Lunedì 11 aprile 2016. Emotionless set for 2,000 Guineas workout // Irlanda, tempo di trials: #Harzand vince da favorito le Ballysax Stakes sulla strada del Derby. Ecco gli spunti da Leopardstown // America: #Songbird continua da imbattuta nelle Santa Anita Oaks, obiettivo Kentucky Oaks del 6 Maggio. Gli altri 3 anni USA

 

Emotionless - 1st - G2 At The Races Champagne Stakes - Doncaster, UK - 12 September 2015 - NOT FOR RP USE

Emotionless impressed at Doncaster before failing to fire in the Dewhurst

PICTURE: Edward Whitaker (racingpost.com/photos)

Emotionless set for 2,000 Guineas workout

 BY DAVID MILNES8:54AM 11 APR 2016 

GODOLPHIN’S leading Qipco 2,000 Guineas hope Emotionless is set to add extra spice to the newly restored three-day Craven meeting at Newmarket this week by taking part in a racecourse gallop before racing on the Rowley Mile on Wednesday.

It will be the second time the Charlie Appleby-trained colt has taken part in such an exercise as he used the same course for a workout before his disappointing performance when last of seven behind Air Force Blue in the Group 1 Dewhurst Stakes last October.

Emotionless, who was found to have chipped a bone in his knee in the immediate aftermath of that effort, has been pleasing connections in his work this spring and is to use the workout as a stepping stone for a return to the Rowley Mile on April 30.

A general 10-1 second favourite for the Classic, Emotionless was an emphatic winner of the Group 2 Champagne Stakes at Doncaster prior to his Newmarket disappointment.

Appleby said: “I’ve been pleased with Emotionless this spring and the plan is still to take him straight to the 2,000 Guineas. He’s ready to step up his preparation and the plan is to give him a nice piece of work over seven furlongs with two companions before racing on Wednesday.”

Massaat and Jack Hobbs also working

There is just as much activity planned before racing on Tuesday as Dewhurst runner-up Massaat is expected to undertake a similar exercise, while last year’s Irish Derby winner Jack Hobbs is also set to put in an appearance.

Clerk of the course Michael Prosser is pleased with the feedback he has received about returning the Craven meeting to three days.

He said: “We’ve gone up from 16 races last year to 21 this time and it’s encouraging the first three races on Tuesday are among the new ones and they all have competitive entries.

“I’m also pleased the Nell Gwyn on Tuesday has 14 runners declared with the likes of Illuminate turning out.”

The ground on the Rowley Mile was good, good to soft in places, on Sunday but Prosser expects the meeting to open on good ground on Tuesday before the possibility of rain in the evening into Wednesday.

He added: “We expect a mixture of sunshine and showers over the three days but the possibility of a front passing over us on Tuesday night.”

Tags: Emotionless   |  Charlie Appleby

fonte : RacingPost

 

LUNEDÌ 11 APRILE 2016 Irlanda, tempo di trials: #Harzand vince da favorito le Ballysax Stakes sulla strada del Derby. Ecco gli spunti da Leopardstown

 
 
 
In Irlanda si sono disputati tantissimi interessanti trials in vista delle Ghinee e non solo. Nelle Ballysax G3 (VIDEO QUI) di Leopardstown, un trial sempre molto caro a padre Aidan per rifinire la condizione dei suoi in vista del Derby, a vincere è stato dal Dermot Weld Harzand (Sea The Stars), iscritto al Derby italiano G2, che immaginiamo però non varcherà le alpi per arrivare fino da noi. Il portacolori Aga Khan, vincitore di una maiden per 16 lunghezze una quindicina di giorni fa, ha utilizzato tutti i 2000 metri del tracciato per prendere l’azione e allungare con decisione battendo Idaho (Galileo) di una lunghezza e mezza, mentre più dietro è finito Beacon Rock (Galileo). In passato questo trial è stato vinto da cavalli come Galileo ed High Chaparral, e Harzand oltre al Nastro Azzurro italiano, ha iscrizioni al Derby inglese ed irlandese, dove pare destinato. Dermot Weld ne ha parlato successivamente spiegando che si tratta di un cavallo ancora molto verde che ha ancora molto da imparare. E’ un cavallo di mole, ha bisogno di rilassarsi in corsa, ma è comunque dotato per corse su distanze Classiche. Le uniche sue paure derivano dai terreni eccessivamente duri e scorrevoli, ma intanto vedrà come uscirà dalla corsa e deciderà il percorso da intraprendere. Homebred del Principe ismaelita, è prodotto della fattrice Hazariya (Xaar), vincitrice di G3 in corsa. 
 
Anche nel trial per le 1000 Ghinee G3 (VIDEO QUI) Padre Aidan non ha toccato palla con la favorita Alice Springs (Galileo), finita a 5 lunghezze dalla Adrian Keatley Jet Setting (Fast Company), trasformata nel passaggio d’età e vincitrice in maniera convincente alla sua seconda uscita stagionale. Maiden a 2 anni, si è tolta la qualifica di mai vincitrice in una maiden a Cork di inizio stagione, nello stesso giorno di Harzand. Il suo allenatore ha volato basso, ammettendo il miglioramento della sua ma annunciando che non sfiorerà le 1000 ghinee inglesi od irlandesi dove troverebbe cannoni belli rodati, ma passerà per le 1000 Ghinee tedesche. La vincitrice è stato un intelligente acquisto per 12,000gns alle Tattersalls Autumn Horses in Training Sale, mentre prima era allenata da Riccardo Hannon figlio. 
 
Poco prima Padre Aidan comunque aveva vinto il suo trial: Nelle Leopardstown 2,000 Guineas Trial Stakes Lr (VIDEO QUI), causa impedimento diJohannes Vermeer (Galileo), vincitore di G1 ma ritirato, la corsa si è ridotta a una volta con 3 cavalli su di una linea. A vincere è stato Black Sea(Galileo) grazie alla spinta di Ryan Moore, che ha tenuto qualcosina di vantaggio su Stenographer (Distorted Humor) e True Solitaire (Oasis Dream), finiti in parità. Il vincitore aveva dominato una maiden al Curragh in Ottobre, poi era incappato in un terzo posto nelle Killavullan G3 di Novembre. Al rientro ha subito colpito duro,Christmas Kid (Lemon Drop Kid), vincitrice di Ashland G1, acquistata dal Coolmore nel 2011 per la cifra di $4.2m alle Keeneland November Sale quando aveva 7 anni. 
 

e sebbene abbia iscrizioni nel Derby inglese ed irlandese, e nelle Irish 2,000 Guineas, pare destinato a palcoscenici americani più in la nella stagione. La mamma è 

A Leopardstown chi ha sorpreso veramente in apertura di convegno è stato Bhutan (Galileo), che ha risolto una maiden (VIDEO QUI) al debutto vincendo per 3 comode lunghezze a 14/1 con in sella Donnacha O’Brien, in una delle classiche esibizioni in queste maiden dove gli attesi sono altri e padre Aidan piazza la sorpresa agli scommettitori. Il grigio ha seguito il gruppo in quarta posizione e poi ha piazzato lo spunto risolutivo battendoHousesofparliament (Galileo) che aveva in sella Ryan Moore. Figlio di Ecology (Unbridled’s Song), il grigio è un cavallo in completo progresso ma non ha ancora iscrizioni Classiche.
 

America: #Songbird continua da imbattuta nelle Santa Anita Oaks, obiettivo Kentucky Oaks del 6 Maggio. Gli altri 3 anni USA.

 
 
In America sabato si sono disputate delle corse molto interessanti. In particolare a Santa Anita si sono corse le Santa Anita Oaks G1 (VIDEO QUI) nelle quali il risultato è stato tutt’altro che sorprendente con la favolosaSongbird (Medaglia D’Oro) che ha mantenuto l’imbattibilità in 7 uscite vincendo anche su un terreno definito “sloppy”, quasi fangoso. La figlia di Medaglia D’Oro allenata da Jerry Hollendorfer con Mike Smith in sella, ha allungato poco prima dell’ingresso in dirittura ed ha fatto un canter finendo in mano con 3 lunghezze e mezzo di vantaggio. Prossimo obiettivo sono le Kentucky Oaks del 6 Maggio prossimo. Si tratta della miglior femmina di 3 anni in America.
 
Tra le pretendenti a quel risultato ci sarà anche Weep No More (Mineshaft) che sempre sabato ma a Keeneland ha fatto la sorpresa nelle Ashland Stakes G1 (VIDEO QUI) con una chiusa migliore delle altri a 30/1 ha preso lo scalpo della titolata di G1 Rachel’s Valentina (Bernardini) e della ex imbattuta Cathryn Sophia (Street Boss), tenute a bada per un collo ed un collo. La vincitrice è allenata da Rusty Arnold ed era montata Corey Lanerie.
 
Tornando a Santa Anita, e parlando di maschi, nel Santa Anita Derby G1 (VIDEO QUI) è stato visto in maniera esagerata da Exxagerator (Curlin) per Keith Desormeaux con Kent Desormeaux a bordo, che si è catapultato nello schema del Kentucky Derby vincendo per 6 lunghezze e mezza sul difficile terreno di Santa Anita. Il figlio di Curlin è al momento il secondo cavallo favorito per il Derby alle spalle di Nyquist (Uncle Mo), ed ha battuto il Bob Baffert Mor Spirit (Eskendereya), favorito prima della corsa. Exxagerator le ha buscate già due volte da Nyquist in carriera, la prima nella Breeders G1 quando arrivò quarto, mentre ha limato un pò il gap nelle San Vicente Stakes G2 di Febbraio, quando gli è arrivato ad una lunghezza e mezza. Ma allungando il metraggio, è migliorato. Può battere Nyquist? Il 7 Maggio lo sapremo. Sicuramente è uno a cui piace rotolarsi nel fango. 
 
A Keeneland un altro trial per il Derby sono state le Blue Grass Stakes G1 (VIDEO QUI) nelle quali la forma di Nyquist è stata ancora evidente. La prova numerosa è stata vinta da Brody’s Cause (Giant’s Cuaseway) per Dale Romans con Luis Saez in sella, registrando il suo secondo G1 in carriera dopo le Breeders’ Futurity G1 di qualche mese fa dove mise sotto proprio Exxagerator. Successivamente ha corso la Breeders arrivando terzo dietro a Nyquist nella Breeders’ Cup G1. Delusione per il favorito Zulu (Bernardini) arrivato 12°.
 
Ad Aqueduct si è corso il Wood Memorial G1 (VIDEO QUI) sempre per 3 anni dove un altro contender per il Derby di Sheikh Hamdan si è inabissato dopo la disfatta di Mohaymen della settimana precedente nel Florida Derby G1. Stavolta ad eclissarsi è stato l’atteso Shagaf (Bernardini) il quale ha mostrato i suoi limiti non piazzandosi in una corsa vinta da Outwork (Uncle Mo) per Todd Pletcher con John Velazquez in sella. 
 
Tornando per un attimo a Keeneland, tra gli anziani delle Shakertown Stakes G2 in erba (VIDEO QUI), è tornato all’opera il vincitore delle Diamond Jubilee Stakes G1 Undrafted (Purim), il quale ha risolto la volata sui 1100 per Wesley A Ward con Joe Bravo in sella. Il castrone di 6 anni era al rientro dal quinto posto di Keeneland nella Breeders Cup Sprint. Per lui è previsto un altro salto in Europa, probabilmente proprio al Royal Ascot.