venerdì 17/04/2015: Les italiens: vittoria in Listed per Cristian Demuro con il grigio Billabong, Moi Meme per i colori Vittadini debutta e vince // Tattersalls Craven Breeze-Up Sale 2015, top price un maschio da War Front venduto per gns 850,000 // Newmarket, Craven Meeting day 2: Kool Kompany da dominatore, obiettivo Colonia o Longchamp. Ecco il report della giornata // Tattersalls #Craven Breeze Up Sale, day 1 // Newmarket, Craven Meeting day 1: Golden Horn impressiona nelle Feilden, Osaila vince le Nell Gwyn. Doppietta Frankie.. // MARTEDÌ 14 APRILE 2015. Capannelle, verso Parioli e Regina Elena. Ecco i rimasti all’ultimo forfait di lunedì. Stranieri quasi tutti out..

 

VENERDÌ 17 APRILE 2015 Les italiens: Vittoria in Listed per Cristian Demuro con il grigio Billabong, Moi Meme per i colori Vittadini debutta e vince

 

 
 
 
Molta Italia ieri a Longchamp. Nell’unica corsa di black type in giornata, il Prix Lord Seymour Lr sul miglio e mezzo, abbiamo vissuto un intenso finish che ha visto protagonista il grigio Billabong (Gentlewave) che aveva in sella Cristian Demuro e che ha catturato la prima corsa importante della sua carriera, battendo Glaring (Champs Elysees) e Spirit’s Revench (Spirit One) in lotta furibonda sin sul palo. Per il jockey italiano era la 12° affermazione stagionale. Curiosa la storia del grigio: Allevato in Marocco dove ha vinto 9 delle sue 11 corse disputate, è stato trasferito da Pascal Bary lo scorso anno. Si è piazzato a Chantilly in condizionata, poi è arrivato terzo a Kempton Park in una Listed e poi ha vinto ancora a Chantilly mentre a Saint Cloud aveva ottenuto un bel piazzamento. Di proprietà di Abdelouahed El Alami ed allevato dallo Stud Jalobey, è un prodotto della fattrice Lunattori (Vettori). IL VIDEO DELLA CORSA QUI. A proposito di Cristian Demuro e di italiani in Francia va celebrata anche l’affermazione a quota shock di qualche giorno fa con Angry Kitten (Kitten’s Joy) a Chantilly per i colori ed il training di Gianluca Bietolini. Sempre in tema di Bietolini in Francia, a Chantilly ancora, quarto posto in condizionata per Eye Candy Kitten (Kitten’s Joy), iscritta al nostro Regina Elena G3
Nel Prix de Chaillot, una condizionata per femmine di 3 anni debuttanti, ha destato un ottima impressione Moi Meme (Teofilo), colori di Franca Vittadini per il training di Pascal Bary, che ha vinto impressionando con in sella Thierry Thulliez. Moi Meme è prodotto della fattrice Di Moi Oui(Warning), di una famiglia molto rinomata e sviluppata interamente dalla Franca. Complimenti!
Nel Prix de la Defense, una reclamare sui 1400 metri in erba, discreto terzo posto per Super Nothing (Siyouni) per i colori di Ferdinando Fratini ed il training di Alessandro Botti, con Cristian Demuro in sella.
 

#Tattersalls Craven Breeze-Up Sale 2015, top price un maschio da War Front venduto per gns850,000. Ecco il report..

 

 
 
 
Come spesso accade, il secondo giorno è stato quello del botto per le Craven Breeze Up Sale organizzate da Tattersalls. Intanto diamo qualche numero: Il day 2 ha visto 64 cavalli offerti di cui 55 venduti per un movimento totale di gns 6,589,500 (+30%) con la media a gns 119,809 (+11%) ed il prezzo mediano a gns 80,000 (+29%). In generale, nella 2 giorni, venduti 96 cavalli sui 121 offerti per un movimento complessivo di 9,893,500 (-6%), una media a gns103,057 (-9%) ed il prezzo mediano a gns71,000 (+1%). Dunque una seconda giornata in controtendenza rispetto alla prima sessione, ma il fatturato totale ne ha comunque un pò risentito. Non per la parte alta del mercato che ha retto bene. Il top price è stato un maschio da War Front (Danzig) acquistato per la cifra quasi record di 850,000 guineas, il secondo prezzo più alto in Europa per un breeze da quando sono state inventate. Il cavallo era stato consegnato da Willie Browne’s del Mocklershill ed il bid risolutivo è stato quello di Alex Elliot, mentre tra gli underbidder figura il The China Horse Club’s tramite Michael Wallace e Tony Nerses. Alex Elliot ha comprato il cavallo in partnership con Jamie McCalmont per conto di Michael Tabor, dunque torna al Coolmore che supporta così il suo stallone. IL VIDEO DEL BREEZE QUI.
 
Il secondo prezzo più alto della sessione è anche un gran profit. Presentata da Norman Williamson’ della Oak Tree Farm, ha venduto una figlia diExchange Rate (Danzig) venduta ad Oliver St Lawrence per 350,000 guineas. Pensare che Williamson l’aveva pagata solo $45,000 negli Stakes lo scorso anno.
 
Come nella prima sessione, gli italiani sono stati attivi. In particolare Marco Bozzi ha comprato il Lot 90, un maschio da Blame (Arch) e Miss Forest City (Coronado´s Quest) per gns 35,000 per un cavallo presentato dal Knockanglass Stables irlandese, che in USA era andato invenduto alle Keeneland per $20,000. Federico Barberini ha comprato poi, rispetto ai 2 della prima giornata, anche il Lot 118, un maschio da Frozen Power (Oasis Dream), mezzo fratello del vincitore delle Abernant G3 ieri Astaire (Intense Focus), che a 2 anni riportò le Middle Park G1 e si propone come uno dei velocisti più interessanti nella stagione.
 
 

Newmarket, Craven Meeting day 2: Kool Kompany da dominatore, obiettivo Colonia o Longchamp. Ecco il report della giornata

 
 
 
Dal tradizionale test per le 2000 Ghinee di Newmarket, nelle Craven Stakes G3 (VIDEO QUI), è emerso il nome di Kool Kompany (Jeremy), già vincitore di G2 nella carriera giovanile, che nonostante la resa di 3 libbre ha avuto vita abbastanza facile nei confronti di Nafaqa (Sir Percy) e Moheet (High Chaparral). Il cavallo allenato da Richard Hannon, che lo scorso anno vinse con Toormore, non ha sofferto troppo completando il miglio in 1m 38.86s (slow by 3.76s), una misura non propriamente eccezionale. L’impressione è che Hannon abbia pallottole più pesanti da far valere qualche settimana e difatti Kool Kompany punterà alle 2000 Ghinee tedesche o quelle francesi, saltando quelle inglesi. La giornata di Newmarket ha dato qualche spunto nella seconda prova di G3 di giornata nelle Abernant Stakes (VIDEO QUI) vinte dal ritrovato Astaire (Intense Focus), positivo dal suo rientro di Marzo, che ha “challengiato” conWatchable (Pivotal) e Music Master (Piccolo). Astaire aveva vinto le Middle Park Stakes G1 salvo poi saltare la stagione Classica e puntare dritto alle prove sulla velocità contro gli anziani con alterne fortune ed ottenendo al massimo un piazzamento nelle Duke Of York Stakes G2. Il cavallo allenato da Kevin Ryan proverà a migliorarsi in questa stagione proprio sul tema della velocità.
 
Il Godolphin French Navy (Shamardal) invece è riuscito a dare seguiro al filotto di affermazioni vincendo anche le Earl of Sefton Stakes G3 (VIDEO QUI) ottenendo la quarta vittoria consecutiva migliorando rispetto alla scorsa stagione, battendo Arod (Teofilo), allevato dall’italiano Alberto Panetta. Nel Trophy (VIDEO QUI) per i neo tre anni a vincere è stato Cape Clear Island (Fastnet Rock) per padre Aidan O’Brien che ha battuto i rivali storici di Godolphin Greatest Journey (Raven’s Pass), con il Balding Rocky Rider (Galileo) per la Qatar Racing al terzo posto. In particolare Rocky Rider è iscritto al Derby Italiano e con la prestazione di oggi può pensare al suo futuro che può anche essere italiano.
Sabato a Newbury le Greenham G3 come altro trial per le 2000 Ghinee. 
 
 
 

GIOVEDÌ 16 APRILE 2015 #Tattersalls #Craven Breeze Up Sale, day 1: Top price per un maschio da Canford Cliffs da gns 300,000. Tra i prezzi più alti gns 160,000 spese da Marco Bozzi per un Distorted Humor destinato a Gianluca Bietolini in Francia

 
 
In occasione della prima vera giornata in erba per il galoppo inglese ed europe, si è tenuta la prima giornata delle Tattersalls Craven Breeze Up Sale delle 2 previste, con un totale di 57 puledri offerti di cui 41 venduti (il 72%), per complessive gns3,304,000 raccolte (-39%) con una media di gns80,585 (-31%) ed il mediano a gns65,000 (-14%). Il top price della sessione è stato per un maschio da Canford Cliffs (Tagula), stallone alla prima annata di produzione in pista, presentato da Paddy Twomey del Athassel House Stud e battuto da Charlie Gordon-Watson per 300,000 guineas dopo aver battuto la concorrenza di Jamie McCalmont e Luke Lillingston. Il cavallo, che si chiama Sparte Quercus, ha ovviamente breezato benissimo ed è destinato al mercato di Hong Kong. Era stato pagato €65,000 da puledri e dunque un profit del 500% circa. IL VIDEO DEL BREEZE CLICCANDO QUI.
 
John Ferguson si è invece assicurato il secondo prezzo più alto dell’asta. Per 250,000 guineas ha acquistato un figlio di Oasis Dream (Green Desert), mezzo fratello del campioneMount Nelson (Rock Of Gibraltar) e fratello pieno di Monitor Closely. Gli underbidder sono stati John Gosden e l’agente Ross Doyle. 
Il terzo prezzo più alto della sessione è stato per i gns200,000 spesi per un primo prodotto. Alastair Donald del Sackville Donald si è assicurato le prestazioni agonistiche di un figlio di Stormy Atlantic (Storm Cat), nato presto, e apparso molto veloce e forte. Andrà in training da Ed Walker per un nuovo proprietario di Hong Kong il quale ha acquistato anche un figlio di Cape Blanco (Lot 4) sempre destinato ad Ed Walker. 
 
Un pò di italianità c’è stata per un colpo mirato: Marco Bozzi ha comprato per gns160,000 il Lot 61, un maschio da Distorted Humor (Forty Niner) che si chiama Wicked Wink, prodotto della fattrice Genuine Devotion (Rock Of Gibraltar) nato a Gennaio. Da yearling era costato $80,000 ed era presentato dal Brown Island Stables. Per stessa ammissione dell’agente italiano sulle colonne di EBN, il puledro è stato acquistato in una partnership con gli italo-americani John D’Amato e Mike Pietrangelo, ed ora entrerà in training in Europa da Gianluca Bietolini in Francia. Lo stesso Gianluca ieri ha vinto con Angry Kitten a quota shock a Chantilly, con in sella Cristian Demuro alla 11° affermazione stagionale. Tornando alle aste, John D’Amato è anche partner di Biz The Nurse nella nuova carriera americana. Il vincitore del Derby 2013 è ora allenato da Tom Albertrani negli States, alla prima americana sull’erba ha vinto e correrà sabato a Keeneland le Dixiana Elkhorn Stakes G2 da $250,000 con Luis Saez in sella. Lo seguiremo con interesse, intanto complimenti per il colpo! IL VIDEO DEL BREEZE CLICCANDO QUI.
 
A proposito di italiani acquirenti nelle Craven Breeze Up Sales da segnalare 2 acquisti per Federico Barberini per clienti stranieri. Mentre Marco Bozzi ha acquistato anche il primo lotto in catalogo, un figlio di Lawman (Invincible Spirit) che ha realizzato gns25,000. Vi terremo informati sulla seconda sessione che avverrà oggi. TUTTI I VIDEO DEI BREEZE CLICCANDO QUI.
 
 
 

Newmarket, Craven Meeting day 1: Golden Horn impressiona nelle Feilden, Osaila vince le Nell Gwyn. Doppietta Frankie..

 

 
 
 
Il gigante delle corse inglesi si è finalmente risvegliato. Per molti, l’anno delle corse inizia ufficialmente con il Craven Meeting a Newmarket e nella giornata inaugurale sono andate in scena delle prove che potranno dare indicazioni interessanti in vista delle 2000 Ghinee di Newmarket, anche se i grossi calibri se ne stanno ancora al calduccio ed effettueranno il rientro stagionale direttamente nella prima Classica. Che poi, a guardare bene l’albo d’oro, è una cosa che capita sempre più di frequente. Che siano seconde linee dunque quelle scese in pista tra ieri ed oggi (di cui parleremo a tempo debito)? Forse si, almeno a guardare i risultati. Tra le femmine delle Nell Gwyn G3 ha vinto al rientro Osaila (Danehill Dancer) per i colori dell’Al Shaqab, il training di Richard Hannon e la monta abbastanza decisa di Frankie Dettori (alla vittoria numero 531 a livello di Gruppo). Vincitrice delle Princess Margaret Stakes G3 e terza nella Breeders’ Cup Juvenile Fillies Turf G3, Osaila ha regalato al suo allenatore un’altra edizione di questa corsa dopo Esentepe qualche anno fa mentre la grigia Sky Lantern fu seconda in questa corsa nel 2013, poi vinse le 1000 Ghinee ed una serie di G1 molto buoni. La figlia di Danehill Dancerha completato i 1400 metri in 1m 23.24s (slow by 0.74s), la misura più veloce degli ultimi anni di questa prova, tuttavia lottando come una forsennata per battere una buona New Providence (Bahamian Bounty) con la favorita Beautiful Romance (New Approach) solo terza e l’italian bred Astrelle(Makfi), mezza sorella di Porsenna, quarta allo steccato con poco spazio. IL VIDEO DELLE NELL GWYN QUI.
 

 

MARTEDÌ 14 APRILE 2015Capannelle, verso Parioli e Regina Elena. Ecco i rimasti all’ultimo forfait di lunedì. Stranieri quasi tutti out..

 
Nella giornata di lunedì sono stati diffusi dall’ufficio tecnico di Capannelle la lista dei rimasti alle prime Classiche italiane che si terranno domenica 26 Aprile a Capannelle. Scesi ovviamente numericamente, sono andati via anche gli stranieri che dunque non parteciperanno a meno di eventuali supplementazioni di giovedì 23 aprile, termine ultimo per inserire nomi dell’ultima ora. Tra i maschi l’unico straniero rimasto è Muqaawel (Daaher), un ex Johnston homebred di Shadwell, ora passato agli spagnoli Ana Imaz Ceca per i colori della Trofeu Empresarial SL. Ha vinto recentemente una condizionata sul polytrack di Deauville interessante. Tra le femmine via tutte le invader eventuali, l’unica rimasta è Stormfly (Dark Angel) per Dermot Weld, ma avendo già vinto domenica scorsa a Leopardstown di 4 lunghezze il suo G3 in preparazione alle 1000 Ghinee di qualche paese, ed è già troppo buona per noi e per venire in Italia. Tra l’altro la proprietà ha già dichiarato che probabilmente faranno rotta su Longchamp per le Poule francesi. Tra le rinunce “dolorose” anche Eye Candy Kitten che domani correrà in Francia e la bottiana Wordless, che batterà altre strade sulla distanza. Comunque, ecco i rimasti ad un paio di settimane di distanza dal big event. Sottolineati in neretto i probabili partenti. A proposito di fantini, ancora è presto per fare delle scelte definitive (alcuni fantini sono sotto contratto e dunque le scelte sono obbligate), si sta lavorando a qualche nome di spicco dall’estero. Ma non anticipiamo nulla, sveleremo a breve i nomi. A Newmarket tra domani e giovedì il Craven Meeting con le prove preparatorie per le Classiche inglesi. Vi terremo informati anche di questo. 
CAPANNELLE DOEMNICA 26 APRILE 2015. PREMIO REGINA ELENA G3 – €143,000 – FEMMINE DI 3 ANNI – 1600 METRI PISTA GRANDE
A FARI SPENTI, ANCHISE, ARTE VOLANTE, AURY TOUCH, BIG VIOLETT, CETRA, CHERIE GOOD, DANSEUSE DE LUNE, FAVULUSA, FIGGIONNA, HYOSERIS, KOCNA, KYLLACHY QUEEN, LADY RO, LINARDLONDON LIFE, MAREMMASANTA, NO BULL BABY, PURA FORMALITA, RESET IN BLUE, SEA CHANTER, SONG OF AFRICA, SOUND OF FREEDOM, STORM FLY, TESTA O CROCE, TROPICANA JASMINE, TURRIALBA, WILLOW CREEK (28)
 
PREMIO PARIOLI SISAL MATCHPOINT G3 – MASCHI INTERI 3 ANNI – 1600 METRI PISTA GRANDE
ANOTHER WAYAZARI, BEAUTY BOY, BREX DRAGO, BRIDGE EROS, CHANGE OF MOON, CIMA EVOLUTION, CLOCKWINDERCORRAL CANYON, CRY OVER ME, DREAM IN JAPAN, EL DURAZNO, GEA AND TEAGENERAL SHERMANHERO LOOK, INTENCIONADO, KLOUD GATE (dubbio Botticelli o Parioli), MUQAAWELPELANDRUNPENSIERIEPAROLE, RAKESH, RATTLE NOIR, SADOWA RIZED, SAN MARCOS, SOPRAN ACHILLE, THECORNISHASSASSIN, VENNARECCI, VERBINSKY (se martedì pomeriggio andrà bene) WAALEEFWINKLEMANN (30)
DICHIARAZIONE PARTENTI 24/4/2015 ORE 9,00.