Domenica 2 ottobre 2014. Ippodromo Capannelle Roma Galoppo: Priore Philip vince il Gran Premio Roma G1, in modo incredibile, meraviglioso ed inimmaginabile. Grazie ancora una volta alla famiglia Luciani per aver allevato un altro soggetto straordinario !! In giornata i Botti e Dario Vargiu ne vincono cinque, tra cui il Ribot ed il Roma. Di seguito i commenti ed i risultati di tutte le corse della Riunione

Priore Philip senza rivali nel Premio Roma GBI Racing

Il Premio Roma GBI Racing consacra il tre anni della Scuderia Ste.Ma. – allenato da Stefano Botti,
allevato dalla famiglia Luciani e montato da Dario Vargiu – come il numero uno italiano anche
sulla media distanza. E’ suo il nuovo record della pista.


Giornata da ricordare oggi all’Ippodromo Capannelle di Roma cornice del secondo dei convegni clou di galoppo d’autunno. A imporre la propria superiorità nell’atteso Premio Roma GBI Racing (gruppo 1; 209.000 euro; 2.000 metri) è stato infatti un irresistibile Priore Philip che, con Dario Vargiu in sella, oltre alla netta vittoria – sei lunghezze – ha siglato il nuovo record della pista (1:58:47) cancellando quindi quello appartenente a Falbrav (1:58:90; Premio Presidente Repubblica 2002).

La distanza non ha quindi frenato il tre anni della romana Scuderia Ste.Ma. allenato da Stefano Botti e allevato dalla famiglia Luciani, già vincitore dei Premi Vittadini e Di Capua sui 1.600 metri, ma lo ha anzi consacrato come il numero uno assoluto italiano anche sulla media distanza.

Priore Philip non è stato messo in difficoltà dal gran ritmo imposto alla corsa e nel finale, scatenato da un inappuntabile Dario Vargiu, è stato protagonista di uno scatto travolgente che lo ha reso irraggiungibile dagli avversari tra i quali Cleo Fan (Umberto Rispoli) che ha conquistato il posto d’onore. Terzo si è piazzato l’ospite tedesco Dartagnan D’Azur (Mickael Barzalona) e quarto Refuse to Bobbin (Luca Maniezzi).

Entusiasmo alle stelle nel clan di Priore Philip che ha ottenuto l’undicesima vittoria nelle tredici corse disputate in carriera: “…e adesso un meritato riposo” – è stato il primo commento del proprietario Luciano Monaldi che aveva già vinto il Premio Roma nel 1988 con Welsh Guide, sauro come Priore Philip. “Non è mai andato forte come oggi” – queste le parole di un molto soddisfatto Dario Vargiu. Particolarmente felice anche il tranier Stefano Botti al quale mancava ancora la vittoria in questa classica romana. Hanno effettuato la premiazione, insieme a Elio Pautasso, Direttore di HippoGroup Roma Capannelle, Kevin Robertson, in rappresentanza di GBI Racing, accompagnato da Paolo Benedetti e Seb Vance e Svetlana Celli, Presidente Commissione Sport di Roma Capitale, che ha consegnato la prestigiosa ‘Lupa Capitolina’.

Altra corsa di rilievo della riunione odierna, il Premio Ribot (gruppo 2; 104.500 euro; 1600 metri) ha anch’esso visto il successo di una scuderia romana: la Aleali di Marcello Crecco. Con il suo Porsenna allenato da Stefano Botti e montato da Dario Vargiu, è infatti andata a segno nella corsa intitolata al campionissimo del turf italiano. Giornata più che positiva per Stefano Botti che ha vinto tutte e cinque le corse nelle quali in giornata ha schierato almeno un cavallo partente.

Successo italiano con Gabriele Di Gennaro che – nella Longines Fegentri World Championship, corsa internazionale riservata a Gentleman Riders con 10 partecipanti in rappresentanza di Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Italia – ha portato alla vittoria Pavenik

Capannelle: Priore Philip devastante! Si prende il Premio Roma GBI Racing ed il record della corsa. Annientato Cleo Fan, terzo Dartagnan.. La giubba Ste.Ma. nel Roma 26 anni dopo Welsh Guide! Nel Criterium Femminile Kyllachy Queen, nel Ribot emerge Porsenna.. Per il gruppo di Cenaia e Dario Vargiu 5 vittorie su 5….

Era una vita che non vedevamo una prestazione del genere da parte di un cavallo su una pista italiana. Mostruoso. Devastante. Trovate voi l’aggettivo più idoneo a commentare la prestazione di Priore Philip (Dane Friendly) nel Premio Roma GBI Racing G1. Roba da stropicciarsi gli occhi e credere alle favole. Una forza della natura, un mostro a 3 teste che lanciato fiamme sul tappeto verde di Capannelle ed annichilito quello che rimaneva dei rivali. Bestiale, il figlio di Dane Friendly (Danehill) ha dimostrato la sua anima titanica forgiata in un vulcano, vincendo senza mai dare l’impressione di poter subire ogni qualsiasi tipo di attacco dominando la corsa da lontano e chiudendo il doppio chilometro in 1m 58,47 secondi che rappresentano il record della corsa. Già, un parziale dai 600 a venire a casa che ha ricordato i migliori cavalli italiani di sempre. Uno di questi è Falbrav, che detiene ancora il record dei 2000 metri, ma non quello del Roma. Oggi la copertina è tutta per il Priore che ha tritato, dilaniato, ricacciato indietro con il suo forcone il primo dei battuti a 6 lunghezze di margine. Quanto Dario Vargiu, beh il jockey sardo (5 vittorie nelle prime 5) ha dovuto gestire i comandi come in plancia di un aereoplano, e quando lo ha fatto rollare il sauro ha spiccato il volo presentandosi in mano alle spalle diCleo Fan (Mujahid), spazzandolo via con un battito d’ala. Merito del secondo arrivato se il tempo è stato questo: Cleo sta diventando un forte cavallo, ma oggi è stato un gran gregario in una corsa davvero molto mossa. Con Umbertino che ha chiesto il massimo il suo ha mantenuto la posizione lasciando ad una lunghezza e 3/4 Dartagnan D’Azur (Slickly) sul quale, Barzalona, non abbiamo capito ancora cosa volesse fare. Altre storie, questa è invece meravigliosa. E’ la storia di una passione che non ammette mercificazioni ma cresce e basta. IL VIDEO DEL PREMIO ROMA GBI RACING CLICCANDO QUIIL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

 

E’ un cerchio che si chiude, se vogliamo, ma con uno spiraglio verso il futuro. Si, perchè Luciano Monaldi è lo stesso ragazzone che nel 1988 ha salutato con una vittoria la prima versione del Roma accorciato sui 2000 metri grazie a Welsh Guide (Caerleon). Quella volta il cavallo della Ste.Ma. con Mick Kinane in sella dovette battere Jung e Jurado. Oggi il Priore, 26 anni dopo, celebra per lui un’altra vittoria che lancia nell’olimpo dei grandi un cavallo che ha saputo culminare la sua crescita grazie alle vittorie, venute una dietro l’altra partendo in un inizio Giugno del 2013 quando, sui 1000 metri, perse da tali Ridge Racer, Relco India e Poggio Ai Santi. Beh da quel giorno ne è passato di tempo e Priore ha sbagliato (se così si può dire) solo il Parioli finendo alla grande da una posizione incredibilmente lontana dai primi. Per il resto 11 vittorie in 13 uscite. Ha vinto il Gran Criterium G1, ha vinto il Di Capua G1 ed ora il Premio Roma G1. Cioè tutto, e non ci vuole una scienza per capire che il cavallo di una vita, per chiunque. Oggi il Priore avrebbe vinto a 2400, a 3000 e 4000 metri portandoli in spalla, facendoli scendere, e fare gli ultimi 200 da solo. Questo per dire che la caratura degli avversari non era da Gruppo 1 vero. Però fare una cosa del genere non è da tutti i giorni, per questo insistiamo nel volerlo vedere all’estero.. Siamo curiosi di capire quanto vale, per quanto fatto oggi la statura è ottima.. ad avercene così, ma rimanere nell’orticello a questo punto è deleterio. Ora riposo, smentita l’ipotesi Hong Kong, e ci rivediamo a 4 anni con un Priore ancora più forte, magari all’estero.

 

Monaldi era emozionato, pareva avesse percorso lui i 2000 metri e alla domanda su chi fosse il suo preferito ha risposto..il prossimo. Sintomatico della vitalità che desta questo magnifico sport, altro che roba da vecchi. Se vuoi essere ippico devi avere 2 cuori, perchè uno non basta. 

Merito di questo carroarmato è anche del suo “inventore” Loreto Luciani, ed il Priore era la sua ultima creatura che avrebbe voluto vedere varcare quel traguardo, con brivido di passione lungo la schiena. Il testimone lo ha raccolto Stefano, che ha messo a disposizione dell’ippica l’intuito, la professionalità, la competenza per creare una vera e propria macchina da guerra. Che risponde al nome di Priore Philip.

 

Nel resto del pomeriggio conferma del dominio Botti in Italia tanto nel Criterium Femminile Lr quanto nel Premio Ribot G2, senza menzionare la maiden in apertura ed anche il Premio Palmieri HP dove Darione ha sfoggiato il pezzo pregiato del repertorio con falsona fino in retta e fuga sui pedali in dirittura. Comunque nel Criterium anche ha messo del suo facendosi trovare al punto giusto al momento giusto in sella aKyllachy Queen (Kyllachy) la quale è scattata al momento giusto battendo di 3/4 Eubea (Pounced) che ci ha messo un pò a prendere l’azione, ma poi è finita a ridosso della Blueberry innescando la sirena dei commissari che hanno visto il filmato ma poi hanno confermato l’arrivo. Terza è arrivata Testa O Croce (Orpen), vincitrice recente del Castello Sforzesco HP. Quarta Pria Bona (Blu Air Force), in una corsa comunque dal finale convulso. IL VIDEO DEL CRITERIUM FEMMINILE QUIIL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

 

Stessa cosa più o meno è accaduta nel Ribot G2 nel quale è andato a premio Porsenna (Dylan Thomas) uno che più corre e meglio è, giunto finalmente a completa maturazione dopo tanto penare dal punto di vista caratteriale. Il portacolori della Aleali si è giovato di una andatura parecchio svelta in avanti e dal centro della pista, sempre con Darione didascalico in sella, ha travolto il fresco Kramulkie (Aussie Rules) e la Godolphin Dancing Sands (Dubawi). Monte Fanum (Blu Air Force) ha ravvivato la corsa, come detto, ma uno che ne ha fatto le spese perchè cercava di entrargli al di dentro era Salford Secret, si gran lunga il più bello al tondino, che ne è uscito con un taglio superficiale ma serio.. dunque è da rivedere, continua la sfortuna per il vincitore del Parioli che non conosce traguardo da quel giorno. IL VIDEO DEL PREMIO RIBOT QUIIL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

 

 

Risultati di Roma – Domenica 2 Novembre 2014 – Corsa n. 1

1 ERICE
Euro 14.300 TRIO
1700
14.30  ( DEBUTTANTI )
Tempo Bello - Terreno Buono
P.Grande
1 JOYFUL HOPE (2) Fs2
Vargiu Dario
  55½ (1,47)
2 GENERAL SHERMAN (1) Mb2
Fiocchi Carlo
5 57
 L
(3,98)
3 LORITANIA (4) Fgr2
Bossa Federico
2 ½ 55½ (4,82)
4 NESSETTA (5) Fb2
Marcelli Germano
5 55½ (24,42)
5 L’AVENIR EST ICI (3) Fs2
Colombi Claudio
2 56 (12,76)
6 NIKOLASSY (6) Msa2
Porcu Manuel (*)
3 57
 L
(42,73)
7 SOLE DI PIO (7) Mb2
Di Napoli Christian
LONT. 57 (48,84)
RT SONG OF AFRICA (8) Fb2
Santangelo Concetto
  55½ (0,00)
Quote V. 1,47    
P. 1,03 (2)  1,11 (1)  1,10 (4)   
Acc. 2,32    
T. 5,60    
 

Risultati di Roma – Domenica 2 Novembre 2014 – Corsa n. 2

2 CRITERIUM FEMMINILE-M.TUDINI
Euro 41.800 IPP. NAZ. 2908
1500
15.05  ( LISTED RACE )
Tempo Bello - Terreno Buono
P.Grande
1 KYLLACHY QUEEN (9) Fbo2
Vargiu Dario
  55 (5,93)
2 EUBEA (7) Fb2
Demuro Cristian
¾ 55 (3,44)
3 TESTA O CROCE (12) Fb2
Rossi Ivan
½ 55
 L
(10,32)
4 PRIA BONA (11) Fb2
Esposito Mario
INC. 55 (5,53)
5 BELLE RIVE (3) Fb2
Polli Antonio
1 ½ 55
 L
(22,85)
6 AURY TOUCH (2) Fs2
Rispoli Umberto
T. 55 (4,38)
7 ANCHISE (1) Fb2
Branca Fabio
½ 55
 CL
(12,18)
8 BEWITCHED (4) Fb2
Bossa Federico
2 55 (17,28)
9 WILLOW CREEK (13) Fsa2
Bietolini Gabriele
1 ½ 55 (15,86)
10 CETRA (6) Fb2
Maniezzi Luca
2 55 (18,00)
11 GRAZIA FORCE (8) Fb2
Di Napoli Christian
½ 55
 L
(71,80)
12 ONLY FOR REVENGE (10) Fgr2
Ercegovic Giuseppe
2 55
 L
(25,65)
13 BIG VIOLETT (5) Fb2
Marcelli Germano
2 55
 L
(11,26)
Quote V. 5,93    
P. 2,40 (9)  1,84 (7)  3,53 (12)   
Acc. 24,72    
Acp. 14,22 (9-12)  7,75 (7-12)  4,05 (7-9)   
T. 141,85    
 

Risultati di Roma – Domenica 2 Novembre 2014 – Corsa n. 3

3 RIBOT
Euro 104.500 IPP. NAZ. 2909
1600
15.40  ( GRUPPO II )
Tempo Bello - Terreno Buono
P.Grande
1 PORSENNA (8) Mb4
Vargiu Dario
  58
 P
(13,16)
2 KRAMULKIE (3) Mb4
Rispoli Umberto
½ 58
 L
(6,87)
3 DANCING SANDS (1) Fb3
Barzalona Mickael
1 ½ 56 (2,52)
4 KASPERSKY (2) Mb3
Branca Fabio
C.INC. 57½
 L
(16,20)
5 LUCKY SERENA (5) Fb4
Fiocchi Carlo
1 ¼ 56½
 L
(24,23)
6 VERDETTO FINALE (11) Cb4
Bossa Federico
¾ 58
 L
(3,10)
7 RIMBAUD (9) Mbo6
Diana Samuele
4 58
 L
(59,93)
8 LOVE HAPPENS (4) Fb5
Havlin Robert
2 56½
 L
(9,07)
9 MUSICANTE DI BREME (7) Cb4
Gambarota Walter
1 ½ 58
 C
(24,52)
10 MONTE FANUM (6) Ms4
Polli Antonio
¾ 58
 L
(26,70)
11 SALFORD SECRET (10) Mb3
Colombi Claudio
½ 57½
 L
(6,18)
Quote V. 13,16    
P. 2,91 (8)  2,19 (3)  1,62 (1)   
Acc. 138,20    
Acp. 8,91 (3-8)  7,36 (1-8)  4,70 (1-3)   
T. 236,39    
 

Risultati di Roma – Domenica 2 Novembre 2014 – Corsa n. 4

4 ROMA GBI RACING
Euro 209.000 IPP. NAZ. 2911
2000
16.15  ( GRUPPO I )
Tempo Bello - Terreno Buono
P.Grande
1 PRIORE PHILIP (9) Ms3
Vargiu Dario
  57 (2,55)
2 CLEO FAN (2) Mb3
Rispoli Umberto
6 57 (5,05)
3 DARTAGNAN D’AZUR (4) Mgr5
Barzalona Mickael
1 ¾ 58 (2,92)
4 REFUSE TO BOBBIN (10) Ms4
Maniezzi Luca
2 58
 L
(27,13)
5 OIL OF ENGLAND (8) Mb3
Esposito Mario
1 57 (10,17)
6 SLOWPOKE (11) Mb3
Aragoni Paolo
C.INC. 57
 L
(36,37)
7 LODOVICO IL MORO (6) Mb4
Demuro Cristian
2 58
 L
(6,72)
8 DUCA DI MANTOVA (5) Msa5
Bossa Federico
5 58
 L
(7,64)
9 OCCHIO DELLA MENTE (7) Mb7
Fiocchi Carlo
1 ½ 58
 PL
(6,72)
10 AWAKE MY SOUL (1) Cs5
Bietolini Gabriele
15 58 (28,78)
11 DARK SEA (3) Mb3
Branca Fabio
½ 57
 PL
(6,72)
Quote V. 2,55    
P. 1,27 (9)  1,44 (2)  1,37 (4)   
Acc. 10,72    
Acp. 2,36 (4-9)  3,37 (2-9)  3,32 (2-4)   
T. 18,73    
 

Risultati di Roma – Domenica 2 Novembre 2014 – Corsa n. 5

5 PIETRO PALMIERI-TRIS STR
Euro 24.200 TRIS STRAORD. – IPP. NAZ. 2913
2200
16.50  ( HANDICAP PRINCIPALE )
Tempo Bello - Terreno Buono
P.Grande
1 THOMAS SENSAZIONE (10) Mb3
Vargiu Dario
  54 (4,09)
2 SAN VICENSO (3) Mgr4
Fiocchi Carlo
1 ½ 60
 L
(12,65)
3 FRENCH ALPS (6) Mb3
Bossa Federico
T. 56½ (6,55)
4 THE LION FISH (4) Mb4
Demuro Cristian
½ 59½ (7,80)
5 BOLD BAHARI (5) Cb7
Ercegovic Giuseppe
C.INC. 56½
 L
(24,56)
6 WOTAN (13) Mb3
Sanna Mario
2 52½ (11,96)
7 DEMETEOR (2) Mb4
Marcelli Germano
¾ 61
 PL
(14,11)
8 SILVER MEZUZA (8) Mb3
Rispoli Umberto
½ 54½
 P
(8,13)
9 SLOW CAVERN (15) Cgr4
Dettori Francesco (*)
3 51½
 L
(11,07)
10 TOO MUCH TROUBLE (11) Cb8
Di Napoli Christian
M. 55
 L
(13,96)
11 BIANCO CONIGLIO (7) Mb3
Diana Samuele
½ 56
 L
(10,42)
12 PALAZZO PITTI (14) Mb3
Esposito Mario
1 51½ (9,54)
13 ALBADORATA (12) Fb3
Bietolini Gabriele
1 ½ 53
 L
(20,08)
14 MOSSIERE (9) Mb3
Maniezzi Luca
1 ½ 54 (13,48)
RT CELTICUS (1) Mb4
Non Partente
  65 (0,00)
Quote V. 4,09    
P. 2,02 (10)  3,39 (3)  2,30 (6)   
Acc. 69,70    
Acp. 8,33 (6-10)  12,33 (3-10)  18,45 (3-6)   
T. 298,18    
 

Risultati di Roma – Domenica 2 Novembre 2014 – Corsa n. 6

6 FEGENTRI WORLD CHAMPIONSH
Euro 11.000 TRIO
1600
17.25  (Piana –  HANDICAP AD INVITO )
Tempo Bello - Terreno All Weather
P.All Weather
1 PAVENIK (9) Fb4
Di Gennaro Gabriele
  67
 L
(4,20)
2 SUN SON (5) Mb3
Tett Frederik
C.T. 70
 L
(12,23)
3 MUJAHIDOFCAFFEINA (4) Mb5
Denault Maxime
2 ½ 72 (6,84)
4 ERCOLE (6) Ms5
Ferramosca Antonio
½ 68½
 P
(4,87)
5 ANTIDOTO (8) Mb4
Jindrich Fabris
C.T. 67
 PL
(9,85)
6 KISS STYLE (3) Cb7
Frommija Federico
1 ½ 72½ (3,06)
7 THUSHARA (7) Fgr4
Carrassi Del Villar Alberto
1 67½
 PL
(5,99)
8 BRIDGE GHOSTLY (2) Mb3
Schiergen Vinzenz
5 73
 L
(20,88)
9 TACMA (10) Fb5
De Julian Nicolas
1 ¼ 67 (49,03)
RT CARAKA (1) Fb5
Non Partente
  80 (0,00)
Quote V. 4,20    
P. 1,90 (9)  3,30 (5)  2,54 (4)   
Acc. 25,00    
Acp. 8,32 (5-9)  5,02 (4-9)  8,93 (4-5)   
T. 216,92    
 

Risultati di Roma – Domenica 2 Novembre 2014 – Corsa n. 7

7 FILS D’EVE
Euro 13.200 TRIO
1400
18.00  ( HANDICAP )
Tempo Bello - Terreno All Weather
P.All Weather
1 KICK DOWN (5) Fb2
Branca Fabio
  55½
 P
(4,15)
2 MAGIA NERA (6) Fbo2
Vargiu Dario
1 ½ 55
 L
(8,67)
3 PELANDRUN (3) Ms2
Marcelli Germano
21 ½ 56 (2,92)
4 AZAMOURDAY (4) Fb2
Rispoli Umberto
4 55½ (4,38)
5 SOGNO DI LAURA (9) Fb2
Demuro Cristian
8 50 (9,65)
6 TOUT CHARMANT (7) Fb2
Lamberti Carlo (*)
¾ 52
 L
(9,70)
7 ALEER AIR BORN (2) FB2
Rossi Ivan
INC. 57
 L
(6,00)
RT APPUNTO (1) Ms2
Fadda Antonio
  60½ (0,00)
RT VIOLETTASDREAM (8) Fb2
Ercegovic Giuseppe
  51½ (0,00)
Quote V. 4,15    
P. 2,44 (5)  4,01 (6)   
Acc. 14,03    
T. 86,85    
 

Risultati di Roma – Domenica 2 Novembre 2014 – Corsa n. 8

8 WELSH GUIDE
Euro 11.000 TRIO
1500
18.35  ( HANDICAP )
Tempo Bello - Terreno All Weather
P.All Weather
1 SAN MAMBO (3) Cb5
Fiocchi Carlo
  62
 L
(4,11)
2 IN THE HISTORY (2) Mb3
Demuro Cristian
1 ¾ 63
 L
(5,78)
3 KEPLERO (4) Mb3
Diana Samuele
2 59½ (3,81)
4 STUNDAIU (6) Mb3
Marcelli Germano
INC. 59½ (10,15)
5 PLACE IN THE SUN (9) Cb8
Bossa Federico
4 55
 PL
(8,14)
6 ISLA MUJERES (8) Fb3
Vargiu Dario
3 56 (9,79)
7 SPUNAUGLE (5) Mb3
Polli Antonio
3 59½ (11,92)
8 ANGEL FORCE (7) Ms4
Maniezzi Luca
3 59 (8,11)
9 APPOINT (1) Mb6
Di Napoli Christian
2 63½
 L
(8,00)
Quote V. 4,11    
P. 1,54 (3)  1,75 (2)  1,63 (4)   
Acc. 11,96    
Acp. 2,50 (3-4)  4,88 (2-4)  3,69 (2-3)   
T. 65,03    
 
fonte risultati : HippoGroup