DOMENICA 10 LUGLIO 2016 Germania: Dario Vargiu trionfa nel Derby Tedesco G1 di Amburgo con #Isfahan, quinto nel Derby Italiano a Roma! // First Crop Sires: Impressionante Frankel, sono 7 vincitori su 8 scesi in pista. Il punto della situazione sull’allevamento.. // Ippica italiana: in breve le notizie da sapere della settimana appena trascorsa, politicamente e sportivamente. Saent il vincitore del Derby italiano 2016 venduto, andrà ad Hong Kong

 

DOMENICA 10 LUGLIO 2016 Germania: Dario Vargiu trionfa nel Derby Tedesco G1 di Amburgo con #Isfahan, quinto nel Derby Italiano a Roma!

 
 
Era molto atteso nel Derby Italiano G2 ma per questioni di terreno troppo scorrevole abbinato ad un tracciato troppo veloce, il sauro Isfahan (Lord Of England) giunse quinto a qualche lunghezza da Saent (Strategic Prince). La fiducia di Andreas Wohler era però talmente tanta e ben riposta che ha deciso di riprovarci ad Amburgo nel 147. Deutsches Derby G1 sul miglio e mezzo da €650.000 (su terreno pesante), stavolta risolto grazie ad una monta puntuale di Dario Vargiu, che ha posizionato il suo vicino alla testa per farlo progredire in retta d’arrivo resistendo in lotta serrata con Savoir Vivre (Adlerflug) con al terzo Dschingis Secret (Soldier Hollow) e con al quarto Wai Key Star (Soldier Hollow). Nulla da fare per il favorito Boscaccio (Mount Nelson) e per il supplementato Landofhopeandglory(High Chaparral) per il quale il Coolmore ha speso €65,000 per correre. Ironia della sorte, Dario Vargiu ha vinto il Derby Italiano in sella a Saent quando Isfahan era appunto quinto. I colori sono simili a quelli della Incolinx, e questo è un portacolori della Darius Racing.. tutto torna!
Isfahan era uno abbastanza considerato in antepost prima del Derby italiano anche perchè capace di vincere il Gran Criterium tedesco a 2 anni. Dopo il quinto posto a Roma era salito in maniera vertiginosa fino a 35/1 nelle settimane successive, mentre nelle ore precedenti la corsa la sua quota era stabile intorno al 16/1. Di fatto era un pò nascosto ma di quelli da temere, e come detto bravo Dario Vargiu a tenerlo sempre nel vivo della corsa. Poco prima dell’ingresso in dirittura si è creato lo spazio per sviluppare la grande azione del sauro e poi le braccione in lotta hanno fatto il resto. Per Dario anche una multa per uso eccessivo della frusta. A questo punto peccato Isfahan quel giorno fosse solo quinto, cosa che comunque in sostanza rivaluta il nostro Derby ma formalmente non è valido in termini di sviluppo del rating. Siamo curiosi di capire quanto verrà valutato ora Isfahan… IL VIDEO DEL DERBY TEDESCO CLICCANDO QUIIL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.
 
 

First Crop Sires: Impressionante Frankel, sono 7 vincitori su 8 scesi in pista. Il punto della situazione sull’allevamento..

 
 
 
Parliamo ora di allevamento. In condizioni normali ne avremmo parlato nel precedente post inserendo la notizia, in breve, ma a margine delle altre. Invece ho deciso di farne uno apposito perchè siamo di fronte a qualcosa di mai visto. Cioè l’impatto nel mondo dell’allevamento di Frankel: Nelle scorse settimane abbiamo documentato come l’imbattuto campione di Juddmonte abbia cominciato alla grande con i suoi 2 anni, ma dopo qualche settimana di sosta i suoi figli hanno continuato a vincere con una regolarità impressionante. Dopo Cunco, Queen Kindly, Fair Eva, Frankuus (ad eccezione di Majoris l’unico a steccare) è arrivato Seven Heavens che ha vinto ad Ascot una maiden sui 1200 metri (IL VIDEO DELLA CORSA QUI). Figlio di Frankeled Heaven Sent (Pivotal), è stato allevato dal Cheveley Park Stud, è di proprietà di Khalid Abdulla che l’ha pagato £620,000 a Tattersalls, ed è allenato da John Gosden. Si trattava del sesto vincitore per Frankel, mentre il settimo è arrivato in Francia con la femmina Toulifaut allenata da Jean Claude Rouget e di proprietà di Andrew-James Smith che l’ha pagata 285,000gns alle Tattersalls October, vincitrice a Clairefontaine (VIDEO QUI), mentre Last Kingdom per Andre Fabre, altro Frankel in Francia ed i colori del Principe Faisal è arrivato secondo in una maiden sempre a Clairefontaine ma candidandosi alla vittoria alla prossima. In Giappone ne ha debuttato uno ed è arrivato quinto a Chukyo, mentre Cunco, il primo vincitore in assoluto il 13 Maggio, è arrivato quarto a Newmarket nelle Superlative Stakes G2, mentre ad Ascot era terzo nelle Chesham Lr. In sostanza  Frankel ha dato sinora 7 vincitori su 8 scesi in pista, ed è una statistica notevole. Due di questi, Cunco e Queen Kindly, hanno già guadagnato il black type ad Ascot. 
Okay, fin qui solo impressioni.
 
 
 
 
Dopo qualche giorno di fisiologico stop, riprendiamo da dove avevamo lasciato. In pratica abbiamo saltato interamente, o quasi, una settimana di corse e di cavalli ma cerchiamo di fare ordine soprattutto per i più disattenti vacanzieri per fare un resoconto di cosa è successo in Italia e all’estero, partendo proprio da noi. Sportivamente non molte novità, se non quella che con De Montel e Mantovani si è chiusa una parentesi importante per la prima parte della stagione. Tutte cose che già sapete ma che ripetiamo in breve. Le novità riguardano la vendita ad Hong Kong del vincitore del Derby Italiano G2 Saent (Strategic Prince) come era nell’aria da un pò. Anzi, inizialmente l’Ing Romeo ha declinato qualsiasi offerta, ma grazie all’intermediazione di Eugenio Colombo, in relazione all’offerta succosa ricevuta (si parla di circa 1 milione di euro), considerato il programma ed il picco di valutazione che ha toccato Saent, ha ritenuto di dover cedere. Giustamente, diremmo, anche se la Incolinx tradizionalmente non ha praticamente mai venduto i suoi migliori cavalli.
 
Il 3 anni sarà allenato da Tony Cruz. Se ne va così un altro pezzo della nostra selezione dopo la vendita prima del Derby di Dee Dee D’Or, secondo arrivato, e Biz Heart, quarto arrivato. Manca solo Full Drago, a questo punto sono attese novità. Quanto al quinto del Derby italiano, Isfahan, domenica pomeriggio correrà ad Amburgo il Derby tedesco con Dario Vargiu a bordo. IL CAMPO PARTENTI QUI.
 
Sempre di italiano, ad inizio settimana, da segnalare l’affermazione in G3 per Federico Bossa martedì ancora ad Amburgo. In sella a Schang (Contat) con il quale aveva vinto il Bersaglio a San Siro, ha replicato nella Hamburger Flieger Trophy G3 per i velocisti sui 1200 da unico 3 anni del campo. IL VIDEO DELLA CORSA QUI. Il nostro “wiwo” ha così ottenuto una bella vittoria ed un buonissimo attestato di stima, dopo le vittorie a Bratislava e Giappone, fuori dai nostri confini. Del rapporto tra Italia e Germania abbiamo velatamente riferito anche sulla pagina Facebook, ricordando come questa sia la settimana del Derby in Germania e si è aperto con un weekend lungo nel quale abbiamo visto impegnati anche, tra i fantini, Daniele Porcu, Casamento, Tommaso Scardino, e non solo. Nel Derby monteranno anche Dario Vargiu e Miki Cadeddu. Intanto i nostri “italiens” in Francia hanno ottenuto qualche piazzamento interessante, domenica folto plotone a Chantilly di cui riferiremo i risultati più avanti…