MARTEDÌ 29 LUGLIO 2014. Italians: Mario Esposito 2 vittorie nel weekend a Fukushima. Umberto Rispoli e Cristian Demuro, sigilli in Francia.. // Guest Of Honour, ex di Giuliano Manfredini allenato da Marco Botti, acquistato dall’Australian Thoroughbred Bloodstock, obiettivo campagna australiana

 

 

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2014. Italians: Mario Esposito 2 vittorie nel weekend a Fukushima. Umberto Rispoli e Cristian Demuro, sigilli in Francia..

 

 
 
 
Intanto continuano a germogliare come fiori nella stagione della Sakura, le vittorie per Mario Esposito San in Giappone. Dopo i numerosi piazzamenti della settimana scorsa, procede a vele spiegate l’esperienza del fantino italiano nella terra del Sol Levante. Nella weekend appena trascorso il Mariolino nazionale ha montato sempre a Fukushima dove ha collezionato due belle affermazioni, che vanno ad aggiungersi alla prima della scorsa settimana a grossissima quota, e sono le prime della sua “rinnovata” carriera con una licenza che scadrà a Settembre. Come detto, la prima vittoria ufficiale del weekend è maturata nella 4° corsa di sabato a Fukushima, in una maiden sui 1700 metri in dirt da 8,750,000 Yen in sella aSatono Vacheron (Symboli Kris S) per Sakae Kunieda ed il proprietario Hajime Satomi da cofavorito della corsa. Domenica mattina, ora italiana ovviamente, è arrivata la seconda affermazione su Kokorono Mamani (Meisho Bowler) per Keiji Takaichi ed I colori della Mill Farm Co. Ltd., grazie ad una tattica tipica di Mariolino: Attesa e colpo di coda, all’ultimo respiro, sempre con un cavallo comunque atteso. Nella giornata anche un paio di secondi posti: Si è piazzato al posto d’onore con Mood Swings (Heart’s Cry) per Makoto Saito ed i colori della Sunday Racing Co. Ltd, e poi in chiusura con Classic Metal (Kurofune) per Yoshitaka Ninomiya ed i colori prestigiosi di Katsumi Yoshida. Nel tempo libero Mario si diletta nello scoprire le bellezze del Giappone, divertendosi ad usare la sciabola come fosse un Samurai. Una iperbole di come quando monta in corsa..Il suo score ora lo vede titolare di 3 affermazioni in 2 weekend in Giappone, con svariati piazzamenti di contorno.. vi teniamo aggiornati. 
 
In Francia i nostri si fanno sempre valere: Umbertino Rispoli ha collezionato una doppietta qualche giorno fa a Vichy che ha fatto lievitare il conto delle affermazioni nella stagione a quota 24 su 355 ingaggi reperiti nella stagione. Cristian Demuro nei giorni scorsi ha vinto a Clairefontaine, per lui ora le affermazioni sono diventate 30 su 379 corse montate nel 2014 ed occupa la posizione 23 della classifica in Francia mentre Umbertino la numero 29, ma i due sono molto vicini nella considerazione generale. Il leading jockey francese, tanto per cambiare, è Cristophe Soumillon con 117 vittorie in 483 corse disputate.  
 
 
 
 
 
 
Affari a 4 zampe. Potrebbe essere il titolo per una rubrica editata da Mr Manfredini, made in Uk. L’Australian Thoroughbred Bloodstock ha infatti completato l’acquisto, nelle ultime ore, dell’italian bredGuest Of Honour (Cape Cross), recente vincitore del Summer Mile G2 ad Ascot, e potrebbe prendere parte alla campagna primaverile (nell’emisfero sud) nel nostro Autunno, a Melbourne. Un target sarà quello del Toorak Handicap G1 da $400.000 a metà Ottobre, poi se tutto andrà secondo i piani ecco il Cox Plate G1. Il 5 anni, cresciuto esponenzialmente come successe per Excelebration poi venduto al Coolmore, differentemente da quello resterà nelle mani di Marco Botti che ne curerà la preparazione ancora presso il Prestige Place a Newmarket, prima di un trasferimento eventualmente definitivo in Australia. 
Gli australiani non l’avevano ancora considerato per via del fatto che ancora non aveva conquistato una bella vittoria corposa, ma con quella ottenuta ad Ascot gli è stato attribuito un 121 di Timeform e allora tutto è cambiato. Tra l’altro è stato battuto, con un terzo posto, quel Long John che in Australia aveva vinto le Caulfield Guineas prima del trasferimento nell’emisfero nord. Guest è un cavallo allevato da Gennaro Stimola è prodotto della fattrice Risera (Royal Academy), ha corso 14 volte e ne ha vinte 5 mostrando un bel cambio di marcia.