10 novembre 2016. (USA) Keeneland Novembre Sale: Fipke Goes to $530,000 for Pleasant Home // Giappone: Ecco la licenza temporanea per Atzeni. Il record di Lemaire ed il programma invernale in nipponico. Storie d’oriente.. // Saranno famosi: #Terrakova, primo prodotto in pista per #Goldikova, vince facilmente al debutto di Chantilly… // Hong Kong: Caduta bruttissima per Umberto Rispoli ad Happy Valley. Ma solo tanto spavento! Ecco il video.. // California Chrome: Tasso di monta fissato in $40,000 presso la Taylor Made Farm. Supporto da Keeneland per lui..

 

 

Fipke Goes to $530,000 for Pleasant Home
Photo: Anne M. Eberhardt

Hip 543, 2016 Keeneland November Sale

Breeder Charles Fipke went deep to $530,000 early in the Nov. 10 session of Book 2 at the Keeneland November sale to purchase Pleasant Home, in foal to Orb  . Consigned by Claiborne Farm, agent for Phipps Stable Reduction, Pleasant Home won the 2005 Emirates Airline Breeders’ Cup Distaff (gr. I). The ticket was signed by agent R. J. Bennett.

Pleasant Home, 15, won the Distaff in her final career start and also prevailed in the 2005 Bed o’ Roses Breeders’ Cup Handicap (gr. III). The daughter of Seeking the Gold also posted runner-up efforts in the Juddmonte Spinster Stakes (gr. I)  and the grade I Ballerina Stakes.

Pleasant Home’s first foal, S’Avall, is the dam of Fipke’s Tale of S’avall, by Fikpe’s stallion Tale of Ekati  . Tale of S’avall has placed in two stakes this year, including the Dwyer Stakes (gr. III).

“I own Tale of Ekati and he’s the only one that goes with this mare,” Fipke said. “I feel Tale of S’avall will be a grade I winner and that will make the page and of course I’m interested that the foals out of her by Tale of Ekati will be 3×3 to Maplejinksy. That will be great breeding stock.

“I’m delighted. She won the Breeders’ Cup Distaff and even though she’s 15, I’ll do alright with her. I bought a mare who was 16 or 17, Lady Shirland I did alright with her.”

Fipke purchased Lady Shirl for $485,000 when she was 18 in 2005 and her daughter Perfect Shirl won the 2011 Emirates Airline Breeders’ Cup Filly & Mare Turf (gr. IT).

“They say she’s a sweetie,” Fipke said of Pleasant Home following speaking with Claiborne. “If you look at her she’s just absolutely gorgeous.”

Not long after Pleasant Home left the ring, Queenie’s Song, a 5-year-old daughter of Unbridled’s Song in foal to Lemon Drop Kid  , sold for $470,000. Consigned by Lane’s End, agent, she sold to P.L.W., agent for Timber Town and Jane Winegardner. Stakes-placed Queenie’s Song is a half sister to grade III-placed Quiet Cash.

A weanling filly by Speightstown   selling for $390,000 to Barbara Banke’s Stonestreet Stables led the way through the first hour of Book 2 at the Keeneland November sale.

Bred in Kentucky by SF Racing Group, the bay was consigned by Bedouin Bloodstock and is the second foal out of Canadian grade III winner Nikkis Smartypants, by Smarty Jones  . Her first foal, a filly by Bodemeister  , sold as a yearling earlier this year at the Fasig-Tipton Saratoga sale for $30,000.

fonte : Bloodhorse.com

 

Giappone: Ecco la licenza temporanea per Atzeni. Il record di Lemaire ed il programma invernale in nipponico. Storie d’oriente..

 
a Japan Racing Association (JRA) ha annunciato nelle scorse ore l’autorizzazione ed il rilascio della licenza temporanea per montare in Giappone per il jockey italiano Andrea Atzeni. La licenza sarà effettiva da sabato prossimo 12 Novembre, fino al 28 Dicembre 2016. Atzeni monterà primariamente per Katsumi Yoshizawa e per l’allenatore Mitsumasa Nakauchida, di base al JRA Ritto Training Center. La prima esperienza di Andrea Atzeni in Giappone non è stata positiva lo scorso anno, tanto che in 104 monte sostenute ha ottenuto solo 9 vittorie, con una media molto bassa rispetto a quella a cui ci ha abituato nella sua carriera inglese. Chiaro che il periodo di ambientamento in un altro luogo ippicamente lontano, è sempre necessario.
Intanto in Giappone da registrare il record di Cristophe Patrice Lemaire che la scorsa settimana ha eguagliato il record di Yutaka Take vincendo nella giornata di domenica a Tokyo 8 delle 12 corse in programma, più un secondo ed un quarto posto. Dopo il Magnificent Seven di Frankie un altro bel record per un fantino europeo. Lemaire, 37 anni, attualmente è secondo in classifica JRA con 156 vittorie. Il leader è Keita Tosaki con 157 affermazioni mentre Mirco Demuro è a quota 122, ben staccato dai primi due ma comunque molto competitivo. 
Intanto domenica a Kyoto si corre la The Queen Elizabeth II Cup sui 2200 metri in erba per cavalli di tre anni ed oltre. Mirco Demuro monterà la 4 anni Queen Ring (Manhattan Cafe) mentre CP Lemaire sarà a bordo di Sing With Joy (Manhattan Cafe). 
Da segnalare che è iniziato il grande mese giapponese: Domenica 20 Novembre è in programma il Japan Autumn International MILE CHAMPIONSHIP G1, il 27 Novembre da Tokyo c’è la Japan Cup G1, poi il 4 Dicembre la Champions Cup G1 da Chukyo mentre a mese inoltrato le prove per cavalli di 2 anni. L’11 Dicembre da Hanshin c’è il Juvenile Fillies G1 dove sarà al via Mi Suerte (Frankel), impressionante ed imbattuta in 2 uscite per Yasutoshi Ikee (guardala QUI nelle Kyoto Sho Fantasy Stakes G3), mentre il 18 Dicembre ci sono le Asahi Hai Futurity Stakes G1 ancora da Hanshin, praticamente il Gran Criterium locale. Il 25 Dicembre è in programma la corsa più attesa in Giappone: L’Arima Kinen G1 da Nakayama!
 

Saranno famosi: #Terrakova, primo prodotto in pista per #Goldikova, vince facilmente al debutto di Chantilly…

 
 
 
Sicuramente è una vittoria da annoverare alla voce Saranno Famosi, che da tanto tempo non veicoliamo ai nostri lettori. Ma giudicate voi se è solo suggestione, oppure no. Lei è Terrakova (Galileo), secondo prodotto ma primo a correre per la campionessa Goldikova (Anabaa), allenata da Freddy Head per i colori Wertheimer, che da favorita ha risolto il Prix de la Capitainerie – Condizionata per 2 anni sui 1800 metri del sintetico di Chantilly. Con Maxime Guyon in sella ha risolto per 3 lunghezze e mezza dopo aver seguito il gruppo in pancia e dopo aver preso l’azione solo a metà dirittura, ma confermando quanto fatto vedere in lavoro, cioè di essere un buonissimo prospetto per la quale l’inverno servirà a cullare sogni classici. Come detto si tratta del secondo prodotto della tre volte vincitrice della BC Mile Goldikova, campionessa indiscussa in Europa ed in America, vincitrice di 14 G1. Il primo prodotto nato si chiama Goldikovic (Galileo), è un tre anni e non ha mai corso. Quest’anno è nata una femmina da Intello (Galileo). IL VIDEO DELLA VITTORIA DI TERRAKOVA QUI.
 
 
 
Attimi di spavento mercoledì pomeriggio ad Happy Valley ad Hong Kong. Umberto Rispoli infatti è stato protagonista suo malgrado di una spettacolare caduta che ha coinvolto un collega quale H. N. Wong in sella a Dashing King, caduto dopo aver galoppato nelle gambe di un avversario e facendo da ostacolo per Mr Pele con Umberto che di conseguenza è capitolato giù in una carambola davvero spaventosa. Subito trasportato in ospedale per accertamenti, nulla di grave è emerso dalle lastre. Per fortuna solo tanto spavento, dolore al ginocchio e la caviglia per i quali sono necessari approfondimenti considerato il dolore. Nulla di rotto, comunque, ma al nostro Umberto, come da lui stesso confessato, è andata di lusso viste le ultime recenti vicende riguardanti cadute bruttissime. Forza Umbertì! 
 
 
 
Dopo un paio di giorni di riflessione, è stato reso noto il tasso di monta di California Chrome (Lucky Pulpit), Horse of the Year del 2014 e cavallo più ricco del Nordamerica con $14,452,650 vinti, che funzionerà nel 2017 presso la Taylor Made Farm al tasso di $40,000. Un tasso definito “fair, maybe even a little lower than fair” ma che permetterà a California di avere un book di fattrici competitivo mentre agli allevatori di avere la possibilità di generare profitto. Intanto quelli della Taylor Made lo hanno cominciato a supportare con l’acquisto, nell’apertura di Keeneland, delle fattrici Right There (Eskendereya) per $325,000 ed Uchitel (Afleet Alex) per $420,000. Si cercheranno fattrici con Empire Maker, Scat Daddy, Arch, che hanno incroci favorevoli al suo sangue. Per California Chrome possibile ancora una corsa prima di entrare in razza, sarà la Pegasus World Cup G1 del 28 Gennaio a Gulfstream Park da $12 milioni, ma che per ora fatica a decollare in termini di adesioni.