VENERDÌ 6 MARZO 2015. Breaking News: Toast of New York out dalla Dubai World Cup per infortunio! Al Thani comprerà un rimpiazzo? // VENERDÌ 6 MARZO 2015. Italians: Umberto Rispoli fa 15 ad HK, superate le vittorie dell’anno scorso. Poker di Monteriso a Doha. In America corre Biz The Nurse, a Dundalk corre Vedelago con i nuovi colori. Ecco tutte le news.. // VENERDÌ 6 MARZO 2015. Inghilterra: Ecco le iscrizioni Classiche. Nelle 2000 Ghinee (2 Maggio) 83 iscritti, nel Epsom Derby (6 Giugno) sono 102

 

VENERDÌ 6 MARZO 2015. Breaking News: Toast of New York out dalla Dubai World Cup per infortunio! Al Thani comprerà un rimpiazzo?

 

 
 
 
Ahia. Toast Of New York (Thewayyouare), recente acquisto della Al Shaqab Racing di Al Thani, salterà la partecipazione alla Dubai World Cup G1 di Meydan da $10 milioni del 28 Marzo prossimo dove era favorito, a causa di un infortunio patito in allenamento. Vincitore con stile dell’UAE Derby G2 dello scorso anno, nell’ultima stagione è stato secondo nella Del Mar’s Pacific Classic G1 dietro a Shared Belief (Candy Ride) e poi è stato battuto solo da un muso di Bayern (Offlee Wild) nella Breeders’ Cup Classic G1 di Santa Anita in Novembre. Sheikh Joaan Al Thani lo ha comprato ad inizio anno come pedina nella corsa più ricca al mondo, e lo ha lasciato ad Osborne in allenamento. Sfortunatamente un contrattempo che comunque non gli impedirà di proseguire la carriera più avanti. Per ora, però, niente prestigio per Al Thani nella DWC e nemmeno per Frankie Dettori rimasto dunque a piedi dopo che si era detto entusiasta di montare Toast nella World Cup. Chissà che lo Sceicco non allarghi comunque i cordoni della borsa per comprare un altro pesante candidato accontentando anche Frankie, cosa molto probabile comunque per un proprietario così importante. Il favorito adesso è California Chrome a 5/1, poi Bayern a 6/1, Constitution a 9/1, Tamarkuz a 10/1, Ephipaneia a 11/1 (occhio a questo, i figli di King Kamehameha volano sulla sabbia), Prince Bishop e Tonalist a 13/1, Hokko Tarumae a 15/1, Frankyfourfingers a 17/1 e gli altri Godolphin tra il 21/1 ed il 26/1. Se comprerà, chi comprerà secondo voi? Domanda che rivolgiamo ai lettori di Mondoturf, partecipate alla quaestio. 
 
 
 

VENERDÌ 6 MARZO 2015. Italians: Umberto Rispoli fa 15 ad HK, superate le vittorie dell’anno scorso. Poker di Monteriso a Doha. In America corre Biz The Nurse, a Dundalk corre Vedelago con i nuovi colori. Ecco tutte le news..

 
Italians, bipedi o quadrupedi, all’estero. La rubrica è sempre ricca di spunti. Partiamo dai fantini, in particolare da quelli in Oriente: Nei giorni scorsi Umberto Rispoli ha ottenuto un’altra vittoria ad Hong Kong, in particolare ad Happy Valley dove ha colpito in apertura di convegno su Always Wonderful (Happy Giggle) a 10/1. Per Sant’Umbertino da Rispoli è la vittoria numero 15 in stagione, superato il muro delle affermazioni dello scorso anno quando si era fermato a quota 14. Per lui almeno altre 3 settimane ad Hong Kong, dove la settimana prossima si disputerà l’Hong Kong Derby G1 con un altro italiano impegnato. Ma ne parleremo dopo. In Qatar Marco Monteriso ha ottenuto un bel poker a Doha, raggiunta quota 23 in stagione. Nella giornata doppietta anche per Pierantonio Convertino salito a quota 21 nella stagione, e sigillo di Alberto Sanna che ha raggiunto il numero 13. Sabato 7 Marzo a Meydan ci sarà il Super Saturday in preparazione alla Dubai World Cup G1, con Andrea Atzeni che ha pescato 4 ingaggi. Sabato e domenica in Giappone invece carnet pieno per Mirco Demuro, autore di una tripletta nella prima ufficiale di fantino giapponese, in particolare domenica sarà ad Hanshin dove monterà anche nel Tulip Sho G3, la preparazione alle 1000 ghinee nipponiche, e sarà in sella a Roca (Harbinger) con evidentissime chance per Teiichi Konno e Katsumi Yoshida. In pista anche la cavalla pezzata Buchiko (King Kamehameha). 
A proposito di cavalli, come anticipato nelle righe più sopra domenica 15 Marzo a Sha Tin…
si corre il BMW Hong Kong Derby ed in pista ci sarà Beauty Only (Holy Roman Emperor), ex Gentleman Only vincitore della prima prova della triple crown di HK e quarto nella seconda. Il Derby sarà un’altra cosa… dovrebbe presenziare anche Massimo Parri, il suo allevatore. La famiglia Parri avrà un occhio ad Hong Kong, mentre questa settimana la sua attenzione sarà nei confronti di Biz The Nurse (Oratorio) pronto ad effettuare il suo debutto sul suolo americano dopo dei probanti lavori sul dirt. Il derbywinner italiano 2013, ancora di proprietà della Aleali in training da Tom Albertrani, è al via in una Allowance Optional Claiming da $50,000 di Gulfstream Park in erba sul miglio con in sella Javier Castellano. Si corre alle 2,30 ora locale.CAMPO PARTENTI QUI.
In Irlanda, venerdì sera alle 22,05, corre Vedelago (Red Clubs). Il vincitore del Primi Passi G3, del Vittadini G2 e del Repubblica G1, riparte da una condizionata sui 2100 metri in sintetico di Dundalk per i colori nuovi di Dominick Glennane & Tiziana Zampese, ed il training di Dermot Weld. Da battere per lui Paris Hall (Teofilo) di Jim Bolger. Vedelago era stato ritirato alle Tattersalls di Dicembre aste in allenamento, e venduto privatamente successivamente. CAMPO PARTENTI QUI. Li seguiamo tutti..good luck!
 
 
 

VENERDÌ 6 MARZO 2015. Inghilterra: Ecco le iscrizioni Classiche. Nelle 2000 Ghinee (2 Maggio) 83 iscritti, nel Epsom Derby (6 Giugno) sono 102

 

 
 
 
Parliamo di Classiche inglesi. Nei giorni scorsi sono state pubblicate le iscrizioni preliminari per le 2,000 Ghinee G1, la corsa più bella dello scorso anno con Night Of Thunder, Australia e Kingman tutti finiti in un gazzoletto. Sul Rowley Mile si corre il 2 Maggio, per ora gli iscritti sono 83 (10 in più dello scorso anno) che via via si scremeranno per l’evento da £450,000. I primi sette puledri che hanno avuto il rating più alto della scorsa stagione, ci sono. Capeggiati da Belardo (Lope De Vega), vincitore della prova clou per i 2 anni in Inghilterra, le Dewhurst Stakes. Ci sono Charming Thought (Oasis Dream),Ivawood (Zebedee) ed Elm Park (Phoenix Reach). I primi due hanno battagliato nelle Middle Park G1 sui 1200 metri, mentre Elm Park ha invece chiuso la stagione con la vittoria nel Racing Post Trophy G1 di Doncaster, proprio sul miglio. Le iscrizioni di Aidan O’Brien sono 10. Ballydoyle ha lasciato dentroGleneagles (Galileo), vincitore delle National Stakes G1 e squalificato nel Prix Jean-Luc Lagardere. C’è anche Highland Reel (Galileo), mai più visto dopo le Vintage Stakes G2 a Goodwood in Luglio. La Francia ha iscritti, eccome. Uno di questi è proprio quello che ha beneficiato della squalifica di Gleneagles, cioè Full Mast (Mizzen Mast), mentre gli USA hanno rappresentante nel Wesley Ward Hootenanny (Quality Road), runner up di The Wow Signal (Starspangledbanner) nel Morny G1 ed in seguito vincitore della Breeders’ Cup Juvenile Turf. Non ci sono iscritti di Marco Botti e, in generale, non ci sono iscritti italiani. Ma quello era abbastanza scontato. LA LISTA COMPLETA DEGLI ISCRITTI DELLE 2000 GHINEE CLICCANDO QUI.
 
Per quanto riguarda il Derby di Epsom.., si correrà il 6 Giugno. Sono in 102 i rimasti al primo forfait di martedì scorso. Il favorito dell’antepost John F Kennedy (Galileo) è iscritto e resta su una impressionante vittoria in Settembre a Leopardstown. Aidan O’Brien, responsabile degli ultimi 3 vincitori di Derby di cui 5 complessivamente, ha 21 iscritti tra cui Highland Reel (Galileo), Ol’ Man River (Montjeu), Giovanni Canaletto (Galileo, fratello di Ruler Of The World e Duke Of Marmalade), che ha vinto impressionando una maiden, e poi un pezzo da £3.6 milioni alle aste, Sir Isaac Newton (Galileo). Dall’Irlanda gli iscritti sono 31: Dermot Weld ha Zawraq (Shamardal). Champion trainer Richard Hannon ha 7 iscritti tra cui Basateen e Mishghar(Galileo), quest’ultimo ancora inedito. Godolphin ha 11 contenders, tra cui Future Empire (New Approach) e Festive Fare (per Charlie Appleby), lo stesso numero per Hamdan Al Maktoum. Sir Michael Stoute, vincitore di 5 Derby, ha 8 iscritti tra cui Dartmouth (Dubawi), portacolori della Regina che non ha mai vinto il Derby: Un secondo posto nel 1953 con Aureole perdendo da Pinza. Recentemente Carlton House è giunto terzo di Pour Moi nel 2011. I francesi sono 8 tra cui Zarkar e Zourkhan (entrambi di Alain de Royer-Dupre). Zarkar è un Galileo e la mamma è Zarkava, mentre Zourkhan è uno Shamardal mezzo fratello proprio di Zarkava. 
Jonathan Pease ha 2 iscritti, uno di questi è Tale Of Life (Deep Impact) che ha vinto di 7 lunghezze al debutto di Saint Cloud a Novembre. 
Andre Fabre ha 3 iscritti tra cui Harlem, Heredity ed Hipparchus. Due sono tedeschi: Uno è Rogue Runner, inedito di Andreas Wohler della Qatar Racing. A tutti questi possono aggiungersene altri al costo di £75,000 il 1° Giugno, secondo Coral ecco un antepost betting: 6/1 John F Kennedy; 8/1 Ol’ Man River; 10/1 Highland Reel; 14/1 Elm Park, Gleneagles; 16/1 Epicuris; 20/1 Giovanni Canaletto, Sir Isaac Newton; 25/1 Christophermarlowe, Jamaica; 33/1 Homeland, Sherlock Holmes, Nafaqa.
Anche qui, non ci sono italiani. E nemmeno Marco Botti ha un iscritto. LA LISTA COMPLETA DEGLI ISCRITTI AL DERBY DI EPSOM CLICCANDO QUI.