LUNEDÌ 7 APRILE 2014. Il bello della domenica tra Germania e Francia: Tripletta di Daniele Porcu a Colonia, in Francia ecco Royalmania…DOMENICA 6 APRILE 2014. Prove tecniche di Classiche: a Roma ancora dominio Botti tra Daumier e Torricola con Freedom Holder e Donna Prassede. A San Siro Fair Dubawi e Collateral Risk tra Seregno e Gardone. Quiza Quiza Quiza è diventata mamma. La vincitrice del Lydia Tesio ha dato alla luce una femmina. SABATO 5 APRILE 2014. Italians: Antonio Fresu, prima vittoria in Inghilterra a Wolverhamton. Tripletta di Alberto Sanna ad Oriente

LUNEDÌ 7 APRILE 2014. Il bello della domenica tra Germania e Francia: Tripletta di Daniele Porcu a Colonia, in Francia ecco Royalmania…

 
 
La domenica è stata anche internazionale. Parliamo prima delle tinte italiane in Germania, si correva a Berlino-Hoppegarten e Colonia: A Colonia nel Grand Prix Aufgalopp a vincere è stato il Figge Night Wish (Sholokhov) e terzo Daniele Porcu in sella a Quinzieme Monarque (Rock Hard Ten) per Peter Schiergen. Il jockey italiano però, ormai di stanza in Germania da qualche anno e da qualche mese stabile nelle scuderie di Schiergen, ha vissuto una bellissima giornata tecnicamente. Ha infatti ottenuto una tripletta in giornata, oltre ad almeno 2 piazzamenti, grazie alle efficaci interpretazioni su Guajara (Montjeu), per i colori del Gestut Fahrhof, nel Dabirsim-Preis per Peter Schiergen e stessa cosa è avvenuta nel Preis der Bet3000 GmbH sul miglio in sella a Der Graue(Kandahar Run), nella foto, ed i colori del Gestut Ammerland sempre per Peter Schiergen. In chiusura, sigillo nel Preis der S.E.T. Gmb, handicap sui 2200 metri, in sella a Takeda Shingen (First Samurai) per Helga Dewald. In generale, Jack Daniel Porcu è attualmente secondo nella classifica fantini in Germania con 9 vittorie e in questa settimana, tra Francia e Germania, ha inanellato 7 vittorie in pochi giorni. A Berlino la Gestut Fahrhof homebred Quaduna (Duke Of Marmalade), vincitrice del Verziere G3 in Ottobre, ha vinto al rientro le Vanjura-Rennen Listed. Sempre a Berlino vittoria di Andrea Atzeni in apertura nel Eröffnungsrennen per 3 anni sui 2000 metri conKarlteodor (Desert Prince) per Roland Dzubasz ed i colori del Gestut Kharlshof. Per il jockey italiano anche qualche piazzamento sparso. 
 
In Francia Smoking Sun (Smart Strike) ha regalato alla famiglia Niarchos la vittoria nel Prix d’Harcourt G2 (VIDEO QUI) in programma a Longchamp dopo un anno dalla vittoria del cresciuto Maxios (Monsun), ora stallone al Gestut Farhof. Grazie all’ausilio del paraocchi, il cavallo allenato da Pascal Bary è finito forte con una monta tempestiva di Stephane Pasquier. Il distacco dal secondo Norse King (Norse Dancer), che rendeva 4 libbre dalla vittoria del Prix du Conseil de Paris G2 e rientrato con la vittoria nell’Exbury G3 di Saint-Cloud, è stata di una lunghezza e mezza. Smoking Sun girerà il mondo, secondo il team manager farà la campagna a Singapore e poi Hong Kong. 
 
Tra i 3 anni, cosa che ci interessa e riguarda anche da vicino, a vincere il Prix la Force G3 (VIDEO QUI) è stato Gailo Chop (Deportivo) che ha continuato con la sua forma progressiva. Il castrone allenato da A. De Watrigant, montato da Julien Auge, ha battuto Free Port Lux (Oasis Dream) di Freddy Head per 3/4 di lunghezza, con al terzo Mr Pommeroy (Linngari) ed al quarto Diaghan (Lawman), iscritto al Derby Italiano G2. 
 
Tra le femmine del Prix Finlande Lr sui 1800 metri, ottima conferma di Royalmania (Elusive Quality) per Freddy Head ed i colori della famiglia Wertheimer. La figlia di Elusive Quality (Gone West) e della campionessa argentina Safari Queen (Lode), che ha battutoVerdura (Smart Strike), precedentemente imbattuta in 2 uscite, e Amour A Papa (Montmartre), è in corsa sia per le 1000 Ghinee G1 di Newmarket che per le Poule d’Essai des Pouliches G1, ma molto probabilmente è portata per distanze superiori..dunque, l’obiettivo resta il Diane G1.
 
 
 

DOMENICA 6 APRILE 2014. Prove tecniche di Classiche: a Roma ancora dominio Botti tra Daumier e Torricola con Freedom Holder e Donna Prassede. A San Siro Fair Dubawi e Collateral Risk tra Seregno e Gardone

 
 
Tutti a Roma! Regina Elena e Parioli si avvicinano e allora ecco nella domenica appena trascorsa le prove di rifinitura per chi vuole tentare il salto nelle due Classiche del 27 Aprile. Alle Capannelle i Botti si sono portati a casa sia la prova per i maschi che quella per le femmine. Nel Daumier, condizionata sui 1600 metri classica preparazione per il Parioli, Freedom Holder (Holy Roman Emperor) se l’è dovuta sudare e non poco contro un sempre
tenace Hoovergetthekeys (Henrythenavigator) al quale è venuto tutto storto, dalla partenza all’arrivo. Sul palo è emerso il grigio, subito dopo era primo l’Americano di Massimiliano Narduzzi. Cristian Demuro ha messo una corta testa sul secondo, decisivamente. Il pass per il Parioli è loro di diritto, insieme a quello di Priore Philip, Salfrod Secret ed il vincitore del Gardone di cui parliamo dopo… Terzo a qualche lunghezza Jyoti (Selkirk), il portacolori della Razza del Terminillo che sta migliorando corsa dopo corsa, sarà un buon anziano. QUI IL VIDEO DEL PREMIO DAUMIERTempo non esaltante di 1m 40,27s ma il terreno era soffice e sono venuti larghi e lontano dallo stecco. La strada per il Regina Elena passa anche per il Premio Torricola, condizionata sul miglio, e allora ecco la retrocessa del…..
 
 
Dormello G3 prendersi la sua rivincita e staccare il pass per la classica di metà Aprile: Donna Prassede (Manduro), troppo più forte anche se questa non è la sua distanza ideale, rientrava proprio da quella sfortunata prestazione e ha dovuto tenere a bada un ottima Kitten’s Lady (Kitten’s Joy) che ha tentato l’affondo fino alla fine ma con un moto ondivago alla fine. Sorpresa direttamente dalla Sicilia viene dal terzo posto di Passionateshepherd (Blu Air Force). Alla luce di tutto quello che abbiamo visto, carte alla mano, quella che ci vorremmo giocare fra 3 settimane è la Donna, secondo noi è la migliore sin qui vista. 
QUI IL VIDEO DEL PREMIO TORRICOLATempo finale di 1m 41,83…su terreno che, come si intuisce, non era propriamente scorrevole. 
 
C’è stato spazio anche per gli anziani nel Circo Massimo, listed sui 2100 metri per i 4 anni e oltre. Un arrivo quasi a staffetta, passa prima uno, poi l’altro e poi un altro ancora. A sorpresissima la vittoria se l’è aggiudicata il siciliano di Claudio Impelluso Mr Gotham (Stormy River) che Pasquale Borrelli ha lanciato dal centro del gruppo per fulminare il gruppo in lotta fino a pochi metri dal palo. Ne ha fatto “le spese” il sempre più eroico Demeteor(Mujahid), il guerriero della Razza dell’Olmo. Terzo l’altro siciliano Targaryen (Red Clubs) che veniva da un nulla di fatto nel Regione Toscana, quarto Keshiro (Shirocco) in un arrivo molto convulso, mai della partita Virtual Game (Kheleyf). QUI IL VIDEO DEL PREMIO CIRCO MASSIMO.
 
 
Botta e risposta e così ecco che da Capannelle si passa direttamente a San Siro. Ancora test in vista di Parioli ed Elena e ancora la famiglia Botti a fare man bassa. Nel Gardone, Listed Race sul miglio; prova di forza di Collateral Risk (Duke of Marmalade) che senza troppi pensieri si avvierà alle gabbie del Gruppo 3 di Domenica 27 Aprile praticamente da cofavorito. Tre lunghezze tonde tonde; non male. Secondo un ritrovato Dress Drive (Yeats), il rientro di  un paio di settimane fa non era del tutto veritiero e l’allievo di Daniele e Marinella Arienti l’ha dimostrato. Ha chiuso il terzetto un progressivo  Slowpoke (High Chaparral) dopo un’uscita dalle gabbie incerta, cavallo che dimostra di migliorare corsa dopo corsa, deludentissimo un mai pericoloso Fanoulpifer (High Chaparral), per nulla incisivo….Tempo interessantissimo di 1m 35,40s in spinta…ottimo, diremmo.. Pensare che il battistrada di Fanoulpifer, vale a dire Sentimentodarcadia, ha fatto registrare i primi 800 in 47.5s ed i 1200 in 1m 10,4s.. da velocista. QUI IL VIDEO DEL PREMIO GARDONE .
 
Il Grizzettone, partito male con i 3 anni, si è rifatto con le femmine. Eccolo colpire duro nel Seregno con Fair Dubawi (Dubawi), redenta dopo il rientro così così. Dopo il terzo posto di appena una settimana fa nel Cesare Degli Occhi ecco che il trainer di Viggiù ripresenta la figlia di Fair Nashwan in forma smagliante con Dario Vargiu che l’ha pilotata in testa dall’inizio alla fine e la portandola davanti alla seconda del Dormello Vague Nouvelle (Mastercraftsman), portacolori Incolinx con Mirco Demuro in sella. Terza ha chiuso Ocean Spirit (Colossus) che allungava dalla pista dritta. Tempo finale sul miglio di 1m 37,70.. praticamente oltre due secondi in più dei maschi… IL VIDEO DEL PREMIO SEREGNO QUI.
 
 
 

Quiza Quiza Quiza è diventata mamma. La vincitrice del Lydia Tesio ha dato alla luce una femmina

 
 
Fiocco rosa in casa Cantoni. Nei giorni scorsi è venuta al mondo una piccola puledrina prodotto della campionessa di casa Quiza Quiza Quiza (Golden Snake), vincitrice di Lydia Tesio G1 ed autrice di una carriera sopra le righe. La piccola è nata presso il West Stow Stud a Newmarket, ed il primo prodotto di Quiza nata dall’incrocio con lo stallone tedesco Soldier Hollow (In The Wings), funzionante al Gestut Auenquelle per €12,000, Champion Sire lo scorso anno, già padre del
campione Pastorius vincitore di G1 ed uno dei migliori 3 anni della stagione 2013.  Quiza (nella foto con Luigi Riccardi nelle scuderie di Via delle Capannelle) ha ora 9 anni, ha corso fino a 6 ed oltre alla vittoria nel Lydia Tesio vanno annoverati che i piazzamenti nel Gran Premio di Milano G1 e nel Premio Presidente della Repubblica G1. In carriera ha vinto 11 volte e si piazzata in altrettante occasioni su un totale di 28 corse disputate ed un bottino di €409,000. Il prossimo principe azzurro al quale farà visità sarà Cacique (Danehill), fratello pieno di Dansili, residente al Juddmonte sempre in Inghilterra per £12,000.
 
RIPRODUZIONE RISERVATA. PUBBLICATO DA DOMENICA, APRILE 06, 2014
 
 

SABATO 5 APRILE 2014. Italians: Antonio Fresu, prima vittoria in Inghilterra a Wolverhamton. Tripletta di Alberto Sanna ad Oriente

 
 
Italians all’estero, una giornata prolifica quella di venerdì. Antonio Fresu ha ottenuto la sua prima vittoria dell’esperienza inglese e lo ha fatto portando al palo Hagree (Haatef) in una maiden vinta facilmente sui 7 furlongs per Marco Botti ed i colori di Giuliano Manfredini in una partership con Mohamed Albousi Alghufli. Hagree, acquistato da Alberto Panetta per gns70,000 alle Tattersalls di Maggio, aveva debuttato con un secondo posto montato da Paolo Sirigu. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI. Antonio Fresu ha sinora montato in 3 occasioni e sono arrivati 1 primo, 1 secondo ed 1 terzo. Decisamente positivo il suo approccio.
In Bahrain Alberto Sanna ha ottenuto 3 vittorie in tra Bahrain DERBY locale, poi in G3 grazie alla affermazione nel Banks of Bahrain il tutto condito da una vittoria in maiden. Venerdì invece in Qatar 4 secondi posti, uno ottenuto alle spalle di Marco Monteriso.
 
RIPRODUZIONE RISERVATA. PUBBLICATO DA SABATO, APRILE 05, 2014