SABATO 18 APRILE 2015Newbury: Redstart e Muhaarar, sorprese nelle Greenham e Fred Darling verso le Classiche inglesi // Italians: A segno Antonio Fresu a Newbury, doppietta per DemurOne (18) ad Hanshin..e domenica le 2000 Ghinee JAP

 

SABATO 18 APRILE 2015Newbury: Redstart e Muhaarar, sorprese nelle Greenham e Fred Darling verso le Classiche inglesi. Poker per Hamdan, tripletta per Frankie Dettori.

 
 
Non fa la distanza. Oppure non ha fatto il passaggio d’età. Delle due l’una per commentare la sconfitta di Tiggy Wiggy (Kodiac) nelle Fred Darling Stakes G3 sui 1400 metri di Newbury (VIDEO CORSA QUI). La figlia di Kodiac(Danehill) non è riuscita a dare quel quid in più di quando corre sui 1200, e sebbene in carriera abbia vinto anche le Cheveley G1 sui 1200, è riuscita a perdere da Redstart (Cockney Rebel), una cavalla nascosta, con in sella Pat Dobbs la quale ha battuto Jellicle Ball (Invincible Spirit). Redstart, allenata da Ralph Beckett, aveva vinto una maiden in autunno dopo un secondo posto al debutto, ed era al rientro. Quanto a Tiggy, probabilmente non correrà le 1000 Ghinee.
 
Non deve essere stata una giornata esaltante per Richard Hannon che anche nelle Greenham Stakes G3 (VIDEO CORSA QUI) proponeva un caldo favorito in Ivawood (Zebedee) il quale non ha dato il cambio di marcia che ci si aspettava ed a vincere è stato un carichissimo Muhaarar (Oasis Dream), allenato da Charlie Hills per Sheikh Hamdan bin Rashid Al Maktoum, che ha piazzato al secondo un altro suo portacolori allenato da Hannon, cioèEstidhkaar (Dark Angel). Per Ivawood una deludente prestazione, ma sopra le righe la giornata di Frankie Dettori che con una monta energica ha dimostrato di essere molto in forma in questo scorcio di stagione. Per lui una tripletta in giornata da 441-1 per aver vinto in sella a Ayaar (Rock of Gibraltar) nella Spring Cup e Mr Singh (High Chaparral) per John Gosden! Well done ragazzaccio. 
 
Bella giornata l’ha passata anche Hamdan con 4 successi a Newbury. Oltre a quelli menzionati va detto di Intilaaq (Dynaformer) che ha vinto una maiden per dispersione, 8 lunghezze margine. Si tratta di un fratellastro di Farmah (Speighstown), vincitrice di Tudini G3 in Italia lo scorso anno. Di questo sentiremo parlare ancora. La mamma è la Classica TorrestrellaVIDEO CORSA QUI. In chiusura vittoria per Sahaafy (Kitten’s Joy), puledro che fu acquistato per $260,000. Poker per Hamdan e tripletta anche per Paul Hanagan che ha vinto in apertura.
 
Da menzionare anche le John Porter Stakes G3 (VIDEO CORSA QUI) sul miglio e mezzo per anziani che hanno lanciato un progressivo Arab Spring(Monsun), allenato da Sir Michael Stoute, con un energico Ryan Moore in sella tenendo a bada Peter’s Moon (Dylan Thomas), mentre delude anche quiRomsdal (Halling). Per il vincitore obiettivo Coronation Cup G1 il 6 Giugno ad Epsom.
 
 
 

Italians: A segno Antonio Fresu a Newbury, doppietta per DemurOne (18) ad Hanshin..e domenica le 2000 Ghinee JAP.

 
 
La rubrica degli italiani all’estero si arricchisce di un altro capitolo, itinerante. Ieri a Newbury una bella affermazione per Antonio Fresu che continua nella sua esperienza inglese arricchendo sempre di più il suo bagaglio tecnico scalando posizioni. In sella al 2 anni debuttante Harvard Man (Equiano) ha colpito duro a 7/1 per il training di Brian Meehan ed i colori di Earle Mack in una maiden sui 1000 metri, battendo in lotta Richard Hughes su Ring Of Truth (Royal Applause), una portacolori della Regina presente all’ippodromo. IL VIDEO DELLA CORSA CLICCANDO QUI. Per il jockey italiano è la 4° vittoria in 7 ingaggi nel 2015, con uno strike rate del 57%. Insomma, una bella soddisfazione per un fantino che ha deciso di lasciare l’Italia ad inizio 2014 dopo aver sfiorato il titolo dei fantini nel 2013 in lotta con Dario Vargiu e Carlo Fiocchi e tornando spesso in Italia quando gli impegni glielo permettono. 
 
Voltando l’obiettivo ad Oriente, Mirco Demuro nella giornata di sabato ha ottenuto una doppietta ad Hanshin che gli hanno fatto lievitare il conto delle affermazioni da Marzo a quota 18, con un totale complessivo da quando ha cominciato ad andare in Giappone a 372 vittorie totali. La prima vittoria di giornata è arrivata a bordo di Ask Jordan (Kinshasa no Kiseki) per Kenji Nonaka ed i colori di Toshihiro Hirosaki. L’altra vittoria è maturata a bordo diSatono Kingly (Daiwa Major e l’italian bred Fanjica), per il training di Hideaki Fujiwara ed i colori di Hajime Satomi. Mirco è anche arrivato terzo in..