Si surriscalda l’atmosfera a Milano in attesa delle Riunione clou di domenica 29 maggio 2016: Oaks (G2), Gp Milano (G2) e Vittadini (G3) // Di seguito le anteprime e le foto di alcuni dei protagonisti

 
 
 
 
 
Gp Milano: a San Siro la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”
 
Domenica 29 maggio 2016, in occasione del Gran Premio di Milano e delle Oaks d’Italia, sarò presente all’ippodromo di San Siro la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.
La Fanfara, comandata dal Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo, si compone di circa 30 elementi, nel corso del pomeriggio eseguirà diversi brani musicali oltre agli inni nazionali dei purosangue vincitori.
 

Il Gran Premio di Milano

E’ la 127ma edizione del Gran Premio di Milano, una delle corse storiche per l’ippica milanese. In pista purosangue di quattro anni e oltre, impegnati sulla distanza di 2.400 metri: è un confronto tra generazioni di campioni, tra l’esperienza e il vigore.

Nell’albo d’oro sono entrati i più grandi nomi della storia dell’ippica: da Amulio, primo vincitore nel 1889, passando per miti come Nearco, Tenerani, Ribot; gli anni ’80 sono ricordati per la doppia vittoria di Tony Bin, più recenti i nomi di Falbrav ed Electrocutionist.

 

download   (clicca sul download in blu per conoscere il dress code dalla giornata di corse) 

 

Le Oaks d’Italia

Corsa riservata a femmine di tre anni sulla distanza di 2.200 metri,  è la prova con il montepremi più alto dell’anno per l’ippodromo di Milano: 407mila euro. La prima edizione risale al 1910 (quest’anno ricorre l’edizione numero 107) e si è disputata ininterrottamente sino a oggi. Oltre alla spettacolarità della corsa, le Oaks d’Italia sono un appuntamento molto atteso da proprietari e allevatori perché permettono di selezionare le migliori femmine ai fini della valorizzazione della genealogia.

La denominazione della corsa viene fatta risalire al 1776, quando il 12mo Conte di Derby fece disputare nella sua tenuta del Surrey, in onore della propria moglie, una corsa per sole femmine purosangue. La tenuta era chiamata “The Oaks” per le querce che ombreggiavano il viale che conduceva alla villa di Lord Derby.

fonte : Ippodromimilano.it

 

Frankie Dettori torna a San Siro! Domenica monterà #Responsibleforlove nelle Oaks G2 e Dylan Mouth nel Milano G2

 

Dylan Mouth vince il Tesio

 
Partiamo da lontano per dire che dalla prossima domenica il testimone passerà definitivamente a San Siro per un finale di stagione ad alto livello. Almeno si spera.. Domenica 29 si corrono Oaks G2 e Gran Premio Milano G2 per il quale sono stati registrati gli ultimi forfait della giornata di lunedì. Sono rimasti in 8, rispetto ai 19 precedenti, i cavalli che sono candidati a correre l’ex G1 declassato a G2. La novità più rilevante riguarda il ritorno in Italia, pur rimanendo in training in Inghilterra, di Dylan Mouth (Dylan Thomas) il quale correrà per i colori della Effevi, il training di Marco Botti e la monta di Frankie Dettori. Si, perchè Branca salirà su Circus Couture, figlio di quell’Intikhab (Red Ransom) deceduto nei giorni scorsi a 22 anni. Gli iscritti completi sono i seguenti: BREX DRAGO, CIRCUS COUTURE, DYLAN MOUTH, LOVATO, NOVANO, TOUCH OF GENIUS, TARATCHI, TOUCH OF GENIUS, VICTORY SONG
 
Circus Couture vince il Lodi Vecchio
 
Nelle Oaks G2, il Derby in rosa, sono rimaste in 16 e la novità (anche qui) più rilevante e sorprendente riguarda la scelta del team Brivio-Endo-Team Valor di mettere su Responsibleforlove (Duke Of Marmalade) Lanfranco Dettori. Sceso ancora Carletto Fiocchi. L’altra news riguarda Andrea Atzeni che sarà in sella a Cassina De Pomm nelle Oaks, mentre monterà Azari nel Vittadini G3.
 
Comunque, ecco le 16 rimaste nelle Oaks: A RAVING BEAUTY, CASSINA DE POMM, CONSELICE, DRY YOUR EYES, EDYA, EXTREMELY VINTAGE, GAMBISSARA, LA TRINACRIA, MISS STEFF, NEPAL, PAGE ONE, PLEIN AIR, SON MACIA, VALUTA PREGIATA, VICTIM OF LOVE, RESPONSIBLEFORLOVE.
 

Kaspersky vince il Premio Carlo Vittadini con in sella Umberto Rispoli

Kaspersky vince il Premio Vittadini 2015
 
Come detto nel Vittadini declassato a G3 sono rimasti in 11. Eccoli: AZARI, AZZECCAGARBUGLI, CIRCUS COUTURE, CLOCKWINDER, GREG PASS, KASPERSKY, NABUCCO, NICE NAME, PORSENNA, SAINT BERNARD, TAMARIND COVE.
 
Greg Pass con in sella Silvano Mulas vince il Premio Altieri per i colori della Sc. Incolinx

Greg Pass con in sella Silvano Mulas vince il Premio Altieri per i colori della Sc. Incolinx (2016)
 
fonte : Gabriele Candi da Mondoturf.it