MERCOLEDÌ 4 GIUGNO 2014 Epsom: The Derby è vicino, ecco le ultime sulla Classica del Surrey. Supplementato Romsdal, favorito resta Australia..

 

 

Mancano pochi giorni anche al big event del Surrey. Ad Epsom si corre “The Derby”, e le ultime indicazioni vedono 16 rimasti iscritti alla madre di tutte le corse inglesi. 16+1 fa 17: Infatti le ultime per il Blue Ribbon riguardano John Gosden che ha confermato l’idea di supplementare Romsdal(Halling) al costo di £75,000 e per lui ha ingaggiato Richard Hughes che a dir la verità verrà messo su quello “scartato” da William Buick, che dovrebbe montare Western Hymn (High Chaparral), altro di Gosden appunto. A tal proposito ecco il gioco delle monte: Joseph O’Brien dovrebbe rimanere ben saldo su Australia (Galileo), a meno di clamorosi dirottamenti su Geoffrey Chaucer (Montjeu) sul quale dovrebbe salire Ryan Moore. Padre Aidan cerca la 3° affermazione consecutiva nel Derby dopo Camelot e Ruler Of The World, mentre il Coolmore potrebbe fare 4 su 4 perchè 3 anni fa vinse proprioPour Moi per Andre Fabre ma con i colori del gruppo irlandese. Aidan O’Brien inserirà anche Kingfisher (Galileo) ed Orchestra(Galileo), e su uno di questi potrebbe salire Lanfranco Dettori che si è proposto nei giorni scorsi. La linea delle Dante G2 (e dunque del Prix du Jockey Club vinte da The Grey Gatsby) ha sollevato nelle ambizioni Arod (Teofilo) con il tifo di Alberto Panetta, e True Story(Manduro) che avrà in sella Kieren Fallon. Liberato dunque Silvestre De Sousa, che salirà su Our Channel (English Channel) per Willy Haggas, ecco che restano da trovare le monte per gli altri due di Godolphin Sudden Wonder (New Approach) e Pinzolo (Monsun). Le ultime sul Derby danno in dubbio Snow Sky (Nayef) per Sir Michael Stoute, mentre confermatissimo Kingston Hill (Mastecraftsman) sul quale salirà Andre Atzeni. Il jockey italiano un paio di giorni fa si è preso un bello spaghetto dopo una vittoria in Listed a Windsor. Era in sella a Rocky Ground (Acclamation) che subito dopo il palo lo ha scodellato in terra. Solo un grosso spavento, ma niente di serio: Domani sarà al via a Kempton e Lingfield, sabato ad Epsom monterà Anipa nelle Oaks (in memoria di Sir Henry Cecil, l’11 Giugno sarà un anno dalla sua scomparsa),
poi Ambivalent nella Coronation Cup G1 (anche qui, in memoria di St Nicholas Abbey) ed appunto il Derby. A proposito di Coronation, pare che si sia fermato Ruler Of The World che ha risentito dell’ultimo lavoro forte ed è al massimo al 50% della forma. Non saranno contenti quelli dell’Al Shaqab Racing che, dopo aver perso con Treve e Olympic Glory, meditavano la rivincita con Cirrus Des Aigles, confermatissimo, e sempre più favorito della corsa.