MERCOLEDÌ 20 MAGGIO 2015USA: American Pharoah acquistato dal Coolmore quando entrerà in razza, svelato l’arcano in poche ore // Les italiens: Prima vittoria ufficiale per Simone Brogi a Chatillon-Sur-Chalaronne. A Longchamp Rispoli fa 17 // MARTEDÌ 19 MAGGIO 2015Mondo Turf: A Newbury Night Of Thunder si regala le Lockinge, ad Hannover Quasillo stravince il trial per il Derby

 

 

MERCOLEDÌ 20 MAGGIO 2015USA: American Pharoah acquistato dal Coolmore quando entrerà in razza, svelato l’arcano in poche ore

 
Il mistero è durato poco. Lo stesso Ahmed Zayat attraverso Twitter ha annunciato di aver ceduto ufficialmente i diritti allevatori del suo pupilloAmerican Pharoah (Pioneerof The Nile) ai colossi del Coolmore che hanno allargato i cordoni della borsa proponendo una cifra molto alta, ritenuta irrinunciabile da parte del tycoon egiziano che fa affari in America. Quando ai diritti sportivi quelli rimarranno, finchè correrà, allo stesso Zayat. Il figlio di Pioneerof The Nile (Empire Maker), che funziona alla Winstar per $60,000 per conto del suo allevatore, quando esaurirà la carriera di corse entrerà in allevamento presso l’Ashford Stud in Kentucky. L’offerta, per ora, pare sia superiore ai $20 milioni, ma potrà crescere qualora il 3 anni vinca la triple crown. Al momento American è imbattuto in 4 uscite stagionali, in totale sono 6 le vittorie in 7 uscite, per vincite complessive quantificabili in  $3,730,300.
 

Les italiens: Prima vittoria ufficiale per Simone Brogi a Chatillon-Sur-Chalaronne. A Longchamp Rispoli fa 17.

 

 
 
 
A Chatillon-Sur-Chalaronne nella giornata di lunedì la prima vittoria in carriera ufficialmente da allenatore per Simone Brogi che ha mandato a dama il 5 anni Chancelier (Peer Gynt) per i colori prestigiosi di Gerard Augustine Normand e la monta di Alex Bendjama. Bravò! Che sia la prima di una lunga serie. Simone, nipote del grande Sir Lorenz Brogi e figlio di Fabio, aveva la patente italiana ed in seguito al trasferimento di Fabio qualche anno fa in Francia lo ha seguito per continuarne la dinastia. In seguito è andato a Pau ed è stato per molti anni assistente di Jean Claude Rouget con il quale ha limato l’esperienza, fatto conoscenze, infittito rapporti e prendendo poi successivamente la patente di allenatore professionista per cercare di volare con le proprie ali anche in Francia. Ha nella scuderia circa 25 effettivi alcuni di questi anche di scuderie italiane tra cui Aleali per la quale ha corso anche il Derby con Misty Love, ed un recente nuovo acquisto quale Blaugrana (Blu Air Force), vincitore proprio in Italia nella giornata di venerdì a Capannelle per la cifra di 17,000 euro circa dopo una vittoria a reclamare in all weather. Sempre in Francia, ma nella giornata di martedì Umberto Rispoli ha ottenuto la 17° vittoria della stagione nel Prix du Panthéon per cavalli di 4 anni sul miglio e mezzo da €52,000 di dotazione in sella a Pearl Dragon (Nicobar) per i colori della Pearl Bloodstock ed il training di Mikel Delzangles, battendo Cristophe Soumillon.  Nulla da fare nella corsa per Le Scribe (Orpen), un portacolori Dioscuri.
 

USA: Venduti i diritti allevatori di American Pharoah per una cifra sopra i $20 milioni ad uno stud non reso noto!

 

 
 
 
Il conto alla rovescia per il 6 Giugno è iniziato. A Belmont Park si corre l’ultima prova della triplice corona americana ed American Pharoah(Pioneroof The Nile) potrebbe diventare il primo a vincerla dopo Affirmed che la fece sua nel 1978. Ne abbiamo parlato tanto negli scorsi anni, sembra una maledizione ma la realtà è che il purosangue è cambiato molto negli ultimi 40 anni e sono cambiati tantissimi presupposti. Più avanti parleremo di quelli che ci sono andati vicino e non ci sono riusciti, in questa sede cogliamo l’occasione per documentare una notizia appena battuta dai media americani e che riguarda il pupillo di Ahmed Zayat che ha venduto i diritti allevatori del campionissimo, ma non sono stati resi noti i dettagli dello stud acquirente e nemmeno la somma. Justin Zayat, il figlio di Ahmed, ha parlato di una cifra superiore ai 20 milioni di dollari per portare a casa, come detto, solo i diritti allevatori. Ad ogni modo la sua carriera di corse, se tutto andrà bene, non si fermerà alla partecipazione alle Belmont G1 indipendentemente da come andrà a finire. La cifra di 20 milioni potrebbe salire qualora addirittura la vincesse ma per ora la famiglia Zayat ha firmato solo una clausola di riservatezza che impedisce di comunicare chi ha formulato l’offerta.
 
L’anno scorso American Pharoah è stato campione dei 2 anni, da yearling è stato ricomprato dal suo allevatore che l’ha difeso fino a $300,000 (sarebbe arrivato fino al milione) ed è figlio di uno stallone come Pioneerof the Nile (Empire Maker) che funziona alla Winstar Farms per $60,000 per live foal ed il prossimo anno il suo tasso potrebbe salire. Nel Novembre scorso Zayat ha venduto la mamma di American Pharoah, Littleprincessemma(Yankee Gentleman) per $2,1 milioni, incinta di un fratello pieno del Faraone. La fattrice fu acquistata da Zayat per $250,000 nel 2007. 
Per fare un paragone, nel 1978 i diritti stallonieri di Affirmed furono acquistati per $14,4 milioni nel 1979, che seguendo l’inflazione sarebbero pari a circa $46 milioni.
 
Intanto il Faraone è tornato a New York dove preparerà l’assalto alle Belmont dove arriverà solo nell’immediatezza della corsa perchè Bob Baffert vuole dare al suo tutto il riposo necessario per recuperare le energie e le fatiche di due impegni intensi. A Belmont, dove la sua vittoria vale quasi pari, troverà sulla sua strada il grigio Frosted (Tapit), quarto nel Derby, Materiality (Afleet Alex) sesto del Derby e Mubtaahij (Dubawi) per Mick De Kock che ha saltato le Preakness per puntare alle Belmont.
 
 
 
 
 
 
Nell’ultimo weekend ci siamo concentrati soprattutto sull’Italia ma ai navigatori della rete in Italia vogliamo dare conto anche di tutto quello che è successo fuori dai nostri confini. Sabato a Newbury edizione quasi scontata delle Al Shaqab Lockinge Stakes G1 (VIDEO QUI) sul miglio in pista dritta vinta dal Godolphin Night Of Thunder (Dubawi), vincitore delle 2000 Ghinee G1 lo scorso anno, rientrato già in palla nella stagione. In sella al figlio di Dubawi(Dubai Millennium) allenato da Richard Hannon c’era James Doyle, quest’anno prima monta della casacca blue alla prima vittoria al massimo livello per conto di Sheikh Mohammed. Battuto il compagno di training Toormore (Arakan) che al rientro va sempre la metà ma è comunque una buona pietra di paragona per prendere riferimenti. Al terzo posto un positivo Arod (Teofilo), alla prima esperienza sul miglio ma forse non al top delle sue prestazioni visto che potrebbe divenire un ottimo performer del doppio chilometro. Quanto al vincitore, prossimo obiettivo le Queen Anne Stakes G1 nella giornata inaugurale del Royal Meeting di martedì 16 Giugno, dove sulla sua strada non troverà solo Toormore ma cavalli del calibro di Able Friend (Shamardal) eSolow (Singspiel), di ben altro spessore. 
 
A Singapore invece per il secondo anno consecutivo Dan Excel (Shamardal) ha conquistato per John Moore la Singapore Airlines International Cup G1 di Kranji (VIDEO CORSA QUI). Il castrone di 7 anni di David Boehm ha battuto l’altro “Honkhonghese” Military Attack (Oratorio) per Caspar Fownes. Al terzo posto ha concluso il vincitore della Longines Singapore Gold Cup Quechua (Pure Prize) per Corey Brown. Per Dan Excel si possono aprire prospettive europee sul miglio, il suo entourage ha dichiarato di stare seriamente pensando di andare a Goodwood a fine Luglio per partecipare alle Sussex Stakes G1.
 
In Germania ad Hannover si è disputato un interessante trial in vista del Derby di Amburgo G1. A vincere è stato il rappresentante del Gestut FahrhofQuasillo (Sea The Stars), un homebred, che ha impressionato nel Bavarian Classic G3 (VIDEO CORSA QUI) rimanendo imbattuto in 2 uscite e catalizzando le attenzioni dell’antepost per il nastro azzurro tedesco, finendo allo steccato opposto con ampie folate. Battuto comodamente quel Ajalo(King’s Best) di Waldemar Hickst che a fine Aprile è stato secondo anche di Karpino (Cape Cross) sempre di Andrea Wohler, nel Dr Bush Memorial G3 come altro test per il Derby. Insomma, Wohler può sorridere. Ha già sellato già 3 vincitori di Derby mentre i colori del Gestut Fahrhof hanno vinto la corsona con Lavirco (1996), Acatenango (1985), Lagunas (1984) e Surumu (1977). Quasillo è parente stretto di quel Querari (Oasis Dream) che ha vinto a sorpresa il Repubblica G1 di qualche anno fa ed ora fa lo stallone in Sudafrica. 
 

Les italiens: Umberto Rispoli vittoria numero 16 in Francia nel 2015 a Saint-Cloud, a Marsiglia emerge Happyan Kind

 
Italians in Francia. L’esperienza dei nostri all’estero si arricchisce di un nuovo capitolo. Umberto Rispoli ha vinto ancora a Saint-Cloud collezionando la sua affermazione numero 16 oltralpe in sella a Murillo (Anabaa Blue) per Jean-Marie Béguigné ed i colori di L. Louis & Mme Y. Seydoux nel Prix du Mandinet un handicap sul miglio e mezzo, battendo in lotta Olivier Peslier. 
A Marsiglia, sul sintetico del Prix Joseph Creisson, una reclamare sui 1500 metri per cavalli di 3 anni, ha vinto Happyan Kind (Pounced), una homebred della Scuderia Micolo di Nicola Galli per il training di Gianluca Bietolini e la monta di Mickaël Forest ad una quota grassa di 22/1. Per Gianluca Bietolini è la settima vittoria nella stagione francese.