MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO 2014 Meydan: Domani la quinta notte del DWC Carnival 2014, in programma le UAE 1000 Ghinee e l’Al Maktoum Challenge R2. Che notte!! Un mese è passato e la quinta giornata del Dubai World Cup Carnival è organizzata. Sono sette corse in programma (ma ce ne sono solo 6 di nostro primario interesse e non le vedremo in Italia a meno che non vi interessi per davvero)

…. per la giornata del 6 Febbraio a Meydan, da queste parti si comincia ufficialmente a fare sul serio. Ci sono le UAE 1,000 Guineas (Listed), Sponsored by Nova, an IPIC Empowered Company sul miglio in Tapeta da $250,000 e la favorita d’obbligo è Wedding Ring (Oasis Dream) per Godolphin e Charlie Appleby, che resta sulla vittoria del trial delle 1000 Ghinee in bello stile lo scorso 16 Gennaio. La figlia di Oasis Dream (Greeb Desert) dovrà vedersela ancora con Magrooma (Dubawi) per Mick De Kock con in sella Richard Hughes, ma attenzione va data anche e soprattutto secondo noi all’altra di De Kock, quella Mensoora (Jet Master) con Soumillon in sella la quale, alla prima prova a Meydan, è finita nelle retrovie nelle Cape Verdi G2 vinte da Certify..era attesa, vedrete che farà prima o poi un exploit..Il migliore rating lo avrebbe Ihtimal (Shamardal), la femmina di Saeed Bin Suroor con Silvestre De Sousa di Godolphin, che sarà al rientro da Settembre, dal 3° posto alle spalle diChryselliam (Iffraaj) nel Fillies Mile G1 di Newmarket..Per vedere tutto il campo partenti e le prestazioni in PDF offerte da AmWest Entertainment, cliccare su questo LINK

La sesta corsa del convegno è l’Al Maktoum Challenge G2 R2 Empowered By IPIC sui 1900 metri in Tapeta, da $250,000, che prepara, anche se lontanamente, alla Dubai World Cup G1. Insomma, si può passare anche da qui.. Godolphin ne presenta tre. Il cap titolare è stato dato ad African Story (Pivotal), che resta sul quinto posto lo scorso anno proprio nella corsa delle corse a Meydan. Rivediamolo, prima. Il cap bianco è capitato ad Artigiano (Distorted Humor) che dal rientro dopo lo scandalo Godolphin non ha fatto fuoco e fiamme ed è finito a 1 e 3/4 da Mushreq, mentre chi cercherà subito di fare la voce grossa è Hunter’s Light (Dubawi), il quale con il cap rosso e la monta di William Buick cercherà di fare passi avanti verso la Coppa, ma deve dare il rientro da Ottobre quando fu quarto delle Champion Stakes G1 vinte da Farhh (Pivotal). Altro da aggiungere? Si, De Kock prova la sorpresa con Zahee (Dylan Thomas) mentre si rivede il vecchio giramondo di
Delzangles Dunaden (Nicobar) che in tutto il suo girovagare nel corso del tempo, si è messo in testa di fare l’all weather ad 8 anni. Curiosi di sapere come andrà a finire. Frankie Dettori sarà su Battle Of Marengo (Galileo) alla prima uscita per Ernst Oertel mentre Surfer (Distorted Humor) reclama spazio, a questo punto della stagione in questa corsa.
 
Note di italianità: Lanfranco Dettori sempre presente nella serata, mentre nel Meydan Classic Trial Sponsored By Cepsa, an IPIC Empowered Company, una prova in erba sui 1400 metri, c’è in pista Pretend (Invincible Spirit), allevato dai Luciani, con in sella Mikael Barzalona per Charlie Appleby. Nell’ultima corsa in programma c’è il Cepsa Mile da $120,000 con Marco Botti che presenta un enigmaticoEdu Querido (Holzmeister), un brazilian-bred per i colori della Estrela Energia Stables di Stefan Friborg che in patria, a San Paolo, è arrivato secondo nel GP Presidente da Republica G1 sul miglio. Qui però si attende l’argentino di De Kock El Estruendoso (Giant’s Causeway).
Campo partenti totale, cliccando su questo LINK.