SABATO 9 MAGGIO 2015Francia: War Dispatch stravince il Prix de Guiche (cinquina Soumillon in giornata) e punta deciso al Jockey Club // Chester in salsa Classica: Per il Coolmore mercoledì Diamondsandrubies, giovedì Hans Holbein nel Vase G3 // Capannelle, meno 10 al 132^ Derby Italiano G2 di galoppo. Arrivano le prime conferme e le prime rinunce, ecco le news..

 

SABATO 9 MAGGIO 2015Francia: War Dispatch stravince il Prix de Guiche (cinquina Soumillon in giornata) e punta deciso al Jockey Club. 

 
 
 
Non solo Inghilterra ma anche in Francia sono andati in scena dei trial in prospettiva Classica. Anzi, in particolare IL trial per eccellenza del Prix du Jockey-Club è il Prix de Guiche G3 (VIDEO QUI) a Chantilly sui 1800 metri dove, in una corsa nella quale si sono avvicendati più front runner come Inordinate (Harlan’s Holiday), De Treville (Oasis Dream), alla fine è emersa la qualità del grigio War Dispatch (War Front) che con in sella Soumillon (cinquina in giornata per lui), è riuscito ad effettuare un vero test per il Derby francese, quello sui 2100. War Dispatch, allevato e di proprietà di Joseph Allen, aveva bisogno di un test severo sull’erba dopo la suite di vittorie ottenute in inverno in all weather. Il motivo risiede nel fatto che, essendo un americano, aveva l’opportunità di correre il Kentucky Derby G1 come anticipato dallo stesso Rouget in occasione della vittoria nel Prix Policeman Lr di Cagnes-sur-Mer a Febbraio, davanti a quel Montalbano in odore di trasferta a Roma per il Derby. Trasferta, quella americana, saltata perchè l’allenatore francese ha pensato bene di preservarlo per la Francia, visto che sa andare forte anche in erba e tutto sommato una valorizzazione in erba è necessaria per uno stallone che fa la monta al Coolmore, ma in partnership con lo stesso Joseph Allen, in Europa. La mamma è Photograph (Unbridled’s Song), della famiglia del sire Dynaformer (Roberto) e Lines Of Battle, vincitore dell’UAE Derby ed ora conosciuto come Helene Super Star ad Hong Kong. Dopo un secondo posto al debutto, War Dispatch ha collezionato 6 vittorie consecutive ed ora punterà deciso verso il Prix du Jockey Club G1 avendo soddisfatto in pieno Jean Claude Rouget. 
 

Chester in salsa Classica: Per il Coolmore mercoledì Diamondsandrubies, giovedì Hans Holbein nel Vase G3

 
 
Abbiamo atteso qualche giorno per parlare della 3 giorni di Chester, ogni anno utile a rappresentare il termometro della stagione in chiave Classica e dunque, al netto di bellissime corse alle quali abbiamo assistito, parliamo solo di quelle relative ai 3 anni. Al Rodee mercoledì si è cominciato con le Cheshire Oaks Lr (VIDEO QUI) vinte, tanto per cambiare, da Aidan O’Brien conDiamondsandrubies (Fastnet Rock) che ha colpito l’immaginazione sotto la spinta di Ryan Moore per battere di 6 lunghezze la Gosden Entertainment(Halling). Roisin Henry, co proprietario della cavalla e proprietario della mamma Quarter Moon (Sadler’s Wells) ha definito Diamonds “tutta sua madre” rimandato ogni decisione sui programmi a Padre Aidan. 
Nella prima giornata da segnalare anche il netto assunto, da imbattuta, per la 2 anni Rah Rah (Lonhro), prima vincitrice per suo padre, ed interessante cavalla di Mark Johnston che ci è piaciuta parecchio. (VIDEO QUI).
 
Nella seconda giornata di giovedì, in programma c’era il Chester Vase G3 (VIDEO QUI) che di solito lancia qualche cavallo in prospettiva Derby. Da qui sono passati, per intenderci, nel 2006 da Papal Bull, nel 2007 Soldier Of Fortune, nel 2009 Golden Sword, nel 2011 Treasure Beach, nel 2013 Ruler Of The World, poi campione assoluto. Nel 2015 è stato il turno ancora del Coolmore Hans Holbein (Montjeu) che si è guadagnato il ticket per Epsom lottando e tenendo ad una lunghezza e mezzo Storm The Stars (Sea The Stars) per William Haggas. Hans Holbein è un cavallo progressivo che ci ha messo 3 corse per togliersi la qualifica di maiden e lo ha fatto a Leopardstown prima di venire ulteriormente avanti a Chester. Acquistato per 50,000 gns da yearling, è prodotto della fattrice Llia (Shirley Heights), dunque mezzo fratello di Sans Frontieres, vincitore di St Leger, ed altri buoni performer. Si tratta del primo stakes winner per lo scomparso Montjeu che quando lo ha concepito funzionava per €75,000. 
 
Chi non correrà il Derby, pur avendo vinto le Dee Stakes Lr (VIDEO CORSA QUI), è lo Hughie Morrison Not So Sleepy (Beat Hollow), un castrone, che è emerso in una prova decimata dai ritiri per colpa del terreno troppo pesante. Solo in 4 al via, il figlio di Beat Hollow (Sadler’s Wells) è andato in avanti ed ha dovuto lottare per difendere la posizione e battere a fil di palo lo Stoute Disegno (Fastnet Rock). Qui Aidan O’Brien sellava il favoritoSmuggler’s Cove (Fastnet Rock), arrivato quarto di quattro. 
 
Da segnalare che in giornata per gli anziani c’erano le Boodles Diamond Ormonde Stakes G3 (VIDEO QUI), una maratona sul pesante che ha premiato infine il coraggio di Clever Cookie (Primo Valentino) con in sella uno scatenato Graham Lee in formissima nel periodo, e che ha battuto il grigio di Marco Botti Tac De Boistron (Take Risks) con Martino Harley fin troppo leggerino nel pitonare il duro grigio della Australian Bloodstock. Preso in velocità, sembrava dominare, è stato preso d’infilata da Graham Lee. 
 
 
 
 
 
 
Mancano poco più di 10 giorni alla disputa del 132^ Derby Italiano G2 del galoppo e cominciano arrivare le prime conferme e le prime rinunce, anche forzate, alla corsa che più di tutte elegge il miglior 3 anni di un paese. Diciamo subito che anticipiamo un pò i temi ma la domenica che ci apprestiamo a vivere, quella del 10 Maggio, è molto interessante e condita da un Dubai Day attesissimo con il quale si rinnova la collaborazione con l’ippodromo delle Capannelle. Domenica 17 Maggio, invece, ci sarà il Derby! Al penultimo forfait, ne manca ancora uno e ci sarà lunedì, sono 34 i rimasti e la cosa fastidiosa riguarda Dermot Weld che ha tolto tutti i suoi, dunque all’appello degli esteri rimangono coinvolti 2 tedeschi, un francese e poi tutta una serie di cavalli che sono di training e di proprietà italiana, ma allenati in Francia. Oltre alla rinuncia dei cavalli va menzionata quella forzata di Lanfranco Dettori per il quale era stata richiesta la partecipazione e la presenza attiva ma, a causa di un appiedamento di 2 giorni proprio in prossimità del 17 Maggio, non potrà partecipare e resterà a piedi. Sarebbe carino se qualcuno riuscisse ad organizzare lo stesso una trasferta a Roma come ospite d’eccezione… lanciamo un appello, vediamo se sarà raccolto…
 
Comunque, alla resa dei conti, un cavallo tedesco ha già annunciato il suo arrivo. Si chiama Graasten (Sholokhov), di proprietà del Gestüt Ebbesloh (giubba grigia e banda trasversale verde, bianca e nera), ed è allenato da Peter Schiergen. Ha vinto 2 corse su 3, una al rientro a Krefeld sui 2000 metri del Rennen um den SWK Fernwärmepreis (VIDEO CORSA QUI). Si tratta di un homebred dell’Ebbesloh, mezzo fratello del campione Girolamo (Dai Jin) che fu terzo nel Derby Tedesco ma vincitore di G1 a 3 anni….per le altre news, continua a leggere più sotto…