LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 Giappone: #Makahiki si vendica e vince il Derby Giapponese, ribaltato il riferimento del Satsuki Sho. Demuro quinto // MARTEDÌ 31 MAGGIO 2016 Italians all’estero: Cavalli e fantini, ecco cosa hanno fatto i nostri alfieri nelle ultime settimane tra Francia, Corea, America, Germania etc..

 

LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 Giappone: #Makahiki si vendica e vince il Derby Giapponese, ribaltato il riferimento del Satsuki Sho. Demuro quinto

 
A Tokyo è andato in secna il Tokyo Yushun (Derby Giapponese) di fronte ad una folla di 140,000 unità. A vincere è stato il campione Makahiki (Deep Impact), per il training di Yasuo Tomomichi e la monta di Yuga Kawada, riuscito a spuntarla di muso nei confronti di Satono Diamond (Deep Impact) in un finale accesissimo dove sono finiti tutti in un fazzoletto. Di fatto si è materializzato lo stesso arrivo del Satsuki Sho (2,000 Guineas) di fine Aprile, ma il vincitore di quel giorno Dee Majesty (Deep Impact) stavolta è giunto terzo, con le posizioni invertite. Mahahiki veste gli stessi colori di Makoto Kaneko, quelli di Deep Impact nel 2005. Quanto a Mirco Demuro solo un quinto posto in sella a Leontes (King Kamehameha), accerchiato alla resa dei conti. IL RISULTATO COMPLETO QUIIL VIDEO DEL TOKYO YUSHUN QUI. Attualmente Mirco Demuro è fermo a quota 61 affermazioni in stagione dopo l’unica vittoria nel weekend ottenuta sabato a Kyoto.
 
 
 

MARTEDÌ 31 MAGGIO 2016 Italians all’estero: Cavalli e fantini, ecco cosa hanno fatto i nostri alfieri nelle ultime settimane tra Francia, Corea, America, Germania etc..

 
Italians all’estero, sempre una rubrica che merita un approfondimento. Di Mirco Demuro abbiamo riferito nel post sul Giappone, con il nostro jockey che ha conquistato solo una vittoria nella giornata si sabato ma resta saldo al terzo posto nella Classifica JRA. Sempre in Oriente, ma un pò più ad occidente, in Corea, qualche giorno fa è arrivata la prima vittoria di Paolo Aragoni nella sua nuova esperienza. E’ accaduto il 20 Maggio, vittoria poi replicata il 27 Maggio scorso in un arrivo serrato con Pasquale Borrelli, anche lui stabile in Corea, con tanto di saluto tra i due sul traguardo. VIDEO CORSA QUI.
 
In Francia abbiamo raccontato sulla pagina Facebook della doppietta di qualche giorno fa di Gianluca Bietolini a Compiegne grazie all’italiano Monte Fanum (Blu Air Force) e a Zariyano. Per Gianluca sarà una settimana importante perchè domenica 5 Giugno si correrà il Prix du Jockey Club G1 dove è stato supplementato Dicton (Lawman), terzo con un pò di sfortuna nelle Poule d’essai des Poulains. Non è una missione impossibile, ma comunque non sarà semplice contro The Gurkha (Galileo) il quale poi ha annunciato come obiettivo le St James del Royal Ascot, per le quali c’è comunque tempo passando per Chantilly. In corsa ci sarà anche Zarak (Dubawi) già battuto. Gli altri non sembrerebbero fenomeni.
 
Rimanendo in tema di “ritals” francesi, qualche giorno fa c’è stato il rientro di Priore Philip (Dane Friendly), il campione della stagione 2014 in Italia, mai più ripresosi dalla prestazione monstre nel Premio Roma che gli fece guadagnare un 120 di rating internazionale. Il figlio di Dane Friendly della Ste.Ma. ha passato tutto l’inverno a Chantilly da Alessandro Botti ed il 29 Maggio è rientrato in una condizionata a Montluçon – Néris-les-Bains nel Prix Saint-Georges, una condizionata sui 1700 metri ottenendo un quarto posto a 6 lunghezze dal primo, in una corsa con 10 cavalli al via. Vedremo quale sarà il suo futuro.. IL RISULTATO DELLA CORSA QUI.
 
Quanto agli affari inglesi/italiani, nelle scorse ore Marco Botti ha annunciato un obiettivo per il vincitore del Milano G2 Dylan Mouth. Il portacolori Effevi potrebbe diventare il nuovo globetrotter di Marco in quanto il trainer italiano di Newmarket ha dichiarato di volergli far fare la Melbourne Cup G1 passando per tutti i test di preparazione. Possibile il Grand Prix de Saint-Cloud G1 del 3 Luglio, passando magari per il Canada durante l’estate ed arrivare dunque a Flemington carico per il 1° Novembre 2016. Abbandonate per ora le piste che portano alle Juddmonte International G1 o Ascot, ma tutto è ancora in divenire. 
 
In America Giuseppe Ercegovic continua con la sua esperienza a Santa Anita, al momento sono 2 le vittorie ottenute con poche chances ancora a disposizione, molto bella quella del 21 Maggio a Santa Anita con Pioneerof The West per Vladimir Cerin. 
In Germania Daniele Porcu il 29 Maggio ha vinto il Badener Meile G2 in sella a Royal Solitaire per il Gestüt Ammerland ed il training di Peter Schiergen, dove ha battuto tra gli altri anche Nymeria e Felician, cavalli che sono passati per l’Italia. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI.