domenica 13 marzo 2016, Ippodromo Milano San Siro Galoppo: sugli allori la Sc. Incolinx nella giornata di inizio stagione 2016 // Il Premio Apertura è vinto da Ceffone, alla presenza del Sindaco Pisapia e dell’europarlamentare Matteo Salvini // I vincitori di oggi: Saent il bel grigio della Sc. Incolinx, Rossese per il training di Sergio e Diego Dettori, Valuta Pregiata della Sc. Blueberry (due su due), Windy York a 30/1, Ceffone per i colori del Sig. Vincenzo Caldarola ed il training del Sig. Marco Gasparini, Greg Pass per il doppio in giornata della Sc. Incolinx, Munfarrid inatteso // Di seguito i video di tutte le corse della Riunione ed a breve in home page, tutto il servizio fotografico in esclusiva.

 

Il Sindaco di Milano Pisapia ed i fantini del Premio Apertura 2016 

Colpo di cannone, modello 1906 del Reggimento di Artiglieria a cavallo (Brigata Pozzuolo del Friuli), ippotrainato Krupp 75/27, ed ecco che si apre la stagione del galoppo milanese 2016. Diciamo subito che il pubblico è accorso in quantità e che il gioco sul campo ha reso soddisfatti gli organizzatori, “meglio dello scorso anno” è la dichiarazione ufficiale. Istituzioni presenti in Ippodromo, mattatore Matteo Salvini con figlia, deputato ed europarlamentare, dal dicembre 2013 segretario federale della lega Nord, accompagnato dal Senatore Roberto Mura e dal Sindaco di Opera, Ettore Fusco. Il Sindaco Pisapia ha poi premiato il top jockey Luca Maniezzi con il frustino d’oro, per aver vinto la classifica nel 2015 e soprattutto per aver vinto oggi il Premio Apertura, corsa storica. Gradite presenze che hanno voluto testimoniare la vicinanza della città all’impianto ippico, uno dei più belli del mondo sia per strutture, sia per cornice, sia per la dirittura altamente selettiva di 820 metri.

La riunione inizia con il Premio Calvairate (condizionata per maschi interi e castroni di 3 anni, 1600 metri della pista media). Ha vinto l’atteso Saent (Strategic Prince), il bel grigio della Scuderia Incolinx dell’ Ing. Diego Romeo, per il training di Bruno Grizzetti, che lo scorso anno aveva fatto intuire di avere dei mezzi. Ha vinto e convinto con in sella Silvano Mulas che ha sempre controllato la corsa, sapendo di avere nelle mani un soggetto pronto. Sono in quattro al via. La corsa. In testa Terribile. In coda Saent all’attesa. Dylan Dancing subito dietro al soggetto in testa, viene affiancato ad inizio dirittura da Roman Spectrum e Saent  che lo costringono allo steccato anticipandolo, rimane un poco sorpresa la frusta francese PC Boudot, chiamato dai Marcialis ad interpretare il figlio di Dylan Thomas, che viene ripreso e spostato all’esterno ai 200 finali, finisce secondo ad 1 lunghezza ed 1/4. Roman Spectrum corre senza infamia e senza lode, da rivedere. Terribile non è di questa categoria. Tempo 1.41.3.

Saent della Sc. Incolinx vince il Premio Calvairate

Premio Maslogarth (Hp per soggetti di 3 anni, 2000 metri della pista media). Ha vinto Rossese (Sixties Icon), considerato una mezza sorpresa dai più, per i colori del Sig. Alberto Ciampa ed il training di Sergio e Diego Dettori. Sono in cinque al via per il ritiro di Game Drago. Si aprono le gabbie ed in testa è Rossese lesto alla partenza sopravanzato dopo 200 metri da Fantastic King. Gli altri a seguire in gruppo. In curva muovono Sopran Secreter e Sopran Palker, ma Fantastic King prosegue nelle sua corsa di testa e Rossese sposta per piazzare l’allungo che lo porterà alla vittoria. I due si staccano in lotta e prevale l’allievo dei Dettori per una lunghezza e 3/4. Tempo 2.12.0. Terzo è Sopran Secreter che in fondo mostra di avere ancora da spendere, va rivisto su distanza più impegnativa. Gli altri non hanno praticamente inciso, programmi da ripensare per loro: L’Industriale e Sopran Palker.

Premio Cesare degli Occhi (condizionata per femmine di 3 anni, 1600 metri della pista media). Ha vinto una cavalla bella e nervosa al tondino, Valuta Pregiata (Holy Roman Emperor), per i colori della Sc. Blueberry ed il training dei Botti e Cristiana Brivio. Sono in sette al via per un betting che vede giocate almeno quattro cavalle per la vittoria. Diciamo subito che delude la figlia di Footstepsinthesand, Identity Run Fast con in sella Boudot per il training dei Marcialis che finisce solo quinta dopo uno spunto ai 400 ed invece stupisce in positivo Epica per il training di Raffaele Biondi con in sella Ivan Rossi, che è ottima seconda, confermando la linea napoletana e convincendo tutti sul fatto che è maturata molto e le ha fatto bene il passaggio di età, è rimasta anche un filo chiusa allo steccato, altrimenti avrebbe potuto lottare per la vittoria. Page One subisce un piccolo cross al via e si posiziona ultima del gruppo, in testa comanda Dothraki Sea. Muove Identity Run Fast che chiude Epica come detto, ma a questo punto ai 200 scatta Valuta Pregiata e non ce nè più per nessuna. Tutta all’esterno spicca il volo Page One ma ormai è tardi, corre bene da cavalla di qualità quale è, forse ha bisogno di più metri o di un percorso più lineare. Non pervenuta Sopran Anny, da rivedere in un altro contesto Santa Serena che comunque chiude quarta. Distanze: 3/4 di lunghezza, corta incollatura, corta testa, 1 lunghezza e mezza, mezza lunghezza, 3 lunghezze. Tempo: 1.42.1.

Premio Razza del Soldo (maiden per cavalli di 3 anni, 1600 metri della pista media). Sono in undici al via e la corsa è alquanto incerta per la presenza dei debuttanti, peraltro di scuderie di rilievo. al tondino le attenzioni sono per il ciclopico Business Circles (Raven’s Pass) coi colori della Sc. Incolinx, che però data la mole è dichiarato ancora al 70% della forma. Tra gli altri si presentano belli alla vista: Pagh, Crazy Dream e Russel Square. Pochi si aspettano la vittoria di Windy York (Vale of York), dato a 30/1, per i colori della Sc. Shosholoza ed il training di Frank Turner. Sergio Urru lo porta all’esterno di tutti per un volo ai 200 finali che lascia sul passo gli altri, soggetto molto ben preparato, ok sui 1600 metri. Secondo è Pagh a 3 lunghezze ed 1/4, mentre terzo allo steccato finisce proprio Business Circles per una testa, disturbato nei primi 400 metri da Dipinto e poi da Quetzal in curva e poi da Zwoboda all’ ingresso in dirittura, come se non bastasse. Tempo: 1.41.0.

Ceffone di proprietà del Sig. Vincenzo Caldarola vince il Premio Apertura 2016

Premio Apertura (Hp per cavalli di 4 anni ed oltre, 1600 metri della pista grande). Vince Ceffone (Royal Anthem) per i colori del Sig Vincenzo Caldarola ed il training del Sig. Marco Gasparini, in sella Luca Maniezzi. A fare la differenza: una monta illuminata, il terreno gradazione 4, il peso di 55.5kg. Tondino affollato con dodici soggetti al via ed il betting che dice Alexanor, che però finisce secondo a 2 lunghezze e soprattutto Malaspina che poi finisce solo decima. Terzo è Cima Evolution che corre molto bene, ben preparato da Michelino Bebbu e con in sella Walter Gambarota. La corsa: al via è subito in testa Malaspina seguita da Barbizon Plaza (che al tondino rifila un doppio allo steccato e Mario Esposito, molto preparato atleticamente, è agilissimo nell’evitare di essere sbalzato di sella e salta prima dell’ intenzione del cavallo) e Dress Drive con Chiara Blu, a seguire gli altri. In dirittura ci prova Bonita de Mas nonostante i 63kg al peso, Alexanor parte da lontano. All’esterno ci prova Sopran Achille ma poi cala. Marvi Thunder è quarto difendendosi bene allo steccato per tutta la dirittura. Tempo 1.39.5. Distanze: 2 lunghezze, 2 lunghezze ed 1/4, 2 lunghezze.

L’europarlamentare Matteo Salvini premia il Sig. Marco Gasparini allenatore di Ceffone

 

Il Sindaco Pisapia premia il Sig. Vincenzo Caldarola proprietario di Ceffone

Premio Altieri (condizionata per cavalli di 4 anni ed oltre, 1700 metri della pista grande). E’ una delle corse più attese della Riunione odierna. I cavalli attesi sono tre, dei sei al via: Porsenna, Salford Secret sempre bello al tondino e Greg Pass (Raven’s Pass), l’alfiere della Sc. Incolinx che si è aggiudicato il Filiberto lo scorso anno ed oggi ha vinto con Silvano Mulas in sella, mostrando una maturità raggiunta, bravo il trainer Bruno Grizzetti. Dream Spirit e Biondo Bello non erano della partita, oggi. Veniamo alla corsa. Greg Pass è subito in testa, seguito da Dark Sea e poi Salford Secret. Greg Pass procede di buona lena. Poi ai 400 finali provano l’attacco a Greg Pass, Dark Sea e Salford Secret. Reazione di spessore del figlio di Raven’s Pass, che rintuzza un ultimo tentativo di attacco di Salford Secret, mentre da lontano arriva a fare il terzo Porsenna su uno stanco Dark Sea. Se il buongiorno si vede dal mattino la Sc. Incolinx ha già fatto capire le intenzioni del 2016.

Ultima corsa della Riunione il Premio Castelnuovo Bozzente (Hp per cavalli di 4 anni ed oltre, pista dritta 1200 metri, arrivo al II° traguardo). Sono in nove al via. Vince Munfarrid (Showcasing) per i colori ed il training di Eugenio Goldin, in sella Walter Gambarota. Secondo è Doc Charm. Terzo è l’atteso Intense Life. Tempo 1.13.4. Distanze: mezza lunghezza, mezza lunghezza, 1 lunghezza. All’uscita dalle gabbie parte male Superbina, bene Salure e Baby Bush. Conduce Salure con a ridosso Munfarrid e Doc Charm per vie larghe. Cala Baby Bush che è quarta sul palo. Suona la sirena per l’intervento dei commissari ma tutto rimane come decretato dal palo d’arrivo.

La giornata lunga ed appassionante ha decretato lo spessore degli alfieri della Sc. Incolinx, ha detto che Valuta Pregiata è una buona cavalla, ha decretato che Windy York è buono. Ha detto che Boudot deve prenderci le “misure” sul tracciato milanese.

Milano, 13/03/2016.

Daniele Fortuzzi  

Ph. Daniela Carlotti

 

 

  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo    
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 1 13/03/2016 14:56
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 3 SAENT S. MULAS 1.41.3
2 1 DYLAN DANCING P.C. BOUDOT 1 lung. e 1/4
3 2 ROMAN SPECTRUM C. DEMURO 1 lung. e mezza
4 4 TERRIBILE C. COLOMBI 3 lung.
QUOTE
VINCEN. 1,97
1 PIAZ. 1,57
2 PIAZ. 1,87
ACCOPP. 6,20
 

 

 

RISULTATI MINUTO PER MINUTO
 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo   
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 2 13/03/2016 15:15
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 6 ROSSESE C. COLOMBI 2.12.0
2 5 FANTASTIC KING L. MANIEZZI 1 lung. e 3/4
3 1 SOPRAN SECRETER S. MULAS mezza lung.
4 2 L’INDUSTRIALE C. DEMURO 7 lung.
5 4 SOPRAN PALKER M. ESPOSITO 8 lung.
QUOTE
VINCEN. 4,07
1 PIAZ. 2,32
2 PIAZ. 2,03
ACCOPP. 16,08
 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo    
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 3 13/03/2016 16:01
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 7 VALUTA PREGIATA C. DEMURO 1.42.1
2 2 EPICA I. ROSSI tre quarti di lung.
3 4 PAGE ONE W. GAMBAROTA corta incollatura
4 5 SANTA SERENA L. MANIEZZI corta testa
5 3 IDENTITY RUN FAST P.C. BOUDOT 1 lung. e mezza
6 1 DOTHRAKI SEA C. COLOMBI mezza lung.
7 6 SOPRAN ANNY S. MULAS 3 lung.
QUOTE
VINCEN. 3,19
1 PIAZ. 2,34
2 PIAZ. 4,64
ACCOPP. 27,28
TRIO 149,91
 

 

 
  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo   Stampa  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 4 13/03/2016 16:36
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 10 WINDY YORK S. URRU 1.41.0
2 7 PAGH C. DEMURO 3 lung. e 1/4
3 3 BUSINESS CIRCLES S. MULAS testa
4 4 CRAZY DREAM N. PINNA 2 lung.
5 9 RUSSEL SQUARE L. MANIEZZI 1 lung. e 3/4
6 2 ART OF TIME C. COLOMBI mezza lung.
7 1 ALSHALAAL I. ROSSI 1 lung. e mezza
8 11 ZWOBODA M. ESPOSITO testa
9 6 ONDALUNGA I.V. CRIVAT 6 lung.
10 8 QUETZAL W. GAMBAROTA 6 lung.
11 5 DIPINTO M. ROSSINI 3 lung. e mezza
QUOTE
1 PIAZ. 5,81
2 PIAZ. 2,38
3 PIAZ. 2,00
 

 

 

  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo   Stampa  
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 5 13/03/2016 17:14
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 10 CEFFONE L. MANIEZZI 1.39.5
2 4 ALEXANOR C. DEMURO 2 lung.
3 5 CIMA EVOLUTION W. GAMBAROTA 2 lung. e 1/4
4 6 MARVI THUNDERS CRI. DI STASIO 2 lung.
5 8 SOPRAN ACHILLE S. MULAS mezza lung.
6 9 CHIARA BLU A. DEIAS muso
7 1 BONITA DE MAS N. PINNA mezza lung.
8 7 DRESS DRIVE S. URRU 2 lung. e mezza
9 11 BARBIZON PLAZA M. ESPOSITO 15 lung.
10 2 MALASPINA P.C. BOUDOT 3 lung.
11 12 HIGHLAND DUKE I. ROSSI 9 lung.
12 3 CAFAGGIO M. ROSSINI 2 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 2,03
2 PIAZ. 1,61
3 PIAZ. 2,71
 

 

  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo     
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 6 13/03/2016 17:52
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 4 GREG PASS S. MULAS 1.50.1
2 6 SALFORD SECRET M. ESPOSITO tre quarti di lung.
3 5 PORSENNA C. DEMURO 2 lung.
4 2 DARK SEA N. PINNA mezza lung.
5 3 DREAM SPIRIT L. MANIEZZI 6 lung.
6 1 BIONDO BELLO I. ROSSI molte
QUOTE
VINCEN. 6,26
1 PIAZ. 2,19
2 PIAZ. 1,68
ACCOPP. 18,95
TRIO 40,05
 

 

 

  Clicca qui per visualizzare il Video della Corsa  
 Arrivo Galoppo    
IPPODROMO CORSA DATA ORA
San Siro 7 13/03/2016 18:37
P.A CAVALLO FANTINO TEMPO/DIST
1 4 MUNFARRID W. GAMBAROTA 1.13.4
2 3 DOC CHARM S. URRU mezza lung.
3 2 INTENSE LIFE C. DEMURO mezza lung.
4 8 BABY BUSH I. ROSSI 1 lung.
5 1 SALAR GLORIOUS P.C. BOUDOT 1 lung. e mezza
6 7 DIAGON DRIVE A. DEIAS 1 lung. e mezza
7 6 SOPRAN SANSON S. MULAS incollatura
8 5 SALURE M. ROSSINI 1 lung. e mezza
9 9 SUPERBINA M. ESPOSITO 2 lung.
QUOTE
1 PIAZ. 4,14
2 PIAZ. 3,14
3 PIAZ. 1,71
 

 

fonte : Ippica Biz

 
 
Ippodromo di Milano San Siro Galoppo: Giuliano Pisapia e Matteo Salvini assistono alla vittoria di Ceffone nel Premio Apertura 

Il purosangue vincitore, di proprietà di Vincenzo Caldarola, era montato da Luca Maniezzi, top jockey della classifica Italiana 2015 – Ospiti a San Siro il sindaco Giuliano Pisapia e l’europarlamentare Matteo Salvini – La 129a stagione di corse salutata da un colpo di cannone sparato dal Reggimento artiglieria a cavallo della Brigata Pozzuolo del Friuli – Circa 5.000 gli spettatori presenti, oltre alle corse hanno potuto ammirare una esposizione di Alfa Romeo storiche

MILANO – Il baio di quattro anni Ceffone ha vinto oggi a San Siro il Premio Apertura, corsa che per tradizione dà il via alla nuova stagione di corse al galoppo: la prima edizione di questa corsa si è infatti disputata nel 1921, un anno dopo l’inaugurazione dell’ippodromo. Ceffone, montato da Luca Maniezzi (vincitore del titolo di top jockeynel 2015),  di proprietà di Vincenzo Caldarola e allenato da Marco Gasparini, ha battuto Alexanor, principale favorito della vigilia con Cristian Demuro in sella, grazie a uno stacco decisivo nei 150 metri finali. Al terzo posto Cima Evolution, con il fantino Walter Gambarota. La prima giornata di corse dell’anno, complice anche un clima da inizio primavera, ha visto circa 5.000 spettatori presenti a San Siro.

   Presenti il sindaco, Giuliano Pisapia, e l’europarlamentare, Matteo Salvini, che hanno partecipato alla premiazione del Premio Apertura. Matteo Salvini, in particolare, ha espresso parole di ammirazione per l’ippodromo di San Siro: “Troppo pochi milanesi conoscono questa ricchezza che hanno in casa, è un patrimonio ambientale ed economico, io organizzerei delle visite obbligatorie per le scuole milanesi”.

   Il sindaco Pisapia ha consegnato al fantino Luca Maniezzi un frustino con uno scudetto celebrativo: nel 2015, infatti, Maniezzi è stato il jockey con il maggior numero di vittorie ottenute durante  l’anno.

   Il Presidente di Snai e della società Trenno, Gabriele Del Torchio, ha sottolineato come “Oggi inizia una nuova stagione di corse ed il nostro impegno è quello di offrire il miglior spettacolo dal punto di vista tecnico ed un particolare riguardo all’accoglienza per il pubblico. Ormai non può essere più differita una riforma del comparto che preveda anche introiti da  altri giochi e scommesse in favore dell’ippica italiana”.

   Il pubblico di San Siro ha anche potuto ammirare un’esposizione di vetture storiche Alfa Romeo nei pressi della grande fontana all’ingresso dell’ippodromo con la presenza di Daniela Romeo nipote del fondatore del marchio del biscione.

Milano, 13 marzo 2016