News dell’ ippica internazionale che conta dal 3 al 19 agosto 2014. deauville, la preparazione di York (Ebor Meeting) ed i fantini italiani si distinguono con Rispoli in Francia e Mirco Demuro in Germania. Grande Marco Botti ad Arlington

 

 

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2014. Deauville: Avenir Certain vince anche il Prix de la Nonette, ora sono 6 da imbattuta. Destinazione Longchamp ed Arco..

 

 
 
 
La lunga strada verso l’Arc de Triomphe G1 passa anche da Deauville. Ai volti noti se n’è aggiunto un altro già conosciuto, a dir la verità, che ha messo un altro mattoncino circa la sua reputazione europea.Avenir Certain (Le Havre) ha timbrato il biglietto nel Shadwell Prix de la Nonette G2 (VIDEO DELLA CORSA QUI) sui 2000 metri continuando a mantenere illibato il suo score fatto di 6 vittorie consecutive, da imbattuta. Avenir, allenata da Jean Claude Rouget, ha un profilo molto basso rispetto alle coetanee europee ma intanto si è messa in tasca le Poule d’essai des Pouliches ed il Prix de Diane G1, in entrambe le occasioni vincendo con del buono in mano, senza strafare, ma mettendo in campo una progressione proficua coprendo tanto terreno a testa bassa. Insomma, non sarà Zarkava ma intanto il suo allenatore ha usato proprio la campionessa dell’Aga Khan come pietra di paragone, dunque non resta far altro che attendere l’autunno per capire quanto sia buona veramente in confronto a Taghrooda (Sea The Stars) e Treve (Motivator), che dovrebbe trovare a Longchamp. Per la cronaca, la forza del campo l’ha dato la seconda arrivata Crisolles (Le Havre), compagna di scuderia di Avenir che le ha tirato il ritmo da gregaria. Avenir, come dichiarato da Rouget (che oggi compiva 61 anni), non rientrerà nel Vermeille ma andrà direttamente fresca fresca all’Arc de Triomphe dove la sua quota è leggermente scesa dai 16/1 di qualche settimana fa ai 12/1 generale di oggi.
 

 

DOMENICA 17 AGOSTO 2014. Et voilà! Kingman non ha rivali neanche in Francia e domina il Le Marois, battuto Anodin e nulla da fare per Olimpic Glory

 

 
 
 
Kingman Kingman Kingman quattro volte Kingman!!!! Quattro come i Gruppi 1 sul miglio portati a casa dal pupillo di John Gosden e del Principe Khalid Abdulla. Con il Jaques Le Marois il figlio di Invincible Spirit (Green Desert) cala il poker che tutti aspettavano. Miglio in pista dritta che James Doyle affronta mettendoKingman in ultima posizione aspettando gli eventi, visto anche il terreno pesante quasi colloso, che si sono svolti con Red Dubawi che ha preso la testa e ha fatto la sua andatura tirandosi dietro Olympic Glory e Rizeena nell’ordine. Quando Doyle ha deciso di mettere sotto il suo…c’è stata poca storia. Solito scatto bruciante al largo di tutti senza neanche troppa spesa che non lascia scampo ad un comunque ottimo Anodin (Anabaa), fratellino pieno di una certa Goldikova che questa corsa la conosce molto bene, e al vecchio Olympic Glory (Choisir) con Lanfranco Dettori in sella che rientrava dal quarto dell’Ispahan di maggio a Longchamp. Tempo lentissimo, su terreno comunque pesante, di 1m 41,90s (slow by 6,40s), il meno veloce di tutti i tempi. Non cambiano gli obiettivi per il campione dei miler, next stop le Queen Elizabeth II Stakes G1 nel Champions Day di Ascot, alla ricerca di qualcosa mai riuscita a nessuno. Vincere la triple crown per i miler, finora una iperbole creata solo ipoteticamente. Ma intanto, vincere prima le Sussex e poi il Le Marois era una impresa mai riuscita a nessuno e solo Warning ci era andato vicino. Kingman ci è riuscito, ed ora insegue una corona nuova di zecca. IL VIDEO DEL JACQUES LE MAROIS CLICCANDO QUI.
 
 
 
 
 
 
Booom! Colpo grosso a Chicago per Marco Botti che grazie ad Euro Charline(Myboycharlie) nella notte americana ha trionfato nelle Beverly D Stakes G1 contro le anziane, con in sella Ryan Moore. La cavalla, ex Blueberry, si è rivelata un affare per quelli del Team Valor che hanno in casa una cavalla dalle buonissime prospettive. Euro era arrivata terza nelle Coronation Stakes ad Ascot e poi aveva rifinito la condizione vincendo agevolmente in Listed qualche settimana fa. Poi il viaggio in America, i lavori mattutini di mantenimento con Lucie Botti in sella, ed il colpo a Chicago a 10/1 battendo Stephanie’s Kitten con Lanfranco Dettori in sella. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
 
Il team Europa è emerso anche nelle Secretariat Stakes G1 dove a vincere è statoAdelaide (Galileo) per il Coolmore e la monta ancora di Ryan Moore. Adelaide, secondo nelle King Edward VII di Ascot alle spalle di Eagle Top, era arrivato secondo anche al debutto americano nel Derby di Belmont. Quarto in quella occasione fu Gailo Chop, vincitore a Deauville dell’Ornano G2. 
 
Altro da menzionare: nell’American St. Leger solo secondo Dandino (Dansili) per Marco Botti con Lanfranco Dettori, in una corsa vinta daThe Pizza Man (English Channel).
Nell’Arlington Million a sorpresa ha vinto Hardest Core (Hard Spun) con Vaz in sella, che ha battuto Magician (Galileo) mentre Real Solution, vincitore lo scorso anno, solo ultimo. 
 

 

SABATO 16 AGOSTO 2014. Italians: Umberto Rispoli vince il Prix de Pomone a quota shock in sella a Star Lahib, è la sesta Pattern in Francia. Atzeni colpisce in Listed, ecco gli altri “italiani”..

 
 
 
Italians in giro per il mondo. Oggi giornata prolifica per i nostri, in attesa della notte di Chicago con Arlington Million, Beverly D Stakes etc al di la dell’atlantico di cui vi daremo conto in separata sede. A condire con una bella vittoria in Pattern nella giornata ci ha pensato Umbertino Rispoli che ha ottenuto una bella affermazione in sella a Star Lahib (Cape Cross) nel Prix de Pomone G2 per Andreas Wohler con la sua inviata tedesca. Cavalla totalmente trascurata al betting, ha colpito duro a 30/1. Per il jockey italiano è la vittoria numero 26 nella stagione, la sesta a livello di Pattern in Francia dopo Calvados, Chenes, Cadran, Prix de Malleret e Prix du Palais-Royal. IL VIDEO DEL PRIX DE POMONE QUIL’INTERVISTA A RISPOLI QUI
 
Vittoria a livello di Stakes anche per Andrea Atzeni che ha portato al paloBelardo (Lope De Vega) per Roger Varian nelle Denford Stud Stakes Lr di Newbury e per il fantino sardo è la vittoria numero 90 della stagione inglese (con un +99£ di Stake). Qualche giorno fa doppietta a Salisbury, nella giornata di Ferragosto vittoria altra vittoria a Newbury. 
Sempre in tema di italiani Marco Botti ha messo il sigillo con Seismos (Dalakhani) nelle Geoffrey Freer Stakes G3 di Newbury, mentre a Newmarket per il trainer italiano ha vinto Astrelle (Makfi), cavalla allevata da Gennaro Stimola, in una nursery sui 7 furlongs. Nello stesso convegno di Newmarket un altro handicap buono è stato vinto da Fattsota (Oasis Dream), fratello di Falbrav non più di proprietà italiana, allenato da David O’Meara. L’allenatore inglese qualche giorno fa ha guidato alla vittoria, per i colori della Zaro, Awake My Soul (Teofilo), quinto nel Milano G1 ed allevato dalla Vittadini, che è emerso in un handicap ad Ayr sui 2000 metri e potrebbe puntare in autunno al Premio Roma G1, come del resto Steaming Kitten (Kitten’s Joy) quinto venerdì a Deauville nel Guillaume d’Ornano G2 dietro Gailo Chop.
 

 

VENERDÌ 15 AGOSTO 2014. Deauville: Gailo Chop domina il Guillame D’Ornano G2, battuto Free Port Lux. Quinto onorevole Steaming Kitten

 

 
 
 
Dal Ministero non hanno dato l’ok alla diffusione delle immagini dalla Francia, neanche in differita, ma su internet è stato possibile vedere tutto. Parliamo di Francia ed in particolare del Prix Guillaume d’Ornano – Haras du Logis Saint-Germain (Group 2) nel quale tutti gli italiani osservavano con curiosità il tentativo di Steaming Kitten (Kitten’s Joy), quarto nel Derby e nel Milano, poi vincitore del Giubileo, arrivato quinto ma non lontano dai primi in una edizione soprastandard della corsa di Deauville. A vincere è stato Gailo Chop (Deportivo) il quale, dopo una campagna americana che lo aveva visto arrivare quarto nel Belmont Derby di qualche settimana fa, è andato in avanti e si è reso intangibile dal resto della compagnia. Gailo Chop, di proprietà di un gruppo australiano, aveva vinto a livello di Gruppo in Francia (il Noailles G3 ad Aprile) ma aveva saltato impegni importanti in Europa per cercare facili soldi in America. Cosa riuscita in parte, con quel quarto posto, ed una linea consistente data dal secondo di Adelaide, che aveva seguito Eagle Top (poi 4° nelle King George), nelle King Edward VII del Royal Ascot. Al secondo è finito Free Port Lux (Oasis Dream), con al terzo il favoritissimo Prince Gibraltar, ancora eterno incompiuto dopo i piazzamenti nel Prix du Jockey Club e nel Grand Prix de Paris, che non si è steso sul più bello. Steaming Kitten ha seguito da vicino Gailo Chop lungo la marcia di trasferimento fino in dirittura, ha perso terreno nella volata immediata dall’ingresso in retta, ma è tornato a prendersi con le unghie e con i denti un quinto posto tutto sommato per nulla malvagio. Era un tentativo che andava fatto, partiva come outsider e come ultimo del campo dei 7 al via e dunque un quinto a ridosso di Western Hymn (High Chaparral) vale abbastanza nella considerazione generale. Il tempo finale è stato di 2m 11.64s (slow by 7.14s). Il video della corsa cliccando QUI.
 

GIOVEDÌ 14 AGOSTO 2014. Ippica intorno al mondo, ecco le news dei prossimi giorni: A Deauville il Guillame d’Ornano con Steaming Kitten contro i Prince Gibraltar e Western Hymn, domenica c’è Kingman nel Jacques Le Marois. Sabato ad Arlington Euro Charline per Marco Botti nelle Beverly D Stakes. Da mercoledì 20 a sabato 23 l’Ebor Meeting a York. Australia vs Telescope

 
 
 
Come avrete notato in questi giorni andiamo a scartamento ridotto, una sorta di pausa fisiologica. Non mancheranno comunque gli approfondimenti fondamentali del periodo. Oggi vi diamo alcune notizie, pillole più che altro, sparse qua e la per il globo. La prima notizia riguarda l’attualità ed inevitabilmente il meeting di Deauville che procede con grande successo in Normandia. Questa domenica 17 Agosto i francesi avranno l’opportunità di vedere all’opera il campione Kingman(Invincible Spirit), reduce dall’assunto nelle Sussex Stakes e prima ancora nelle St James, che si cimenterà sul miglio in pista dritta del tracciato francese. Il cavallo di Juddmonte, allenato da John Gosden, avrà contro pochi cavalli e nemmeno tanti buoni: Tolto Toronado, suo rivale a Goodwood, ecco un altro di Hannon qualeOlympic Glory (Choisir) proposto a 4/1. Gli altri sono Anodin, Esoterique, Rizeena e Red Dubawi. Insomma, una sorta di passerella (a meno di clamorosi scivoloni) per Kingman. I rimasti cliccando su questo LINK.
 
Il venerdì di Ferragosto vedrà italiani impegnati a Deauville. Come promesso su queste colonne le settimane scorse, da registrare il tentativo di Steaming Kitten (Kitten’s Joy) nel Prix Guillame D’Ornano G2 (€400,000 di dotazione, campo partenti cliccando QUI) sui 2000 metri per cavalli di 3 anni. Il saurone di Gianluca Bietolini avrà in sella Cristian Demuro ed è reduce da una franca vittoria nel Premio del Giubileo G3 contro gli anziani, battendo tra gli altri Pattaya (Philomateia), quest’ultimo peraltro al centro di un caso controverso come la sua positività registrata alla Benzoilecgnonina (un metabolita della cocaina) per il secondo posto ottenuto a Napoli nel Gran Premio UNIRE alle spalle di Keshiro. Tornando al Guillame d’Ornano, Steaming non è il favorito, anzi è l’underdog della corsa. Ma vale la pena provarci per prendere riferimenti ed essere sempre presenti nel mondo, con un gruppo internazionale come quello di Mr Ramsey ed il tentativo va letto in questa ottica. 
L’ovvio favorito è l’eterno incompiuto Prince Of Gibraltar (Rock Of Gibraltar), piazzato nel Prix du Jockey Club G1 e nel Gran Prix de Paris, in entrambe le occasioni con molto da recriminare. Contro avrà Western Hymn (High Chaparral), altra freccia nell’immensa faretra di Gosden nell’anno, che ha stravinto l’Eugene Adam G2 a Maisons-Laffitte dopo il sesto nel Derby di Australia. Altro cavallo interessante èGailo Chop (Deportivo) che dopo aver preso belle linee europee ha scansato Derby francese e Paris per andare in America e cogliere un quarto posto a Belmont Park in G1, alle spalle del Coolmoriano Adelaide., che aveva linee di Ascot con Eagle Top poi quarto nelle King George. Insomma, linea consistente. Cercava soldi facili e prestigio, essendo di proprietà di un gruppo australiano, e non ci è andato nemmeno lontanissimo, e a livello di G2 europeo è in corsa. Ah per inciso dall’Italia non sarà possibile vedere niente, neanche in differita, causa non accettazione del gioco in Italia. Noi di Mondoturf metteremo online tutto subito dopo la corsa. 
 
Altri italiani impegnati nella due giorni ci sono certamente: domani nel Prix de Coudray si rivede all’opera Dark Sea (Sea The  Stars) per La Nuova Sbarra ed Alessandro Botti, per il resto le vittorie dei nostri Cristian Demuro ed Umberto Rispoli fioccano copiosamente giornata dopo giornata, ed ormai non fanno più notizia. Rispoli ha attualmente 26 vittorie, Demurino è a quota 32.
 
 
 
Altre notizie da sapere: Sabato 16 in America da tenere sotto controllo il tentativo di Marco Botti a Chicago con Euro Charline(Myboycharlie) nelle Beverly D Stakes G1. La terza delle Coronation G1 ha rifinito in lavoro con Lucie Botti ed è pronta ad una nuova carriera americana per il Team Valor. Nella giornata anche l’Arlington Million G1 con al via, tra gli altri, Magician e Real Solution ex italiano e vincitore lo scorso anno.
In Italia domenica 17 Agosto c’è il Criterium Labronico che rispecchia la tendenza della stagione, con solo 5 cavalli al via e favoriti il duo della Effevi Cassiano Fan-Clockwinder, contro Avisamos Grua,Happyan Kind e Summer Colours. Praticamente 3/5 dei cavalli che correranno sono di proprietà dei gestori del Caprilli..Il campo partenti cliccando QUI.
In Europa da mercoledì 20 a sabato 23 ci terrà compagnia uno dei più bei meeting estivi. York ospita l’Ebor meeting con vertice nelle Juddmonte International G1 dove dovrebbe correre Australia (Galileo). La notizia che lo riguarda da vicino è che Josh non ce la fa con il peso (è un 3 anni contro gli anziani e dunque ne riceverà) e dunque qualora dovesse correre (non è ancora deciso) in sella ci sarà o Ryan Moore (che ha anche e soprattutto l’opzione Telescope) oppure l’altro di casa O’Brien, cioè Colm O’Donoghue. Tra i grossi calibri c’è anche l’italian bred Arod (Teofilo) ma vi diremo più in prossimità della corsa. IL campo dei rimasti cliccando QUI.
Per il resto York ospiterà corse come le Great Voltigeur Stakes G2, le Lowther Stakes G2, le Darley Yorkshire Oaks, le Coolmore Nunthorpe Stakes e le Gimcrack Stakes G2 per i puledri. Senza dimenticare l’Ebor Handicap, che da il nome al meeting. 
Ultima, ma non per importanza, riguarda la creazione di una nuova corsa di G1 ad Ascot a partire dal prossimo anno nel Royal Meeting. Causa mancanza di una prova pura per sprinter di 3 anni, eccone una che rimpiazzerà le Buckingham Palace Stakes sulla distanza dei 1200 metri con una dotazione di £375,000 nella giornata del venerdì… in questo modo si diraderanno un pò di più King’s Stand e Diamond Jubilee (chiuse a questo punto ai 3 anni), ma potrebbe dare vita ad un vero e proprio campione degli sprinter dei 3 anni tra gli europei e magari gli australiani ed americani che verrebbero con maggiore prestigio per il meeting stesso, non essendo specialisti nel vecchio continente nella creazione di velocisti di rango mondiale. 
A presto per le prossime news!
 
 

DOMENICA 10 AGOSTO 2014. Deauville: #Garswood emerge nel Maurice De Gheest, battuta Thawaany. In Irlanda Dick Whittington nelle Phoenix Stakes su Kool Kompany. A Berlino vittoria del 3 anni Sirius nel GP

 

 
 
 
Dopo qualche giorno di sosta riprendiamo con le notizie più importnati di cui tenere conto nel periodo. In Francia si è disputata una edizione sottotono del Prix Maurice De Gheest G1 sui 1300 metri in pista dritta che ha visto la vittoria di Garswood (Dutch Art) completamente redento rispetto al pessimo quarto posto ottenuto a Goodwood nelle Lennox Stakes sul duro. A Deauville, complice un terreno soft, una monta delicata da parte di Gerald Mosse e soprattutto una gabbia larga che ha permesso uno svolgimento a lui favorevole, ha disposto agevolmente della femmina Thawaany(Tamayuz), migliorata ancora con la mano di Freddy Head evidente, ed al terzo un’altra femmina ottima come Fiesolana (Aussie Rules) che partita forte per poco non riesce nel colpaccio. Il vincitore è un 4 anni da Dutch Art (Medicean), che in corsa finì secondo nel De Gheest di qualche anno fa, allenato da Richard Fahey. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
 
 

DOMENICA 3 AGOSTO 2014. Germania: Mirco Demuro trionfa nelle Oaks tedesche su Feodora, per Andreas Wohler..Solo quinta la favorita Wunder

 

 
 
 

Dopo il poker di Andrea Atzeni a Doncaster, ancora fantini italiani protagonisti all’estero. Nella giornata di domenica a Dusseldorf Mirco Demuro ha tenuto alta la bandiera tricolore aggiungendo un altro prestigioso successo nel suo ricco palmares vincendo anche le 156th Henkel-Preis Der Diana, cioè le Oaks tedesche, ad una quota shock di 26/1 in sella a Feodora (Lord Of England) per il training di Andreas Wohler, con una cavalla ancora maiden prima di questa. Mirco ha approfittato di un paio di colpi proibiti subiti dalla favorita Wunder (Adlerflug), per lo stesso team del campione Sea The Moon, arrivata quinta, ed è filtrato per vie interne con una solita sagacia tattica, tipica di un fantino esperto che aveva tutta la fiducia su di se. Seconda è arrivata Diamond Dove con Frederik Tylicki in sella, che ha prima contribuito a danneggiare (in modo ritenuto non pregiudizievole) la favorita, ed è stato poi multato dagli stewards tedeschi che hanno lasciato il risultato immutato. IL VIDEO DELLE HENKEL-PREIS DER DIANA QUI.

Seguiranno aggiornamenti e video.