Mercoledì 5 febbraio 2014 Midday e Frankel, ecco la neonata dai due campioni allenati da Henry Cecil. Immagini esclusive del parto! MARTEDÌ 4 FEBBRAIO 2014. Ippica per la Sardegna. Ecco i cimeli all’asta, c’è anche la frusta di Mirco Demuro nella vittoria della Dubai World Cup… Riyadh: Lanfranco Dettori ha vinto un G1 locale su Sir Jade, ex Europeo per il Principe Mohammed Bin Saud Al Kabeer. Dal 17 febbraio cambia il regolamento Tris, tornano i rimborsi : 400 euro da dividere tra proprietari, fantini, allenatori..

Midday e Frankel, ecco la neonata dai due campioni allenati da Henry Cecil. Immagini esclusive del parto!

 
 
Fioccano i Frankel! Ne è nato un altro, anzi un’altra, ed è nientepopodimenoche nata dall’incrocio tra il campionissimo e la sei volte vincitrice di G1 Midday (Oasis Dream), allenata come Frankel dal Maestro Sir Henry Cecil per i colori di Khalid Abdullah per il quale vinse 9 delle 23 corse disputate inclusa la Breeders’ Cup Filly and Mare Turf G1 e 3 volte le Nassau Stakes G1. La piccola, che pesa 132 libbre, avrà sulla sua testa un carico di 16 G1 vinti dai suoi genitori complessivamente, ma a quanto pare dalle prime voci che arrivano dal Banstead Manor Stud di Newmarket, dove la neonata sabato scorso ha visto la luce, è descritta come “an attractive, quality filly with size and scope,” secondo le parole di Simon Mockridge. Ecco le prime immagini del momento del parto dal canale Youtube di Juddmonte, cliccando su questo LINK. Midday, 8 anni da Oasis Dream (Green Desert), lo scorso anno ha prodotto il suo primo puledro da Galileo (Sadler’s Wells), si comporta come una ottima mamma e appena possibile farà di nuovo visita anche per il 2014 a Frankel (Galileo). 
 

MARTEDÌ 4 FEBBRAIO 2014. Ippica per la Sardegna. Ecco i cimeli all’asta, c’è anche la frusta di Mirco Demuro nella vittoria della Dubai World Cup…

 
 
Intanto procede l’iniziativa benefica voluta dall’Ippodromo di Villacidro per raccogliere fondi per gli alluvionati della Sardegna. Cliccando su questo LINK, potrete trovare tutti i cimeli messi in offerta dai più famosi fantini sardi ed il ricavato dei cimeli verrà destinato appunto alle famiglie coinvolte. Una bella iniziativa, apprezzatissima già nel corso del 6 Gennaio scorso proprio a Villacidro quando nella folla generata da tanta attesa di rivedere a casa i campioni locali Andrea Atzeni, Mirco e Cristian Demuro, Dario Vargiu, Fabio Branca, Antonio Fresu, Tore Sulas etc etc che hanno messo a disposizione i propri cimeli sportivi come pantaloni, frustini, set da lavoro e da corsa, fotografie, selle, magliette, cap, giubbini e tanti altri oggetti tutti autografati a disposizione di tutti coloro fossero interessati, con l’intento di aiutare gli alluvionati. 
Sul sito www.etwoo.it sono presenti anche oggetti donati da Lanfranco Dettori, da suo padre Gianfranco, come una sella autografata, e da tanti altri jockeys che hanno pensato soprattutto a fare del bene. Un oggetto pregiato, si pensa possa essere la frusta che Mirco Demuro ha utilizzato nella vittoria della Dubai World Cup G1 vinta in sella a Victoire Pisa (Neo Universe) nel 2010 (nella foto, una istantanea dell’oggetto in questione). Una vittoria storica! Si dice che molti fan Giapponesi si stiano organizzando per portarla a casa loro ad ogni costo…L’asta durerà, per tutti gli oggetti, ancora una ventina di giorni. Affrettatevi!

cidro dove si sono riuniti i vari

 
 
 
 
In Arabia Saudita nei giorni scorsi c’era anche Lanfranco Dettori che il 1° Febbraio scorso ha ottenuto una vittoria a livello di G1 locale a Riyadh grazie a Sir Jade (Gentlewave) vittorioso nel The Custodian of The Two Holy Mosques (da 200.000 SR sui 2.400 m), per i colori del Principe saudita Mohammed Bin Saud Al Kabeer. 
Il figlio di Gentlewave (Monsun), importato dalla Francia ed acquistato da Emmanuel de Seroux della Narvick International, agente personale di Prince Sultan al Kabeer, in Francia era allenato da Jean-Marc Capitte per il suo allevatore-proprietario Guy Pariente a Marsiglia. IL VIDEO DELLA CORSA CLICCANDO QUI. Anche se aveva corso sulla all weather di Cagnes-sur-Mer vincendo e piazzandosi in Listed, Sir Jade era già ben rodato sulla superficie locale avendo sperimentato il tracciato in sabbia locale in un paio di occasioni, piazzandosi anche nelle preparazioni di livello G2, per poi ottenere una bella affermazione nei confronti di Singalat (Singspiel) e E. H. Indy (A.P. Indy) con, tra i battuti, anche l’ex Aga Khan Vadamar (Dalakhani). Maggiori informazioni sul sito http://www.frusiya.com/, cliccando sulla bandierina inglese e poi accedendo ai risultati. Una conferma che riguarda dunque anche Lanfranco Dettori, tornato carichissimo per una stagione che si può preannunciare davvero molto interessante dal punto di vista delle aspettative. In Europa Sir Jade è finito terzo nel Prix Hocquart G2 prima di finire 11° nel prix du Jockey Club G1 di Saonois, ma questa vittoria da nuovo spirito a Prince Sultan, di recente molto impegnato con gli affari della politica del Saudi Arabia, che potrebbe ritrovare l’entusiasmo per riaprire la scuderia che ha dato tanti campioni, tra cui Big City Man (Northern Afleet), vincitore in carriera anche del Golden Shaheen G1 a Dubai. 
 
 
Attraverso il decreto n. 7782/2014, il sito dell’ASSI (ex Unire o qualsiasi cosa sia) ha comunicato come siano state apportate modifiche al previgente regolamento della corsa Tris e dell’Ippica nazionale prevedendo, tra l’altro, indennità di partecipazione alle corse Tris e una diversa ripartizione dei premi al traguardo. Il documento è reperibile cliccando su questo LINKma quello che è interessante sottolineare ad una lettura superficiale è che le modifiche essenziali sono le seguenti: 1 la dotazione superiore non ci sarà più, dunque niente premio aggiunto e 2, per compensare a questa mancanza, un gettone di presenza a tutti i partecipanti quantificabile nella cifra di 400 euro da ripartire tra allenatore (200), proprietario (150) e fantino (50). Insomma, se si voleva risolvere il problema delle tris farlocche quantitativamente parlando, nulla è stato risolto e nulla cambia apparentemente. Anzi peggiora non considerando che i cavalli sono in generale pochi per far riuscire questo tipo di corse e non basta e non serve il gettone per farle riuscire belle ed incerte, anzi..siamo proprio curiosi di vedere come usciranno e quanti “invitati” o meglio “imbucati” si presenteranno agli ordini di partenza. Ma questo evidentemente al Mipaaf non l’hanno considerato, visto che ancora non è nemmeno uscito il calendario dei Gran Premi 2014 e siamo praticamente al 5 Febbraio. Quando la programmazione è tutto. Ah dimenticavamo, cambia anche il numero dei premiati: dai primi sette previsti oggi si torna ai primi cinque di qualche tempo fa. Il nuovo regolamento per le corse Tris entrerà in vigore a partire dal prossimo 17 febbraio