VENERDÌ 12 GIUGNO 2015, Mercato ippica: Dario Vargiu prima monta della Incolinx. Il champion jockey si è legato all’Ingegner Diego Romeo // GIOVEDÌ 11 GIUGNO 2015 Ascot: 31 iscritti alle King George Vi & Queen Elizabeth Stakes del 25 Luglio. C’è anche Dylan Mouth! // MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2015 Campagna acquisti Al Shaqab: Preso anche King Of Rooks, favorito delle Norfolk G2 al Royal Ascot, allevato Riccardi

 

VENERDÌ 12 GIUGNO 2015Mercato ippica: Dario #Vargiu prima monta della #Incolinx. Il champion jockey si è legato all’Ingegner Diego Romeo

 
 
Proprio nel tipico stile di bomba di “calciomercato” in versione ippica, è rimbalzata una news negli ambienti milanesi che ha trovato subito conferma poche ore dopo e nella mattinata di oggi. Dario Vargiu nella tarda serata di ieri a Milano ha firmato un contratto di prima monta che lo legherà alla formazione Incolinx dell’Ingegner Romeo. Il contratto avrà per ora una durata semestrale (fino a fine anno) ma poi sarà decisione di entrambe le parti di rinnovare ulteriormente oppure no. Ma queste sono cose che si stabiliranno più avanti, quello che è sicuro è che il champion jockey italiano sarà ora collaboratore ufficiale di Raffaele Biondi, tanto che nel premio Bimbi di domenica a San Siro sarà subito in sella alla promessa italiana tra i puledri, quel Lucan Sweet (Dark Angel) che ha debuttato con uno sparo qualche settimana fa e punterà deciso, a seconda di come andrà, al Primi Passi G3 del 28 Giugno. E così Dario Vargiu, tanti anni con la Blueberry ed un accordo pluriennale sciolto ad inizio Maggio con tanti saluti, ha subito trovato riparo in un bel contratto con la formazione verde-fucsia, dopo le deludenti apparizioni a bordo di Priore Philip nel Repubblica e Vittadini, e Joyful Hope nelle Oaks. Chissà che non siano proprio questi i motivi della scelta del fantino sardo, il quale ha ceduto di nuovo alle lusinghe di un accordo di prima monta ufficiale.
Destituito dall’incarico Federico Bossa che, comunque, ha fatto il suo nelle ultime stagioni insieme all’Ingegnere tanto da aver riportato un Milano G1 incredibile con Benvenue, ed una serie di corse comunque di spessore. Quando nessuno se lo aspettava, ecco il benservito. Chissà che questa mossa non abbia ulteriori ripercussioni in stile effetto domino tra le parti, con Incolinx che ipoteticamente sceglierà di cambiare allenatore ancora una volta. Solo ipotesi, per carità, e nessuna conferma. Però, non si sa mai.. meglio sempre stare con le antenne belle dritte. Chiaramente diciamo questo perchè fino ad oggi avevamo capito che Dario voleva essere libero di montare i cavalli di Stefano Botti, quelli con maggiori chances in ogni gran premio ovviamente al netto Effevi, e questa scelta un pò lascia spiazzati. Ma non del tutto… Movimenti ulteriori all’orizzonte? Ne sapremo di più durante la luuunghissima estate. 
 

 

GIOVEDÌ 11 GIUGNO 2015Ascot: 31 iscritti alle King George Vi & Queen Elizabeth Stakes del 25 Luglio. C’è anche Dylan Mouth!

 

 
 
 
La QIPCO ha annunciato di aver trovato un accordo da £50 milioni per legarsi indissolubilmente con l’ippica inglese da qui fino al 2024. Una bella iniezione di denari dal gruppo Qatariota che già finanzia il Champions Day, le Ghinee (che dal prossimo anno avranno £500,000 di dotazione) e qualche corsa di Goodwood, oltre che le King George G1 di Ascot. Insomma, un pò d’invidia per chi legge e basta e per chi confronta queste vicende con quelle dell’ippica italiana.
 
A proposito di KING GEORGE VI AND QUEEN ELIZABETH STAKES (Sponsored By Qipco) (British Champions Series) (Group 1) (CLASS 1) (3yo+), quest’anno la dotazione sarà della cifra record di £1.15 milioni, con un +15% rispetto agli scorsi anni, dovuti proprio dai petroldollari freschi freschi. Le King George, in programma sabato 25 Luglio, che quest’anno rappresentano un obiettivo anche italiano con l’iscrizione confermata da parte di Dylan Mouth (Dylan Thomas), vincitore di Derby, Jockey Club e di Milano G1 anche se scarno di avversari, ma valutato intorno al 123 di RPR internazionale. Una bella iniezione, qui di fiducia, per il portacolori Effevi che dunque tornerà sul luogo che lo scorso anno ne ha rivelato più che altro i vizi, pronto a riprendersi quella considerazione smarrita proprio un anno fa. Per trovare l’ultimo vincitore italiano delle King George bisogna risalire a Ribot nel 1956, dopo di lui il nulla. Due dall’Italia dunque (uno è Celticus, che farà il battistrada), poi 4 dalla Francia, uno dalla Germania, 10 dall’Irlanda, mentre tutto il resto saranno inglesi. CONTINUA A LEGGERE QUI SOTTO
 
 
 

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2015Campagna acquisti Al Shaqab: Preso anche King Of Rooks, favorito delle Norfolk G2 al Royal Ascot, allevato Riccardi

 

 
 
 
L’Al Shaqab compra. Si avvicina il Royal Ascot (dal 16 al 20 Giugno) ed è sempre un momento di grande visibilità, per questo il gruppo di Sheikh Jaw’wan Al Thani ha reclutato un altro soldato tra le sue forze. L’artiglieria pesante tra i puledri riguarda l’acquisto nelle ultime ore del favorito delle Norfolk Stakes G2 sui 1000 metri King Of Rooks (Acclamation), allenato da Richard Hannon per Potensis B’Stock, J Palmer-Brown & Ptnr, che ha mostrato tutta la sua classe nell’ultima uscita di Sandown nelle National Stakes Lr con un assunto disarmante nei confronti di Buratino (Exceed And Excel), poi vincitore a sua volta per dispersione ad Epsom nelle Woodcote Stakes Lr.
King Of Rooks ha debuttato con un terzo posto casuale, cancellato con 2 straripanti affermazioni successive: Una in maiden a Newbury (VIDEO QUI) vincendo di 6, e l’altra appunto a Sandown (VIDEO QUI) vinta per 5 lunghezze. Si tratta di un puledro allevato dalla italiana Valle Falcone della famiglia Riccardi, King Of Rooks è stato acquistato da Peter & Ross Doyle alle Tattersalls October 2014 per £67,000. Come detto è prodotto della italiana Slap Shot (Lycius), che fu seconda tragicamente nell’Abbaye G1 che molti ricordano, e vincitrice di Divino Amore Lr e Città di Napoli G3 e si è piazzata in 5 altre corse di Gruppo per il training di Luigi Riccardi. Slap ha prodotto anche Sandslash (Holy Roman Emperor), a sua volta venduta come fattrice nel 2011 e vincitrice di Carlo Chiesa. Slap Shot è deceduta lo scorso anno. 
 
RIPRODUZIONE RISERVATA. PUBBLICATO DA MERCOLEDÌ, GIUGNO 10, 2015