LUNEDÌ 5 MAGGIO 2014. Hong Kong: Il campione sudafricano Variety Club stravince il Champions Mile in 1m 34s. Anche italians a Sha Tin….Newmarket: Miss France vince le 1000 Ghinee e regala a Andre Fabre il set Classico completo in terra inglese. Taghrooda nome nuovo Oaks..

LUNEDÌ 5 MAGGIO 2014. Hong Kong: Il campione sudafricano Variety Club stravince il Champions Mile in 1m 34s. Anche italians a Sha Tin….

 
 
Mentre in Europa eravamo impegnati con le Classiche, ad Hong Kong è andato in scena il The Champions Mile – Gruppo 1 per 4 anni ed oltre sul miglio in erba dell’ippodromo di Sha Tin con in palio HK$ 12 milioni. A vincere per dispersione è stato Variety Club (Var), già due volte Horse of the Year in Sudafrica e vincitore recentemente del Godolphin Mile G2 a Meydan e passato da poco sotto le cure di Mick De Kock. Il 5 anni figlio di Var (Forest Wildcat) aveva pescato uno steccato largo, come gli capita spesso, ma se n’è fatto beffe andando subito davanti, mettendo di passo chiunque abbia provato a seguirne il ritmo ed ha concluso, nelle mani di Anton Marcus, per concludere con 4 lunghezze di margine sul secondo Able Friend (Shamardal) con al terzo Dan Excel(Shamardal), il tutto rifinito con un incredibile 1m 34,11s sul miglio. Per il bellissimo Variety, il primo straniero a vincere il difficilissimo Champions Mile G1, si trattava della 17° vittoria in 23 uscite. IL VIDEO DEL CHAMPIONS MILE DI HONG KONG CLICCANDO SU QUESTO LINK.
 
Nella giornata di Sha Tin, qualche riferimento italiano nella Queen Mother Cup – Gruppo 3 sul miglio e mezzo con $2,5 milioni in palio, vinto dall’ex Bottiano di Francia Bubble Chic (Chichicastenango), il quale è emerso a sorpresa nel ricchissimo handicap ad una quota di 22/1 con in sella Karis Teetan. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
 
Sempre in tema di italiani, nell’ultima corsa del convegno, Chek Lap Kok Handicap sul miglio con $1 milione di dotazione, Umbertino Rispoli ha portato a casa la vittoria in sella a Club Life (Mossman) per Richard Gibson (VIDEO CORSA QUI), mentre nella precedente corsa Best Tango (Mujahid), vincitore del Parioli G3 del 2013, è arrivato a metà gruppo nel Central Handicap da 1.000.000 HKD sui 1400 metri in erba. 
 
E, sempre in tema di italiani, continua a vincere ad Hong Kong anche Panther Run (Marju), ex Spirit Of Sport in Italia, vincitore del Botticelli, che ha trionfato nel Lancashire Handicap di Happy Valley sul miglio da 725.000 HKD, fornendo come al solito un grande spunto finale. Il video della corsa QUI.
 
 
 

LUNEDÌ 5 MAGGIO 2014. Newmarket: Miss France vince le 1000 Ghinee e regala a Andre Fabre il set Classico completo in terra inglese. Taghrooda nome nuovo Oaks..

 
 
Il set è completo. Il 25 volte Champion trainer in Francia Andre Fabre, ha completato tutto il pacchetto delle Classiche in Inghilterra, grazie alla affermazione nella giornata di domenica di Miss France (Dansili) la quale ha regalato al muto di Chantilly anche la vittoria nelle 1,000 Ghinee di Newmarket. La figlia di Dansili (Danehill), al primo rappresentante di G1 in una corsa Classica, era rientrata con un sesto posto nel Prix Imprudence G3 di Maisons-Laffitte (vinto da Cristian Demuro su Xcellence), ma non era in forma mentre stavolta è stata autrice di una grandiosa resistenza per tenere a bada il finish di Lightning Thunder (Dutch Art), tenendo per una incollatura la cavalla che aveva già battuto in Settembre nelle Oh So Sharp Stakes G3 sempre a Newmarket. Al terzo è finita Ihtimal (Shamardal) con Euro Charline (Myboycharlie), ex Blueberry, positiva quinta e prossima ad una carriera americana. Nulla da fare per Rizeena (Iffraaj), Vorda (Orpen) e Sandiva (Footstepsinthesand) finite rispettivamente settima, ottava e nona. Il tempo è stato 1m 37.40s (slow by 2.30s), non una misura altissima ma comunque non malaccio. IL RISULTATO COMPLETO QUIIL VIDEO DELLE 1000 GHINEE CLICCANDO QUI.
Monsieur Fabre ha così chiuso la cornice dopo le 2000 Ghinee di Pennekamp (1995) e Zafonic (1993), il Derby di Pour Moi (2011), il St Leger di Toulon (1991) e le Oaks di Intrepidity (1993). Miss France, che aveva Maxime Guyon in sella e corre per i colori della Ballymore Thoroughbred Ltd, andrà diretta al Diane G1 di Chantilly.
Miss France non è stata l’unica protagonista francese della giornata: Poco prima, sempre per il training di Fabre, ha vinto Esoterique(Danehill Dancer) la quale si è portata a casa le Dahlia Stakes G3 e punta decisa verso il Prix d’Ispahan G1 come preferito dal suo proprietario il Barone Edouard de Rothschild. Ad impressionare nel pomeriggio, in tema di 3 anni, ci ha pensato però un’altra cavalla erede di Sea The Stars (Cape Cross) che, qualche giorno dopo Vazira nel Prix Vanteaux G3, ha proposto un altro nome da imbattuta in vista di qualcosa di importante. Taghrooda, colori Hamdan Al Maktoum, ha vinto le Pretty Polly Stakes Lr macinando metro su metro e distendendosi sui 2000 metri di Newmarket accumulando 6 lunghezze di margine, guadagnandosi una candidatura forte per le Oaks G1 corsa per la quale ora è favorita. Homebred Shadwell, è allenata da John Gosden ed aveva in sella Paul Hanagan. IL VIDEO DELLE PRETTY POLLY QUI.