15/11/2016. Il fascino indiscutibile del Gypsy Vanner conosciuto anche come Gypsy Horse, Irish Cob o Tinker, originario delle terre d’Irlanda e Gran Bretagna. E’ un cavallo caratterizzato da struttura imponente e compatta, rustico e frugale con lunghe criniere e fluenti balzane ai piedi. Segni particolari: bellissimo!

 

     

Il Gypsy Vanner (conosciuto anche come Tinker o Cavallo Zingaro) è un cavallo a sangue freddo di tipo meso-brachiomorfo originario della Gran Bretagna, dall’altezza variabile tra 149 cm a 159 cm al garrese. Molto simile al Frisone, è facilmente riconoscibile grazie al suo manto quasi sempre pezzato, al pelo presente in gran quantità sugli zoccoli e ai lunghi crini ondulati. È un ottimo cavallo da tiro, ma anche un buon cavallo da sella. Gli occhi sono grandi e dolci, spesso coperti dal ciuffo sulla fronte; il collo è possente e ben attaccato, il petto è ampio e profondo; gli arti sono ben proporzionati, il piede è robusto e resistente; il dorso è corto, la groppa è rotonda; i muscoli sono potenti, specialmente quelli del treno posteriore.

I manti sono:

  • Tobiano pinto baio chiaro
  • Castano Tobiano
  • Tobiano Baio
  • Tobiano baio Scuro
  • Tobiano baio Rossastro
  • Tobiano castano scuro
  • Tobiano grigio Pezzato
  • Tobiano Grullo
  • Tobiano Daino
  • Tobiano Palomino
  • Nero
  • Castano
  • Castano Biondo scuro
  • Grullo
  • Baio
  • Daino
  • Palomino

I più rari sono il Grullo e il Palomino, la cui possibilità di averli su un cavallo è dell’ 1%, ma questo è un manto raro anche per tutte le altre razze.

fonte : Wikipedia

Il Gypsy Vanner Horse è una razza di cavalli rara e di recente selezione, nata tra Inghilterra e Irlanda nella prima metà del ‘900 grazie ad una particolare ricerca sui cavalli gitani, al fine di creare un’immagine fantastica del cavallo. Il cavallo Zingaro perfetto doveva attirare attenzione, stupore ed ammirazione al suo passaggio, doveva essere frugale e di costituzione sana e resistente; adatto sia al tiro dei carrozzoni sia alla sella (o meglio alla monta a pelo, prediletta dai gitani) e soprattutto docile e disponibile, perché potesse essere maneggiato facilmente anche dai bambini.

 Il risultato è una sorta di piccolo Shire colorato, dotato di una foltissima criniera, di una coda estremamente fluente e abbondantissimi ciuffi di pelo sugli stinchi che coprono completamente lo zoccolo ampio e forte.
Il Gipsy Vanner ha il collo forte e il petto ampio e profondo dei carrozzieri. La testa è più armonica di quella dello Shire, grazie agli incroci con i pony Dales, Fell e Clydesdale. Il garrese è poco rilevato, il dorso e la groppa sono corti e arrotondati, e il forte posteriore è solcato nel centro da una linea che gli dà la caratteristica forma “ a mela” (“Apple Butt”).
Le 3 linee di sangue principali ne variano l’altezza dai 145 ai160 cm circa.

Tra i mantelli, i più comuni e apprezzati sono i pezzati (“Piebald”, bianco e nero, e “Skewbald”, bianco e sauro) ma sono ammessi tutti i colori.

 Il Gipsy Vanner è un cavallo molto atletico, equilibrato e preciso, e tra le discipline da sella è adatto in particolar modo al dressage e al salto ostacoli. E’ inoltre versatile, intelligente, disponibile ed estremamente docile: ama “giocare” con gli oggetti che l’addestratore gli fornisce, ma preferisce la calma agli stimoli eccessivi, soprattutto di natura agonistica. E’ un compano generoso ed affidabile, perfetto per la campagna.

Il Vanner Horse è una razza nuova anche per gli Stati Uniti. Il Registro della Razza è stato creato nel 1996 da Dennis e Cindy Thompson, e le prime due cavalle Vanners, due puledre di nome Bat e Dolly, vi sono arrivate nel novembre dello stesso anno, seguite da altre 14 esemplari.

fonte : ilfieroequino.wordpress.com

 

 

UN PO’ DI GENETICA DEL COLORE NEL GYPSY:

IL GENE SILVERDAPPLE:

Il gene Silver (o Silverdapple, identificato con la lettera Z) è un gene di diluizione che ha effetto SOLO su mantelli morelli o bai. 

Il mantello assume una colorazione cioccolato/marrone e la criniera e la coda sono di colore biondo.

I dapple (pomellatura) possono essere presenti oppure no. 
Sul mantello chestnut (sauro) il gene silver non ha alcun effetto, sarà possibile verificare solo tramite test del DNA sul gene Z se un cavallo chestnut è portatore del gene Silver, in quanto fenotipicamente non è visibile.

IL GENE CREMA:

Il gene crema (identificato con le lettere Cr) è un gene di diluizione che ha effetto su tutti i mantelli.

Chestnut (sauro) + 1 gene cr = palomino
Chesntut (sauto) + 2 geni CR = cremello
Baio + 1 gene cr = buckskin (isabella)
Baio + 2 geni CR = perlino
Morello + 1 gene cr = smoky black
Morello + 2 geni CR = smoky cream

fonte : www.gypsian.it

 

Si ringrazia Giuseppe Acella