Fiori, piante, profumi e colori per la 24° edizione della “Tre Giorni Per il Giardino”, la più completa mostra-mercato italiana di florovivaismo di qualità, organizzata dal FAI e dall’Accademia Piemontese del Giardino, nella splendida cornice di charme del Castello di Masino (1-3 maggio 2015)

Il FAI Fondo Ambiente Italiano e l’Accademia Piemontese del Giardino, hanno dato vita alla 24° edizione di questa mostra/mercato di piante e fiori (la prima e più completa in Italia), che accoglie ed accomuna in tre giorni appassionati ed esperti del settore. 160 vivaisti italiani ed esteri, accuratamente selezionati hanno potuto esporre fiori e piante di fogge, profumi e colori ricercati e meravigliosi, nel pieno rispetto della natura e di un giardinaggio consapevole delle esigenze ambientali.

L’idea di questa mostra/mercato è nata nel 1992 da Marella Agnelli e Paolo Pejrone, con l’intento di educare il pubblico alla qualità, alla bellezza, alla diversificazione; far incontrare produttori specializzati con giardinieri “dilettanti”per diffondere la cultura del verde, alla scoperta di piante nuove e di rare meraviglie per il giardino e l’orto. Nel parco del Castello di Masino è un susseguirsi di specie floreali ed arboree, aromatiche, medicinali, piante annuali, biennali e perenni da fiore, piante decorative, acquatiche, cactacee, succulente piante da frutto e sementi, il tutto incorniciato da un sabato di sole splendente a valorizzare ancora di più la magnificenza della natura.

Come ogni anno tantissima gente di ogni età, è infatti accorsa a visitare la mostra per comprare fiori e piante o soltanto per inebriarsi la vista e l’olfatto di colori e profumi anche per un solo giorno. Camminando attraverso gli stand dei tanti espositori si possono ammirare piante e fiori per tutti i gusti e desideri, ma anche curiosità, accessori ed arredo per giardini e terrazzi ed anche abbigliamento per giardinieri provetti o dilettanti.

Qui di seguito potete ammirare le nostre foto in esclusiva per Galoppo & Charme di alcuni di questi capolavori della natura: le piante acquatiche, le piante carnivore, le clematis con i nuovi ibridi, le piante grasse, le orchidee, le peonie, le “piante dell’aria”, le rose antiche e moderne inglesi, francesi ed americane e poi ancora le “piante strane”, le esotiche e tante piante sconosciute, rare ed impensabili…

Quest’anno la mostra/mercato ha definito il gemellaggio tra la “Tre Giorni per il giardino” e l’ Oasi Zegna a Trivero (BI), un territorio protetto esteso 100 Km quadrati sulle Alpi Biellesi ed inoltre sono stati organizzati laboratori per adulti e bambini sul tema dell’orto ed il giardinaggio, preparate visite guidate agli splendidi interni del Castello di Masino, effettuati corsi sulle tradizioni ed i sapori tipici per l’impiego in cucina dei fiori.  

Un sentito ringraziamento a chi è ancora capace di stupirsi così tanto con i colori, i profumi e le emozioni della natura.  Appuntamento all’anno prossimo…

Daniele Fortuzzi

Ph. Daniela Carlotti