MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2016 Francia: Qatar Dream, il secondo del Parioli G3, vince facilmente una condizionata a Maisons-Laffitte // #Barrington è il primo vincitore per il first crop sire #Casamento. Era giunto quarto di Cunco al debutto.. // Chantilly: Uragano A Shin Hikari nell’Ispahan. Prima vittoria in G1 in Europa per un giapponese, obiettivo Royal Ascot // Irlanda: Al Curragh a sorpresa Jet Setting nelle 1000 Ghinee. Fascinating Rock domina la Tattersalls Gold Cup

 

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2016 Francia: Qatar Dream, il secondo del Parioli G3, vince facilmente una condizionata a Maisons-Laffitte

 
 
 
 
Oggi a Maisons-Laffitte, buonissima prestazione per Qatar Dream (Makfi), il secondo arrivato del Premio Parioli G3 di Capannelle alle spalle di Poeta Diletto (Poet’s Voice) ma davanti al successivo vincitore del Derby Italiano Saent (Strategic Prince), il quale ha vinto agevolmente il Prix Machado, una condizionata B per cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio in pista dritta con €34,000 di dotazione. Il figlio di Makfi (Dubawi), di proprietà di Sheikh Abdullah Bin Khalifa Al Thani, allenato da François Rohaut e montato da Olivier Peslier, ha battuto di 3 lunghezze e mezza senza faticare Verti Chop (Namid) su terreno pesante e facendo registrare un tempo di 1m 43,83s. Praticamente, dopo la volatina, Qatar Dream da favoritissimo ad 1/10 ha corso solo 300 metri. Al via erano solamente in 4 ed oltre al secondo Verti Chop registriamo al terzo Le Verrier (Astronomer Royal) per Jean Michel Lefebvre, e quarto Silver Train (Zebedee) per Miroslav Rulec. IL FOTORACCONTO DEL PRIX MACHADO DI MAISONS-LAFFITTE CLICCANDO SU QUESTO LINK.
Da registrare anche la valutazione da parte del Racing Post del nostro Derby. Un 105 per il vincitore Saent. Un valore davvero molto basso che mette a rischio ancora di più lo status di G2 del nostro Derby per la stagione 2017/2018……
 
 

#Barrington è il primo vincitore per il first crop sire #Casamento. Era giunto quarto di Cunco al debutto..

 
Un boost notevole alla linea di Cunco (Frankel) nella maiden di Newbury qualche giorno fa, lo ha dato Barrington, quarto in quel riferimento, che ha vinto la sua maiden a Windsor diventando il primo rappresentante vincitore per il sire Casamento (Shamardal), residente al Darley in Inghilterra presso il Dalham Hall Stud al tasso di £5,000. Il cavallo di proprietà della Morecombe, Anderson, O’Callaghan & Sangster, ed allenato da Charles Hills, ha stravinto per 6 lunghezze di margine. IL VIDEO DELLA PRESTAZIONE QUI. Casamento è stato campione a 2 anni con le vittorie impressionanti nel Racing Post Trophy G1 e nelle Beresford Stakes G2. LA SCHEDA STALLONE QUI.
Intanto il prossimo figlio di Frankel (Galileo) pronto a debuttare è Majoris che è stato dichiarato partente venerdì in una “novice” sui 6 furlongs di Haydock, nella seconda divisione di una maiden in programma alle 15,40 ora italiana. Allenato da Hugo Palmer, Majoris è prodotto della fattrice Drops (Kingmambo), della famiglia di Alexandrova (Sadler’s Wells), allevata e di proprietà della Al Asayl Bloodstock Ltd. E così mentre Cunco sta preparando le Chesham Stakes Lr al Royal Ascot, Palmer ha menzionato la medesima corsa come potenziale obiettivo anche per Majoris. Venerdì avrà in sella William Buick. IL CAMPO PARTENTI DELLA CORSA QUI.
 
 

Chantilly: Uragano A Shin Hikari nell’Ispahan. Prima vittoria in G1 in Europa per un giapponese, obiettivo Royal Ascot

 
 
 
 
Un peccato averlo visto in un martedì qualsiasi. Chissà se in Giappone sono scaramantici, poi, o se questo ha un qualsiasi significato del fatto che non si sia corso a Longchamp. Ma una cosa è certa, A Shin Hikari (Deep Impact) ha impressionato notevolmente la platea del mondo che guardava il Prix d’Ispahan G1 a Chantilly sui 1800m in uno dei contesti più elitari. Un giapponese in Europa come metafora dell’avvenire. Ed era la prima affermazione in assoluto al massimo livello per un cavallo nipponico. A Shin Hikari ha demolito un campo partenti che presentava già 8 vincitori di Gruppo, facendo letteralmente le buche per terra, vincendo con 10 lunghezze di margine. Il figlio di Deep Impact (Sunday Silence) è stato subito indirizzato in avanti da Yutaka Take, ricacciato poi al secondo quando Vadamos (Monsun) lo ha sollevato. Ma ai 500 dal palo il dragster si è impennato e lanciando fiamme dal motore si è allontanato gradualmente lasciando agli altri le briciole delle piazze. Al secondo è giunto Dariyan (Shamardal), vincitore del Ganay G1, il quale ha tenuto poi al terzo Silverwave (Silver Frost). New Bay (Dubawi), l’anno scorso duplice vincitore di G1 e terzo nell’Arco, non è stato mai incisivo ed è arrivato sesto. IL VIDEO DEL PRIX ISPAHAN QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.
 
A Shin Hikari è un cavallo perfetto da 1800 metri, distanza dove si è distinto sempre in patria. Masanori Sakahuchi ha infatti subito smorzato le voci che parlavano del Giapponese nell’Arco, causa distanza troppo lunga. Ma ha parlato, come era ampiamente prevedibile, delle Prince of Wales’s Stakes G1 al Royal Ascot, prima di un ritorno in Giappone. Come detto è un 5 anni, intero, vincitore di 10 delle 12 corse disputate. Ha vinto le prime 5 in carriera, poi ha saltato la stagione Classica per tornare a 4 anni con vittorie in Listed, G3, G2, arrivando 9° nel Tenno Sho ma finendo la stagione con la vittoria a sorpresa nell’Hong Kong Cup G1 a Sha Tin in Dicembre. Per Deep Impact è la seconda vittoria al massimo livello in Europa dopo cheBeauty Parlour vinse le Poule d’Essai des Pouliches G1. 
 
 

A Shin Hikari, vers un rating exceptionnel ?

Mardi 24 Mai 2016;Chantilly;PRIX D'ISPAHAN - G1;Yutaka TAKE;KK EISHINDO;EISHINDO CO. LTD.;Masanori SAKAGUCHI;SCOOPDYGA - MARTINI Jean-philippe

Créé le 25 mai 2016,   par Julie de Folleville
 

Au lendemain de sa superbe prestation dans le Prix d’Ispahan (Groupe 1) à Chantilly, A Shin Hikari fait rêver tous les handicapeurs. L’un des japonais les plus convoités de la planète sera revu à Royal Ascot le mois prochain pour tenter de décrocher un nouveau Groupe 1. Mais avant cela, il pourrait déjà se voir attribué un rating d’exception.

A Shin Hikari a fait une véritable démonstration dans le Prix d’Ispahan ce mardi 24 mai à Chantilly. Le pensionnaire de Masanori Sakaguchi s’est imposé de 10 longueurs dans un terrain lourd face àDariyan, le lauréat du Prix Ganay, qui s’est adjugé la deuxième place. Il devance également d’autres vainqueurs de Groupe 1 comme New Bay, le lauréat du Jockey Club 2015 et Erupt, le gagnant duGrand Prix de Paris, la saison passée.

Greg Carpenter, le chef des handicapeurs de la Racing Victoria en Australie, estime que la performance de A Shin Hikari devrait résonner partout dans le monde au moment du classement des rating délivrés par la FIAH – Fédération Internationale des Autorités Hippiques – la deuxième semaine de juin. Il a déclaré dans une interview à la station de radio de Melbourne RSN : « Il n’y a pas de doute, Winx etCalifornie Chrome seront dépassés par la performance de A Shin Hikari. Quand à Dariyan et Silverwave, les handicapeurs internationaux leur avait attribués respectivement un rating de 121 et de 119 dans le Prix Ganay. A Shin Hikari a montré hier qu’il était au-dessus. Avec une marge de dix longueurs sur une piste lourde, A Shin Hikari peut mathématiquement atteindre un rating de 130. » Greg Carpenter a ajouté : « Le rating de A Shin Hikari ne dépassera pas celui de Frankel mais devrait être équivalent à celui de chevaux tels que Sea The Stars (136), Américain Pharoah (133), et Harbinger (135). »

racing post écart à l'arrivée

   
 
 
 
 
Abbiamo trascurato per qualche ora, ma solo per qualche ora, quello che è successo in Europa nella domenica dove tutti gli occhi erano puntati verso il Derby. In Irlanda Dermot Weld si è consolato della controprestazione di True Solitaire, con la vittoria di Fascinating Rock(Fastnet Rock) nella Tattersalls Gold Cup G1 al Curragh, dove il già vincitore delle Champion Stakes G1 ha tenuto a bada una Found (Galileo) che ci ha provato fino in fondo a battere l’avversario irlandese, in un duello che si è concretizzato negli ultimi 400 metri in un duello già visto a posizioni invertite nelle Mooresbridge Stakes G3. Fascinating ha seguito Success Days (Jeremy, giubba Robert Ng, fino a quando questo non ha deciso di battere corsie larghe, ed è andato dritto per la sua strada fino a rimanere davanti a tutti. Dermot Weld ha parlato di un cavallo fortissimo che ora punterà alle Irish Champion Stakes e all’Arc. IL VIDEO DELLA TATTERSALLS GOLD CUP QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI. Da registrare che The Grey Gatsby e Time Test sono stati ritirati per il terreno pesante.
 
Nel corso del pomeriggio però Aidan O’Brien si è rifatto con la vittoria nelle Gallinule Stakes G3 del grande assente alle Capannelle. Beacon Rock(Galileo), quello che doveva correre il Derby, ha deciso che in casa aveva una facile preda da agguantare e difatti lo ha fatto senza troppo patire andando davanti e rimanendo intangibile per gli avversari. Ora è possibile un suo inserimento nell’Irish Derby, ma è più probabile corra le King Edward VII Stakes al Royal Ascot. IL VIDEO DELLE GALLINULE QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.
 
Al Curragh sono andate in scena anche e soprattutto le 1000 Ghinee G1 dove il risultato è stato per certi versi scioccante. La vincitrice delle 1000 Ghinee inglesi Minding (Galileo), che sembrava imbattibile, non è mai riuscita a superare la supplementata Jet Setting (Fast Company), cavalla a 20/1, sfuggita dalle scuderie di Richard Hannon nel corso delle Tattersalls Autumn Horses in Training Sale. Jet infatti per Riccardino non aveva mai vinto una corsa pur piazzandosi a Chantilly alle spalle di La Cressoniere in una Listed. In seguito alla quale è stata proposta a Newmarket dove l’hanno acquistata i ragazzi della Equinegrowthpartners Syndicate per sole £12,000 ed affidata ad Adrian Paul Keatley che innanzitutto a 3 anni le ha fatto vincere una maiden a Cork, poi un trial a Leopardstown davanti a Now Or Never, questa poi acquistata dalla Qatar Racing in seguito ad una vittoria in un altro trial. Jet Setting ha provato anche le 1000 Ghinee da Newmarket senza incontrare fortuna, ma si è ampiamente presa la rivincita in casa dopo aver speso €30,000 per supplementarla e per correre come a lei piace. Davanti, aria in faccia, senza essere disturbata. Una bella storia. E tra l’altro è la prima rappresentante vincitrice di G1 per Fast Company (Danehill Dancer) che funziona da quest’anno all’Overbury Stud per £4,000, e la prima vittoria in G1 per Shane ‘Dusty’ Foley . IL VIDEO DELLE IRISH 1000 GUINEAS QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.