<1920 Nascita di una Leggenda>. Il volume di 96 pagine è edito da Briglie Sciolte (Associazione per lo sviluppo dell’ippica e dell’equitazione) attraverso la testata Chavalier

In un mondo ippico in crisi di identità e risorse <1920 Nascita di una Leggenda>, ovvero la storia dell’ippodromo di San Siro rappresenta una boccata d’aria fresca in un panorama depresso. Il volume di 96 pagine è edito da Briglie Sciolte (associazione per lo sviluppo dell’ippica e del l’equitazione) attraverso la testata Chavalier. L’ippodromo viene raccontato attraverso testimonianze inedite e servizi di noti giornalisti del settore. In particolare è da segnare la nascita del complesso raccontata da una delle penne più acute del giornalismo italiano e grande appassionato di ippica, Luigi Gianoli tra le firme più autorevoli della Gazzetta della Sport. Un’ altra perla è l’intervista di un altro mostro sacro del giornalismo al mostro sacro dell’ippica mondiale nel servizio in cui Indro Montanelli colloquia con Federico Tesio a un anno dalla morte.

Altro pezzo forte del volume è il Cavallo di Leonardo e di come sia venuto in italia, dal protagonista di quella storia, il critico d’arte Philippe Daverio. Un giornalista di valore come Paolo Allegri ci narra le gesta dei grandi campioni che hanno solcato la straordinaria dirittura dell’ippodromo. Mentre una delle firme più prestigiose di Trotto&Turf, Ezio Cipolat interviene sulla nuovissima pista del trotto per svelarne i segreti.

Ed ecco ancora il magnifico parco dell’ippodromo descritto dal dottor Cottarelli, l’acronimo e custode delle straordinarie piante del complesso. Per finire la nota gastronomica di Roberta Schira, l’esperta di enogastronomia del Corriere sulle eccellenze di Canter1920, il ristorante dell’ippodromo gestito da quel grande uomo della ristorazione milanese che è Michele Bove.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

 

Per richiedere il volume dovete rivolgervi direttamente all’autore Claudio Gobbi, inviando una mail a cg.gobbi@gmail.com