SABATO 10 MAGGIO 2014. Lingfield: Vittoria per Daniele Porcu ed Emerald Star in Gruppo 3. Nel Derby Trial emerge un progressivo Snow Sky.. Verso il Derby Italiano: Ingaggiato Lanfranco Dettori per Sopran Nicolò, Mirco Demuro salirà su Hoovergetthekeys.. Chester, May Festival day 3: Brown Panther sigla ancora le Ormonde Stakes, a Kingfisher le Dee Stakes

SABATO 10 MAGGIO 2014. Lingfield: Vittoria per Daniele Porcu ed Emerald Star in Gruppo 3. Nel Derby Trial emerge un progressivo Snow Sky..

 
 
Sabato a Lingfield, soddisfazione per un jockey italiano all’estero. Daniele Porcu ha portato al traguardo la tedesca Emerald Star (Mount Nelson) nelle Chartwell Fillies’ Stakes (Group 3) sui 7 furlongs del tracciato inglese colpendo duro a 17/1 per il training di Peter Shiergen, battendo Veiled Intrigue (Pastoral Pursuits) con al terzo Annecdote (Lucky Story). Una bella soddisfazione per il nostro fantino, da qualche anno stabilmente in Germania e solo da qualche mese stretto collaboratore del forte allenatore tedesco. Emerald Star, portacolori della Stall Emerald, quest’anno aveva vinto già a Dusseldorf e si era piazzata terza nelle Schwarzgold-Rennen G3 di Colonia. Per Daniele si trattava della prima vittoria in terra d’Albione, mentre in “casa” è quarto nella classifica fantini con 14 affermazioni.
 
Da vedere a Lingfield c’era anche il Derby Trial Stakes Lr sui 2310 metri. A vincere è stato un progressivo Snow Sky (Nayef), che ha mostrato un tocco di classe per il training di Sir Michael Stoute e la monta di Jim Crowley che sostituiva James Doyle infortunato. Snow Sky è passato ai 600 dal palo con una bella azione, si è impegnato scendendo allo steccato e tenendo ben lontano Hartnell (Authorized) e Sudden Wonder (New Approach) al terzo con il Coolmore Blue Hussar (Montjeu) al quarto tutto per varchi dopo una partenza lenta. Snow Sky, che ha realizzato un lento 2m 30.68s (slow by 3.68s), ora è stato inserito a 16/1 da 50/1 nell’antepost dell’Investec Derby di Epsom del 7 Giugno anche se il figlio di Nayef (Gulch) ha anche come opzione le King Edward G2 di Ascot. 
 

Verso il Derby Italiano: Ingaggiato Lanfranco Dettori per Sopran Nicolò, Mirco Demuro salirà su Hoovergetthekeys..

 
 
 
Verso il Derby Italiano G2 di domenica 18 Maggio a Capannelle, cominciano ad arrivare le prime conferme ed i primi ingaggi prestigiosi. Uno su tutti riguarda Lanfranco Dettori chiamato ad interpretare il talentuoso Sopran Nicolo (Sea The Stars), imbattuto nelle due sue uniche uscite in carriera, tutte nella stagione, per il signor Leonardo Ciampoli che lo ha allevato e ne detiene la proprietà. Lanfranco ha confidenza con il Derby, lo ha già vinto due volte: Nel 1999 in sella aMukhalif (Caerleon) e nel 2009 in sella a Mastery (Sulamani), entrambi allenati da Saeed bin Suroor per i colori Godolphin. Sopran Nicolo, per 3/4 fratello di Cima De Triomphe (Galileo), vincitore del Derby del 2009, ha vinto al debutto e poi ha replicato nel Premio Montenapoleone disperdendo Kaspersky (Footstepsinthesand) per 13 lunghezze. Bruno Grizzetti presenterà in corsa anche Grey Greezly (Red Rocks), molto probabilmente affidato a Dario Vargiu. 
Tra gli altri..
 
 
 
 
A casa sua, è tutta un’altra storia. Michael Owen era presente ieri a Chester dove il suo Brown Panther (Shirocco) ha vinto per la seconda volta le Ormonde Stakes G3 per il training di Tom Dascombe proprio al Manor House Stables. Il sei anni da Shirocco (Monsun) ha capitalizzato al meglio una corsa non proprio ideale inizialmente dal punto di vista tattico, seguendo le orme diJathabah (Singspiel), calata a 400 dal palo, lasciando spazio all’affondo del cavallo montato da Richard Kingscote che ha tenuto a bada Hillstar (Danehill Dancer) per un paio di lunghezze e mezzo. Il baione lo scorso anno vinse la Goodwood Cup G2. Allevato proprio dal pallone d’oro Michael Owen, Brown Panther è prodotto della fattrice di casa Treble Heights (Unfuwain). IL VIDEO DELLE ORMONDE STAKES QUI.
 
Poco prima i 3 anni sugli scudi delle Dee Stakes, degradate Listed da G3 di qualche tempo fa. Ha vinto Kingfisher (Galileo), iscritto al Derby di Epsom G1, per Aidan O’Brien ed i colori del Coolmore. Il figlio di Galileo, montato da Josh, ha battuto Bow Creek (Shamardal) sul terreno reso abbastanza morbido dalle piogge mattutine tanto che il tempo è stato di 2m 20.49s (slow by 12.59s). IL VIDEO DELLE DEE STAKES QUI.
 
Che profilo ha Kingfisher? Cavallo abbastanza tubolare nel fisico, è arrivato 4° in un debutto di Leopardstown in Agosto. Si è tolto la qualifica di maiden a Killarney ed ha fatto un passo avanti a Settembre quando fu terzo di Australia (Galileo) nelle Breeders’ Cup Juvenile Turf Trial Stakes G3 e poi è terminato quinto nelle Royal Lodge Stakes G2. Nel 2014 ha corso nelle Ballysax Stakes G3, trial spesso indicativo per Padre Aidan, arrivando quinto.