LUNEDÌ 1 SETTEMBRE 2014. America: OBS August Yearling Sales, top price un figlio di Big Drama a $230,000. Agostino Affè, presi 5 puledri per l’Italia // Saratoga: Wise Dan ancora lui! Vince al rientro, dopo una colica. Imbattuto nel 2014, difenderà il titolo nella Breeder’s // Curragh: Subito a bersaglio Andrea Atzeni per la giubba dalla Qatar Racing. Cappella Sansevero vince le Round Tower G3

LUNEDÌ 1 SETTEMBRE 2014. America: OBS August Yearling Sales, top price un figlio di Big Drama a $230,000. Agostino Affè, presi 5 puledri per l’Italia

 
 
 
In America, ad Ocala, si è tenuta la tradizionale 3 giorni delle OBS August Yearling Sales nei giorni prima della fine di Agosto ed i risultati sono arrivati in Europa con un leggero decremento generale, invertito rispetto alla tendenza europea degli ultimi mesi (esclusa l’Italia). Obs ha comunicato che sono stati venduti 662 puledri, con un fatturato totale di $14,183,300, con un meno 12% rispetto agli stessi dati del 2013, quando furono venduti 650 cavalli per $16,146,200. La media è scesa a $21,424, meno 14% rispetto allo scorso anno. Un solo cavallo ha toccato la soglia dei $200,000, mentre 19 sono rientrati nella forbice tra i $100,000 ed i $200,000. Il top price è stato acquistato il primo giorno, quando George Bolton ha speso $230,000 per portarsi a casa un maschio dalla piccola rappresentanza in razza dello stallone first crop sire Big Drama (Montbrook), vincitore della Breeders’ Cup Sprint G1 nel 2010 e residente alla Stonewall per $10,000. Il Florida-bred, sauro, Lot 75 (pagina catalogo QUI) è stato presentato da Beth Bayer, ed è rappresentante di una famiglia molto buona in America. Unico italiano risultato attivo è stato il siciliano di Messina Agostino Affè, che ha comprato 5 cavalli per complessivi $33,000 ma sborsando altri $25,000 (dunque $58,000 complessivi) per il trasporto in Italia dei puledri americani. Il prezzo più alto è stato per il Lot 282, un figlio di With Distinction (Storm Cat), per il quale ha sborsato $11,000. Poi $7,500 sono andati per il Lot 613, un maschio da U S Ranger (Danzig), $6,500 per una femmina da Sightseeeing (Pulpit), Lot 333, e poi per due volte ha speso $4,000 per il Lot 332, un maschio da Line Of David (Lion Heart), e per il Lot 876 un maschio da High Cotton (Dixie Union). 
Attivo anche l’agente italiano in America Paolo Romanelli, che attraverso la sua Ital-Cal Horse Management, Inc. di Miami, ha comprato 4 puledri. 
I risultati completi dell’asta con i prezzi lotto per lotto, cliccando su questo LINK.
 
 
 
 
Ecco come corre e torna un Campione con la “C” maiuscola. Il due volte Horse of the Year Wise Dan (Wiseman’s Ferry), uscito problematicamente ma idenne da una colica lo scorso Maggio, ha fornito un rientro vecchio stile, cioè battagliando, nel Bernard Baruch Handicap G2 di Saratoga, spuntandola di un muso lottando nei confronti Optimizer (English Channel). Per il 7 anni da Wiseman’s Ferry(Hennessy) si trattava della 3 vittoria in altrettante uscite nel 2014, rendendo chili (aveva 127 Libbre, 57,5 chili) ma facendosi trovare subito pronto all’appuntamento 15 settimane dopo la colica che ne stava compromettendo l’esistenza. Al rientro dalla vittoria nella BC Mile G1 del Novembre 2013, aveva vinto le Maker’s 46 Mile Stakes G1 di Keeneland e le Woodford Reserve Turf Stakes G1 sul miglio ed un sedicesimo di Churchill Downs. Dopo quella prestazione la colica, la lunga degenza ed il ritorno da campione. IL VIDEO DEL BERNARD BARUCH HANDICAP QUI.
Wise Dan ha percorso i 1770 metri in 1:39.08, a pochi centesimi dal record del Mellon turf course, con parziali di una corsa notevoli in 23.26 del primo quarto di miglio, 46.37 per i primi 800 metri ed un passaggio ai 1200 in 1:09.77. Per il campione sauro si è trattato della 22° vittoria in 30 uscite in carriera con un bottino di $6,952,920, a pochi dollari dai fatidici $7 million! 
 
Wise Dan lascerà Saratoga domani 2 Settembre per andare a preparare in Kentucky lo Shadwell Turf Mile G1 del 4 Ottobre a Keeneland e dopo cercherà di difendere la corona di Champion Miler nella Breeders Cup a Santa Anita tra il 31 Ottobre ed il 1 Novembre. 
 
 
 
 
La dote di far fruttare al massimo le occasioni che capitano, ce l’ha sempre avuta nel sangue. Andrea Atzeni anche stavolta non ha perso tempo, ha rimesso le cose nella valigia rinunciando alla giornata di Chilivani dedicata alle eccellenze sarde in sella, è volato in Irlanda ed ha bagnato il suo esordio in giubba amaranto della Qatar Racing vincendo subito ed a livello di G3, guidando alla vittoria il favoritoCappella Sansevero (Showcasing), già secondo nelle Coventry Stakes G2, nelle Round Tower Stakes G3 al Curragh nella giornata di domenica. Il ruolo ufficiale di prima monta per il gruppo di Fahad Al Thani ce lo avrà solo dal 2015, ma intanto era un modo per vedere se la scintilla sarebbe scoccata da subito con una affermazione di livello per il training di Ger Lyons, cosa puntualmente accaduta con il bel baio che ha tenuto a bada le velleità, nemmeno troppo ardenti, dei variRapid Applause (Royal Applause) e War Envoy (War Front) finiti per 3/4 rispettivamente al secondo e terzo posto. IL VIDEO DELLE ROUND TOWER STAKES CLICCANDO QUI.
 
Per Cappella Sansevero, primo vincitore a livello di Gruppo per lo young sire Showcasing (Oasis Dream) residente al Whitsbury Manor Stud in Inghilterra, si aprono prospettive di G1 con obiettivo nelle Middle Park G1 del 17 Ottobre a Newmarket. Cappella fu acquistato da foal per 20,000gns mentre da yearling il suo prezzo fu di 25,000gns cambiando di mano a Tattersalls. Quando si presentò alle Goffs London Sale da imbattuto in 3 uscite e vincitore di Listed, il suo prezzo salì fino ai £1.3m generosamente sborsati da Al Thani per strapparlo a Sean Jones, quello che ha tratto maggiore profitto dall’operazione. Prodotto della fattrice Madam President (Royal Applause), proviene dalla famiglia giapponese di Victoire Pisa e Asakusa Den’en, vincitori a livello di G1. 
 
Rimanendo sempre in Irlanda, degno di essere menzionato quello che è successo nel resto del convegno, in ottica futura. Decisamente più interessante la maiden in apertura di convegno per i 2 anni sul miglio, dove al primo colpo ha vinto un promettente cavallo che risponde al nome di Ol’ Man River (Montjeu). Il figlio di Montjeu e della campionessa Finsceal Beo (Mr Greeley), fu pagato la cifra record di €2.85 milioni alle Orby Sale ed ha subito risposto con una prestazione superba tanto da installarlo come antepost per il Derby a 16/1, da parte dei bookies. Di proprietà di Mrs John Magnier, Michael Tabor and Derrick Smith, Ol’ Man River ha iscrizioni nelle Vincent O’Brien National Stakes G1, Dewhurst Stakes G1 e Racing Post Trophy G1. Il video della maiden cliccando su questo LINK.
Nelle Flame Of Tara European Breeders Fund Stakes Listed, un sovraccarico di un chilo e mezzo non è bastato per fermare l’ascesa di Jack Naylor (Champs Elysees) per il training di Jessica Harrington, alla terza vittoria consecutiva da cavalla tenace. Correrà il Marcel Boussac a Longchamp il 5 Ottobre, nel giorno dell’Arco.
Normale edizione delle Design Fillies Stakes G3 dove a vincere è stata, anche in questo caso progressivamente, la 3 anni Carla Bianca(Dansili) alla quarta affermazione consecutiva. La cavalla allenata da Dermot Weld ha battuto le anziane Pearl of Africa (Jeremy) e Alive Alive Oh (Duke Of Marmalade) e potrebbe venire buona magari per il nostro Lydia Tesio G1. Molto probabilmente, virerà altrove….