, Arcade Fire e Chainsmokers.

Ma non ci fermeremo qui: come condiviso con il sindaco Beppe Sala, San Siro si candida a spazio ideale per accogliere i più importanti appuntamenti ed eventi della città».

 

Ma torniamo a San Siro e a questa domenica. Come da tradizione, l’inizio delle gare sarà annunciato dalla Batteria del Reggimento artiglieria a Cavallo Voloire con un colpo di cannone. Il Premio Apertura sarà un mix tra entertainment ed ippica: nei viali dell’ippodromo andrà in scena un trascinante Acrobatic Show, con le esibizioni di trampolieri, ginnaste e le performance di danza in gigantesche sfere del Dance ball show. Negli intervalli delle corse sarà possibile godere anche degli intermezzi musicali del Trio Jazz. La giornata a San Siro sarà particolarmente coinvolgente per i bambini, grazie all’animazione gestita dai volontari della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus -, che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Si terranno laboratori di ortoterapia e attività teatrali e il programma sarà completato da una divertente caccia al tesoro. Non solo, i bambini potranno scoprire l’ippica cavalcando alcuni pony, disponibili gratuitamente per i giovani ospiti dell’ippodromo. E a proposito di storia e cultura, da non perdere il tour gratuito Scopri San Siro, attraverso il quale si conosceranno i luoghi più affascinanti dell’impianto in stile Liberty, l’unico ippodromo al mondo dichiarato monumento di interesse nazionale. Si apprenderà la storia del Cavallo di Leonardo, la più grande scultura equestre esistente, ispirata ai disegni originali di Leonardo Da Vinci; si visiteranno le tribune realizzate dall’architetto Paolo Vietti Violi e la Palazzina del Peso, sorta di area sacra nella quale prima di ogni corsa vengono pesati i fantini, muniti di sella ed accessori; si esploreranno aree ed edifici entrati nella storia dell’ippica. In una giornata così intensa, non mancherà di certo la possibilità di solleticare il palato: dislocati nei pressi della pista, vari food truck proporranno menu diversi per soddisfare i gusti e l’appetito di tutti.

 

Le corse di domenica a San Siro
11 marzo 2017
 

La stagione del galoppo milanese riparte questa domenica con un convegno ricco di spunti interessanti. Il clou, come da tradizione, è il Premio Apertura, discendente sui 1600 metri della pista grande per cavalli di 4 anni e oltre: Prato Mariante è rientrato in maniera prudente a Pisa e la corsa potrebbe essergli servita per rodare la condizione proprio in previsione di questo appuntamento che ha già visto il portacolori del signor Emanuele Valsecchi protagonista sfortunato tre anni fa, quando venne retrocesso dal 1 posto. Perfettamente rodati e reduci da performance molto brillanti a Varese sono Something New e Roman Spectrum, entrambi assolutamente competitivi se ripeteranno in erba lo standard mostrato sul dirt, ma il lotto dei papabili va esteso anche agli altri soggetti al via, con particolare riferimento a Salar Glorious (vincitore di questa prova nel 2013) e a Candiani Street.
L’apertura della stagione è affidata ai velocisti anziani impegnati in un handicap sulla distanza minima: l’ospite Waylay a San Siro ha sempre corso bene e non dovrebbe deludere neppure in questa occasione, anche se la forma pisana di Baltic Histoire (una freccia in avvio) è molto indicativa. L’altro handicap della giornata vedrà cavalli anziani a confronto sui 2000 metri (in pista media): considerato che molti dei partecipanti sono al rientro, ci si può orientare su chi ha forma documentata come Pincode, che si è presentato sulle piste italiane con una buona prova varesina, o come Jak Du Lac, anche lui rivisto in azione a Varese.
Il resto del programma è cosituito da tre maiden per cavalli di tre anni, rispettivamente sulla distanza dei 2000, del miglio e sui 1000 metri in dirittura: tre prove che potrebbero rivelare qualche interessante prospetto per il prosieguo della stagione.

Corsa nr. 1 – Premio Nero – Handicap – Metri 1.000 p. dritta
Signore e signori ben tornati all’Ippodromo di San Siro Galoppo, che riapre i battenti con un handicap di buona categoria per i velocisti anziani sulla distanza minima. Solo in cinque al via, ma è gente valida, con l’esito che è tutt’altro che scontato. Una leggera preferenza la si accorda all’ospite romano WAYLAY, sempre efficace sulla dirittura di San Siro dove l’anno scorso ha fatto un primo e due piazzamenti nelle tre corse disputate. A Baltic Histoire non manca davvero nulla per cercare il bottino pieno, e la stessa Silent Place ha vinto due delle ultime tre. Snapped Snapping rientra, ma se in giornata di luna buona può fare male, mentre il compito più duro ce l’ha Diagon Drive

Corsa nr. 2 – Premio Renate – Handicap – Metri 2.000 p. media
Dalla velocità al fondo, con un handicap di categoria più che discreta per gli anziani sul doppio chilometro di pista media. PINCODE sale di livello e con un peso non semplice, ma ha una forma che non si discute e soprattutto rodata rispetto alla maggiore parte dei suoi avversari. Dalla parte opposta della perizia c’è Jak Du Lac, anche lui con forma rodata e intrigante al ritorno su questa distanza dopo lungo tempo. Gli altri cinque avrebbero possibilità più o meno ampie, ma la loro eventuale pericolosità è direttamente proporzionale al rispettivo grado della attuale condizione.

Corsa nr. 3 – Premio Razza di Vedano – Maiden – Metri 2.000 p. media
La prima delle tre maiden riservate ai giovani di 3 anni è quella sul doppio chilometro di pista media. Campo piuttosto ristretto con nomination chiara per CIMA DA CONEGLIANO, il migliore in campo sui valori editi e particolarmente piaciuto nella sua ultima prestazione a Cagnes-sur-Mer alla prima esperienza sulla distanza. Dal momento che gli altri che hanno corso sono parsi piuttosto indietro, il pericolo maggiore può arrivare dal debuttante Menuhin, che ha la faccia giusta per cercare di fare subito centro.

Corsa nr. 4 – Premio Razza del Soldo – Maiden – Metri 1.600 p. media
Ancora i 3 anni di scena e ancora in maiden, ma qui si accorcia al miglio di pista media. A questo punto della stagione il fattore esperienza può essere decisivo, e in questo senso il più affidabile è KAZIMIER FAN, che aveva chiuso bene la scorsa stagione e che è rientrato in maniera più che discreta. Deda Queen invece aveva corso al di sotto del suo valore nella sua ultima apparizione, ma in precedenza aveva prodotto dei numeri di valore. Blarney Castle e Notouchnow hanno esordito bene e possono venire avanti. Il betting ci dirà dei debuttanti.

Corsa nr. 5 – Premio Apertura – Handicap – Metri 1.600 p. grande
Eccoci al clou del convegno, il miglio di pista grande del Premio Apertura, la corsa che, come dice il nome, segna l’inizio della stagione di San Siro Galoppo. Equilibrio sottilissimo, reso ancor più complicato dalla collocazione stagionale, che propone elementi giocoforza più avanti di condizione di altri con i riferimenti più recenti su altre piste. Un Candiani Street già in buona forma sarebbe velenosissimo, ma una leggera preferenza si accorda a PRATO MARIANTE, la cui prestazione pisana non fa alcun testo e che ha ancora il dente avvelenato per la retrocessione a tavolino in questa corsa tre anni fa. Something New arriva carico a pallettoni, e pure Roman Spectrum ha chance di primissima. Salar Glorious vinse nel 2013 e Tarassaco sta crescendo parecchio

Corsa nr. 6 – Premio Gerecon – Maiden – Metri 1.000 p. dritta
La prima giornata della stagione di San Siro si chiude con la maiden per i velocisti di 3 anni sulla distanza minima. I movimenti delle scommesse ci daranno importanti indicazioni riguardo l’interessante gruppetto di inediti presenti, ma quelli che hanno corso hanno dimostrato di sapersi muovere, e se Rycus comincia ad essere problematico con ben quattro secondi posti nelle ultime cinque, si può seguire il bel debutto di URLO, atteso in progresso e visto pimpante nei lavori mattutini. Pocket Spirit e From Me To Me arrivano dall’inverno pisano con legittime ambizioni.

 

fonte : Ippodromimilano.it